Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » solito dilemma mic condensatore » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
ofstephen
Member # 15726
 - posted 31. Gennaio 2014 10:21
ciao ragazzi,
ho letto un mucchio di topic su questo argomento e vorrei finalmente sostituire il buon vecchio samson c 01, compagno di 1000 battaglie da ormai 10 anni, con qualcosa di meglio. mi piacerebbe avere un bel mic senza svenarmi, anche perchè non ho il pre dedicato, ma entro direttamente nei d-pre della mia steinberg ur-22 e il mio studiolo no è trattato acusticamente. praticamente in tutti i forum stranieri si dice un gran bene degli oktava, in particolare dell'mk 101 che dicono somigliare abbastanza ai tanto acclamati neumann. questo modello si può acquistare direttamente sul sito oktava a 225 euro, ma sento parlar bene anche del sontronics stc-2, che dovrebbe costare un pò di più. poi ci sono gli akg perception, qualcuno li loda, qualcuno li detesta. in fine (ma ce ne sarebbero tanti altri), il neumann tlm 102, ma quì siamo a circa il doppio del budget da investire, anche se la marca non si può discutere. il mic mi serve quasi esclusivamente per la mia voce:

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0

cerco qualcosa con più calore, ovviamente volendo investire non tantissimo, non posso pretendere chissacchè, ma non vorrei acquistare qualcosa che è quasi uguale a quello che ho già.
attendo fiducioso il parere di chi ha o ha avuto il samson, passando poi, non al top, ma facendo un discreto salto di qualità senza investire un capitale.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 31. Gennaio 2014 15:07
http://www.akg.com/C214-788.html?pid=1022
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 31. Gennaio 2014 23:53
grazie maurix, lo terrò in considerazione.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 01. Febbraio 2014 00:31
Scusa se mi sono giocato subito il 3 o asso di briscola, ma lo sforzo di oggi nell'acquistare un microfono si traduce poi in stabilità/efficienza per anni [Smile]
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 01. Febbraio 2014 00:54
hai fatto bene, meglio andare subito al sodo, tanto poi andando troppo al risparmio e su marchi strani, si rischia di buttare soldi e alla fine si deve ritornare a spendere ancora per un prodotto veramente valido.
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 01. Febbraio 2014 10:40
il 3 o asso era il c 214,
scommetto che il 2 o e il 1 o (budget permettendo), sono rispettivamente akg c412 e neumann u 87 [Smile]
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 01. Febbraio 2014 10:44
quote:
Originally posted by ofstephen:
il 3 o asso era il c 214,
scommetto che il 2 o e il 1 o (budget permettendo), sono rispettivamente akg c412 e neumann u 87 [Smile]

volevo dire c 414
 
maurix
Member # 2135
 - posted 01. Febbraio 2014 14:41
Veramente nella briscola il 3 e l'asso sono le carte più alte [Wink]

Non intendevo dire che il 214 sia il miglior microfono possibile, ma semplicemente che rispetto alle tue esperienze e a come hai impostato il discorso era una scelta al di sopra del tuo presunto budget ma risolutiva.

Il 214 e il 414 hanno la stessa capsula, la differenza è che il 414 ne ha 2 di capsule, per cui offre una versatilità maggiore (non specificatamente per la ripresa vocale).

E' ovvio che se tu ad un certo punto dici "non ho limiti di budget" entrano in campo anche tutti i prodotti che costano più di 999 euro.

[Smile]
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 01. Febbraio 2014 15:38
si ma io stavo giocando a poker, perciò vince chi ha più assi [Razz]

scherzi a parte, lo sapevo che il c 214 ha la stessa capsula del c 414, ma quindi un multi pattern non serve a niente per la voce? mi puoi dire l'utilità di questo tipo di microfoni? non c'ho mai capito niente. [Roll Eyes]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 01. Febbraio 2014 19:42
quote:
Originally posted by ofstephen:
ma quindi un multi pattern non serve a niente per la voce?

Certo che può servire, se registri in un ambiente con una splendida acustica, se vuoi fare una ripresa non di prossimità, o se per esempio registri un coro.

quote:
Originally posted by ofstephen:
mi puoi dire l'utilità di questo tipo di microfoni? non c'ho mai capito niente.

In generale serve per qualsiasi altra fonte sonora che non abbia la direzionalità di una bocca.
[Smile]
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 01. Febbraio 2014 20:26
grazie maurix, molto chiaro [okkei]
 
kekko
Member # 2111
 - posted 02. Marzo 2014 04:09
Io se fossi in te considerereim il Tlm 102.
Ho 3 neumman in studio, compreso l'u87 e sinceramente, pur con tutti limiti di un microfono di fascia bassa (a livello economico intendo), il Tlm 102 restituisce molte delle caratteristiche positive del marchio neumman.
La risposta in frequenza è molto buona, molto lineare e ti permette di registrare voci rotonde, calde e con una discreta presenza.
Per gli strumenti acustici sarai difronte a qualcosa di davvero ben costruito, specie per quanto riguarda la capacitá di rispettare la dinamica del suono.
Ovviamente non te lo consiglio per microfonare una chitarra elettrica, un ampli da basso, ma per voce e strumenti acustici faresri un grandissimo salto qualitativo.
Io sinceramente l'ho preferito al Tlm 49 moltissime volte. A mio avviso questo microfono potrebbe aprirti le porte per comprendere e cogliere in registrazione molte caratteristiche di un "vero microfono"
Poi ovviamente dipende dall'uso e dalla versatilitá che ti aspetti da in microfono...
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 02. Marzo 2014 08:51
voto anch'io per akg c214
 
kekko
Member # 2111
 - posted 02. Marzo 2014 14:13
Ah, aggiungo che il c214 non costa poi tanto di meno del Tlm 102... Poi ovviamente sono gusti.
Io però prima di fare la spesa ne proverei uno... [Smile]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.