This is topic Consiglio monitor per musica elettronica in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by alefunk (Member # 16161) on 25. Dicembre 2016, 17:22:
 
Ciao,mi date qualche consiglio per la scelta dei monitor per mixare la mia musica elettronica?
 
Posted by Prophet (Member # 7136) on 25. Dicembre 2016, 23:00:
 
Budget? La stanza è trattata acusticamente? Insomma dacci qualche info in più
 
Posted by alefunk (Member # 16161) on 27. Dicembre 2016, 13:59:
 
quote:
Originally posted by Prophet:
Budget? La stanza è trattata acusticamente? Insomma dacci qualche info in più

La vorrei trattare, il budget è Max. 600 euro.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Dicembre 2016, 18:08:
 
Ho letto più volte che nella musica elettronica apprezzano queste per via dei loro bassi
http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/rokit/rokit-8.html
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Dicembre 2016, 02:51:
 
Volendo stare sul classico
http://it.yamaha.com/it/products/music-production/speakers/hs_series/hs8/
 
Posted by alefunk (Member # 16161) on 29. Dicembre 2016, 16:17:
 
Ciao di nuovo, quando li proverò c'è un modo più o meno per capire se la risposta è lineare o meno?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Gennaio 2017, 21:37:
 
Dipende da dove li provi, l'ambiente ci mette del suo.

Comunque sia penso che per misurare il tipo di risposta occorra preparare un test e avere degli strumenti di misura.
La cosa non è proprio semplicissima, credo.

Molto più alla portata di tutti è quello di prepararsi un cd o una pennetta con dei file audio di brani che si conoscono bene, per ascoltarli con quel setup.
 
Posted by alefunk (Member # 16161) on 15. Gennaio 2017, 21:48:
 
Quindi secondo te anche provarli serve a poco?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Gennaio 2017, 23:09:
 
Secondo me invece è abbastanza utile, sia per farsi un idea rispetto ai propri gusti che rispetto al grado di esperienza/maturazione del proprio orecchio.

Diverso invece il voler stabilire in modo empirico che un monitor è più o meno lineare senza avere il controllo/riferimento di quello che c'è prima e dopo.
Magari un monitor non sembra essere lineare e poi si scopre che la responsabilità è del mixer che gli sta mandando il suono.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Gennaio 2017, 00:06:
 
i monitor non sono lineari, i monitor hanno un suono "monitor", ovvero leggermente accentuato su medi e medioalti in modo da far emergere le frequenze che sono più critiche, in un mix, da trattare. Certo, rispetto a certo hi-fi sono linearissimi...

consiglio le yamaha hs5 .. in uno studio è necessario possedere un vero ascolto nearfield per lavorarci sopra a lungo, poi si può aggiungere altro ...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Gennaio 2017, 00:08:
 
ciao a tutti.. un abbraccio [Headbang]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Gennaio 2017, 00:45:
 
Bentornato, anche se di passaggio [Big Grin]
 
Posted by cj (Member # 236) on 19. Gennaio 2017, 08:25:
 
hey man! [Wink]
 
Posted by Fwood (Member # 14348) on 02. Febbraio 2017, 19:05:
 
Ciao Yaso ! [Smile]

Alefunk :
le krk hanno bassi ma , secondo il mio personale gusto, sono anche troppi ed ovattati. Dipende dal budget io comunque valuterei monitor a due vie da 8 pollici:
Tannoy , Focal, yamaha ( anche se per me le yamaha sono vetrose) , Adam ( secche e vetrose anche queste per me), genelec ( costano)

Oppure da 5 o 8 pollici a 3 vie :
krk ( molto meglio rispetto alla serie a due vie).

Altre marche/modelli di buoni monitor a 3 vie costano un abisso e non te le cito neppure.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Febbraio 2017, 17:12:
 
Insomma hai comprato i monitor ?

Vorremmo sapere come vanno [Wink]
 
Posted by cj (Member # 236) on 18. Febbraio 2017, 09:01:
 
anche io sarei curioso! [Wink]

vorrei aggiungere che un consiglio che mi sento di dare è quello di provare più impianti che si può e scegliere di conseguenza...e ok, già detto.

Dopodiché quando si lavora si dovrebbe cercare di ascoltare le proprie produzioni su più impianti possibile. Certo non saranno mai tutti quelli che puoi provare in un negozio ben fornito, però limitarsi come riferimento solo ai monitor che i posseggono non va bene. Impianti hifi o monitor di amici, l'autoradio, più cuffie possibile, auricolari iPod, stereo portatile...etc. Ogni ascolto rivelerà qualcosa di nuovo, in eccesso o in difetto.
 
Posted by PadroneDelSogno (Member # 16609) on 24. Febbraio 2017, 12:16:
 
quote:
Originally posted by cj:

Dopodiché quando si lavora si dovrebbe cercare di ascoltare le proprie produzioni su più impianti possibile.

Io non capisco perchè la mia canzone su impianti "buoni" dà il meglio ed è gradevole, mentre su impianti scarsi è inascoltabile.
Le canzoni che si sentono alla radio riesci ad apprezzarle anche su impianti di scarsa qualità...
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 24. Febbraio 2017, 12:57:
 
quote:
Originally posted by PadroneDelSogno:
Le canzoni che si sentono alla radio riesci ad apprezzarle anche su impianti di scarsa qualità...

Io immagino che tu non abbia nè le strumentazioni in uso ad uno studio professionale, nè la formazione e l'esperienza di un tecnico del suono professionista.

Se tutti fossimo in grado di raggiungere quel tipo di risultati non esisterebbe più quel mestiere.

Poi ci sono alcuni che ci si avvicinano, alcuni anche in questo forum, un po' perchè nel tempo si sono acquistati buone attrezzature, un po' perchè con l'esperienza e la testardaggine piano piano, hanno affinato sempre di più le proprie abilità.

Non c'è un segreto o un procedimento standard custodito gelosamente da pochi, che seguendolo alla lettera ti da la certezza di un risultato professionale.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Febbraio 2017, 13:51:
 
Dico la mia:

- innanzi tutto le canzoni diffuse dalla radio sono compresse ulteriormente dalla radio stessa

- due monitor di qualità sono in grado di "assorbire" con più morbidezza eventuali imperfezioni del mix, facendole suonare paradossalmente come delle precise scelte estetiche

- dei monitor di bassa qualità hanno in genere una loro "tipicità", delle frequenze che non possono tirar fuori e altre che sono enfatizzate
Se un mix ha dei difetti che coincidono con le caratteristiche di quei monitor, ecco che può suonare in modo disastroso.

Allo stesso tempo lo stesso mix su altri monitor sempre scadenti ma con caratteristiche diverse/opposte potrebbe suonare sorprendentemente bene.

Ecco perché oltre a sentire un mix con diversi monitor occorre conoscere bene quegli stessi monitor attraverso dei brani di riferimento.

A quel punto dovrebbe essere più facile individuare una eventuale problematica di un mix, anche partendo dai monitor di qualità.
 
Posted by Fwood (Member # 14348) on 24. Febbraio 2017, 15:26:
 
quoto tutti.
Comunque già sapere a memoria come intervenire sull'equalizzazione delle frequenze fondamentali degli strumenti più comuni e sulla voce...ti fa levare molta sporcizia ed esaltare ciò che serve.
Già questo ti da un grosso aiuto, se poi ci aggiungi un pizzico di competenza sulla compressione..allora ottieni un mix molto meno faticoso da ascoltare.
Un trucco?
Schemino delle frequenze fondamentali e dei trucchi sulla loro equalizzazione stampato su carta ed attaccato al muro..cosi lo guardi sempre.
[Smile]
 


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