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Posted by ofstephen (Member # 15726) on 16. Marzo 2015, 12:19:
salve,
avendo un compressore hardware dbx 266 xl e un pre isaone, avrei pensato di sfuttare il compressore per le take vocali, soprattutto per controllare un pò il segnale in entrata e evitare picchi troppo elevati o peggio ancora clippaggi.
le domande sono 2:
- è sbagliata come idea?
- per il collegamento ci sarebbe differenza se lo mettessi a cascata, ovvero il suono esce dal pre, entra nel comp e dal comp esce sulla scheda audio. oppure sicuramente meglio in insert?
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Marzo 2015, 13:33:
- no
- meglio in Insert (per lo scopo per cui hai spiegato di volerlo usare)
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 16. Marzo 2015, 13:36:
grazie maurix, quindi dovrò procurarmi un cavo a y?
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Marzo 2015, 13:37:
io terrei semplicemente un po' più basso il gain della scheda ed eviterei del tutto il compressore
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 16. Marzo 2015, 13:46:
quote:
Originally posted by cubaser:
io terrei semplicemente un po' più basso il gain della scheda ed eviterei del tutto il compressore
stò registrando una cantante che non si regola proprio. ha un volume assurdo, sugli acuti la faccio allontanare anche fino a 3, 4 metri dal mic, ma faccio una gran fatica a non clippare, pur agendo sul trim dell'isa one in tempo reale...
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Marzo 2015, 14:27:
regolalo come un limiter
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 16. Marzo 2015, 14:28:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
regolalo come un limiter
l'idea era proprio quella
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Marzo 2015, 16:01:
Se ha una escursione del genere, credo ci sia poco da fare, il limiter farà una frittata
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 16. Marzo 2015, 16:32:
quote:
Originally posted by cubaser:
Se ha una escursione del genere, credo ci sia poco da fare, il limiter farà una frittata
e non puoi capire poi le riflessioni acustiche, non avendo ambiente trattato!!
l'ultima volta, ha cantato if ain't got you di alicia keys...vibravano pure i vetri delle finestre, ho dovuto mettere due coperte di lana dietro il mic.....
comunque, un pò abbassando i livelli, un pò intervenendo sul trim dell'isa, un pò con il limiter, spero di contenere il problema
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Marzo 2015, 17:04:
e usare un microfono dinamico?
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 16. Marzo 2015, 17:14:
quote:
Originally posted by cubaser:
e usare un microfono dinamico?
dispongo di uno shure sm 58, ma mi viene l'orticaria al solo pensare di usarlo per le registrazioni in studio........
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Marzo 2015, 18:00:
secondo me, avrai un risultato migliore, in quanto, essendo molto meno sensibile, anche se urla il danno è minore. fa una prova
alla fine, se deve stare ad un metro di distanza, l'effetto prossimità non sarà comunque questa gran cosa ed il dettaglio nemmeno
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 16. Marzo 2015, 19:24:
quote:
Originally posted by cubaser:
secondo me, avrai un risultato migliore, in quanto, essendo molto meno sensibile, anche se urla il danno è minore. fa una prova
alla fine, se deve stare ad un metro di distanza, l'effetto prossimità non sarà comunque questa gran cosa ed il dettaglio nemmeno
probabilmente hai ragione, ma voglio ancora fare qualche tentativo col neumann, perchè nelle parti basse e a fiato, c'è un calore che con l'sm58 non potrei mai pensare di avere... voglio provare con una serie di piccoli interventi mirati ad attenuare il fenomeno dei picchi, cercando anche di dire a lei di essere un pelino più morbida nei cambi di registro vocale. comunque grazie delle dritte
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Marzo 2015, 23:33:
Trovando un giusto equilibrio tra il pre e il compressore, il risultato può essere ottimo, soprattutto con i cantanti che non hanno un grande controllo dinamico.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 17. Marzo 2015, 00:16:
Allora registra a blocchi
Fai separatamente le parti urlate e quelle più contenute
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Marzo 2015, 17:11:
quote:
Originally posted by cubaser:
Allora registra a blocchi
Fai separatamente le parti urlate e quelle più contenute
anche io cercherei di fare così
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 17. Marzo 2015, 21:52:
si, anche questa è una buona idea.
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 23. Marzo 2015, 20:09:
le prove di registrazione effettuate, con compressore, hanno dato risultati insperatamente ottimi. e devo dire che non mi aspettavo che questo comp. agisse in maniera così chirurgica, ma morbida sulla riduzione dei picchi. tra l'altro, ho attrezzato una sorta di vocal booth, facendo una specie di tendopoli con le coperte di lana. .....ragazzi, non ci crederete.... funziona!!! le riflessioni acustiche sono sparite proprio.
Posted by Red (Member # 1804) on 24. Aprile 2015, 04:02:
Il microfono non ha un Pad -10 o -20?
Io non schiferei il dinamico, anzi!
In molti pensano che col condensatore sia tutto meglio, ma è solo perché l'abbiamo pagato di più ;-)
Scherzo ovviamente, però il senso non è molto lontano.
Come hai già notato, nella stanza non trattata e l'alta sensibilità, puoi scegliere di avere un bel reverbero naturale.. mono. :-)
Certo, le acute sono più soft sul condensatore e arriva bene giù, ma tanto poi diciamo che è quasi tutta roba che va tagliata.
L'unica forse e che se ha una voce così, immagino che sia anche abbastanza chiara e magari l'SM58 sulle medie sarebbe un po' eccessivo, ma magari un Sm57 o molto bene anche un beta57 e non sarebbe niente male se poi ci fosse un SM7.
Posted by Red (Member # 1804) on 24. Aprile 2015, 04:04:
oops, non avevo visto il tuo ultimo post.
Bravo che hai risolto in quella maniera. :-)
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