T O P I C R E V I E W
|
Christian Lista
Member # 11305
|
posted 10. Febbraio 2014 23:36
Mi date per favore qualche consiglio su quest'ultimo brano? Opinioni su qualunque aspetto, oltre che di missaggio anche di composizione e scelta dei suoni.
Puoi Fare Molto Di Più
Grazie 1.000
|
ofstephen
Member # 15726
|
posted 11. Febbraio 2014 00:16
chris è molto carina e la ragazza ha una voce così bella e naturale! che vuoi che ti dica... me piace! unica cosa, sento all'inizio un synt che mi sembra troppo invadente, almeno rispetto alla voce, però bravissimi!
|
maudoc
Member # 3815
|
posted 11. Febbraio 2014 08:02
Forse nella strofa iniziale ci sono momenti ("brutta parola" per esempio) dove la voce è un pò troppo dentro ma è solo per trovare un cavillo Tutto il resto mi piace
|
maudoc
Member # 3815
|
posted 11. Febbraio 2014 14:15
Altro cavillo : il titolo, da cambiare assolutamente
|
Christian Lista
Member # 11305
|
posted 11. Febbraio 2014 14:45
Grazie per l'ascolto, in 2 mi avete segnalato all'incirca la stessa cosa, quindi prendo nota che all'inizio o abbasso un po' il sinth o alzo un po' la voce.
Se vi vengono in mente altre cose buttatemele giù tutte, ho bisogno di aiuto, le mie orecchie ormai rifiutano questo pezzo
|
Ipiman
Member # 14995
|
posted 11. Febbraio 2014 15:42
Ciao Christian, a me sinceramente questo pezzo non mi dice molto, ho sentito cose da te che mi piacevano molto di più. Non ci trovo alcuna trovata interessante, mi sembra un pò scontata e anche come arrangiamenti ti ho sentito fare cose secondo me più belle...ovviamente non è che il mio solo personale ;-) La cantante è molto brava ed ha una bella voce
|
Christian Lista
Member # 11305
|
posted 11. Febbraio 2014 19:16
quote: Originally posted by Ipiman: ....a me sinceramente questo pezzo non mi dice molto ....
Mi interessa questo discorso, però spiegami meglio: ti sembra banale proprio dal punto di vista compositivo? Oppure è l'arrangiamento che non valorizza il pezzo
---------------------------
Dai ragazzi non fatevi remore, ditemi la cruda verità, non mi offendo
|
ofstephen
Member # 15726
|
posted 11. Febbraio 2014 19:43
degustibus......
christian, l'ho riascoltata e ti confermo:
A ME ME PIACE!
e nella seconda strofa che precede il ritornello "ma io credo in te questo lo so", vedrei bene un pò di flanger sulla voce.
|
Ipiman
Member # 14995
|
posted 11. Febbraio 2014 22:48
Allora, ti dico come la vedo io ;-)
Il testo vuole essere profondo-sociologico e allo stesso tempo leggero ma, secondo me, non centra il bersaglio perchè manca di originalità e di personalità, si adagia troppo su frasi fatte. Scorre comunque bene sulla musica. A livello compositivo idem, la trovo un pò piatta, senza lode e senza infamia...forse ci hai abituati troppo bene e questa, secondo me, è sotto il tuo standard. La canzone però è ottimamente realizzata e lei è molto brava, io non conosco il pubblico per cui l'avete pensata quindi immagino che per lo scopo per cui l'avete fatta andrà benissimo ;-)
ciao :-)
|
Christian Lista
Member # 11305
|
posted 11. Febbraio 2014 23:52
quote: Originally posted by Ipiman: Allora, ti dico come la vedo io ;-) ........
grazie, davvero, apprezzo la tua sincerità!
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 12. Febbraio 2014 13:37
Caro Chris, ti dò il mio feedback, ovvero quel che sento io, senza alcuna critica.
Mi piace molto l'armonia dell'inizio strofa, i suoni in generale, la voce di Sara è ottima, il mix è ok, un po' affogata la voce quando entra il bassone wobble (non so se chiami così ma credo si capisca), ma sento senza sub e le casse soffrono un po'; la tua voce sul ritornello è un po' troppo effettata per i miei gusti e, sinceramente, non la trovo essenziale - cioè se non ci fosse non cambierebbe molto. Forse un coretto di voci femminili funzionerebbe meglio. Io toglierei completamente la frase...
La melodia... sai fare di meglio in certi punti sembra che tu l'abbia pensata per strumento suonando il pianoforte e non per la voce, è poco "cantata" e si muove poco, vorrei sentire delle variazioni, vorrei sentire cos'altro può fare quella bellissima voce.
Tutto molto ben confezionato, forse anche troppo a modino... Idea: sul ritornello doppia la voce di lei (anche più di due voci, puoi fare tanti piani sonori) per avere una specie di phaser naturale, che ne dici?
Finale un po' tirato via.
La cosa che potresti migliorare notevolmente è il testo. Azzecchi sempre la metrica e quindi scorre benissimo all'orecchio, ma trovo che sia un po' un agglomerato di luoghi comuni e frasi fatte, per cui non me ne resta nulla nella memoria e dopo un po' non mi incuriosisce più, mi distraggo e non lo seguo.
Tu sei molto bravo ad accoppiare melodia e parole, ricordo "vedo il cielo coperto in un modo perfetto", entra benissimo sulla melodia, la metrica è giusta, anche se parlando avremmo probabilmente detto "vedo il cielo coperto in modo perfetto" tu hai aggiunto "un", che non dà fastidio, è funzionale perché fa scorrere la melodia senza intoppi e non cambia il senso della frase, anzi la caratterizza. Sicuramente da cantante hai una intuizione particolare per mettere giù un testo, ma questo non lo trovo interessante. Sostanzialmente quoto Ipiman.
"La precarietà è una brutta parola, si sa", quel "si sa" è un riempitivo, un escamotage troppo facile, banalizza tutto. Se non riesci a mettere a posto un verso, rifallo da capo. I poeti stanno mesi a volte per trovare una parola, del giusto peso, della sonorità adatta, con l'accento giusto... Coraggio, non mollare, se ritieni che una parte del testo sia buona, lavoraci su ancora e ancora e ancora finché viene bene tutto.
Hai versi e rime felici solitamente, qui ho la sensazione di un compromesso verso la leggerezza forse troppo spinto, non mi spiego la mancanza di personalità.
Il titolo mi suona subito come una critica personale e mi sento a disagio, non mi dà una buona sensazione. Potrebbe essere più corto per facilitarne il ricordo, tipo "Molto di più", "Di più", o dal primo verso "Come stai?". Oppure qualcosa che non c'entri nulla col testo, per es. "Canzone # 5" (da qui in avanti vale tutto )
Bravi bravi bravi!
|
Christian Lista
Member # 11305
|
posted 12. Febbraio 2014 15:21
quote: ninja636: Caro Chris, ti dò il mio feedback
Ninjaaaaaa, grazie Ma quanto tempo hai investito per scrivere sto popo' di post!?!?!?!? Grazie veramente, non mi aspettavo tanto, te ne sono grato!
Il testo non è mio Adesso non vorrei sembrare quello che abbandona la barca mentre affonda, però è vero, il testo non è mio, sulle INFO di soundcloud ho scritto tutti i dettagli, anche per correttezza nei confronti di chi oltre me ha lavorato sul pezzo.
E' una cosa che terrò certamente in considerazione, insieme alle altre tutte molto interessanti.
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 12. Febbraio 2014 17:03
Quanto tempo? Da quando l'hai scritto, e ho aspettato di sentire il pezzo dalle casse per essere sicura (ho fatto bene) di quel che sentivo.
Il testo non è tuo? Che sollievo!
Grazie a te che ci fai sentire le cose belle che fai e sai accettare i feedback. Io trovo che ci sia una differenza sostanziale tra feedback e critica (già la parola fa un certo effetto negativo). Detesto le critiche e adoro i feedback, sia darli che riceverli - nell'assoluta verità, altrimenti non servono a nulla.
|
frankvenice
Member # 13824
|
posted 13. Febbraio 2014 08:31
Sentita (treno, auricolari akg,ipad) Se fossi un dj della domenica pomeriggio, la suonerei per i giovini. Il successo dell inverno, tipo discoring.
La voce di lei ovviamente mi prende e mi stuzzica pensieri....
Detto questo, quoto ninja sul bassone coprente, la voce va sotto, opacizzata. Sui coretti non troppo, un raddoppio phaser ci sta.
Forse arricchirei in modo diverso, i. Punti dove la voce si ferma sullo stop di batteria.... Manca di medi mediobassi, ma sono gusti e non è un genere da gonfiare (essendo robusto io, irrobustisco la musica...)
Sul testo idem, match ok forse un po' di ricerca in più non guastava.
Comunque da radio, da dj discoring, se poi lei è pure carina facci il video che lo spariamo sul tubo....
|
Christian Lista
Member # 11305
|
posted 15. Febbraio 2014 23:31
Grazie Frank, lei ora si è messa a rivedere il testo, poi la ricanterà. Anch'io aggiusterò alcune cose sull'arrangiamento, oltre a quelle che mi avete gentilmente segnalato vorrei rivedere il ritornello, sostituire l'attuale Sinth bass con un basso vero, insomma c'è da fare.
Se avrete la pazienza, ve la riproporrò dopo le modifiche.
Grazie a tutti
|
mas66
Member # 14317
|
posted 18. Febbraio 2014 11:31
Bello Chri..!!il pezzo è molto bello, e lei ha una bella voce....!è vero manca un basso vero lo sai dove lo sento che manca tanto..quando riprendi da 1.10, quella parte li è molto bella, anche perché lei,(correggimi se sbaglio) và molto sulla settima dell'accordo,l'arrangerei enfatizzando proprio la 7tima...Naturalmente è un gusto personalissimo.!Ciao, e bravi a tutti e due..
|
Victor1
Member # 16102
|
posted 08. Marzo 2014 21:04
La canzone e' composta a mio avviso molto bene,e gli arrangiamenti sono adatti,anche se per i miei gusti li sento un po' troppo "elettronici"ed i suoni in generale non mi fanno impazzire.Ci sentirei una bella chitarra a contrappuntare qua e la,e che lasci meno sola la voce molto bella ed ispirata della cantante.Prendi con le pinze queste mie osservazioni...Sono un'anziano a cui piacciono ancora i suoni vintage;)
|
Victor1
Member # 16102
|
posted 08. Marzo 2014 21:08
Ho dimenticato di aggiungere che la batteria dovrebbe avere piu' mordente,e la stessa voce,per quanto l'interpretazione sia ottima,notevole l'esecuzione,mi sembra un po' moscia,non ha il giusto pugno,dovresti a mio parere renderla piu' grintosa e dargli piu' botta.
|
Christian Lista
Member # 11305
|
posted 09. Marzo 2014 14:45
Grazie 1.000 per l'ascolto e per i consigli. L'arrangiamento come hai giustamente evidenziato è elettronico, escludendo la voce non c'è niente di vero
Vorremmo rifarla suonandola con degli strumenti veri, su un genere disco-funky, ci stiamo lavorando, io non ho una grande esperienza con la ripresa di strumenti veri ma cercherò di fare del mio meglio.
Spero di riuscire a condividere qualcosa al più presto, così magari mi date qualche altro consiglio
|
|