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[QUOTE]Originally posted by chicco86: [QB]Allora andiamo con ordine... in wikipedia non ti spiega come lavora il protocollo su un singolo programma (in questo caso un sequencer nativo che può essere cubase, logic o lo stesso protools LE, ecc...) ma ti spiega come funziona l'approssimazione e ti fa capire che buona parte dell'elaborazione viene ottimizzata in tempo reale in base al carico. I bit elaborati quindi avranno sempre un'approssimazione diversa di volta in volta anche influenzati da tutte le applicazioni ed i processi che stanno al di fuori del sequencer in ambiente nativo... mentre quello che volevo dire riguardo l'HD è che ha 48 bit fissi fisici sui suoi dsp dedicati esclusivamente all'elaborzione del suo segnale. Quei bit sono sempre gli stessi e non cambiano in qualsiasi sistema HD questo vuoldire che il play sarà sempre uguale. Certo... l'orecchio umano non sente queste differenze fortunamente ma a livello TEORICO questa soluzione è sicuramente vantaggiosa! Per quanto riguarda l'utilità e la comodità dei plug ins su un sistema esterno concordo in pieno anche perchè la tecnologia TDM è molto sofisticata e offre grande qualità, l'unica cosa è che non bisogna pensare che puoi aprire chissa quanti plugins... in un HD1 per esempio difficilmente mixi una band rock con tastiere, 2 chitarre, un basso, una batteria e diverse voci... serve almeno un HD2 se non un HD3 (lo standard di molti studi di produzione musicale). Proprio per i motivi scrtti sopra... protools da (a differenza dei programmi nativi) dei limiti fisici per non degradare la qualità delle tracce mixate al suo interno. Per quanto riguarda l'usabilità protools è molto selettivo ma di rudimentale non ha proprio niente... anzi, è preciso, anche troppo e allo stesso tempo flessibile... basta imparare la sua logica e i suoi shortcuts (base fondamentale per utilizzarlo! Senza la conoscenza di qualche shortcuts base diventa un muro insuperabile protools). Per quanto riguarda la produzione di dischi è vero che c'è una grande crisi ma forse le case discografiche dovrebbero anche interrogarsi sulla qualità dei prodotti che stanno uscendo da qualche anno a questa parte. Con il digitale la discografia è morta e i dischi suonano tutti uguali... chi scarica non pagando il cd scarica mp3 a 128kb ed è abituato a sentire quella "non musica" di "non qualità"... è chiaro che si mixa in cubase o in logic a questo punto se poi tanto si ascolta tutto da un iPod... Chi invece vende i dischi (e non in base alla distribuzione come nei casi di lady gaga e co.) ma in base alla reale vendita, li vende a un pubblico di nicchia disposto a pagare un cd originale e che pretende qualità da quell'ascolto. In questo caso, nonostante il periodo, chi fa i dischi sceglie uno studio per l'acustica, un altro studio per quei determinati outboards, l'altro ancora per quel determinato banco... e dietro a una ricerca del genere non si possono trascurare microfoni, ambienti, preamplificatori, banco, protools e tutto quello che sta dietro a un disco di qualità. Questi sono i DISCHI. Se poi si parla di EP e demo è un altro discorso. Anche la grande distribuzione e le grandi major... avendo i soldi si affidano a studi e fonici competenti che usano protools no perchè non sappiano usare altro ma per le infinite potenzialità e la qualità che offre. In ogni caso questi sono motivi OGGETTIVI... rimane soggettivo l'amore per un determinato sequencer e anche io amo cubase in quanto mio primo sequencer e continuo tutt'ora per i fatti miei ad usarlo... ma quando sei pagato da terzi contano la velocità, la stabilità, la compatibilità e la professionalità OGGETTIVA, non soggettiva... è per questo che ho elencato i vantaggi di protools cercando di spiegarne il perchè è lo STANDARD di ogni situazione professionale o di qualità.[/QB][/QUOTE]
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