Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
11 Luglio 2003 : Apple ed i G5

Alla fine del mese di giugno Apple ha annunciato con molto clamore l'avvento del computer "più veloce del mondo", il Power Mac G5. La disponibilità sarà per il mese di Agosto, intanto di seguito potete leggere la press release di apple disponibile sul loro sito web ed una serie di link di approfondimento.

Dubbi sulla veridicità del test sono stati mossi da molti, alcuni siti web di utenti Windows, ma anche da appassionati utenti Mac .Il primo che proponiamo (http://www.haxial.com/spls-soapbox/apple-powermac-G5/) è stato redatto nella stesura iniziale il 24 Giugno 2003, poco dopo l'annuncio di Apple. A partire dalle pagine di http://www.switch-off.da.ru (ma il nome del sito è tutto in programma) si può trovare invece un riassunto in italiano delle principali opinioni contro le dichiarazioni di Apple. A favore troviamo un interesante Test della NASA per applicazioni di fluido dinamica mentre una ottima descrizione in italiano della tecnologia impiegata da IBM nella costruzione di questo nuovo chip si può trovare a questo indirizzo http://www.lithium.it/dream0019p1.asp (Autore F.Sonnati, fonte articolo e © di www.lithium.it e F.Sonnati)

Infine, le considerazioni sul tema di Gabrile Caniglia di Musimac.it

La press release Apple

Apple Power Mac G5 (http://www.apple.com/it/powermac/)

Power Mac G5 è il personal computer più veloce del mondo e il primo con processore a 64 bit, che gli consente di superare la barriera dei 4 gigabyte e di utilizzare fino a 8 gigabyte di memoria principale. Il nuovo processore G5, disponibile a velocità fino a 2GHz per il modello dual, è dotato di una nuova architettura di sistema a larghezza di banda ultraelevata, arricchita da AGP 8X e PCI-X, per trasformare Power Mac G5 in pura potenza di elaborazione, incredibile per un computer desktop. Così come incredibile è anche il prezzo, a partire da € 2.278,80.

I processori a 64 bit permettono a Power Mac G5 di infrangere la barriera dei 4GB e supportare fino a 8GB di SDRAM DDR a 400MHz e128 bit, quattro volte superiore rispetto a un comune PC. Una quantità maggiore di memoria principale e un veloce throughput a 6,4GBps significano poter scrivere progetti di più elevate dimensioni sulla memoria 40 volte più velocemente che su un disco rigido.

L’architettura di sistema a larghezza di banda ultraelevata di Power Mac G5 presenta un bus frontside a 1GHz — uno su ogni processore — per massimizzare il throughput. Il controller di sistema point-to-point consente ai dati di spostarsi direttamente tra sottosistemi, senza compromettere il funzionamento del processore.

Espansione PCI-X: Power Mac G5 è dotato di tre slot PCI-X, che vi permetteranno di sfruttare le più recenti innovazioni della tecnologia PCI. Il protocollo PCI-X è perfetto per i dispositivi PCI ad alte prestazioni, poiché aumenta la velocità da 33MHz a 133MHz e il throughput da 266MBps a 2GBps.

Bus grafico AGP 8X Pro ad alta velocità Rispetto all’interfaccia AGP 4X, il bus grafico AGP 8X Pro di Power Mac G5 raddoppia la massima velocità di trasferimento e la quantità di dati trasferiti in un singolo ciclo del bus AGP. Il bus AGP 8X Pro a 66MHz invia strobe otto volte per ciclo di clock, archiviando un data rate di 533MHz e un’ampiezza di banda massima di 2,1GB al secondo, perfetto per le veloci schede grafiche con cui viene fornito Power Mac G5, come ATI Radeon 9800 Pro o NVIDIA GeForce FX 5200 Ultra.

FireWire 800, USB 2.0 e I/O a elevate prestazioni. Power Mac G5 presenta una porta FireWire 800 e tre USB 2.0 (oltre a due porte USB 1.1 sulla tastiera). Gigabit Ethernet, FireWire, USB 2.0 e audio analogico e digitale ottico sono tutti integrati tramite due collegamenti HyperTransport a 16 bit e 800MHz bidirezionali, per un throughput massimo di 3,2GB al secondo.

SuperDrive a 4x: Tutti i sistemi Power Mac G5 sono dotati di unità SuperDrive (DVD-R/CD-RW), che vi consente di masterizzare CD e DVD riproducibili su gran parte dei lettori DVD consumer. SuperDrive legge DVD a 8x e scrive DVD-R da 4,7 gigabyte a 4x.

Perfetto per Mac OS X: Power Mac G5 gestisce tutti i vostri software — più velocemente di prima, s’intende — con una versione di Mac OS X v10.2 appositamente progettata per il processore PowerPC G5, in grado di offrire una transizione perfetta alla potenza a 64 bit.

La linea di prodotti Power Mac G5 è composta da tre configurazioni, a 1,6GHz, 1,8GHz e dual a 2GHz. Su tutti troverete l'unità SuperDrive (DVD-R/CD-RW). Ma anche due porte FireWire 400, tre slot di espansione PCI, connettore ADC, connettore DVI, ingresso e uscita audio analogici, ingresso e uscita SPDIF ottici, jack frontale per cuffie e altoparlanti e Gigabit Ethernet integrata, standard su tutti i modelli. Tutte le configurazioni sono predisposte per AirPort Extreme e offrono le funzionalità Bluetooth come opzione BTO (Build-to-Order).

 

A cura di Valerio Tarini © e Claudio Januario 2003 www.cubase.it

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.