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Posted by andreamaio (Member # 12663) on 23. Aprile 2017, 13:05:
 
Buongiorno a tutti!
Dovrei riprendere uno spettacolo in un Auditorium dove il tutto (abbastanza vario) verrò comunque amplificato.
Ho pensato di utilizzare:
- MANFROTTO 154b
https://www.manfrotto.it/barra-nera-portamicrofono-lamp-3-attacchi
- SHURE KSM 141 STEREO SET
https://www.thomann.de/it/shure_ksm_141_st_stereoset.htm
- SIPERLUX S502 https://www.thomann.de/it/superlux_s502.htm
- ZOOM H6 (come registratore)
https://www.zoom-na.com/products/field-video-recording/field-recording/h6-handy-recorder

Ho pensato di mettere al centro il SUPERLUX S502 e ai lati i due SHURE in configurazione A-B omidirezionale (60 cm uno dall'altro) .
L'asta microfonica potrei posizionarla in platea attaccata al palco, oppure dopo l'ultima fila delle poltrone 10 metri più indietro (auditorim irregolare e stretto al centro della sala/palco.
E' la prima volta che utilizzo una microfonazione di questo tipo. Che dite? Qualche consiglio?
grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Aprile 2017, 20:45:
 
Non sono troppo vicini i microfoni ?
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 23. Aprile 2017, 21:12:
 
Troppo vicini gli SHURE?
Avendo il SUPERLUX s502 in disegno ORTF 110° , i due SHURE configurati A-B (60 cm) dovrebbero definirmi il centro... sbaglio?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Aprile 2017, 21:40:
 
secondo me non è corretto; in primo luogo, se intendi utilizzare dei microfoni per coprire la parte centrale, dovrebbe essere solo uno.
poi nella microfonazione A/B la distanza tra i due microfoni dovrebbe essere 3 volte quella tra i microfoni e la sorgente da riprendere.
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 23. Aprile 2017, 21:56:
 
Quindi se il coro é a tre metri di distanza A é a 9 metri da B,
E il Superlux stereo ORTF sove lo metto?
Oppure, come utilizzereste questi tre mic?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Aprile 2017, 21:58:
 
il coro che fronte ha?
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 23. Aprile 2017, 21:59:
 
Sottolineo che lo spettacolo sará amplificato.
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 23. Aprile 2017, 22:01:
 
Sono in trenta, ma sono solo una parte dello spettacolo.
Nella prima parte ci saranno 70 flauti (con base).
Inoltre parteciperanno 9 singoli concorrenti per un concorso musicale.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Aprile 2017, 23:21:
 
spettacolo amplificato e microfoni a 10 metri dal palco?
credo che ti sei preso una rogna di quelle grosse
i tuoi microfoni sono quelli dell'amplificazione o servono solo per registrare?
a questo punto io farei così (se è solo per registrare)
il microfono stereo esattamente sotto il palco
i due shure a metà sala
il microfono stereo darà presenza il lavoro grosso lo faranno i due A/B a metà sala (rientri delle casse permettendo, che saranno importanti)
altrimenti utilizza solo lo stereo a bordo palco e/o i due a/b a metà sala solo per dare un po' di ambiente
o devi registrare solo il coro?
non ho capito bene.
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 24. Aprile 2017, 01:20:
 
No, no... i miei microfoni servono solo per registrare.
Devo registrare l'intero spettacolo che é suddiviso in tre parti:
- "orchestra" di flauti
- concorso musicale (strumenti solisti o cantanti)
- coro di 30 persone..
Ho solo un recorder che é lo ZOOM H6.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 24. Aprile 2017, 07:01:
 
secondo me hai due problemi, uno dei quali piuttosto grave
problema 1 = cambi di formazione e formazioni che abbisognerebbero di microfonazioni diverse
problema 2 = amplificazione in sala. il secondo ti porterà a registrare non dalla sorgente pura ma dall'amplificazione stessa con risultati probabilmente scadenti
il tuo h6 ha 6 possibili tracce, per cui ti suggerisco:
H6 a bordo palco, con i suoi microfoni interni
due microfoni a metà sala o circa (forse meglio addirittura il microfono stereo)
diretta dal mixer
tutto ovviamente su tracce differenti
in questo modo avrai la possibilità di miscelare opportunamente le varie riprese a seconda della necessità
per registrare al meglio tutto ciò che avviene durante questo tipo di eventi occorre un'attrezzatura ed un numero di microfono che non possiedi
in alternativa potresti farti prestare un multitraccia o un PC/scheda audio con un congruo numero di ingressi ed uscire dalle dirette del mixer, se le ha,sfruttando i microfoni del service, utilizzando lo zoom come microfono ambientale da sommare poi in sede di editing
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 24. Aprile 2017, 16:48:
 
Riallacciandomi a quanto già suggerito da cubaser, mi domandavo visto che lo spettacolo è amplificato, come mai non ti colleghi al mixer dell'amplificazione.
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 24. Aprile 2017, 18:40:
 
Ok... questa configurazione (non guardate questa asta, ne ho una molto più alta) è bocciata
https://drive.google.com/open?id=0B5kwA32uQmgIay00WU9vLXRpRG8
Probabilmente chiederò al service audio di potermi collegare al suo mixer.
Avevo voglia di essere autonomo i di provare i tre nuovi microfoni.
Mixerò il tutto in fase di editing [Smile]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 24. Aprile 2017, 19:06:
 
magari facci sapere come è andata
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 24. Aprile 2017, 19:15:
 
ok... grazie!
Ti piace questa barra per mic e/o luci della manfrotto?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 24. Aprile 2017, 19:19:
 
mi pare un po' stretta
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 24. Aprile 2017, 19:52:
 
65 cm e gli elementi sono mobili.
ci sono barre più larghe?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 24. Aprile 2017, 23:03:
 
no, per due microfoni va benissimo, il microfono o la coppia centrale è un po' dubbia.
se hai la possibilità di agganciarne un'altra in perpendicolare, puoi tentare una ripresa decca tree, anche se un po' ristretta

https://en.wikipedia.org/wiki/Decca_tree
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 24. Aprile 2017, 23:42:
 
edit, ripensandoci meglio: per una A/B è un po' corta, per una XY o similari è esagerata, per tre microfoni è inutile
(IMHO). è costruita per quello scopo?
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 25. Aprile 2017, 02:56:
 
A questo punto non saprei che dire ... cercavo una barra stereofonica per il tradizionale xy/ortf quando ho visto questa barra della manfrotto e ho letto le recensioni da thomann https://www.thomann.de/it/manfrotto_mikrofonschiene_154b.htm#bewertung
e questa discussione https://www.gearslutz.com/board/remote-possibilities-acoustic-music-location-recording/610372-manfrotto-154b.html
Ho notato la semplicitá/velocitá di configurazione offerta dai morsetti e dagli elementi mobili utili per il posizionamento dei mic senza conbattere con viti zigrinate e portamicrofoni che non trovano mai la giusta posizione quando hai fretta.
In effetti la lunghezza di 65cm é inusuale.
A questo punto sono indeciso se tenerla o chiederene il reso, anche se da un lato mi dispiacerrebbe per la qualitá costruttiva e la semplicitá d'utilizzo.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Aprile 2017, 07:32:
 
dalla descrizione sembrerebbe una barra per fotografia, con la possibilità di attaccarci anche dei microfoni. certo che a 90 e passa euro non è proprio regalata, però la roba manfrotto si paga
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 25. Aprile 2017, 14:06:
 
Da quello che ho letto alcuni hanno cambiato il tubo in alluminio utilizzandone uno più lungo. Potrebbe essere un'idea valida? Passare da 65 cm a ... quanto?
Anche se si allunga troppo la barra ne risente la stabilità dello stativo https://www.manfrotto.it/stativo-master-alu-nero-con-sistema-pneumatico
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 25. Aprile 2017, 14:23:
 
https://www.gearslutz.com/board/remote-possibilities-acoustic-music-location-recording/612663-dpa-mic-show-setup.html
Se aprite la foto del primo commento si vede una doppia barra manfrotto 154b che forma a loro dire un mini Decca.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Aprile 2017, 17:58:
 
se intendi usare lo stativo per un A/B, le dimensioni non esistono, in quanto la disposizione dei microfoni varia a seconda della distanza dalla sorgente. il tuo prevederebbe 20 cm
sulla tecnica secca ci vogliono due metri tra i microfoni posteriori ed uno e mezzo di sbraccio per il microfono anteriore. puoi provare (te lo avevo anche scritto) con il tuo, facendo una proporzione con l'asta da 65 cm il terzo dovrebbe stare davanti 200:150=65:x, circa 49 cm
magari funziona
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 25. Aprile 2017, 19:42:
 
[okkei]
 
Posted by cj (Member # 236) on 18. Maggio 2017, 16:01:
 
io per fare cose tipo quello che dicevi all'inizio ho preso questi

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9863/se-electronics-se4400a-pair.html
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 18. Maggio 2017, 22:06:
 
(infatti aspettiamo le impressioni su questi due mic 414-like) [Wink]
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 21. Maggio 2017, 16:48:
 
Interessanti!
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 21. Maggio 2017, 16:49:
 
per uno spettacolo, riprese audio generali, non sono indicati i mic a diaframma piccolo?
 
Posted by cj (Member # 236) on 22. Maggio 2017, 10:15:
 
si certo, non avevo ben letto il tuo uso, in effetto li userò prevalentemente per riprese più o meno ravvicinate con varie tecniche di posizionamento.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Maggio 2017, 14:36:
 
Cosa intendete per "riprese audio generali" ?
 
Posted by andreamaio (Member # 12663) on 22. Maggio 2017, 20:38:
 
Per riprese di un coro o di un'orchestra, registrazioni non ravvicinate.
 


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