This is topic Differenze monitor: ma perché? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=007057

Posted by hellhammer09 (Member # 14154) on 30. Dicembre 2011, 14:47:
 
O qualche domanda da fare...
Le cosi dette casse possono essere divise in monitor da studio (2.0) e sistemi per invece "ascoltare" la musica (2.1,5.1).
Ora, di solito a un "composiore" viene consigliato di prendere un sistema 2.0 perché mantiene la fedeltà dei suoni e la brillantezza. E qui avviene la mia domanda: che senso ha per un compositore decidere di prendere dei monitor da studio per ascoltare un suono corretto quando poi la musica che compone viene ascoltata con dei sitemi che hanno anche dei subwoofer o comunque dei bassi più forti????

Quindi ecco la seconda domanda fatidica: io ascolto molta musica ma anche compongo. Tuttavia non ho ne tempo ne voglia ma sopratutto soldi per comprarmi due sistemi diversi per le due cose (e inoltre anche se avessi così tanti soldi mi sembrerebbero un po' buttati). Quindi se dovessi prendere un paio di casse o un sistema che mi garantisca si un buon ascolto fedele ma che mi permetta anche di ascoltare bene e piacevolmente, cosa mi consigliereste?
Come marche affidabili avevo visto M-Audio, Bose, logitech, yamaha. Starei su queste ma se ne avete altre molto affidabili proponete pure. Ho un badget di 250 massimo 300€.
Grazie della pazienza [Smile]
 
Posted by hellhammer09 (Member # 14154) on 30. Dicembre 2011, 14:49:
 
Erroraccio nella prima parola!!! MI sono scordato la H!!!! Sorry
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 30. Dicembre 2011, 15:19:
 
Yamaha HS50
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 30. Dicembre 2011, 21:25:
 
bUdget [okkei]

Ti suggerisco anche io le Yamaha HS50.

Quanto all'uso, beh sono dei monitor nearfield, da usare vicino (configurazione a triangolo equilatero, con i tre vertici le due casse e la tua testa, i tweeter ad altezza orecchie), per missaggio e produzione audio.

Per ascoltare io non userei un 5.1, a meno di non andare su sistemi molto costosi. Andrei invece su un classico lettore cd - amplificatore - casse a 3 vie, cioè il vecchio concetto di Hi- Fi, per me insuperabile per ascoltare bene la musica.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Dicembre 2011, 02:05:
 
quote:
Originally posted by hellhammer09:
che senso ha per un compositore decidere di prendere dei monitor da studio per ascoltare un suono corretto quando poi la musica che compone viene ascoltata con dei sitemi che hanno anche dei subwoofer o comunque dei bassi più forti????

se si trattasse di lavorare sul suono per mezz'oretta, un'ora, un'ora e mezzo cio' che a te sembra strano lo sarebbe veramente. Il problema e' lavorare sul suono, sul mix per sei, sette, dieci, dodici ore consecutive o quasi. Con casse che non sono adatte a questo scopo, non ce la fai senza che ti vada in pappa il cervello.
Ci sono altre ragioni, ma sono tutte, per me, collegate a questa....

quote:
Originally posted by hellhammer09:

Come marche affidabili avevo visto

yamaha hs50...

avanti un altro [Wink]
 
Posted by axl 84 (Member # 2165) on 01. Gennaio 2012, 12:34:
 
la yamaha potrebbe pagare il forum. almeno avrà venduto duecento paia di hs50m solo con i consigli di cubase.it...
 
Posted by hellhammer09 (Member # 14154) on 01. Gennaio 2012, 17:54:
 
Ok sono andato a vedere le caratteristiche, veramente soddisfacente... Il prezzo se non sbaglio si aggira sui 250 euro appunto ma sul sito mercatinomusicale ci sono delle offerte a prezzo veramente basso, è un sito affidabile?

In ogni caso avevo qualche altra domanda...nessuno nomina mai M-audio, mentre io (di testa mia quindi non so se giustamente) mi ero fatto un idea molto buona di questa marca...è veramente così?

@spaventapasseri: piano con i termini, sono un po niubbio [Razz] . casse a tre vie cosa significa? In ogni caso queste casse che mi avete consigliato potrebbero andare bene anche per ascoltare la musica (quindi sempre nella stanza ma non nella formazione a triangolo, steso sul letto per capirci)? Inoltre ho visto che c'è anche un subwoofer che "allegano" a questa serie di monitor...però so anche che molti di questo forum odiano i subwoofer [Smile]
Grazie ancora per la pazienza [Smile]
 
Posted by bruce (Member # 6359) on 17. Gennaio 2012, 13:21:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
bUdget [okkei]

Ti suggerisco anche io le Yamaha HS50.

Quanto all'uso, beh sono dei monitor nearfield, da usare vicino (configurazione a triangolo equilatero, con i tre vertici le due casse e la tua testa, i tweeter ad altezza orecchie), per missaggio e produzione audio.

Per ascoltare io non userei un 5.1, a meno di non andare su sistemi molto costosi. Andrei invece su un classico lettore cd - amplificatore - casse a 3 vie, cioè il vecchio concetto di Hi- Fi, per me insuperabile per ascoltare bene la musica.

Non se cerchi la stessa dinamica della musica suonata..io stesso da audiofilo incallito mi sono dovuto piegare ad un ampli PRO..cdiciamo che l'hi-fi ha la patina del film..il pro sei la con gli attori che recitano..
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 18. Gennaio 2012, 21:49:
 
quote:
Originally posted by hellhammer09:
che senso ha per un compositore decidere di prendere dei monitor da studio per ascoltare un suono corretto quando poi la musica che compone viene ascoltata con dei sitemi che hanno anche dei subwoofer o comunque dei bassi più forti?

Secondo me non ha molto senso. Preferisco di gran lunga avere il sub perché:
1 - le casse si "scaricano" delle frequenze più basse e riproducono molto meglio le frequenze più adatte ai loro riproduttori, mentre il sub si prende le frequenze più basse;
2 - se si vuole comporre musica che prevede l'uso di sub, o cmq di frequenze particolarmente basse, è meglio sentirle per evitare sorprese (fuori cmq non si riesce mai ad avere lo stesso suono che si ha in studio, ma se il mix è fatto bene poi non si hanno particolari problemi);
3 - se il sub affatica l'ascolto o non serve, si può "abbassare", se non bypassare del tutto.

...parlando di home-recording, non di Abbey Road [Wink]

Per me le Yamaha sono ok per quel prezzo; se hai qualche soldino in più potresti ascoltare le Dynaudio che suonano benissimo.
 
Posted by hellhammer09 (Member # 14154) on 20. Gennaio 2012, 20:34:
 
@ninja636? Quindi tu cosa usi di solito?? Sei uno dei pochi che la pensa così... Inoltre con quelle casse yamaha è presentato anche un sub della stessa serie: potrebbero essere una buona accoppiata?
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 20. Gennaio 2012, 21:13:
 
Hello hellhammer, di solito le casse vanno accoppiate col loro sub, indicato dalla casa, per stare sicuri (e poter protestare se qualcosa non va come dice la casa); altrimenti ci si affida agli amici fonici e/o tecnici per i pastrugli... ma sentire per credere

non ho mai sentito il sub delle Yamaha, chiedi in giro se qualcuno ce l'ha o l'ha sentito

io non faccio testo sui sub, non ne ho mai avuto uno prima del Mostro - ma sapessi quanto soffrivo! mi sono fidata e ho accoppiato 4 genelec 8050A con un sub che non è proprio il loro, cioè il 7070A (il loro è esattamente il 7070A raddoppiato: due 7070A "siamesi" attaccati uno all'altro); già il Mostro sposta, il DoppioMostro avrebbe abbattuto i muri...

occhio che i sub costano
ovvero, se decidi stai in campana di prenderne uno che ti piaccia, se no a rivenderlo ci si rimette parecchio
per decidere quali casse etc, portati un pezzo che conosci molto bene, che hai sentito con diversi ascolti, magari con dei bei bassi; i negozi di solito hanno un lettore cd e ti fanno sentire le varie casse

per scegliere le cassettine per un amico mi son portata "nessuna razza" di caparezza... se si intra-sente il bassone all'inizio già solo con le cassettine-ine-ine senza che sputino fuori i coni, è buon segno [Wink]

cmq mi informo, se ho info ti faccio sapere
 
Posted by hellhammer09 (Member # 14154) on 21. Gennaio 2012, 17:34:
 
Ok...l'unico problema ora è trovare un negozio...dalle mie parte negozi di audio non ci sono, ma ci sono negozi di strumenti musicali...dici che anche li ti fanno ascoltare?
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 21. Gennaio 2012, 19:48:
 
Se vendono le casse dovrebbero fartele ascoltare, altrimenti tanto vale acquistarle su internet.
Ogni marca e modello suona in modo diverso, anche se sulla carta offrono le stesse prestazioni; vai a sentirle e poi scegli.
Ci sono anche le Krk Rokit 6 che sono oneste, ma costano un pochino di più delle SH 50.

Mi sono informata e mi è stato confermato che è meglio abbinare le casse con il sub indicato dalla casa; purtroppo però gli studi che conosco non hanno quel sub, e non sanno come suona; ho anche chiamato il mio negozio pusher audio, e anche lì non lo hanno: lo possono ovviamente ordinare ma poi uno se lo deve comprare (prezzi 2 casse 289 con iva, sub 450 con iva). In genere i negozi fanno così, altrimenti gli rimane sul groppone un coso che difficilmente smerciano.

Puoi sempre prendere le casse subito e in seguito il sub, dopo averlo ascoltato. Tieni conto però che se poi vuoi passare ad altro, le casse si rivendono facilmente (spesso anche al negozio dove si sono comprate), mentre col sub si fatica assai.

Le casse sui bassi in genere arrivano intorno ai +- 55/40 Hz, di meno non ce la fanno. Lo vedi nelle specifiche tecniche. Il fatto è che il sub, a seconda di come si tara, prende anche delle frequenze che altrimenti andrebbero alle casse. Per esempio le SH 50 vanno da 55 Hz a 20 kHz, se gli metti il sub lui si acchiappa dai 30 Hz ai 180 Hz, quindi le casse si sgravano fino ai 180 Hz e suonano meglio sui medi e alti (sono valori che ho preso dalle specifiche tecniche del sito; di solito non si arriva proprio ai valori che sono indicati dalle case madri senza una buona taratura, e a volte neanche così) e le frequenze che proprio non possono riprodurre finalmente puoi sentirle col sub.

Penso sia meglio che tu riesca ad ascoltarlo prima di prenderlo. Dipende anche da cosa vuoi fare/ascoltare.

Le mie a volume alto andavano in clip e si sentiva un impiastro; aggiunto il sub ora non clippano più e si distinguono perfettamente tutte le frequenze. Ma io sono una patita dei bassoni, mi piace l'elettronica sperimentale e senza sub sentivo mezzo pezzo.

Mi spiace davvero non poterti aiutare "concretamente". Facci sapere [Smile]
 
Posted by hellhammer09 (Member # 14154) on 25. Gennaio 2012, 11:18:
 
ok grazie mille!!!!

Visto i prezzi direi che punto prima sulle casse, poi in un futuro molto lontano (purtroppo) il sub....Ho trovato un negozio che le ha quindi vado a sentirle...
Grazie mille ancora, vi faccio sapere appena le prendo [Smile]
 
Posted by Fabrix (Member # 8031) on 25. Febbraio 2012, 10:38:
 
Provo con un suggerimento fuori dal coro...
Alesis Monitor One MKII? Scendono fino a 45 Hz e quindi non hanno bisogno di sub (salvo mixaggi tellurici!), sono abbastanza piccole, sono monitor, suonano bene e io le uso anche a casa con un NAD3020 :-) nell'impianto stereo.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Febbraio 2012, 11:59:
 
per 5 hertz?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Febbraio 2012, 12:00:
 
nel senso... prendile se il suono ti sembra soddisfacente per lavorare.. non per la quasi irrilevante estensione in basso...
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2