(Groove) Agent One: Licence To Loop!

Groove Agent One figura 01Parliamo del nuovo e interessante VSTi introdotto nella versione 5 di Cubase: Groove Agent One. Con questo strumento diventa molto facile assemblare dei loop a partire da suoni singoli o da files audio di varia natura in nostro possesso.
a cura di cubaser

Groove Agent One è uno strumento virtuale in grado di riprodurre campioni percussivi e loop.

Nella parte destra della finestra sono ospitati 16 pads più una serie di 8 pulsanti che selezionano altrettanti Gruppi. Ad ogni gruppo sono associati 16 pads, quindi il totale di pads disponibili è di 128; ogni pad è associato ad una nota midi, per triggerare il suono memorizzato sul pad stesso. La nota midi relativa è visualizzata nell’angolo superiore destro di ogni pad.

Figura 2Groove Agent One figura 02

A differenza dei fretelli maggiori (Groove Agent, Groove Agent 2 e Groove Agent 3 che possiedono una libreria di loop con variazioni e fill-in) GA ONE non possiede e non è in grado di riprodurre loop completi (a meno di non importare un loop completo su un pad, ed in questo caso non sarebbe in grado di variarne la velocità), ma è in grado di scomporre e ricomporre un loop partendo dai suoi componenti ?à la REX?; cosa più importante, la gestione dei campioni è totalmente integrata con il media browser ed in generale con qualsiasi finestra di Cubase si occupi di editing audio (Display Events, Pool, Audio Editor, Audio Part Editor). Ciò significa che da una qualsiasi pagina di Cubase (naturalmente che tratti di materiale audio) è possibile importare campioni in GA ONE semplicemente trascinandoli con la tecnica del drag & drop su un pad.

Cominciamo importando uno spezzone audio nella finestra principale e aprendo il relativo audio editor; impostiamo la griglia sugli ottavi e, con il comando Autoregolazione individuiamo i transienti.

Figura 3Groove Agent One figura 03

quindi con il comando Audio/Avanzato/Tempo da evento impostiamo la velocità del progetto su quella del loop (questa operazione è consigliabile per evitare la sovrapposizione delle slices nella successiva operazione di editing audio)

Figura 4Groove Agent One figura 04 

A questo punto, il comando Dividi e Chiudi dal menu Hitpoints provocherà la creazione delle slices (?fette? del loop, il taglio avviene in questo caso sugli ottavi), la chiusura dell’editor e la creazione di una Audio Part nel Display Event del tutto simile ad un file REX.

Figura 5Groove Agent One figura 005

Eventuali aggiustamenti degli Hitpoints o ulteriori suddivisioni delle slices possono essere effettuati in questo menu; per maggiori dettagli su queste funzioni dell’audio editor, vi rimando al tutorial ?Audio handling & editing in Cubase 4 ? parte seconda?

A questo punto, creiamo una nuova traccia Instrument con Groove Agent One in insert

Figura 6Groove Agent One figura 06

Apriamo GA ONE e spuntiamo l’opzione ?Sempre in primo piano? cliccando con il tasto destro sulla zona scura al di sotto della cornice

Figura 7Groove Agent One figura 07

Con questa opzione attivata, cambiando il focus su un’altra finestra la finestra di GA1 rimarrà attiva.

Apriamo ora con un doppio click il Part Editor della traccia che contiene il loop (dopo l’operazione dividi e chiudi, la parte contiene più di un frammento audio, e quindi l’Audio Editor viene commutato in Audio Part Editor), selezioniamo tutte le slices e afferrata l’ultima trasciniamole sul primo pad libero disponibile di Grove Agent ONE; verranno automaticamente caricate in ordine progressivo, una per ogni pad, fino all’esaurimento delle slices.

Figura 8Groove Agent One figura 08

Ora clicchiamo con il tasto sinistro sul campo di esportazione midifile contrassegnato da una doppia freccia e dragghiamo sul display events: verrà generata una parte contenente la sequenza midi delle note corrispondenti alle slices contenute nei pads inserita in una nuova traccia instrument vuota.

Figura 9Groove Agent One figura 09

Spostiamo la parte così ottenuta sulla traccia Instrument GA ONE, mettiamo in mute la traccia audio originale e apriamo con un doppio click il piano roll:

FIG 10Groove Agent One figura 10

HipLop (originale) Wav

Mettendo in play il loop sarà riprodotto nella successione iniziale seguendo la serie delle note midi presenti nell’editor; a questo punto, sarà sufficiente variare altezza e posizione delle note midi per ricombinare le slices e modificare il loop. Eccolo ad esempio trasformato in un Uptempo

Figura 11Groove Agent One figura 11

Uptempo Wav

ed ecco un terzinato: naturalmente, essendo Groove Agent ONE polifonico, è possibile far suonare contemporaneamente più di un pad; ho anche modificato la dinamica dell’ HH agendo sulla rispettiva velocity e addolcito la chiusura del rullante (che ha un suo riverbero che verrebbe troncato innaturalmente) e degli altri shots utilizzando l’inviluppo associato al pad relativo.

Figura 12Groove Agent One figura 12

Terzinato Wav

Va da sé che, una volta trasformato il loop audio in loop midi, è possibile ricombinarlo in qualsiasi modo, anche sostituendone i suoni a proprio piacere.

Buone slices a tutti!

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature.

Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

È docente certificato Steinberg

Potete scrivergli su valerionigrelli@cubase.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:

Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043