T O P I C R E V I E W
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 26. Giugno 2013 23:51
Devo fare delle interviste, ovvero riprese A/V, alla NonnaQuasi100, devo capire come ottenere la migliore qualità audio con R-09 e mic. Ho un Sennheiser MD 441-N che andrebbe benissimo ma a lei non piace, lo sposta con la mano ogni due secondi, fare una ripresa audio decente diventa un inferno.
Ho pensato che un mic comesichiama da applicarle addosso con una clip, forse potrebbe sopportarlo. Anche perché non vedo alternative. Un mic da appoggiare all'orecchio credo che me lo tirerebbe appresso. Potrei sempre tentare, in fondo anche se mi prendesse non potrebbe farmi molto male. Ma non ho idea di quanto costi, né di quale marca e modello.
No radiomicrofono (evitiamo batterie e ricevitori, non avrò compu né scheda), basta un mic con cavo da attaccare all'R-09, che non sia sgradevole all'occhio (per le riprese video) e che mi permetta di prendere molto bene la sua voce ed escludere il più possibile l'ambiente. Varie riprese saranno in esterno in campagna.
Ovviamente che non costi una bastonata.
(So che chiedo il mic ideale e mi rassegno fin d'ora agli inevitabili compromessi...)
Idee?
|
maurix
Member # 2135
|
posted 27. Giugno 2013 18:21
Non ho capito se tu vuoi un consiglio sul microfono o sul sistema perchè esso non venga rifiutato/allontanato/colpito....
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 27. Giugno 2013 23:51
Se tu avessi un sistema per non essere colpiti dalla nonna la mia famiglia ti darebbe una medaglia! e ti consiglierei di brevettare subito il metodo.
Mi serve un consiglio per un mic buono da attaccarle addosso con una clip.
(cmq se hai suggerimenti sul sistema anticolpo sono ben accetti) (sono sola, non posso usare il gatto peloso - che non ho - manovrare la vCam e farle le domande contemporaneamente) (anzi, stavo appunto pensando che forse un'altra vCam sarebbe opportuna...)
|
voxbob
Member # 1798
|
posted 28. Giugno 2013 14:14
Ciao se l'intervista si farà con "nonna seduta": perchè non provvedi con un mic calato dall'alto tipo SAMSON CM12C o AUDIO TECHNICA PRO45 ? Se invece l'intervista prevede l'inseguimento della arzilla nonna: lavalier tipo PROEL LCM1
|
maurix
Member # 2135
|
posted 28. Giugno 2013 20:03
quote: Originally posted by ninja636: (cmq se hai suggerimenti sul sistema anticolpo sono ben accetti)
Una gabbietta per canarini.
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 29. Giugno 2013 10:20
@voxvob, direi che i primi due sono fighissimi ma poco praticabili, sempre per insofferenza nonnesca. Il terzo è quello che immaginavo, solo che leggo nelle specifiche che è omnidirezionale, il che (perdona l'ignoranza ma è per questo che chiedo info a voi) forse non va bene per l'ambiente, che devo tentare di eliminare in partenza il più possibile. E vedo anche che ha attacco canon. Esiste stesso tipo (capsulina con clip + cavo) più direzionale (che riprenda solo la sua voce) e che possa attaccare al rec digitale senza adattatore? Il rec è grande come un pacchetto di sigarette, meno robe gli metto tra presa minjack e mic, meno rischio di sfondare la presa. Com'è come qualità? (questa è ripresa audio d'assalto... ma il risultato dovrebbe essere professionale)
@maurix, tu non conosci la nonna, neanche la gabbia per le tigri è sufficiente... se invece dicevi di mettere il mic dentro la gabbietta... farebbe volare anche quella. Non sopporta vedere il mic che "la punta", dice che sembra una pistola, perciò lo sposta. Ecco perché pensavo che fissandole addosso il mic con una clip, non vedendolo magari non si sente minacciata. C'è poco da ragionarci, ha quasi 100 anni, che le vuoi dire? Se non si sente a suo agio diventa una belva in tre dimensioni e addio interviste. Cioè: se va male la prima, fare il resto diventa una lotta, lei è capacissima di mandare all'aria tutto, editore o non editore. (che mestiere del piffero...)
Grazie per l'aiuto, continuate, ve ne prego!
|
maurix
Member # 2135
|
posted 29. Giugno 2013 15:13
quote: Originally posted by ninja636: Non sopporta vedere il mic che "la punta", dice che sembra una pistola, perciò lo sposta.
Potresti camuffarlo/dissimularlo affinché lei non lo associ ad un oggetto d temere.
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 29. Giugno 2013 18:37
Hai presente il Sennheiser MD 441-N? In fondo la Nonna ha ragione... C'è poco da camuffare, è +- 30 cm. Ne ho altri "normali", tipo AKG D95 S, ma dovrebbe tenerci la bocca attaccata.
E penso che per la ripresa video non sia bello che il mic impalli la Nonna. Oltre alla scomodità di portarmi asta normale e asta da tavolo.
Ma perché non ti piace l'idea del mic a clip? Pensi non funzioni? o che la qualità sia così inferiore che sia meglio tentare di abituare la Nonna al Sennheiser?
Dai, parla fuori dai denti che domani sera la vedo e devo iniziare l'opera di convincimento...
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 29. Giugno 2013 19:02
Se devi riprenderà al chiuso potrebbe fare al caso tuo un microfono tipo pzm Questi sono quelli famosi ma ne esistono anche meno cari, io ho 3 tackstar che costano, se non mi ricordo male, una sessantina di euro cadauno e per la voce vanno benone. Li poggi su un tavolino di fronte e sei a posto All'esterno non saprei, perché il tavolino potrebbe non avere un senso. Si usano anche appoggiati a terra, ma all'aperto non funzionerebbe
|
maudoc
Member # 3815
|
posted 29. Giugno 2013 21:01
Nanni Loy mezzo secolo fa lo nascondeva nella manica... http://www.youtube.com/watch?v=pbjtWRquNXA
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 30. Giugno 2013 00:17
cubaser, lo poggio sul tavolino e quello riprende solo la voce e non l'ambiente? Non ci credo. Ma che avete contro le capsuline con la molletta? Mi dite se fanno schifo o no?
All'aperto la nonna sarà cmq seduta. Le riprese dureranno circa due mesi, fino a settembre di certo. La nonna non ha molta resistenza, mi toccherà farle di 30'/60' a volta, non più di una al giorno. Tra un po' andrà in campagna e mi toccherà andare lì e riprenderla dove sta, se in casa ok, se no fuori. Coi cicaloni in sottofondo, le voci dei vicini (che stanno in cima alla collina ma sembra che ti parlino nell'orecchio per come rimbalza il suono), i muli, le pecore, i cani, l'aereo che passa... Questo è l'ambiente! mica il riverbero della stanza!
Pensavo di portarmi un baule di batterie di scorta, infilarle il rec digitale - alimentato a batterie- in tasca, un cavetto sotto la giacchetta o quel che indossa, una molletta/mic sul bavero e via. E di fronte vCam con treppiede, forse due vCam.
Se invece piglia il fugone con le due zampelle (come lei chiama le stampelle) e quindi si trasforma in quadrupede a trazione integrale, vorrà dire che le correrò appresso da bipede facendo una ignobile ripresa video tutta saltellante, ma se lei ha il rec in tasca e la molletta/mic addosso, l'audio di certo viene bene
A me serve principalmente l'audio pulito, per il video posso arrangiarmi anche con fermo immagine o slideshow o imbroglio con i controcampo fake. L'importante è l'audio, che una volta registrato daje de EQ ma se c'è il mulo che raglia sotto... poi come famo?
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 30. Giugno 2013 06:41
E mettici il lavalier, non credo che il risultato sarà disastroso, anzi. Purtroppo non conosco marchi, a parte il solito tackstar (costa10 euro) con cui ho realizzato un accrocco per un tizio che appunto fa interviste con la telecamera. Ho usato un trasmettitore, però Il risultato non è malvagissimo
|
voxbob
Member # 1798
|
posted 01. Luglio 2013 12:03
......... ma se c'è il mulo che raglia sotto...
Secondo me è proprio quello che mi aspetterei da una intervista all'aperto: la natura. Io non la vedrei così negativamente. Non sei in un aeroporto o sulla pista di Monza dove la voce viene coperta di brutto dal rombo dei motori. Penso che anche con un cosetto tipo Philips LFH9173 o un TIKOO da 10 € risolvi. Magari vai in un negozio con il tuo registratore e fai una prova col microfono su di te .
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 01. Luglio 2013 14:24
Grazie voxvob, è quello che pensavo di fare, cioè andare in negozio e provare. Ma avere già qualche dritta è meglio, altrimenti (siccome non ho esperienza di questi mic) magari me ne rifilano uno costoso ma di qualità simile a uno scrauso. Ora con le vostre indicazioni mi sento più sicura.
Per il mulo... facendo tutti gli scongiuri del caso - detesto parlare di lavoro quando ancora non è certo - le interviste dovrebbero finire come contenuti speciali AV in eBook. Ecco perché il video è relativamente importante (certo sempre meglio acquisire con la miglior qualità possibile, anche perché temo che la Nonna non sia eterna; e magari se ne può tirar fuori altre cose tipo testimonianza per documentario, che ne so...), ma soprattutto l'audio dev'essere al top. Altrimenti si vede la Nonna che apre e chiude la bocca ma non si capisce niente... quindi meglio senza mulo. Magari mi porto il veterinario con pistola con sedativo per mulo. (e anche per la nonna, va')
Grazie cubaser, ora cerco di capire se ce n'è uno più direzionale... (cmq alla cena di famiglia la Nonna ieri sera era di pessimo umore, praticamente una belva, arrabbiatissima con badante "per principio", menava stampellate qua e là, al solito per salire le scale mi ha piantato le zampelle sui piedi, poi ci siamo incastrate nella porta, ho rimediato qualche livido sugli stinchi e non mi sono azzardata ad accennare a nulla, non era proprio aria...)
Grazie maudoc, Nanni Loy è fantastico!!!
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 22. Luglio 2013 22:05
Aiutatemi pls. Ho individuato il mic: Senneheiser ME4. Vorrei sapere se funzia con la mini-phantom a 9 V dell'R-09, prima di comprarlo. Conoscete qualcuno che l'ha e che possa dirmi se funzia? O potete aiutarmi in qualche modo? Ho cercato in rete anche su forum etc ma non ho trovato risposte.
Gracias
(Non so se scrivendo alla Sennheiser - in inglese maccheronico - mi risponderebbero...)
(Oggi ho provato il Roland CS10EM con la mini-phantom e andava benissimo.)
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 22. Luglio 2013 22:11
Questo. Scusate, avevo dimenticato di mettere il link.
Me ne servono due, li ho trovati usati ma prima di prenderli devo sapere se funzionano con l'alimentazione a 9 V.
HELP!!!
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 22. Luglio 2013 23:22
Sembrerebbe di no, e comunque sembrerebbe concepito per l'uso con il trasmettitore (si nota dalla ghiera che mi sembra ci sia sul minijack) Link
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 22. Luglio 2013 23:50
Ho letto in giro che l'ME 2 funziona anche senza base per wireless, collegato direttamente all'R-09 con la Phantom a 9 V, ma è omnidirezionale, mentre l'ME 4 è un cardioide.
Mi servono quei mic, devo sapere se funziano o no così... Ho appena scritto alla Sennheiser, vediamo se si prendono la briga di rispondermi.
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 22. Luglio 2013 23:55
Quella che mi lascia perplesso è la ghiera, che potrebbe impedire il collegamento ad un ingresso normale
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 27. Luglio 2013 13:25
Up: trovata recensione Edirol qui, riporto la parte che mi interessa: "Phantom power: A controversial element of the MicroTrack was its inability to put out a full 48V phantom power for mics. Not a huge issue given the target market, but Edirol said they have true 48V phantom power on the R-09. That spec isn’t on the Roland website, though, so the jury’s still out. "
Nessuna specifica sul sito Edirol, scaricato manuale, non dice nulla se non on e off (e grazie).
Sul sito Sennheiser: ME 4: Operating voltage (stand alone) 7,5 V.
L'unica cosa certa che so, avendolo provato, è che col CS-10EM Roland (phantom "operating voltage is 2V to 10V"), prende il segnale pulitissimo.
HELP!
Ho chiamato sia il mio negoziante-pusher che un amico che ha un service+negozio. Quest'ultimo mi dice che è questione di mA e che bisognerebbe provarlo, ma nessuno ha in magazzino questo mic (che nuovo costa parecchio) e nessuno si sogna di ordinarlo per farmelo provare.
Io non capisco niente di elettricità, non trovo specifiche tecniche attendibili da Edirol, non so come fare.
Idee?
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 30. Luglio 2013 16:19
Ci siamo quasi! Sennheiser ha risposto. L'ME 4 ha caratteristiche elettriche identiche all'ME 2.
Questa sera vado a provare i due mic (usati) con l'R-09. La ghiera è libera sul cavo, serve per assicurare il cavo alla base per il wifi, quindi non dovrebbe creare problemi.
Ditemi: a cosa devo fare attenzione? Che il suono non distorca, che non ci siano fruscii, ronzii etc?
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 30. Luglio 2013 16:48
fruscii e ronzii non dovrebbero proprio essercene. stai bassa con il gain, puoi sempre alzare dopo
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 30. Luglio 2013 18:45
Ok, grazie. Il ragazzo che mi venderebbe i mic è un fonico, mi ha sparato tutti i nomi tecnici e ho fatto la mia porca figura d'ignorante, ho capito sì e no la metà (come si chiama il cosiddetto minijack? e l'XLR sarebbe il cannon, vero?). Dice che ci potrebbero essere rumorini se mA diverse...
Solo che ha la febbre e ha rimandato appuntamento a giovedì.
Be', io vado, attacco il jackino del mic, ascolto dalle cuffie, registro e riascolto. Se non sento cose strane li prendo. Hocapitotutto?
(per la serie "famose na cultura)
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 04. Agosto 2013 22:10
Presi. Eccone uno. Fatte fare prolunghine con connettori Sennheiser da pannello e jack normali, manifattura e componenti: 4 eur.
Ho un dubbio, aiutatemi se potete: il ragazzo che me li ha venduti non aveva la confezione originale e sui mic non c'è scritto nulla; come faccio a esser sicura che siano davvero gli ME 4 e non gli ME 2? In rete vedo poco, so' cecata e non capisco... Quelli che ho preso hanno la retina metallica sia sopra che sotto, mi sembra che gli ME 2 abbiano la parte sotto di plastica (non retina).
Ho scritto a Sennheiser ma il signore tanto gentile che mi aveva risposto ora è in vacanza e torna il 26 (beato lui). Ho paura di aver preso una sòla... Che dite?
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 04. Agosto 2013 23:18
Ma proprio rossa la dovevi fare, la codina? Nelle riprese farà un figurone
|
ninja636
Member # 14484
|
posted 04. Agosto 2013 23:48
Sciocco ragazzo, sarà nella tasca della giacca della nonna, attaccata al rec. Ma devo dirti proprio tuttotuttotutto???
(ao', in verità gli ho dato 5 eur, 4 + 1 per il caffé... ho esagerato?)
|
|