T O P I C R E V I E W
|
Kenny
Member # 2271
|
posted 10. Aprile 2017 16:36
Ho la spartito di questa canzone... https://www.youtube.com/watch?v=cqKooTUDgWw
All'inizio porta un # quindi la scala della canzone è in Sol/Mi min Ora le note di questa scala sono: Do Re Mi Fa# Sol La Si
La canzone però non suona il Fa# e infatti nello spartito c'è il simbolo bi quadro se non erro si chiama così che ogni qualvolta c'è un Fa lo fa suonare normale e non # La mia domanda è: Perchè non è in Do questa canzone allora visto che anche il fa è suonato naturale?
Grazie
|
maurix
Member # 2135
|
posted 10. Aprile 2017 16:52
Perchè il pezzo è modale, un po' come se fosse un blues.
La scala di riferimento quindi non ha il Fa#, ma non per questo si può dire che il pezzo è in tonalità di Do.
La parte stampata quindi si sarebbe potuta scrivere senza nulla in chiave, senza bisogno poi di mettere il bequadro in ogni dove.
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 10. Aprile 2017 16:52
su tutti i fa#? (Bequadro, non biquadro )
|
Kenny
Member # 2271
|
posted 10. Aprile 2017 20:34
quote: Originally posted by cubaser: su tutti i fa#? (Bequadro, non biquadro )
Su tutti i Fa Bequadro....ecco lo sapevo che avevo sbagliato
Grazie Maurix...infatti era quello che pensavo allora...si poteva scrivere senza nulla in chiave
|
Kenny
Member # 2271
|
posted 10. Aprile 2017 20:36
Si può cmq dire che questa scala modale sia composta da do re mi fa sol la si?
|
maurix
Member # 2135
|
posted 10. Aprile 2017 22:45
Sì però nel caso specifico di quel brano è più corretto dire che la scala di riferimento è Sol La Si Do Re Mi Fa Sol
Perché le note principali dell'accordo sono Sol si re, non Do mi sol.
Per semplificare si può e si usa comunque dire che il brano è in tonalità di Sol, ma non predilige l'uso della sensibile, ovvero il settimo grado che dista un semitono dalla fondamentale.
Per moltissima musica pop/rock anglosassone è molto comune questo modo di concepire la tonalità, perché dentro/dietro storicamente c'è una matrice blues che caratterizza sia la scelta delle melodie che il modo di armonizzarle.
|
Kenny
Member # 2271
|
posted 11. Aprile 2017 11:24
Grazie. ho capito. Si infatti il produttore di questa canzone ha fatto molti pezzi un po' jazz. Anche Vogue è stata prodotta da lui con quel famoso riff (corretto da cj) di piano nel ritornello molto jazz
|