This is topic scelta mixer studio in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=007499

Posted by pashark_94 (Member # 16371) on 05. Ottobre 2017, 15:36:
 
buonasera a tutti [Smile] ho un quesito per voi xD devo ricomprare un mixer per fare le serate perche il vecchio mi ha abbandonato, e ho pensato di prendere due piccioni con una fava xD vorrei un consiglio di voi piu esperti. comprando un solo mixer ed inserendolo in un rack con tanto di compressori eq grafici noise crossover ecc... stavo pensando di usare quest'unita sia in studio che in live... naturalmente in studio le varie equalizzazioni compressori ecc li utilizzerei in modo molto molto leggero perche preferisco lavorare in post produzione, puo andare secondo voi come cosa?
per i mixer sono indeciso su due marche
yamaha mg o soundcraft XD
per lo yamaha ho visto l'mg 24/14 fx
mentre per i sound l'fx16 II oppure lo spirit LX7.
di tutti e tre apprezzo il suono dei pre e dei due da 24 naturalmente gli ingressi xD mentre dell'fx16 mi è piaciuto molto il fatto che ogni canale ha la propria uscita pre/post fader, che mi permetterebbe una volta fatto un soundcheck con le prime eq e compressioni di registrare in multi traccia sulla mia motu 8pre e avere un suono pre missato(passatemi il termine) sul pc per poi continuare con la successiva post produzione. che ne pensate? xD scusate per il papiro che ho scritto xD
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Ottobre 2017, 22:15:
 
Se per andare dentro al computer devi comunque passare da una 8pre della Motu a mio parere il mixer che usi non fa una gran differenza (se non in peggio).

Avere 16 Direct Out se poi nella scheda hai solo 8 ingressi può essere inutile, per cui se prevedi di dover registrare più di 8 canali allora dovresti pensare ad un mixer che sia in grado di collegarsi direttamente al computer in modo autonomo.

Non conosco bene i Yamaha ma in generale per la mia esperienza i mixer di fascia bassa/media li trovo poco interessanti, mi piacciono di gran lunga di più i soundcraft/mackie/allen&heath.

Un alternativa attuale e innovativa del tuo setup, soprattutto nel caso tu avessi un tablet, potrebbe essere quella di abbandonare i mixer tradizionali in favore degli Stage Box.

Ad esempio, per rimanere in famiglia con la 8pre potresti dare un occhiata a questo
http://motu.com/products/avb/stage-b16

Oppure quello Soundcraft
https://www.soundcraft.com/en-US/products/ui24r

Ma anche altri marchi, a partire da behringer, offrono prodotti molto interessanti per questo doppio uso.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2