Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » una lista comprensibile dei controlli dove la trovo? » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
rezan
Member # 17462
 - posted 23. Giugno 2022 16:52
Salve a tutti, sono una new entry, potrebbe essere che questo quesito sia già stato posto, ma non ho letto tutto il forum e non sonemmeno se sia il postogiusto, chiedo venia, comunque:
qual è il controllo per automatizzare il cambio del canale midi durante l'esecuione? E, visto che nella lista dei controlli ce ne sono un sacco che sono numerati ma non ho idea cosa controllino, dove potrei trovare una lista dettagliata con relative funzioni?
Cheers
 
maurix
Member # 2135
 - posted 23. Giugno 2022 20:15
Ciao e benvenuto. [Smile]

Io sono quasi certo che il risultato che vuoi ottenere si possa riprodurre anche senza cambiare il canale Midi (ovvero con un altro approccio/tipo_di_intervento), ma per capire meglio il problema ti dispiacerebbe fare un esempio più specifico ?
 
rezan
Member # 17462
 - posted 24. Giugno 2022 10:13
prendiamo ad esempio una sezione di violini, che può avere molteplici espressioni, tipo: portato, legato, staccato ecc. Potrei 1) creare una traccia instrument per ogni espressione, con il risultato di dover spezzare la melodia per spostarla sulla traccia desiderata ad ogni cambio di espressione; questo in effetti è ciò che ho fatto, ma c'è un problema: cubase 9.5 (almeno, quello che ho io) ha un numero limitato di tracce caricabili ed è impossibile caricare tutte le espressioni di tutti gli strumenti di un'orchestra sinfonica. 2) posso usare la patch dello strumento e caricare le espressioni direttamente sulla patch assegnando ad ognuna un canale differente. In questo caso, sul cubase avrei una sola traccia (violini) e le espressioni le potrei cambiare semplicemente cambiando il canale quando serve.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 24. Giugno 2022 13:13
Con la tua versione elements NON hai una possibilità bizzarra, ma forse risolutiva.
TE la descrivo comumque, è propedeutica alla seconda soluzione.

Utilizzare le mandate midi come uscite di canale supplementari, (non ci sono in elements, credo solo in cub pro, nemmeno in artist), attivando l'automazione midi su una traccia midi, che non esce su nulla sull'uscita principale, ma che attiva alternativamente mandate midi uscendo su canali diversi (fino a 4 per canale, ma potresti usare più canali midi allo stesso scopo)

L'uscita dovrebbe essere il canale loop (installando il loop midi, un sistema cavo midi interno, di terze parti gratis) , che si dirige alla traccia instrument.

La traccia instrument lavora in modalità ANY (qualsiasi canale), ovvero preservando e scrivendo i dati midi così indirizzati, su canali diversi dello stesso instrument vst, cui avrai indirizzato i tuoi strumenti/espressioni.
-----
Questo in caso di pre programmazione delle variazioni, per l'esecuzione in automatico.
----
==============
Nel caso tuo, di element, dovresti disporre di una tastiera con la selezione di canali in layer, dove accendere e spegnere sezioni di trasmissione, ovvero cambiare al volo il canale di trasmissione, e settando (come sopra) la traccia instrument ricevente in ANY/qualsiasi:
In questo modo cubase scriverà sulla parte midi registrata il canale di provenienza, e lo suonerà sul vst sul canale corrispondente.

------
In entrambi i casi potrai quindi correggere poi ev. errori/modifiche di espressione cambiando il canale di ogni nota tu voglia.
----------

Non credo sia possibile, ma da verificare, la scrittura di una macro che attivi i moduli di input trasformer, per ottenere lo stesso risultato, ma solo al volo, senza automazione.
---------

Lascio un mio video, riguarda il loop midi, e l'uso di un controller a partire dal cursore di canale midi: non è questo il caso, ma il principio di funzionamento di quel che ho detto all'inizio è simile.

https://youtu.be/SlpNIqF3eT0

cercando nel forum trovi un mio post su questo.

------- ho provato ma risulta difficile se non impossibile una combinazione di input trasformer che modifichi al volo il canale nota, premendo un controller. per cubase non avrebbe senso. Cambi di canale su gruppi di note in editing massivo con logical edit naturalmente sì ma non sul tempo reale----

---- altra soluzione: dividere anche con input trasformer su più tracce midi, ottave di canale diverse, e spostarsi per suonare espressioni..... (scomodo).
 
rezan
Member # 17462
 - posted 24. Giugno 2022 13:23
grazie,mi serve del tempo per capire cosa hai scritto, non sono così efferato, ma piuttosto istintivo, comunque elaboro
 
maurix
Member # 2135
 - posted 24. Giugno 2022 13:25
Uhm...a mio parere nessuno dei due metodi è pratico, anche se funziona.

Provo di esporti le alternative, a partire da quelle che vanno ad ottimizzare i metodi che già usi a quelle che invece propongono un approccio diverso.

Cambiare il canale Midi
Metodo 1:
Se vuoi che una stessa parte sia inviata a seconda dei momenti ad un numero di canale midi differente non devi usare la traccia Instrument, ma le tracce Midi, con le quali non avrai limiti indipendentemente dalla versione di Cubase che hai (e che non hai precisato)
Quella parte di violini quindi sarà suddivisa in n. tracce Midi e ognuna sarà indirizzata ad un numero di canale differente.
Se raccogli quelle tracce in una cartella potrai monitorare la parte come fosse una traccia unica.

Metodo 2:
Se preferisci tenere tutto in una traccia sola, anche per visualizzare lo score, allora puoi usare questo metodo, anche se è laborioso.
Usi un unica traccia Midi per tutta la parte di violini, ma nella colonna di sinistra (Track Inspector), nel campo Canale (in uscita) non devi lasciare un numero fisso di canale, ma devi mettere "Qualsiasi".
A questo punto, aprendo uno qualsiasi degli editor, se selezioni una nota vedrai che porta con sé anche un numero di canale Midi; se lo modifichi andrai ad inviare quella nota (o quella frase) ad un numero di canale differente, facendo suonare quindi una patch che ha l'espressione che ti serve.

----------

ma non finisce qui..... [Big Grin]
 
rezan
Member # 17462
 - posted 24. Giugno 2022 13:33
ho la versione Artist. Ma dici che posso caricare i plugin VST anche su una traccia midi?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 24. Giugno 2022 15:00
quote:
Originally posted by rezan:
Ma dici che posso caricare i plugin VST anche su una traccia midi?

La traccia Midi può inviare il segnale in molte direzioni.

Un VST Instrument aperto/caricato nell'opportuno pannello può essere una di queste destinazioni.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 24. Giugno 2022 16:34
(maurix, in fondo abbiamo detto la stessa cosa: usare traccia midi con modalità "qualsiasi"canale, in modo da usare quello di input, stampato e modificabile dall'editor, nota per nota....)
 
rezan
Member # 17462
 - posted 24. Giugno 2022 21:27
Ok, mi pare stia funzionando, ho visto che posso assegnare ad ogni nota un canale diverso. resta il dubbio da verificare, se le traccie VST instrument contenenti le espressioni, non abbiano alla fine lo stesso peso. Potrei creare una patch per i primi violini con le 8 espressioni che mi interessano, poi una per i secondi violini e così via per ogni sezione di strumenti
 
maurix
Member # 2135
 - posted 25. Giugno 2022 10:54
quote:
Originally posted by frankvenice:
(maurix, in fondo abbiamo detto la stessa cosa:

Ah sì, ma io stavo scrivendo mentre tu stavi inviando (e mi sono interrotto varie volte per telefonate ed altro), per cui io ho terminato e inviato il mio post senza poter leggere il tuo.
[Big Grin]

[ 25. Giugno 2022, 10:54: Messaggio modificato da: maurix ]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 25. Giugno 2022 11:25
quote:
Originally posted by rezan:
resta il dubbio da verificare, se le traccie VST instrument contenenti le espressioni, non abbiano alla fine lo stesso peso.

Anche se non hai specificato quale virtual stai utilizzando, ora potrebbe essere il momento di provare un altro metodo.

Molti di questi virtual i cui preset sono suddivisi in varie articolazioni/espressioni non hanno bisogno di essere caricati in differenti istanze con relativo canale midi separato, per la semplice ragione che hanno i loro tasti modificatori (note sulla tastiera) che cambiano istantaneamente il tipo di articolazione.

Generalmente sono una manciata di note in una zona fuori dal range dello strumento e ognuna di esse rappresenta una delle articolazioni possibili. Basta una nota breve e il tasto rimane premuto fino a che non ne chiami un altra.
 
rezan
Member # 17462
 - posted 25. Giugno 2022 18:53
yep, sto usando i VST EW Hollywood Simphonic Orchestra Gold. So che hanno le keys, ma hanno solo un numero limitato di espressioni. Comunque funziona, è un po' pesante anche solo da aprirsi, ma funziona. È che ogni tanto mi si accende una nota midi e non si ferma più; non sono riuscito ancora a trovare il comando giusto per lo stop all midi.
 
rezan
Member # 17462
 - posted 30. Giugno 2022 17:37
Bene, ringraziando tutti per le dritte, ho messo alcune battute iniziali ancora incerte della suite "Qualcosa Si Muove" che farà da colonna sonora ad un corto, sulla sezione SALA D'ASCOLTO. I VST della East West sono davvero fantastici, l'unico handicap è che se non si conosce lo strumento e tutte le sue caratteristiche tonali, si rischia di avere comunque dei suoni fake
 
maurix
Member # 2135
 - posted 30. Giugno 2022 18:49
Bene, aspettiamo le demo ! [Cool]
 
rezan
Member # 17462
 - posted 01. Luglio 2022 17:57
l'ho rimessa, probabilmente l'avevo modificata
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.