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Posted by loyuit (Member # 12984) on 15. Dicembre 2011, 13:28:
Ciao a tutti.Avrei esigenza di acquistare in alternativa alle casse(per il momento troppo costose per il mio budget) delle buone cuffie monitor per home recording.Mi servirebbero oltre che per il mixaggio e l'ascolto delle tracce registrate,anche in registrazione ovvero mentre registro la chitarra elettrica amplificata via ampli,l'acustica e la voce.
Opterei per una cuffia chiusa.Cosa mi consigliate.
Pensavo una beyer 770 ma se avete qualche altra scelta da sottopormi ve ne sarei grato.Ciao
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 15. Dicembre 2011, 14:15:
Io uso le akg k271 studio, e mi trovo molto bene. Comprendo le tue esigenze, per mixare però sarebbero meglio delle casse.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2011, 14:51:
per il mixaggio le cuffie sono inutili, possono solo essere usate per controllare i bassi se si e' lavorato con casse di piccole dimensioni...
da possessore anche di AKG molto costose, ti consiglio di non spendere piu' di 50 euro... io, per esempio, qualche mese fa ho comprato delle philips da 40 euro circa e le akg costose stanno a prendere polvere...
Posted by loyuit (Member # 12984) on 15. Dicembre 2011, 16:23:
mi smontate cosi?
Ed io che ero li li per comprarle.
Quindi ad uso monitor mi dite o casse o niente,eppure si chiamano cuffie monitor da studio,volete dire che e' tutta una bufala?
Vabbe' allora aspettero' di potermi permettere le casse anche se qualcun altro mi ha detto che le casse senza l'ambiente adatto non servono a nulla.Vabbe',gracias
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2011, 16:34:
dipende che ambiente.. se non pensi di lavorare in un cubo di cemento con due metri di lato, puoi monitorare ovunque...
semmai si parla di stare bassi di volume in modo che l'ambiente influisca il meno possibile..
io non so quanto vuoi spendere, ma non sei messo male se investi un cinquantino di euro nelle cuffie e la stessa cifra in questi gioiellini:
http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=142&tit=R1000:%20amplified%20studio%20monitor&lingua
certamente, se potessi arrivare, per le casse, a 300 euro circa, ci sono le yamaha hs50
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 15. Dicembre 2011, 16:57:
non posso smentire il maestro Yaso, però devo quotare Christian, in quanto possessore delle citate akg, sono nitide e si percepisce bene ciò che con altre cuffie anche non economiche ma magari colorate (ho delle sony tipo chiuso a padiglione che mi piacciono molto ma da quando ho le akg fanno la polvere... e quelle facevano altro che bassi).
inoltre sono leggere e semiaperte, ovvero ti dimentichi di averle sulla zucca.
poi delle cassettine per lavorare in aria, anche a basso volume ci vogliono. le cuffie sono la mia passione, ma separano le orecchie... e con le casse ciascun orecchio sente principalmente una cassa ma pure l'altra, oltre all'aria che sta in mezzo. magari cura che la prima riflessione sia verso un pannello assorbente. ci sono dei video della rhodes su youtube, di studio rescue, divertenti che mostrano situazioni di insonorizzazione casalinga in piccoli ambienti.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2011, 17:07:
quote:
Originally posted by frankvenice:
non posso smentire il maestro Yaso
smentisci pure.. io parlo sulla base del mio gusto e della mia esperienza..
Posted by loyuit (Member # 12984) on 15. Dicembre 2011, 17:10:
No be',vorrei un acquisto definitivo.Le beyer 770 o similari pensavo potessero essere un acquisto definitivo che mi avrebbe dato la resa professionale di due casse da 600,700 euro,ovviamente via cuffia e non via ambiente.Ero anche propenso a comprare una sola cassa tipo la KRK VXT6 in attesa in futuro di accoppiarla con un altra.Il fatto e' che una cassa mi si e' detto non serve a nulla,due per il momento mi costano troppo e le cuffie mi sembravano un ottimo compromesso.Ma se a quanto pare non valgono la spesa...Le empire le ho per il multimedia e sono veramente carine.Le avevo pagate una 40ina di euro.No be',non ho grosse disponibilita',cerco semplicemente di comprare subito un prodotto di qualita' che mi possa soddisfare in modo definitivo in un ottica di home recording.Preferisco piuttosto aspettare di potermelo permettere.Ho fatto in passato l'errore di comprare prodotti mediocri che poi ho dovuto svendere,sbattendomi pure per svenderli...e che non mi eccitavano per nulla.Mi passava perfino la voglia di suonare.
Posted by loyuit (Member # 12984) on 15. Dicembre 2011, 17:14:
Tu Frank cosa ne pensi delle Beyer o dell'acquisto di una sola cassa ma buona?
Le cuffie le avrei prese chiuse per poterle usare in recording,altrimenti il mic le sente
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 15. Dicembre 2011, 19:38:
non conosco le Beyer, la monocassa non serve a nulla, hai due orecchie non una... spero.
yaso dicevo che ho rispetto della tua esperienza... ovviamente.
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 15. Dicembre 2011, 19:51:
Ciao loyuit, io uso le AKG K141(oltre a una serie di altre assai migliori che ho dovuto dimenticare) che non mi fanno impazzire ma fanno il loro dovere. Ho dovuto prenderle per una questione d'impedenza della scheda audio, con le altre non sentivo quasi nulla. Le uso solo per registrare.
Però davvero il missaggio non si fa mai in cuffia, rischi di prendere delle "sonore" cantonate. Io preferirei due casse decenti e una cuffia scrausa (anche le piccolissime da ficcarsi nell'orecchio vanno bene per cantare/suonare) piuttosto che un'ottima cuffia e niente casse.
Una cassa sola non serve a niente. Se non hai soldi suff per due casse buone, meglio intanto due cassettine schife che ti diano almeno la possibilità di controllare il missaggio. Quelle fighe te le compri dopo.
Se ricordo bene le cuffie si chiamano "monitor" per distinguerle da quelle da ascolto, ma mica vuol dire che siano "monitor" come le casse da studio, ovvero non colorate. Sbaglio?
Provo a consolarti: anche negli studi iper-professionali il mix finale si ascolta a bassissimo volume sul più miserrimo impianto disponibile: se si sente tutto, allora va bene (in linea di massima, poi dipende anche da che musica è e da cosa si vuole; i bassi, per esempio... quello che non si sente in cuffia, o nelle cassette schif o in macchina, se poi c'è un subwoofer magari spazza via le pareti).
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2011, 19:55:
quote:
Originally posted by frankvenice:
yaso dicevo che ho rispetto della tua esperienza... ovviamente.
lo so benissimo e ti ringrazio, volevo dire che non sono un maestro, ma solo uno che ha sviluppato delle convinzioni sulla base delle cose che ha fatto, non perche' ha studiato o altro ... quindi se uno mi smentisce, fa benissimo..
Posted by loyuit (Member # 12984) on 15. Dicembre 2011, 22:17:
okappa allora prendero' comunque le 770 che sono cuffie chiuse per il recording e mi sono state consigliate da un tecnico del sound che usa le 990 aperte anche per mix.Mi servono comunque delle cuffie per registrare la voce o la chitarra o il basso,microfonati,e nel frattempo ascoltare le altre tracce.Diciamo per una registrazione live.Poi con calma mi comprero' le casse monitor ma buone.Le casse scabercie le ho,se mi dite che possono costituire la prova del nove cerchero' di rendere al meglio su di esse.
Ok ragazzi,grazie delle dritte
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2011, 22:41:
dicci com'e' andata a finire e, se vuoi, fai qualche piccola recensione di cio' che compri... anche per quanto riguarda il basso e l'ampli...
CIAO!!! (grazie)
Posted by loyuit (Member # 12984) on 15. Dicembre 2011, 23:23:
Be' l'ampli spero di non doverlo prendere.Dovro' scovare un basso discreto.
Si quando acquisto vi faccio sap.
Ho guardato qualche pre ma si arriva a dei prezzi che obiettivamente non sono neanche avvistabili lontanamente..
Si iniziamo dal basso e dalle cuffie,poi per il resto c'e' tempo..Ciao e grazie
Posted by Fwood (Member # 14348) on 16. Dicembre 2011, 10:40:
GRADO SR80: lo stato dell'arte delle cuffie !
eccole
Posted by bruce (Member # 6359) on 16. Dicembre 2011, 12:07:
vedo che nel campo delel cuffie ij questo bellisismo forum c'è poca considerazione e scarsa conoscenza dei modelli migliori.
una cuffia di buona qualità (ma quella vera..nn quelle che avete citato voi), può fare la differenza specialmente nel mastering.
tutte le akg che avete citato, è vero sono usatissime in studio ma secondo me sono "stitiche" hanno pochissima dinamica, poco punch e un basso inesistente.
per capire quello che sto dicendo..provate una Beyer dt880 pro, una sennheiser hd 600 o 650 e poi mi dite..
se volete una cuffia chiusa la nuova Sony mx700(mi sembra questa la sigla). è veramente notevole.
Scoirdatevi inoltre cufie come sennheiser hd 25 perche di monitor non hanno proprio nulla..pompano sui bassi e sono piu cuffie da dj che altro.
inoltre specialmente per cuffie ad elevata impedenza come le beyer o le sennhiser cercate un'uscita cuffia che abbia un impedenza dai 120 ohm in su...altrimenti non le pilotate a dovere!!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Dicembre 2011, 14:14:
quote:
Originally posted by bruce:
una cuffia di buona qualità (ma quella vera..nn quelle che avete citato voi), può fare la differenza specialmente nel mastering.
le informazioni che ci fornisci sono sicuramente preziosissime, ma nella pratica professionale del mastering le cuffie non esistono..
Posted by bruce (Member # 6359) on 16. Dicembre 2011, 14:37:
mah nn è cosi...pensa un po..le usa pure bob katz...le sennh hd 600.
un buon sistema cuffie ti da la resa dei dettagli, dei particolari in modo più focalizzato. ti dà un ascolto più attento e cosa non da trascurare ti elimina la stanza che aggiunge sempre qualcosa alla registrazione. specie se non ottimizzata al meglio.
nach ein altre forum conosco di gente e di master engineering che usano le cuffie .poi ribadisco se qua per cuffie il vostro punto di riferimento sono le akg 240 e 141 allora si posso capire che vi vien da ridere..rido anche io
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Dicembre 2011, 14:45:
quote:
Originally posted by bruce:
specie se non ottimizzata al meglio
in questo caso, ovvero in un mastering di tipo "casalingo", tutto fa brodo.. si fa quel che si puo' e ci si aiuta con tutto...
io parlavo di mastering professionale...
Posted by bruce (Member # 6359) on 16. Dicembre 2011, 14:55:
e quanti qua dentro fanno mastering professionale? mi sembra che sostanzialmente si tratta di un forum di home-recording..
e poi anche in campo professionale ti assicuro che le cuffie le usano..certo ovvio che l'80% si fa con i monitor ma ribadisco che la resa dei particolari delle cuffie è inarrivabile.
io personalmente ho questa catena:
Sennheiser hd 800
sennheiser hd 650
beyer dt880 pro
ampli cuffie:
Lake people g100
Scott valvolare con el84 vintage
il livello di riproduzione e fedeltà è elevatissimo in tutte le combinazioni.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Dicembre 2011, 15:11:
quote:
Originally posted by bruce:
e quanti qua dentro fanno mastering professionale?
puo' essere che ce ne siano, come puo' essere che ci sia chi ha frequentato questo mondo per farsi masterizzare roba propria o alla quale ha partecipato
per il resto hai ragione a dire che le cuffie offrono un'evidenziazione dei particolari particolarmente interessante (lo fanno perfino cuffie da pochi euro), pero' peccano, ovviamente, nel restituire l'ambienza, la corretta profondita' e panoramica del brano...
il tutto relativamente all'ascolto sulle casse che, fino ad ora, e' lo standard, il termine di paragone...
Posted by bruce (Member # 6359) on 16. Dicembre 2011, 15:24:
ma infatti le cuffie moderne si stanno muovendo verso questo verso. si sta cercando di progettare cuffie che restituiscano il senso di ambienta. se guardi la Sennheiser hd 800 ha due padiglioni enormi. la sue peculiarità è proprio quella di farti sembrare che stai ascoltando due diffusori.
a me devo dir la verità piace molto il concetto di cuffia prorpio perché è assnete l'ambiente. perché ti fa concentrare megliosolo sulla registrazione e dandoti un suono più intimo che specie in fase di timbrica può esser determinante.
magari pensa a un basso che nella stanza ti risulta o troppo sbrodoloso o troppo asciutto per via del cattivo assorbimento delle basse frequenze..in cuffia invece hai l'attacco e il rilascio giusto proprio perché non ci sono le riflessioni e il riverbero della stanza
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Dicembre 2011, 15:39:
quote:
Originally posted by bruce:
a me devo dir la verità piace molto il concetto di cuffia prorpio perché è assnete l'ambiente.
.. e questo ha a che vedere col tuo gusto personale che e' ottimo e lecito come tutti i gusti.
Pero'... se uno fa le cose per farle sentire ad altri... deve per forza fare in modo che il suono che produce sia apprezzato soprattutto quando e' diffuso da due altoparlanti in un ambiente, dato che e' questo, per ora, l'ascolto "standard".
quindi, in definitiva, che mi frega se ottengo un suono perfetto, ma in una modalita' d'ascolto che e' considerata, dal mercato, dagli utenti, dagli operatori, marginale?
considerando anche che io non conosco dischi o brani che suonando bene sulle casse, poi risultino male in cuffia. Quindi sono dell'avviso che si debba privilegiare l'ottenimento della miglior riuscita possibile sui monitor, poi il bel suono in cuffia esce fuori come effetto collaterale...
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 16. Dicembre 2011, 18:11:
Bruce, grazie per le dritte, il discorso però era impostato su una fascia di prezzo un pochino più bassa. Con il prezzo delle Sony o delle Sennheiser che hai citato, il nostro amico loyuit potrebbe comprarsi un paio di monitor più che decenti, e in questo momento se non ho capito male, non poteva spendere quelle cifre.
Posted by Fwood (Member # 14348) on 16. Dicembre 2011, 18:32:
in ambito mastering ci sono le Grado dei livelli professional...e costano più di un mac!
Posted by Fwood (Member # 14348) on 16. Dicembre 2011, 18:35:
comunque....sono costretto a fare il master con degli auricolari inear e mi trovo bene dato che hanno una gamma dinamica bella ampia, bassa impedenza e bassi non creati da risonanze dei materiali !!
Posted by loyuit (Member # 12984) on 16. Dicembre 2011, 19:02:
Ciao Fwood e ciao Christian.Vi ringrazio dell'intervento.Vi ripropongo il quesito a voi che mi sembrate pro cuffia.Mi e' stato consigliato da una conoscenza queste cuffie Beyer Dynamic 770 o le 990
-Grado sr60 o 80
-Akg....ogni modello sopra le 142hd
Ora,specifico che dovrei farne un utilizzo oltre che di mastering e mixing anche di recording.Cioe' dovrei ascoltare ad esempio la traccia di basso e di batteria e nel frattempo registrare la traccia di voce o una nuova traccia di chitarra,microfonando.Da qui escluderei le cuffie aperte altrimenti il microfono sentirebbe il suono in uscita mentre registro.Quindi optavo per le beyer 770.Cosa ne dite,vale la spesa? O avete altre chicche su cui virare,sempre intorno ai 200 euro max?
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 16. Dicembre 2011, 20:27:
Non vorrei deluderti loyuit, però le grado o le Beyer Dynamic non le ho mai provate, quindi non potrei consigliarti in merito. Posso dirti però che io, prima delle cuffie (nel mio caso AKG), avevo comprato le casse .... le cuffie sono importanti, nel mio caso fondamentali per registrare la voce, però non puoi pensare di fare tutto solo con quelle, ti lessi le orecchie, 2 casse ti servono. Io ascolterei il consiglio di yaso, anzi gli chiedere il modello delle philips da 40 euro con cui si trova bene, così metti da parte un po' di soldi e appena possibile ti compri anche le casse.
Posted by Fwood (Member # 14348) on 16. Dicembre 2011, 21:49:
infatti...anche io non è che sia pro cuffie ( nessuno può esserlo)...è solo che csono costretto causa condominio! Le grado sono superlative...tutti i modelli sono spettacolari! La beyer non le ho mai provate!
Posted by loyuit (Member # 12984) on 16. Dicembre 2011, 22:49:
Ah giusto,mi ero dimenticato di Bruce...e' lui pro cuffie e possessore delle beyer 880...Bruce se ci sei o quando puoi fammi sapere cosa ne pensi del quesito precedente.Ti faccio un copia incolla """"""Mi e' stato consigliato da una conoscenza di acquistare una tra queste cuffie: Beyer Dynamic 770 o le 990
-Grado sr60 o 80
-Akg....ogni modello sopra le 142hd
Ora,specifico che dovrei farne un utilizzo oltre che di mastering e mixing anche di recording.Cioe' dovrei ascoltare ad esempio la traccia di basso e di batteria e nel frattempo registrare la traccia di voce o una nuova traccia di chitarra,microfonando.Da qui escluderei le cuffie aperte altrimenti il microfono sentirebbe il suono in uscita mentre registro.Quindi optavo per le beyer 770.Cosa mi dici,vale la spesa? O hai altre chicche su cui virare,sempre intorno ai 200 euro max? """"""
Grazie a Christian e Fwood,chiaramente quando e se potro' mi prendero' anche le casse.Era per avere un buon compromesso di partenza spendento tanto ma non tantissimo..in ogni caso una cuffia discreta mi serve per il recording quindi tanto vale prenderla ottima anche per fare (nei limiti di una cuffia) mastering,editing,etc..Penso che Bruce sull'acquisto di cuffie da 40 euro (che tra l'altro ho gia' anche se vecchiotte:sony mdr v250) non sia dello stesso parere...anche io non penso che la differenza di prezzo sia del tutto ingiustificata..
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Dicembre 2011, 23:02:
quote:
Originally posted by loyuit:
Da qui escluderei le cuffie aperte altrimenti il microfono sentirebbe il suono in uscita mentre registro
pero' ricorda anche che le cuffie chiuse sono in genere piuttosto pesanti. E se pianifichi di indossarle per starci sopra un bel po' a programmare, registrare, mixare ecc. ecc. rischia di essere un bel rompimento di scatole .
Considera che, in definitiva, registrando con cuffie non chiuse, il problema sussiste veramente se uno le tiene ad un volume sconsiderato.. cosa sconsigliabile anche per motivi di salute...
Posted by bruce (Member # 6359) on 17. Dicembre 2011, 04:14:
quote:
Originally posted by loyuit:
Ah giusto,mi ero dimenticato di Bruce...e' lui pro cuffie e possessore delle beyer 880...Bruce se ci sei o quando puoi fammi sapere cosa ne pensi del quesito precedente.Ti faccio un copia incolla """"""Mi e' stato consigliato da una conoscenza di acquistare una tra queste cuffie: Beyer Dynamic 770 o le 990
-Grado sr60 o 80
-Akg....ogni modello sopra le 142hd
Ora,specifico che dovrei farne un utilizzo oltre che di mastering e mixing anche di recording.Cioe' dovrei ascoltare ad esempio la traccia di basso e di batteria e nel frattempo registrare la traccia di voce o una nuova traccia di chitarra,microfonando.Da qui escluderei le cuffie aperte altrimenti il microfono sentirebbe il suono in uscita mentre registro.Quindi optavo per le beyer 770.Cosa mi dici,vale la spesa? O hai altre chicche su cui virare,sempre intorno ai 200 euro max? """"""
Grazie a Christian e Fwood,chiaramente quando e se potro' mi prendero' anche le casse.Era per avere un buon compromesso di partenza spendento tanto ma non tantissimo..in ogni caso una cuffia discreta mi serve per il recording quindi tanto vale prenderla ottima anche per fare (nei limiti di una cuffia) mastering,editing,etc..Penso che Bruce sull'acquisto di cuffie da 40 euro (che tra l'altro ho gia' anche se vecchiotte:sony mdr v250) non sia dello stesso parere...anche io non penso che la differenza di prezzo sia del tutto ingiustificata..
allora le beyer dt990 e 770 non le conosco ma consoci tutte le grado. dalla entry level (gradop sr 60 alla top Gs1000) e ti offeso che pur avendone uno (Grado alessandor ms1) sono inadattissime al Pro. cuffie coloratissime sia in alto che in basso. speciel il medioalto è enfatizzato al massimo, e non reggono grosse masse sonore. dal canto loro però sono molto pilotabile anche da un lettore mp3! perciò se hai un ampli/scheda audio/dispositivo che pilota cuffie a bassa impedenza le grado hanno 32 ohm e volano! se invece hai qualche uscita cuffia sui 120 ohm in su e con buona riserva di potenza allora vai sulla Beyer dt880 pro! quest ultima la STRACONSIGLIO a chiunque si voglia avvicinare all'ascolto cuffie a di qualità! io steso la preferisco a molti sistemi cuffie di svariati migliaia di euro in più! provatela e poi ditemi..unica pecca un leggero roll off sugli alti ma roba da paranoico. per il resto è una vera compagna delle vostre registrazioni!
Posted by bruce (Member # 6359) on 17. Dicembre 2011, 04:17:
le Akg per me sono molto sopravvalutate! ottima timbrica ma la dinamica, il punch non sanno dove sta di casa
Posted by loyuit (Member # 12984) on 17. Dicembre 2011, 10:11:
Quindi anche tu Bruce sei d'accordo con Yaso sul fatto che anche una semiaperta come la 880 puo' andare bene in registrazione? Sottolineo che il mio mic se4400 ha una sensibilita' notevole,devo stare attento anche a respirare un po piu forte perche' capta i minimi suoni.Non vorrei ritrovarmi un mic inutilizzabile per questo motivo.Il discorso ohm,impedenza etc mi e' oscuro.La mia scheda e' una focusrite pro14 con ingresso cuffia.Per il resto non saprei
Posted by bruce (Member # 6359) on 17. Dicembre 2011, 12:21:
diciamo che se usi la cuffia in fase di registrazione , la cuffia chiusa è più indicata. però ad esempio io l'altra volta ho registrato un pjanoforte e n vibrafono e con la beyer riuscivo ad ottener abbastanza isolamento.
bisogna vedere tu cosa cerchi: se ti serve solo monitoare puoi anche andare su altri ottimi modelli sia beyer che sennheiser , se invece ti rendi conto che anche con una semiaperta andresti bene allora per me la beyer dt 880 pro è la scelta migliore.
in ogni caso provo a consigliare un po di modelli di tutti i tipi:
cuffie chiuse:
http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/studio-and-stage/studio-headphones/dt-150.html
http://www.sony-asia.com/product/mdr-zx700
http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/professional_headphones-headsets_headphones_502717
le prime due sono molto buone. la beyer dt15o è però un po ostica da pilotare, mentre la sony vola anche con un ipod.la sennh hd 380 pro l'ho avuta ma ha un suono un po plasticoso..
tra le semiaperte consiglio ovviamente la beyer dt880 pro.
il discorso impedenza..lo spiego terra terra..
se hai una cuffia da 30 a 60 ohm..è più probabile che si interfaccia con qualsiasi uscita cuffia, specie dei pc, lettori mp3, o schede audio con bassa uscita di impedenza.
se invece hai cuffia dai 200 ohm in su (quasi tutte le cuffie di qualità) occorre in maniera sindacale un'uscita cuffia almeno dai 120 ohm in su , altrimenti non verrà pilotata bene in termini di gain e pressione sonora!
Posted by loyuit (Member # 12984) on 17. Dicembre 2011, 16:08:
Allora,ti metto la scheda della mia interfaccia,magari tu che sei pratico mi dici qual'e' l'impedenza http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_pro_14/specifications/ e poi la beyer dt770 pro http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/studio-and-stage/studio-headphones/dt-770-pro.html la ritieni inferiore alla dt150 che mi consigli nell'ultimo post o comunque meno appropriata alle mie esigenze?
Posted by bruce (Member # 6359) on 17. Dicembre 2011, 19:44:
sul sito della focusrite non dice l'impedenza dell'uscita cuffia. se hai il manuale cerca di scovare che dovrebbe dirlo quant'è..alcuni lo scrivono, altri se ne fregano..
per quanto riguarda le due beyer..forse la 770 pro è migliore.dovrebbe essere simile alla 880 pro (hanno lo stesso driver se noti) e se è una cuffia chiusa potrebbe esser e una buona scelta. la dt880 pro infatti è una semiaperta. la dt150 è bella, molto monitor ma troppo poco sensibile. per questo tutto dipende dall'uscita cuffie. io dico cmq 770 pro. in ogni caso cerca nel manuale della scheda audio l'impedenza!
Posted by loyuit (Member # 12984) on 18. Dicembre 2011, 02:10:
Bruce ho trovato un articolo sulla mia scheda audio che dice "The Saffire PRO 14 has accurate, uncolored sound that's going to be a great asset when you're trying to record for accuracy. The headphone output is great, no matter what kind of headphones you have - 200 ohm, 32 ohm - it drives anything to loud levels. People looking for earsplitting levels though, might need to look elsewhere"
e questo "Headphone Output: also relatively flat frequency response. My previous interface was hyping the trebles on the headphone out, making it sound harsh on certain headphones. Not the case with the Saffire. I tried both 32 ohm and 200 ohm headphones, and it drives both well. Not loud enough for DJ's in clubs, however. But more than loud enough for mixing and tracking purposes... any louder and you risk hearing damage"
Bah,comunque ho mandato una mail alla focusrite per sapere l'impedenza precisa delle cuffie,tra l'altro specificata nel loro sito per la pro 24 http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_pro_24/specifications/
Vabbe' quando e se mi rispondono c si aggiorna.Nel frattempo avrei un quesito sull'acquisto di un basso sull'altro topic.Se qualcuno dei presenti ha qualche consiglio vi ringrazio in anticipo.Ciao
Posted by bruce (Member # 6359) on 18. Dicembre 2011, 13:28:
dagli articoli si evince che l'uscita cuffia vada bene per qualsiasi tipo di impedenza..solitamente quando è così o è bassissima intorno agli 0-600 ohm, oppure è fissa ai 100 ohm e fa andare bene pressoché tutte le cuffie. a questo punto io direi di preoccuparti solo della qualità della cuffia. ed io nel mondo Pro dico..beyerdinamic!
Posted by loyuit (Member # 12984) on 18. Dicembre 2011, 15:14:
Bene Bruce,allora 770...grazie
Posted by loyuit (Member # 12984) on 19. Dicembre 2011, 13:57:
u
Posted by loyuit (Member # 12984) on 19. Dicembre 2011, 14:04:
Allora la focusrite mi dice che l'impedenza della pro 14 e' minore a 7R e che esistendo due versioni di beyer DT 770 ,la Pro e la M,entrambe danno un buon livello ma la seconda a 80 ohm suona piu' forte rispetto alla pro che e' a 250 ohm.Ma che e' questione di gusti..Ti ho tradotto approssimativamente...La serie M sembra piu' specifica per drummers.La pro e' quella di cui tu hai la 880..che mi dici?
Posted by bruce (Member # 6359) on 19. Dicembre 2011, 16:32:
la mia 880 pro è a 240 ohm...non ho capito cosa sia un uscita a 7R!
in ogni caso solitamente la versione con un impedenza maggiore sono di qualità leggermente superiore mentre quelle cn impedenze più basse sono di gran lunga più versatili. dovresti fare una prova cn la tua scheda e vedere quale ti piace di più.
ma 7R che vuol dire?
Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Dicembre 2011, 10:17:
Ciao Bruce....Bah il tipo della focusrite mi scrive " The headphone output impedance on the Pro 14 is <7R."
La prova non posso farla perche' le ordinerei online,qui da me non saprei dove prenderle...
Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Dicembre 2011, 10:19:
Comunque ho chiesto precisazioni
Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Dicembre 2011, 11:12:
"This means less than 7 ohms"
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Dicembre 2011, 12:21:
personalmente penso che la soluzione a tutti questi dilemmi sia un ampli per cuffie... in questo modo si possono facilmente usare tutte le cuffie possibili con tutte le uscite possibili..
col vantaggio di avere uscite cuffia multiple, che so, per registrare insieme ad altri esecutori, o, addirittura, come uscite alternative per altri monitor rispetto a quelli gia' in dotazione ...
Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Dicembre 2011, 12:26:
Soluzione interessante...non pensavo esistessero degli ampli per cuffie.Diciamo che finche' registro in multitrack una traccia alla volta e in solitaria,probabilmente posso farne a meno,ma se in futuro avessi necessita' di registrare contemporaneamente ad altri,l'ingresso multiplo per cuffia e' valido...
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Dicembre 2011, 12:44:
a questo punto, pero', si delineano di nuovo due vie...
l'hi-fi fighetto che abbellisce e infioretta il suono o il crudo monitoraggio...
io posso dare suggerimenti a prezzi anche molto abbordabili per ottenere un crudo, corretto e onesto monitoraggio.. per l'altro approccio il nostro amico bruce e' sicuramente piu' esperto...
Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Dicembre 2011, 13:01:
No be' Yaso,per ora acquisto le cuffie
Posted by bruce (Member # 6359) on 21. Dicembre 2011, 21:04:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
a questo punto, pero', si delineano di nuovo due vie...
l'hi-fi fighetto che abbellisce e infioretta il suono o il crudo monitoraggio...
io posso dare suggerimenti a prezzi anche molto abbordabili per ottenere un crudo, corretto e onesto monitoraggio.. per l'altro approccio il nostro amico bruce e' sicuramente piu' esperto...
da quello che dici tra le linee stai dicendo che io vado a predicare hi-fi "fighetto". diciamo che quel tipo di hi-fi l'ho conosciuto, avuto e me ne sono allontanato perché lo trovav o farlocco.
io qui dentro sto consigliando dei prodotti (anzi solo delle cuffie) che sono nate per il mondo PRO e che hanno un ottima qualità proprio per questo tipo di utilizzo.se vuoi posso farti una lunga sfilza di prodotti pro molto validi ..e visto che me li hai tirati li tiro fuori:
come cuffie pro :
per ascolti di qualità:
beyerdinamic 880 pro,770 pro, sennheise rhd 600,hd 650, sennheiser hd 800
per ascolti di qualità in cuffia chiusa:
sony mdr 7506, aug 140, 240 (anche se nn ci esco pazzo), sennheiser hd 25, sennheiser hd 380 e 280 pro, sony zx 700 e z1000.
per ascolti monitor per musicisti (va bene qualsiasi chiusa ma consiglierei i modelli beyerdinamic chiusi tipo 150.
come ampli cuffie professionali abbiamo:
Lake people g100, ovvero il sottoscritto:
http://www.thomann.de/it/lake_people_g100_phoneamp.htm?sid=1573b6b815fe9ff5409c4414176e9c98
Lhemann audio cube lineare, uno dei più usati:
http://www.lehmannaudio.com/home-audio/pre-amps/linear/
oppure gli ampli cuffie della Spl come questi:
http://www.thomann.de/it/spl_phonitor_black.htm
ora..questa più che roba hi-fi farlocca mi sembra la migliore roba nel settore professional tra l'altro venduta dal miglior negozio di audio professionale (thomann)..
se poi si deve chiamare roba farlocca solo perché nn si vuole spendere dindini..a questo punto dimmi tu quale è la roba buona che monitora bene a un prezzo basso..sto qui a sentirti..io ti posso dire che nel campo cuffie..mi trovi proprio pochi buchi.
Posted by bruce (Member # 6359) on 21. Dicembre 2011, 21:09:
in quest articolo..il tizio ha in testa le sennheiser hd 800 e l'ampli lhemann...
http://www.lehmannaudio.com/assets/site/magazine/news/2010/pdf/tischmeyer_linear.pdf
Posted by houseflower (Member # 10949) on 21. Dicembre 2011, 21:48:
quote:
Originally posted by bruce:
a questo punto dimmi tu quale è la roba buona che monitora bene a un prezzo basso...
Audio-Technica ATH-M50
Posted by bruce (Member # 6359) on 21. Dicembre 2011, 22:26:
se per questo quasi tutte le cuffie che h citato io, tranne la sennheiser hd 800, si trovato tutte tra le 150 e le 300 euro e poi cuffie come sennh hd 600, beyer 880 nn sono paragonabili alle pur ottime audiotechincia che hanno un suono molto loudness e un po plasticoso..vanno bene per un musicista ma nn per un fonico..
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Dicembre 2011, 23:24:
quote:
Originally posted by bruce:
se poi si deve chiamare roba farlocca
farlocco, che e' un termine che non uso, penso voglia dire fasullo..
Io ho parlato non di "fasullo" ma di "fighetto" intendendo definire un gusto per il suono bello, che pero' puo' sfociare in un abbellimento del suono originale e quindi una negazione del discorso "monitor" anche se, da un certo punto di vista, per eccesso di pregio degli apparecchi...
Cosa che non e', di per se negativa, tanto le cuffie non possono essere usate come veri monitor.. ma, allora, se non si puo' parlare di veri riferimenti, vuol dire che siamo nel soggettivo e che quindi ragionare in "assoluto" sulla bonta' di una cuffia non ha, praticamente senso.. Infatti nelle dotazioni di grandi studi, posti creati con investimenti stratosferici, io non ho mai trovato tutto questo display di cuffie costose o costosissime, anzi...
oltre a questo la problematica dell'accoppiamento fra cuffia e uscita della scheda puo' essere risolta acquistando ampli multiuscita di prezzo abbordabile, anche inferiore ai 100 euro, anche inferiore ai 50, che possiamo talvolta trovare anche in studi professionali.. la mia battuta sul "fighetto" , che mi scuso se l'ha sentita come una provocazione o una sfida, era riferito al fatto che mi sembrava fuori posto suggerire apparecchi buoni e affidabili in mezzo a tutto questo sfoggio di esoterismo hi fi..
ribadisco.. mi risulta abbastanza facile sostenere che dalle cuffie non si puo' ottenere un monitoraggio vero e proprio, per cui, entro certi limiti, le differenze fra le cuffie sono semplicemente nuances.. e non e' detto che la nuance della cuffia costosa aiuti a lavorare meglio della nuance della cuffia economica...
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Dicembre 2011, 23:29:
ah.. se lo standard per capire se un oggetto e' professionale e' se viene venduto da thomann, allora tutto e' professionale, dato che thomann vende di tutto... le cuffie da studio partono da 19 euro...
http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=cuffie_studio&oa=pra
Posted by bruce (Member # 6359) on 21. Dicembre 2011, 23:48:
ma infatti io ho fatto capire che la qualità di una cuffia seria..parte da 150 euro in su!
poi io stesso con le orecchie valuto se un prodotto di 200 euro si esprime meglio di uno di mille.
se mi vieni a trovare su videohifi forum vedrai che non faccio altro che prendermi a zaffate con alcuni audiofili incalliti e convinti che il loro sistema elettrostatico da 3000 euro sia un riferimento, quando poi una cuffia dinamica di 200 euro risulta molto più veritiera.
ci tengo quindi a precisare che conosco il mondo fighetto dell'hi-fi, lo conosco benissimo, ne ho fatto parte ma quando parlo qua dentro porto con me le conoscenze nel settore pro.
poi va beh un suono monitor è un suono utile in fase di missaggio/mastering/monitoraggio. un suono colorato e magari più bello nn per questo è un suono che ci bisogna discostare!
io ad esempio ho sia il Lake people g100 che un valvolare (uno dei migliori ampli valvola della storia, lo Scott 222 :
http://www.google.it/imgres?q=scott+222+c&um=1&hl=it&client=safari&sa=N&rls=en&biw=1440&bih=715&tbm=isch&tbnid=7rmO7VJmRu113M:&imgrefurl=http://soundup.ru/index.php%3Foption%3Dcom_ alphacontent%26view%3Dalphacontent%26Itemid%3D13%26limitstart%3D50&docid=fjcpDFwz6aLjqM&imgurl=http://soundup.ru/images/stories/archive/power-amplifier/hh-scott-222c-refurbished-w- telefunken-tubes/hh-scott-222c-refurbished-1.jpg&w=500&h=375&ei=rGHyTvLeBISUOpKXkZcB&zoom=1&iact=hc&vpx=358&vpy=391&dur=46&hovh=194&hovw=259&tx=148&ty=137&sig=105951623635122945279 &page=2&tbnh=159&tbnw=206&start=15&ndsp=18&ved=1t:429,r:13,s:15
ecco di certo d aun apparecchio del genere nn ti aspetti un suono monitor ma sicuramente un suono bellissimo. del resto anche i dischi che ascoltiamo sono frutto delle colorazione dei fonici..una chitarra attaccata a un mesaboogie bella distorta..come suona su un valvolare nn la senti suonare su un transistor!
esiste perciò pro buono e pro scadente..un pro a 19 euro..non lo considero nemmeno..se penso che in studio usano convertitori come apogee, benchmark , prism che costano migliaia di euro.per nn parlare dei compressori,eq eccc ecc..
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Dicembre 2011, 00:14:
====ecco di certo d aun apparecchio del genere nn ti aspetti un suono monitor ma sicuramente un suono bellissimo. del resto anche i dischi che ascoltiamo sono frutto delle colorazione dei fonici..una chitarra attaccata a un mesaboogie bella distorta..come suona su un valvolare nn la senti suonare su un transistor!===
la faccenda e' un po' differente... nel senso che la creazione del suono e' favorita e supportata da tutte le possibilita' di colorazione, anche estrema...
Ma poi per capire come puo' risultare il prodotto alla totalita' o alla grande maggioranza dei destinatari debbo usare criteri di neutralita' o di "monitoraggio" che e' una neutralita' "pilotata"...
Se la super cuffia o il super ampli o le super casse mi offrono una colorazione accentuata, potro' provare un gran piacere nell'ascoltarci la musica che sto producendo, ma non posso rendermi conto di cio' che succede realmente in quei brani. Mi spiego? ci capiamo sul fatto che un ascolto fatto allo scopo di monitorare un brano che stiamo registrando, mixando ecc. ecc. ha una finalita' totalmente differente da quello degli "audiofili" che, invece, vogliono un bel suono partecipando anche loro a crearlo?
===un pro a 19 euro===
io ho l'impressione che costruire una buona cuffia non sia difficile come costruire un buon mixer o una buona cassa. Una cassa da 19 euro e' differente da una da 190 in modo eclatante. Una cuffia no.. Per cui, piu' che in altri campi, per me si tratta del fatto che chi compra non ascolta o non si fida delle proprie orecchie e compra roba costosa, quando puo', pensando, in questo modo, di andare sul sicuro..
Posted by bruce (Member # 6359) on 22. Dicembre 2011, 00:34:
forse tu ncora nn hai ben chiaro che..un conto è la roba hi-fi e colorata, un conto è la roba buona ma adatta al professional.
l'ampli valvolare che ti ho fatto vedere è un classico esempio di bel suono colorato.
il Lkae people è un vero strumento di monitor come anche le beyer dinamic. ed è uno di quei casi che suono monito e belsuono coincidono. nel senso che il dettaglio la profondità, la dinamica e sopratutto la timrbica escono fuori in maniera chiara.
se potessi ascoltare le beyer capiresti che una cuffia di 19 euro n può minimamente confrontarsi con una di rango.
io stesso ho preferito cuffie d 200 a cuffie di 1000 ma..ribadisco..dubito che le cuffie presunte monitor a 40 euro possono confrontarsi con mostri sacri come beyer e sennheiser..
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Dicembre 2011, 00:51:
quote:
Originally posted by bruce:
se potessi ascoltare
non mi metto a discutere di qualcosa senza averne fatto esperienza... e non ho messo in contrapposizione alcun prodotto.
Intendo solamente dire che per me non c'e' modo di descrivere le cuffie come un riferimento sonoro assoluto e quindi assumere qualche modello come parametro di confronto sulla base del suo pregio e costo.....
(che poi e' qualcosa che succede perfino con le casse.. vedi il successo delle yamahaNS10)
per cui, dove e' possibile provare, merita farlo senza sapere il costo dei modelli che stiamo provando .. se poi uno, comprando a scatola chiusa, decide di sperimentare a forza di biglietti da cento piuttosto che da venti.. va benissimo..
Posted by loyuit (Member # 12984) on 22. Dicembre 2011, 10:00:
Ragazzi vedo che siete partiti a manetta...
Posted by loyuit (Member # 12984) on 22. Dicembre 2011, 10:02:
So che usciamo dal topic ma solo una parentesi.Avete mai sentito parlare o avete conoscenza diretta dei bassi tune? E se si cosa ne pensate?
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Dicembre 2011, 11:48:
quote:
Originally posted by loyuit:
So che usciamo dal topic ma solo una parentesi.Avete mai sentito parlare o avete conoscenza diretta dei bassi tune? E se si cosa ne pensate?
non ne ho mai sentito parlare.. ma, se puoi provarli e, ti piacciono, sicuramente ti porti a casa qualcosa che poi ti risultera' utile..
con, semplicemente, due avvertenze:
fai la prova delle "note morte" e considera che il massimo della versatilita' ce l'hai con due pick up disposti come sul jazz bass, o con un pick up da jazz bass aggiunto al tradizionale stile precision...
il resto e' dettaglio...
Posted by loyuit (Member # 12984) on 22. Dicembre 2011, 14:29:
Ciao Yaso,il basso in questione e' particolare ma penso che per il mio genere dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Ha un suono molto contrabbassoso ma a quanto pare ha un elettronica molto versatile per modificare parecchio il sound.Come pick up ha solo il piezo che gli conferisce un sound acustico.
Ti metto un link dove lo si sente all'opera,tra l'altro a livello direi professionale nonostante il prezzo usato sia leggermente piu' costoso di uno squier nuovo http://www.youtube.com/watch?v=cYRz4ja-JiM
e il sito della casa http://tuneguitars.com/store/wizmart.php?query=view&code=010301&no=28
Ciao
Posted by houseflower (Member # 10949) on 22. Dicembre 2011, 21:33:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...
che poi e' qualcosa che succede perfino con le casse.. vedi il successo delle yamahaNS10
verissimo!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Dicembre 2011, 23:34:
quote:
Originally posted by loyuit:
Ciao Yaso,il basso in questione e' particolare ma penso che per il mio genere dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Ha un suono molto contrabbassoso ma a quanto pare ha un elettronica molto versatile per modificare parecchio il sound
e' un basso fretless amplificato col piezo, una sonorita' molto delimitata anche se puo' essere elaborata con i toni, che comunque sono zero rispetto a quello che gli puoi fare con i semplici eq di canale delle daw (al punto che molto probabilmente arriverai a voler registrare semplicemente FLAT)::
quindi la versatilita' in questo strumento e' veramente poca rispetto anche al classico basso con i tasti con due pick up magnetici...
pero' l'importante e' che il suono ti piaccia e che tu abbia attentamente considerato che sta bene nella tua musica... il resto conta poco...
Posted by loyuit (Member # 12984) on 23. Dicembre 2011, 09:16:
Grazie Yaso
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