T O P I C R E V I E W
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BBM
Member # 16003
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posted 31. Dicembre 2013 00:23
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo alcuni topic mi sono reso conto che è frequentato da molte persone competenti e con più esperienza di me.
Vado subito al punto: in questo momento per le mie produzioni utilizzo un equipaggiamento abbastanza "basic" ovvero un'interfaccia audio TASCAM US 122-MkII, Cubase 6.5, microfono AKG perception 120. Avendo maturato più esperienza e volendo dare più presenza e spessore ai suoni, soprattutto nella registrazione della voce, ho deciso di fare un piccolo upgrade al mio equipaggiamento. Vorrei acquistare un mic Neumann TLM 102 ed un'interfaccia audio RME babyface. Vorrei un vostro parere sulla qualità, sulla compatibilità con Cubase e sulla reale utilità di questa strumentazione: considerando che si parlerà di spendere una cifra non indifferente non vorrei prendere fregature.
Grazie in anticipo per i vostri consigli e buon 2014 a tutti!!
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 31. Dicembre 2013 06:21
per come sembra a me, il cambio di microfono migliorera' sensibilmente la situazione, il cambio di interfaccia no.. Ti consiglio di prendere prima il microfono e provarlo con la Tascam, può darsi che tu sia soddisfatto così...
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BBM
Member # 16003
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posted 31. Dicembre 2013 11:51
Perfetto! Grazie mille! A questo punto mi domando: cosa giustifica la differenza di prezzo tra i 100 euro della tascam ed i 550 della RME Babyface?
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maurix
Member # 2135
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posted 31. Dicembre 2013 12:26
Se guardi alle caratteristiche e opzioni disponibili vedrai che la RME ne ha qualcuna di più.
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BBM
Member # 16003
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posted 31. Dicembre 2013 12:28
Grazie ragazzi! Mi avete evitato di prendere un bel granchio! Ma se invece volessi aumentare la qualità in modo percepibile su cosa mi dovrei indirizzare?
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cubaser
Member # 5766
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posted 31. Dicembre 2013 12:37
Non vorrei che passasse il principio che tutte le schede sono uguali qualitativamente. Il principio corretto è che tutte le schede odierne hanno un elevato livello minimo qualitativo (Tralasciando le peculiarità di ognuna) Questo significa che tra la scheda da 100 euro e quella da 500, fatta la tara ai fattori commerciali e di marchio, non c'è una differenza qualitativa del quintuplo, ma una certa differenza ci deve pur essere Questa differenza può essere più o meno avvertibile anche in base al resto dei componenti della catena, in primis l'ambiente più o meno trattato e gli ascolti. Secondo me, se vuoi migliorare ancora, devi investire lì, sempre che tu non lo abbia già fatto, e su te stesso, con corsi e simili
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 31. Dicembre 2013 13:05
quote: Originally posted by BBM: Perfetto! Grazie mille! A questo punto mi domando: cosa giustifica la differenza di prezzo tra i 100 euro della tascam ed i 550 della RME Babyface?
il nome...
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 31. Dicembre 2013 13:15
quote: Originally posted by BBM: Ma se invece volessi aumentare la qualità in modo percepibile su cosa mi dovrei indirizzare?
a mio parere, se volessi ulteriormente migliorare, potresti prendere un altro mic, per esempio akg 414, pero' comincia ad essere anche questione di gusto..
in ogni caso, parlando di interfaccia audio e di pre, a mio parere, con la qualita' sei a posto..
il "problema" si pone se dal pre/interfaccia, oltre che una certa pulizia "asettica" nel trasferire il suono del mic nel computer vuoi, quando ti pare, qualcos'altro, per esempio equalizzazione, saturazione, compressione..
in quel caso benvenuto nel mondo dei preamplificatori/channel strip di qualita' .. e, in questo caso, il limite di prezzo e' il cielo..
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BBM
Member # 16003
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posted 31. Dicembre 2013 13:27
quote: a mio parere, se volessi ulteriormente migliorare, potresti prendere un altro mic, per esempio akg 414, pero' comincia ad essere anche questione di gusto..
in ogni caso, parlando di interfaccia audio e di pre, a mio parere, con la qualita' sei a posto..
il "problema" si pone se dal pre/interfaccia, oltre che una certa pulizia "asettica" nel trasferire il suono del mic nel computer vuoi, quando ti pare, qualcos'altro, per esempio equalizzazione, saturazione, compressione..
in quel caso benvenuto nel mondo dei preamplificatori/channel strip di qualita' .. e, in questo caso, il limite di prezzo e' il cielo..
Perfetto! Ma il pre amplificatore posso collegarlo alla tascam? Oppure mi serve altro materiale. Per un prodotto di media qualità su che fascia di prezzo siamo? A me interessava avere più colore e presenza nel suono, con registrazioni vocali più "calde" il tlm 102 dalle demo che ho sentito mi sembrava buono come rapporto qualità/prezzo. Però magari nn dovendo comprare l'interfaccia audio posso anche orientarmi sul tlm 103 o sull'akg 414. Anche se nn saprei quale possa fare al caso mio.
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 31. Dicembre 2013 13:44
il pre potresti collegarlo alla tascam, pero' non mi va di consigliarti apparecchi cosi', in astratto, anche perche' la maggior parte del lavoro la si fa dopo aver registrato.. quindi con un buon mic e un po' di competenza nell'uso dei vari compressori ed eq virtuali puoi fare tutto quello che ti pare...
se pensi di trovarti bene col 102, non ci sono problemi..
akg 414 e' molto diverso (e a me piace molto), piu' lineare del 102, offre quel suono standard che, anche nella mente dell'inesperto, "richiama" il suono dei dischi "fighi"
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BBM
Member # 16003
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posted 31. Dicembre 2013 13:48
Ok! Grazie mille per i consigli!! Adesso vedrò di ascoltare il suono del 414, cosi mi faccio un'idea. Vi terrò aggiornati, magari anche postando qualche "prodotto finito".
Buon anno a tutti! A presto!!!
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kekko
Member # 2111
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posted 02. Gennaio 2014 00:39
La baby facce di Rme rispetto alla tua tascam ha ben poca differenza di qualità. Se peró sali un po' di prezzo e prendi un altra interfaccia (una Rme Fireface UC usata ti costa dalle 600 alle 700 euro, una Motu4Pre nuova costa sui 400 euro) la differenza la senti, nella dinamica, nella pasta generale del suono e nelle armoniche registrate. La sentirai ancor di più se ti prendi il Tlm 102. Dei convertitori buoni uniti a dei pre discreti, aumentano sensibilmente la "presenza e l'impatto" della voce in una registrazione.
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BBM
Member # 16003
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posted 02. Gennaio 2014 00:41
Invece della UR 28m della steinberg cosa pensate? Ho letto che ha dei buoni pre fatti dalla Yamaha...
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maurix
Member # 2135
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posted 02. Gennaio 2014 01:27
In generale vale il discorso che in una stessa fascia di prezzo il livello di qualità complessivo è circa il medesimo, soprattutto se parliamo di marchi collaudati.
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kekko
Member # 2111
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posted 02. Gennaio 2014 01:40
No la conosco. La Motu ė un buon investimento secondo me
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ferro83
Member # 1600
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posted 20. Gennaio 2014 00:49
quote: Originally posted by BBM: Invece della UR 28m della steinberg cosa pensate? Ho letto che ha dei buoni pre fatti dalla Yamaha...
Io ho la Ur824, la sorella maggiore che condivide gli stessi preamp...e ti dirò, forse sono i migliori pre onboard che abbia mai sentito su un interfaccia di quella fascia di prezzo, molto caldi e precisi...le steinberg hanno anche dei convertitori ottimi, quindi la considererei parecchio!
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BBM
Member # 16003
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posted 20. Gennaio 2014 01:08
Ragazzi alla fine ho lasciato la tascam us 122. Ho comprato il Neuman TL102 ed un pre con compressore Universal Audio LA 610. Spesa totale poco più di 1.800 euro. Un suono da paura. Vi farò sentire qualche registrazione. Nonostante la scheda di fascia medio-bassa con questo pre il suono è una bomba!
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ferro83
Member # 1600
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posted 20. Gennaio 2014 01:16
Allora complimenti per gli splendidi acquisti ed aspettiamo i sample quanto prima!
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maurix
Member # 2135
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posted 20. Gennaio 2014 04:50
Sono d'accordo, facci sentire l'accoppiata
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