Se questo sito ti è utile
fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso
grazie
a chi vorrà supportarci.
Post A Reply
Profilo Personale
|
Registrazione
|
Cerca nel Forum
|
Faq del Forum
|
Pagina Principale
»
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
»
Software
»
Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?
»
vst instrument (qualita') prezzo giustificato?
» Post A Reply
Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:
HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse
[QUOTE]Originally posted by Cera: [QB][QUOTE]Originally posted by yasodanandana: [qb][QUOTE]Originally posted by Cera: [qb]Guerre strumentali [/QUOTE][/qb][/QUOTE] y: non per questo uso questo tipo di parametro per dire che allora tutti gli altri dovrebbero regalarmi il software che producono c: no, però usi questo parametro per dire che il prezzo di the grand non è giustificato dal lavoro che ci sta dietro. y:. l'idea "yaso e' contrario ai prezzi alti nel software perche' esiste il free o lo share" e' un idea tua c:<> non è un’idea mia, è idea tua che un software come the grand costa troppo, e questo e' gia' un piccolo delirio [/qb] <> coi campionatori sei sicuramente un manico…..da un botta e risposta di 20/30 righe hai preso gli slice che ti piacevano, una rimescolatina, una filtratina e un pò di compressore e la musica è cambiata [qb]••infatti io riterrei giusto dare prezzo simile a una cosa che ha quelle robe li' simili... vocabolario... disco di mahler.... videocassetta del signore degli anelli <> non riesco proprio a seguirti, e faccio fatica comunque a credere che anche tu sia convinto fino in fondo su quello che hai scritto qui. •••ripeto, se parliamo di prezzo giusto non trovo nessun motivo per questa tremenda sproporzione.. non fare fatica.. credici..[/qb] <> vabbè manco ribatto più, mi sembra comunque un discorso che fatto alle soglie del 2004 non abbia molto senso….. [qb]importanti riguardano altre cose ) è che se chiamo te a fare il mix di un mio pezzo o se chiamo gino ****etti che sta al bar sotto casa mia con il suo quartino di frizzantino perché tu dovresti volere più soldi di lui?? ••semplicemente perche' probabilmente me li dai... se non me li dai e lui ti sembra che mixi meglio io cosa pensi che possa fare?[/qb] <> il senso della mia domanda non era proprio questo, hai voluto sviare, ma penso che TU il tuo know how te lo fai pagare, magari mi sbaglio, se poi tieni anche dei corsi……..vabbè [qb]Qui torna in ballo il discorso dei free allora, se si possono trovare anche gratis, tutti quelli che chiedono soldi rubano…. •••perche' poi?[/qb] <> altra estrapolatina mmm…. y- •••quando la sproporzione e' cosi' alta, vorrei almeno ritornasse al pari con quello di altre opere dell'ingegno c- <> ma come fai a giudicare questa sproporzione? Qui torna in ballo il discorso dei free allora, se si possono trovare anche gratis, tutti quelli che chiedono soldi rubano…. <> ma io ti chiedo, con quale criterio la giudichi questa sproporzione? Perchè un cd venduto in 250.000 copie non costa 300 euro ma 20??? Dove sta questa sproporzione se non dalla parte del cd, che io non riesco a focalizzarla? [qb]Che senso ha spendere 90 centesimi per un quotidiano in edicola se su internet lo leggo gratis? ••infatti ha senso solo se glieli dai, se smetti di comperarlo non ha piu' senso.. e' una questione di rapporto fra domanda e offerta.. io infatti da quando vado pesantemente su internet non compro piu' future music e compagnia bella... basta stare dietro al forum e a k-v-r[/qb] <> e dietro ad un quotidiano non c’è un lavoro per poterlo fare pagare 20 euro come un cd o 65 euro come un vocabolario? Perché un minimoog non costa 100 euro?? •••perche' c'e' gente disposta a pagarlo di piu'... ci sono stati periodi (fine 80 inizi 90) che uno ce la poteva anche quasi fare <> il motivo sta tutto li?? Ammazza allora di fessi ce ne sono in giro…. [qb]guarda che è proprio l’esatto contrario, sei tu che hai deciso che vale più un minuto di eros piuttosto che quello di gino, sei tu che stai dicendo che il lavoro di gino non vale quello che costa ••mai detto... ho detto che lavoro, jnow, how, tempo e sforzo e' lo stesso su una videocassetta, un cd, un vocabolario, un sistema operativo, un the grand... quindi sarei contento se i prezzi fossero paragonabili[/b] <> I prezzi sono paragonabili eccome, solo che sono a sfavore del software, I software dovrebbero costare 10 volte di più….. rifacciamo insieme il conto: 1 vocabolario -> 65 euro -> 20.000.000 di clienti = 1.300.000.000 euro 1 cd di media tiratura -> 20 euro -> 50.000 clienti = 1.000.000 euro (moltiplicato poi per n anni) 1 sistema operativo -> vuoi il computer -> prendi il sistema operativo 1 VHS -> uscita al cinema 7 euro -> 500.000 di clienti (a dir poco) = 3.500.000 euro uscita a noleggio -> 2 euro -> 500.000 di clienti -> (stiamo sempre per difetto) = 1.000.000 euro uscita x la vendita -> 15 euro -> 50.000 clienti -> 750.000 euro (moltiplicalo per n anni) totale 1 Vhs 7.000.000 + 2.000.000 + 750.000 = 5.250.000 euro 1 libro -> 15 euro (una media) -> 100.000 copie -> 1.500.000 euro the grand -> 300 euro -> 2.000 clienti (7.000 utenti crack) -> 600.000 euro ti sembra che siamo così lontani da poter fare un paragone? [qb]<> ma su quale base?? Sulla base che un synth della reFX costa 50 euro?? E logico che valuti in modo non oggettivo il lavoro fatto su un software che a priori non rientra nei tuoi gusti estetici e musicali….. •••e' giusto che tu risponda a domande che ti sei fatto da solo... questo delirio che siccome vb1 e' gratis anche trilogy debba esserlo non e' di mia paternita'[/qb] <> non è di tua paternità e nessuno te lo ha messo sulle labbra. Il succo resta che non sono ancora riuscito a capire (ma può essere un mio indubbio deficit mentale) perché the grand non vale i suoi soldi, se non con esempi su “oggetti” che hanno tirature di diverse migliaia (in alcuni casi milioni) di unità di differenza [qb] Tu quando fai un lavoro conto terzi fai valutazioni etiche sul compenso che chiedi? Valuti il tempo che impieghi, la tua esperienza (che un altro magari non ha) e il lavoro che fai, o butti li la cifra più alta che pensi di poter prendere? ••un po' di tutto.. soprattutto l'ultima cosa, quando avevo fatto meno dischi e avevo un "nome" minore di quello schifo che ho ora, certe cose le ho fatte ad una frazione di quello che chiedo ora o gratis per farmi un "giro", per farmi conoscere... ma sono costretto dal mercato a non operare grosse sproporzioni[/qb] <> quindi la professionalità si racchiude in buona parte nel riuscire a spellare il pollo di turno? Se sei partito lavorando a gratis o quasi probabilmente il motivo è stato proprio quello di mettere su un bagaglio di esperienze che ti saresti poi ripagato un giorno, almeno di solito nel mondo del lavoro “”normale”” funziona così, ma se mi dici che nel mondo della musica funziona diverso, per forza di cose mi devo fidare della tua parola. Se tu per lavorare chiedi 1.000 e marco migliari di real world ne chiede 5.000 si cela dietro una questione di furbizia? [qb] se io voglio mettere il suono di un pianoforte a coda in un mio pezzo, che sia pure il sonoro del video della cresima della figlia della mia vicina, un jingle pubblicitario, un jingle e basta, un pezzo da piano bar o qualsiasi altra cosa tu preferisca, ora posso ottenere un risultato apprezzabile senza dover avere un pianoforte a coda •••sono contento per te ma continuo personalmente a considerarlo piu' un regresso che un progresso[/qb] <> ma per quale motivo? Si era sbandierato fino all’altro giorno che finalmente la tecnologia ha portato la musica con la M maiuscola alla portata di tutti e ora questo bisogna considerarlo come un passo falso, non riesco proprio a capire il passaggio [qb]l’emulazione non la fa di certo la risorsa, ma dipende anche da che tipo di emulazione si tratta……..non si può negare, penso proprio sia un concetto “fisico” che a file più grande corrisponde qualità maggiore, ••non ci siamo proprio... se fai una nota sola ogni due battute senza articolarla si... se la articoli e fai una parte allora l'accuratezza di campionamento e altre zangole tecnologiche non contano niente nemmeno nell'ottica dell'imitazione.... ritorno a dire che addirittura il "troppo simile" potrebbe essere negativo anche per questo scopo.. per me[/qb] è logico che se parliamo di un basso programmato come se fosse una diamonica, un kazoo o un flauto traverso il paragone non regge, ma programmato a modo salta fuori della roba che a orecchio non penso si riesca a riconoscere così facilmente. In più non tutti quelli che suonano il basso VERO (perché la distinzione ancora piace) per forza di cose si chiamano Jaco di nome….Che poi l’uso comune sia avere un bassista, può starci, ma questo non toglie che se prima volevo un basso acustico/elettrico/fretless avevo bisogno PER FORZA di un basso acustico/elettrico/fretless e di uno che mi “accarezzasse” le corde con dovizia, senza farmi sentire lo sferragliamento del pendolino sulla Bologna - Roma, oggi questo discorso non vale più. E sfido qualunque software privo di una libreria come trilogy a suonare UGUALE al vero come lui. [/QB][/QUOTE][/QB][/QUOTE]
Instant Graemlins
Instant UBB Code
What is UBB Code?
Options
Non usare gli smiles in questo post.
*** Clicca qui per rileggere il topic. ***
Contattaci
|
www.cubase.it
|
Cubase.it e la Privacy
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classic
TM
6.3.1.2
Se questo sito ti è utile
fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso
grazie
a chi vorrà supportarci.