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T O P I C R E V I E W
danielevivaldi
Member # 15918
 - posted 20. Gennaio 2014 21:53
Salve,
chiedo il vostro parere su un aspetto tecnico riguardante la configurazione del mio studiolo.

Steinberg UR22
Mic Shure: coppia di ksm109 e un Sm57
Mixer Yamaha Mg16/6Fx

1-Il mio dubbio riguarda proprio il mixer. Quando registro i vari strumenti conviene usarlo o no?

2-Secondo voi è meglio lavorare con i microfoni collegati direttamente alla scheda, e quindi usare la phantom della UR22; oppure passare attraverso il mixer?

3-In particolare mi chiedo, passando dal mixer aggiungo rumore alla catena del suono guadagnando poco in calore?

Grazie
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 20. Gennaio 2014 22:17
ciao daniele, allora l'hai presa l'ur, come ti ci trovi?

in merito alla tua domenda, se puoi escludi assolutamente il mixer, meno c'è tra la sorgente e la destinazione, meglio è, a meno che, non parliamo di un microfono a condensatore di valore da collegare a un pre da millemila euro. anch'io avevo il tuo stesso dubbio, ma i pre yamaha della nostra scheda audio sono di ottima qualità, perchè sporcare il segnale con un mixer?
 
danielevivaldi
Member # 15918
 - posted 20. Gennaio 2014 22:39
gentile come sempre stephen...la scheda è in viaggio verso di me...e voglio farmi trovare pronto al suo arrivo, tra pochi giorni immagino.

Allora fammi capire, nel mio caso: Shure KSM109 condensatore/cardioide, mixer Yamaha.
Conviene comunque essere il più vicini possibili alla scheda vero? Quindi mi affido solo ai pre della scheda?
Io avevo pensato di passare dal mixer per dare guadagno, la UR22 da sola riesce a dare abbastanza segnale?

grazie ancora
 
danielevivaldi
Member # 15918
 - posted 20. Gennaio 2014 22:44
quote:
i pre yamaha della nostra scheda audio sono di ottima qualità
NOSTRA! Grande! Condividiamo!
[Headbang]
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 20. Gennaio 2014 23:08
guarda, io ho un condensatore scrauso, un misero samson c01, i miei prossimi risparmi saranno investiti proprio in quella direzione, eppure una volta attaccata la phantom della scheda, il segnale esce bello potente, non hai bisogno di alcun guadagno, anche se non conosco il tuo mic. poi visto che a giorni ti arriva la scheda, fai qualche prova, ma vedrai che sarà meglio senza mixer.
ricorda solo che la ripresa ideale, è quella che cattura il segnale al massimo del volume senza saturare, perchè in un segnale troppo basso ci sarà fruscio. non ho capito cosa intendi dire quando dici " piu vicini possibile alla scheda". poi entra direttamente col mic nella scheda, fai qualche prova cantando, nelle parti basse un po piu vicino, ma non troppo, altrimenti c'è l'effetto prossimità, con una presenza eccessiva di bassi che fanno rimbombare la voce, nelle parti piu alte, ti allontani leggermente, almeno io faccio così, facendo attenzione a non clippare. c'è un led sulla scheda, chiamato peak che si accende quando si clippa e questo non deve mai succedere, altrimenti devi rifare quella parte dove hai clippato. una volta fatta una buona ripresa, vai di compressione, equalizzazione e rivebero/delay. per gli strumenti vale lo stesso criterio, non so a che strumenti ti riferisci, ma in ogni caso riprendi sempre in flat, senza equalizzare niente, dopo, potrai sbizzarrirti come vuoi, ma se registri ad esempio con un suono già riverberato, poi non è che puoi togliere il riverbero.
 
danielevivaldi
Member # 15918
 - posted 20. Gennaio 2014 23:32
tutti ottimi consigli, ne farò tesoro nei prossimi giorni, in particolar modo per quanto riguarda il peak, e l'effetto prossimità!

Prima invece volevo dire che, nella catena del suono, bisogna mantenere la sorgente il più vicino possibile alla scheda, cioè senza far fare al suono troppi passaggi prima di arrivare alla scheda.

Ecco tutto, un abbraccio, gentile Agostino
Buone cose [Smile]
 




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