Bus evoluti, come registrare un canale audio di Cubase nel sequencer

bus evolutiQuesto tutorial spiega come registrare l’audio di un canale di Cubase in una nuova traccia audio nel sequencer di Cubase stesso. Il meccanismo è semplice e può essere usato per molti scopi, di seguito descriverò uno scenario che richiede esclusivamente questa procedura.
a cura di LucaCubase

 

Questo tutorial spiega come registrare l’audio di un canale di Cubase in una nuova traccia audio nel sequencer di Cubase stesso. Il meccanismo è semplice e può essere usato per molti scopi, di seguito descriverò uno scenario che richiede esclusivamente questa procedura.

Sono nel bel mezzo della creazione della mia canzone house e sto lavorando la traccia vocal. Per incastrarla bene nel ritmo, decido di metterla in sidechain con la cassa, in modo che ad ogni colpo di cassa la voce si abbassi leggermente di volume. Fin qui niente di particolare, basterà seguire il mio precedente tutorial 😀

Mi rendo conto che nella parte centrale della canzone, quando la cassa è assente e c’è la sola traccia di voce, ci starebbe bene la stessa voce “sidechainnata” (*), con le stesse variazioni di volume che fa quando suona con la cassa.
Come faccio a far suonare la voce e la cassa insieme, registrando solo la voce con l’effetto sidechain???

Con F4 si apre la finestra delle Connessioni VST. Clicchiamo su Agg. Bus, e vedremo che il nuovo bus si chiamerà Stereo Out 2.

Figura 1

 

Apriamo il Mixer (F3) e verifichiamo la presenza del nuovo bus, accanto allo Stereo Out. Sempre dal mixer, modifichiamo l’uscita del canale della voce, indirizzandola proprio sul bus creato.

Figura 2

 

Ora creiamo una traccia audio, e modifichiamo il suo IN, selezionando Stereo Out 2.

Figura 3

 

Armiamo la traccia e registriamo. Per la registrazione, non dovrà suonare solo il canale voce, ma anche quello della cassa, ovviamente.

Suonando insieme, la voce si schiaccerà in corrispondenza della cassa e il suo suono così modificato andrà a registrarsi nella traccia audio. Fatta la registrazione ripristinate i collegamenti: potete eliminare il bus stereo out 2 o metterlo in mute, rimettete l’uscita del canale voce verso lo stereo out. Con questo sistema si pùo registrare in wav anche il suono di un vst se non vogliamo usare le procedure di mixdown classiche.

Sperimentate!

LucaCubase è da sempre amante della musica di ogni tipo, con particolare predilezione per la produzione di musica elettronica e da film. Da un anno è utilizzatore di Cubase e frequentatore assiduo dei forum di cubase.it con il nick con cui si firma.

(*) ndcj: per questa volta passiamo il termine 🙂