This is topic Live piccolo impianto in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=007551

Posted by biagianni (Member # 14339) on 06. Maggio 2022, 16:47:
 
Buonpomeriggio.

Premessa per capire meglio.
Nel mio piccolo giardino volevo, questa estate, divertirmi con amici, figli, parenti etc. con musica dal vivo, visto che siamo molti a suonare vari strumenti.
Avendo un mixer Phonic AM440DP, due casse amplificate Montarbo 110A (150 Watt l'una), una scheda Behringer UM2, ed un Notebook HP I7 con cubase 10, volevo capire, innanzitutto, se le casse suddette (che fino ad adesso usavo per sentire musica di cd in sottofondo) possono supportare, live, in contemporanea, la mia drum Roland TD4K, basso, chitarra elettrica e voce, anche senza un subwoofer, ovviamente a volumi decenti, da ascolto, (distanza dal tavolo da pranzo circa 7 metri).
Un vostro giudizio lo vorrei sui collegamenti che penso di fare, e, cioè: gli strumenti entrano tutti sugli ingressi del mixer, poi, attacco un cavo all'uscita del mixer "rec" (pin jack) e li inserisco nei due ingressi della scheda Behringer (jack mono), collego il notebook, e,in Cubase, posso avere n.4-5 tracce con i relativi plugin in insert, suonando i vari strumenti e voce dal vivo. Giusto?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Maggio 2022, 23:58:
 
Non ho capito bene perché vorresti collegare le uscite del mixer alla scheda audio, ma ricorda che l'uscita stereo di un mixer porta un mix di tutti gli strumenti che sono collegati, per cui anche se mandi quel segnale a Cubase non è che puoi pensare che so....di mettere un effetto solo sulla voce ma non sulla chitarra....
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 07. Maggio 2022, 11:05:
 
Buondì.
Eh..sì in effetti è vero, al massimo potrei avere due strumenti su un ingresso della scheda e due su l'altro, ma mi complico la vita.
E, se, invece entro diretto nella scheda, in un ingresso con la chitarra elettrica e con la voce sull'altro e invio l'uscita della scheda al mixer dove ci inserisco direttamente il basso e la batteria visto che hanno meno necessità di essere effettati, potrebbe andare...no?
E, per la resa sonora, pensate che con gli strumenti che userei, le Montarbo possano essere sufficienti.
Per l'ascolto di cd, devo dire che hanno ancora il loro fascino, piuttosto pulite e con bassi non prepotenti o roboanti come certe cineserie che ho ascoltato da altre parti. Hanno un cono da 10".

Grazie ancora
 
Posted by Luca1973 (Member # 16790) on 07. Maggio 2022, 21:30:
 
Che necessità hai sulla chitarra??
Più souni diversi? Hai già qualche pedalino, pedaliera multieffetto o processore??
(immagino di no perchè parli di plug-in dal computer..)
Il setup che hai descritto è minimale, a meno che tu non voglia registrare le performances non vedo la necessità di entrare nella scheda e nel computer.
Procurati un paio di D.I./cab emulator per la chitarra ed il basso e sei a posto. Ce ne sono di economiche, per un utilizzo "domestico" come quello che descrivi vanno più che bene.
Entri nel mixer con L-R del modulo di batteria e 3 restanti canali in mono.
Per un utilizzo all'aperto hai mixer e casse un po' sottodimensionati, non esagerare coi volumi perchè il basso su quelle casse può essere devastante. Idem per la grancassa della batteria.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 08. Maggio 2022, 15:40:
 
Eh...Diciamo l'intento è quello fatto in premessa, cioè, il "palco" a ridosso di un muro in pietra, che una certa reflessione per i bassi ce l'ha, e a circa 7-8 metri il tavolo da pranzo/ascolto, per cui, non avrei bisogno di un audio potente, ma diciamo, decente, per una cosa fra amici.
In effetti, avevo pensato anche ad un subwoofer, tipo (sempre Montarbo) il 112SA, ma non so se, 450 watt sono anche troppi.
Se con un sub potrei ottenere un miglior audio, avete in mente, magari un sub con un minimo di quanti watt?, ed di dimensioni ridotte?
Per rispondere a Luca, sì, avevo pensato di mandare la chitarra elettrica (tramite scheda behringer) al notebook dove ho installato Amplitube 4, che appunto, per quel che dobbiamo fare, è più che sufficiente per avere qualsiasi tipo di effettistica, evitando appunto pedalini vari.
E anche la voce sul Cubase 10 avrebbe una scelta effettistica varia.

Ringrazio comunque
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Maggio 2022, 12:21:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
avevo pensato di mandare la chitarra elettrica (tramite scheda behringer) al notebook dove ho installato Amplitube 4, che appunto, per quel che dobbiamo fare, è più che sufficiente per avere qualsiasi tipo di effettistica, evitando appunto pedalini vari.
E anche la voce sul Cubase 10 avrebbe una scelta effettistica varia.

In questo caso allora non devi entrare prima nel mixer, ma direttamente nella scheda audio, processi la chitarra e la voce e soprattutto li panni uno tutto a destra e l'altro tutto a sinistra.

A quel punto nell'uscita stereo della scheda ti troverai su L la voce e su R la chitarra, che solo a questo punto potrai mandare dentro il mixer per gestirli per la "sala". Potresti trovarti un pelo di latenza, ti conviene mettere il buffer al minimo che regge il computer.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 09. Maggio 2022, 14:42:
 
Eh..giusto, non avevo pensato alla "pannatura", così in quel caso sul mixer avrò due ingressi distinti (uno guitar e uno voce) ma con il pan al centro, giusto?
E anche per la latenza, cercherò di stare al minimo con il buffer....e, è meglio avere la voce su cubase 10 e Amplitube come standalone, o, anche lui in Cubase?

Poi accetto consigli su un'eventuale "rinforzino" per le mie casse... come detto, anche un piccolo subwoofer, ma guardando in rete, quelli con potenze inferiori (ai circa 200 watt) sono per impianti hi-fi, per auto etc..
Come potrei impostare la domanda di ricerca?
Oppure secondo voi, anche quei tipi di subwoofer potrebbero essere adatti a quel che voglio fare?

Grazie ancora
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Maggio 2022, 14:52:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Eh..giusto, non avevo pensato alla "pannatura", così in quel caso sul mixer avrò due ingressi distinti (uno guitar e uno voce) ma con il pan al centro, giusto?

Giusto.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Maggio 2022, 14:59:
 
quote:
Originally posted by biagianni:

E anche per la latenza, cercherò di stare al minimo con il buffer....e, è meglio avere la voce su cubase 10 e Amplitube come standalone, o, anche lui in Cubase?

Se sei dentro un unico programma probabilmente hai un unica regolazione del buffer con una stessa latenza per entrambi gli strumenti, comunque sia puoi fare delle prove, se non hai problemi tenendo separate le due sorgenti può andare bene anche così.

L'importante è che riesci a fare il Panning.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 09. Maggio 2022, 15:12:
 
Ah. grazie!
Ma...il panning, in che senso?
Intendi quel che dicevi prima, pannare uno a dx e uno sx..noo?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Maggio 2022, 15:26:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Oppure secondo voi, anche quei tipi di subwoofer potrebbero essere adatti a quel che voglio fare?

Io lascerei perdere i modelli per hi-fi e prenderei un subwoofer anche un po' più potente però di qualità accettabile per una situazione all'aperto, ma c'è da spendere dai 200 euro in su, partendo dai modelli e marchi più low-cost come Behringer, The Box e LD Systems.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Maggio 2022, 15:27:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Ah. grazie!
Ma...il panning, in che senso?
Intendi quel che dicevi prima, pannare uno a dx e uno sx..noo?

Certo.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 10. Maggio 2022, 10:05:
 
Buondì.
Ok maurix, ho guardato un pò in giro, e, le Behringer sembrerebbero come caratteristiche tecniche, discrete, anche se il minimo sono 299€.
Non so, ho visto a 250€. anche il sub Montarbo 112SA usato.
Sull'usato ho qualche remora, dovrei prima ascoltarlo, ma fra i due cosa potreste consigliarmi?
Mi sembrano che ambedue abbiano una bella potenza.
E, io come detto, ho bisogno di un ascolto buono, ma non eccessivamente potente.
Diciamo che quando chi vuol suonare attacca un pezzo, gli altri possano anche continuare a parlare (tanto per rendere l'idea).

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Maggio 2022, 12:04:
 
Teoricamente ci sarebbe questo
https://www.thomann.de/it/the_box_pro_achat_108_suba.htm

ma è più piccolo e un po' meno potente.

Io non conosco i prodotti nello specifico, ma essendo la fascia più bassa di prezzo ovvio che più di tanto non si potrà pretendere.

Tempo fa io ho preso un ES 602 della DB Technologies
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/56570/db-technologies-es602.html
e va alla grande, penso che sarebbe perfetto per il tuo contesto.
Ma mi sa che hanno smesso di farlo, se lo avessi saputo ne compravo 2.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 10. Maggio 2022, 12:57:
 
Eh..grazie.
Vedo che lo vendono ancora, ma ha 800 watt,
costicchia un pò, però con quel satellite dovrebbe
fare tutto da solo no? Ma è stereo?
Ma con quello, penso che, anche se in piccoli ambienti, però si può avere una notevole potenza sonora ..no?
E comunque anche l'altro non sembrerebbe male sia per il prezzo che per il peso (solo 11 Kg.), e per la potenza, penso, sia più adeguato a ciò che dovrei fare... ma dovrei sentirlo...
Comunque grazie ancora.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Maggio 2022, 14:00:
 
Io non lo trovo, se lo vedi acquistabile indicamelo [Big Grin]

Al momento c'è il modello più grande, e mi pare sia uscito un nuovo modello intermedio che fa lo stereo da solo
https://www.dbtechnologies.com/it/prodotti/es/es-503-p2351/
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Maggio 2022, 14:04:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
però con quel satellite dovrebbe
fare tutto da solo no? Ma è stereo?

Non è stereo, ma per un ascolto di un live casalingo o comunque in un piccolo ambiente va benissimo anche mono.

La qualità è eccellente, per i 329 euro che l'ho pagato io.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 10. Maggio 2022, 14:37:
 
Ma, l'ES602 è su Thomann, ES503 costa molto di più.
Vedrò, magari se lo trovo usato...
Ma per i sub che suggerisci, compreso il "The Box Pro", anche se non li hai ascoltati, riesci a capire se sono buoni dalle caratteristiche tecniche che hanno?
Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Maggio 2022, 01:09:
 
Dalla scheda tecnica io non sono in grado di desumere il livello di qualità, ma direi che si tratta di una qualità compatibile con quella delle tue casse.

(non avevo fatto caso che l'ES602 fosse ancora/di_nuovo disponibile da Thomann, mi sembrava che fino a poco tempo fa non lo fosse)
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 27. Maggio 2024, 12:31:
 
Buondì.
Riapro un attimo questo capitolo, perchè, poi l'altro anno non ho concluso niente.
Ma, mi stavo sempre più orientando per quel ES602, che Maurix possiede, e vorrei avere qualche chiarimento in più.
Per esempio, come lo collegheresti al mio mixer Phonic AM440DP? Essendo una cassa "mono"?
E, quei watt "800", credo di picco, effettivamente quanta potenza erogano?
Le Montarbo 110A (150watt l'una), pensate, credo, come satelliti, e, quindi a corredo di un sub., pur con un suono bello pulito, mancano sui bassi più profondi, diciamo sono piuttosto dure...
Ora visto che sia le montarbo che l'E602 montano woofer da 10", le E602 hanno una maggiore escursione? Come si comportano su bassi un pò più profondi?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Maggio 2024, 13:45:
 
Beh, molto meglio di quelle Montarbo [Wink]

Non ti so dire quanti bassi abbiano, sicuramente non è una cassa per un dj o per musica in cui i bassi devono un po' "slabbrare", però ribadisco che il rapporto qualità_sonora--prezzo è ottimo.

In accoppiata con una JBL o una Mackie di media potenza l'ho usata diverse volte sia al chiuso che all'aperto con batteria, voce, chitarra o basso elettrico, strumenti a fiato ed effettistica e non ho avuto problemi di potenza né di qualità.

Certo che se devi lavorare in spazi medio grandi all'aperto con un pubblico superiore alle 200 persone la potenza potrebbe essere insufficiente.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Maggio 2024, 13:47:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
come lo collegheresti al mio mixer Phonic AM440DP? Essendo una cassa "mono"?

Alcuni mixer hanno anche l'uscita mono, altrimenti Panni tutti i canali da un lato e poi esci da un unica uscita.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Maggio 2024, 13:52:
 
Se preferisci una soluzione realmente stereo lo stesso marchio fa questa serie
https://www.dbtechnologies.com/it/prodotti/b-hype-p3481/

Va molto bene anche questa, l'ho provata più volte con situazioni di musica prettamente acustica.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 27. Maggio 2024, 14:05:
 
Ok...
Nel mio mixer ci sono due alternative, le 2 uscite "main" e le due uscite "rec out".
Potrebbe, una di queste, entrare nell'ingresso della cassa ES602 "CH2 aux inputs"?.
Poi, come dissi, l'ambiente all'aperto sarà si e no 40 mq. e la distanza da cui ascoltare circa 7-8 mt.
Se poi uno volesse ballare, in questo spazio, non si arriverebbe a 10-15 persone.
Comunque, prevalentemente, uso questo impianto per un ascolto di brani musicali in sottofondo, o anche per far un pò di Karaoke, e molto raramente per suonarci sopra...... anche se non mi dispiacerebbe che l'ES602 per piccole cose sopporti la band.

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Maggio 2024, 22:54:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Nel mio mixer ci sono due alternative, le 2 uscite "main" e le due uscite "rec out".
Potrebbe, una di queste, entrare nell'ingresso della cassa ES602 "CH2 aux inputs"?.

Vanno benissimo, non ci avevo fatto caso, anzi credo che quella che ho io sia una serie precedente e non ha quegli aux e neanche quel DSP preset. Quindi puoi collegarti in stereo.

Penso che ne comprerò un altra
[Big Grin]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 28. Maggio 2024, 08:45:
 
Buondì.
OK... Ma fra le uscite "main" e "rec out", cosa consiglieresti?
Con le uscite rec out con un cavetto rca ho risolto, ma con le main dovrei prendere dei cavi jack/rca...

Comunque, ormai l'ho ordinata....

Un'ultima domanda:
usando solo la ES602, un microfono ed un lettore mp3, per il karaoke, si può fare?
Cioè, in contemporanea li sopporta?

Grazie ancora
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Maggio 2024, 12:36:
 
Beh ma certo, dal momento in cui tu mandi un LR alla cassa a lei non interessa da che cosa è composto.

Il punto è che devi fare un buon livello nel mixer, senza saturazioni e bassi esagerati che sono tipici del karaoke. Se tu mandi un buon mix alla cassa essa ti restituirà 379 euro di qualità [Big Grin]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 30. Maggio 2024, 11:27:
 
Buondì.
Allora, ieri l'ho provata in casa....
Direi ottima, anche se ho attaccato semplicemente il cell., ma ho tenuto volumi abbastanza bassi, perchè se vai su, comincia a vibrare ogni cosa.
In quanto al woofer, devo dire molto buono, rende molto bene sia l'attacco che la profondità di cassa, basso etc..
Sui medio alti, devo dire che le montarbo sembrano più nitide, ma probabilmente, come dicevi Maurix, devo cominciare a calibrare la situazione sul mixer, dove comunque attaccavo anche le Montarbo.
Comunque, proverò in giardino, ma mi son fatto già l'idea....davvero da consigliare.

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Maggio 2024, 18:24:
 
[okkei]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 10. Giugno 2024, 12:12:
 
Buondì.
Come immaginavo, anche in giardino la resa è molto buona, per lo spazio e le distanze, è più che sufficiente.... figuriamoci ad averne due...
Una cosa sola volevo domandare:
visto che nel mixer Phonic entro con il cell. e uso due canali che hanno sia il "gain" che il "vol", ed il mixer che ha il "vol master", mentre l'ES602 ha il potenziometro che regola il volume in entrata delle prese rca, ed il volume master, quale regolazione consigliereste per avere in ingresso, il suono più limpido e potente?
Per adesso sono sempre un pò andato a orecchio, ma ci sono delle impostazioni che possono andare meglio di altre?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Giugno 2024, 13:10:
 
Riguardo a quelle porte RCA non le ho mai usate, ma in generale in una scala da 1 a 10 quei prodotti hanno tra 7 e 8 il loro punto ottimale di resa e qualità.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2