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Logic, pro tools, cubase e il loro suono?
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[QUOTE]Originally posted by chicco86: [QB]In campo NATIVO (ovvero protools LE, cubase, logic, ecc..)... finchè devi registrare delle tracce audio, ogni sequencer è uguale e quello che influisce è l'hardware... qualità di convertitori, dei pre, del mic, della stanza, ecc... Se poi entriamo nel merito delle funzioni ogni sequencer ha le sue caratteristiche e qui si apre un mondo di preferisco questo perchè so usare questo o preferisco l'altro perchè sono abituato ad usare quell'altro... Protools in questo senso, una volta capita la logica che utilizza è veramente semplice e veloce da usare e questo oggettivamente e non solo soggettivamente ma la cosa che lo ha reso popolare in campo professionale è che è uno STANDARD... dalle prime versioni ha mantenuto voci a menù, impostazioni, funzioni e altri parametri (lingua compresa... è disponibile solo in inglese e in giapponese) costanti... senza spiazzare nessun fonico dal passaggio da uno studio milanese a uno di berlino o a uno di parigi... ogni progetto può essere aperto in qualsiasi postazione e gli shortcuts saranno sempre gli stessi, così come le voci a menù, così come tutto il resto. E' stata anche mantenuta una grande compatibilità su progetti e hardware di versioi vecchie con le versioninuove del software proprio nello spirito di rimanere un programma standard. Se parliamo poi dell'elaborazione del segnale c'è da entrare in un vasto campo in cui confermo che il protools Le (quindi fino alla versione 8) era pari ad altri sequencer. Nella versione 9 abbiamo il vantaggio di un potente engine di delay compesation unito a tutti i vantaggi che protools da come STARDARD di settore (facilità nell'editing, ecc...) Ma in campo nativo si resta ad un'elaborazione a 32 bit a virgola mobile che suona in poche parole come una chiavica... e ad ogni play avremo un suono sempre diverso e instabile... la potenza di protools sta nel sistema HD che utilizza DSP dedicati e plugins TDM che sfruttano la potenza di processamento delle schede core e accel HD. Il processamento in questo caso avviene a 48 bit fissi all'interno dei suoi dsp e il suono quindi è stabile e non cambia mai neanche di una virgola ad ogni play... non solo... con 48 bit abbiamo un range dinamico e una precisione sonora di 288 dB... si avvicina parecchio all'analogico con tutta la qualità del digitale... Entrando nello specifico poi... il sistema HD è un sistema con dei limiti FISICI in numero di tracce e di plugins assegnabili e mixabili in base alla frequenza di campionamento del progetto e delle disponibilità del sistema: HD1, HD2, HD3... HD7 (ogni HD sono 9 processori dedicati). Detto questo il fatto di avere dei limiti è dovuto a una garanzia da parte di mamma AVID (ex digidesign) di NON DEGRADAZIONE del segnale sulle tracce in play/rec. Insomma... a livello nativo usate quello che volete ma i dischi si fanno in protools HD e la differenza si sente, ve lo assicuro. Certo... chi suona e chi mixa contano quanto lo strumento ma non si raggiungono livelli pari all'HD in nessuna altra situazione a parità di condizione.[/QB][/QUOTE]
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