Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
NAMM news di Flavio Pasquini
NAMM SHOW

Cari Cubase Addicted, anche quest'anno il Winter NAMM ha aperto i battenti,nonostante la sottile paranoia che affligge i simpatici Americani. Ho ricevuto addirittura alcune manifestazioni di ringraziamento per aver avuto il coraggio di prendere l'aereo per arrivare fino qua... Alle 10 del mattino (le 19:00 da voi) del 17 Gennaio con la consueta parata-concerto della NAMM Band la fiera è cominciata. La numerosa NAMM Band è formata da una cinquantina di elementi ambosessi dai sei ai sessant'anni: ottoni , legni e percussioni, una classica TACA-BANDA! Infatti attaccano alle 10 in punto e sfilano per tutta la fiera imperversando per una mezz'ora a tutto volume...divertentissimo! Appena terminata l'imperdibile performance mi sono lanciato alla scoperta delle ultime novità hardware e software!

Prima tappa, ovviamente, lo stand Steinberg: udite, udite...WaveLab 4.0! Nuova sezione master, nuovo batch processing, nuovi plug in standard, ecc, ecc...Altra novità, Warp VST: un amplificatore per chitarra elettrica sotto forma di plug in basato sulla tecnologia Hughes & Kettner (zenTera e DSM). Inoltre, il VST System link, il sistema basato su VST e ASIO per mettere più computer in rete per condividere sincronizzazione, trasporto ed audio. Cool!

Native Instruments, subito dietro lo stand Steinberg, annuncia set di suoni per Battery (studio e syth drums) e per FM7. In arrivo la versione per PC di AbSynth...finalmente. La vera novità: anche loro escono con un campionatore software!!! Kontakt il nome del prodotto, che viene presentato con la tipica spocchia dei produttori berlinesi come il più figo e il più potente di TUTTI i campionatori...noi diciamo: provare per credere! Uscirà a fine Marzo...dicono. Quello che ci ha sfiziato di più sono tre nuovi VST Instruments presentati da Mr. Eric Persing di Spectrasonics, il grande produttore di librerie di suoni! Anche lui si getta nella mischia degli strumenti virtuali, e ci aspettiamo una grossa performance, visti I precedenti nel campo dei CD ROM per campionatori. Eccoli: - Stylus, il primo VSTi groove-based. 2 Gb di loop Groove Control e suoni di batteria di tutti I generi possibili e immaginabili, naturalmente riprogrammabili e ricombinabili...letteralmente decine di migliaia di grooves a disposizione. - Atmosphere, VSTi dedicato ai pad con 3 Gb di suoni forniti. Filtri, LFO, inviluppi...Ambient textures... - Trilogy, da loro definito il modulo di bassi totale: bassi acustici, elettrici e synth. Sempre tre Gb di suoni. Versatilità totale basata sull'uso (indipendente) dei layers. Finora abbiamo parlato di software, ma abbiamo visto anche novità hardware...

Ego Sys rinnova tutta la gamma dei prodotti con un sacco di cose nuove, in arrivo nei prossimi mesi. Campionamento a 192 kHz, soprattutto. Le nuove WamiRack 192X e 192L (quest'ultima con campionamento AD a 96 kHz), nuove Waveterminal 192X e 192L (stesso discorso). Le nuove interfacce audio USB Gigaport e Waveterminal U24.

La nuova DMX 6 Fire della Terratec, basata sulla EWX 2496, ma con frontalino con tutte le connessioni digitali, analogiche e ingressi microfonici. Sul fronte delle schede acceleratrici DSP ho visto I nuovi plug in per la TC Powercore, da segnalare soprattutto gli EQ della Sony...fantastici. La UAD-1 Powered Plug Ins invece è stata acquistata da Mackie, che ora la commercializza in tutto il mondo, con il nuovo plug in Nigel guitar Effects.

Molto in breve, questo è quello che sono riuscito a vedere oggi, e meno male che mi sono portato delle scarpe comode!

Devo segnalare anche che, tanto per farvi invidia ragazzi...qua splende il sole e si gira in maniche di camicia (ndr: aaargh...)

Per il momento saluti da Sunny California!

Flavio Pasquini

 

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.