Guitar Rig Mobile I/O di Native Instruments

Guitar Rig Mobile I/OIl campo delle schede audio dedicate ai chitarristi è sempre stato circoscritto a un paio di prodotti a cui ora se ne aggiunge uno di concezione diversa: Guitar Rig Mobile I/O di Native Instruments.

Il pacchetto hardware/software offerto dalla nota ditta tedesca è dichiaratamente dedicato a chi suona uno strumento fra chitarra e basso. La confezione, dalle dimensioni ridotte, contiene la scheda audio, il cd di installazione di Guitar Rig 3, un cavo USB, la garanzia e la guida rapida di installazione. Il resto della documentazione trova posto sul CD in formato PDF ma dobbiamo constatare che non è, come spesso accade, in italiano.

La scheda audio, USB 2.0, si presenta grande quanto un pacchetto di sigarette e non è una frase fatta, la grandezza è praticamente uguale, a parte gli utili piedini di gomma sotto Guitar Rig Mobile I/O. La coppia di input /output è formata da due connessioni jack stereo da 1/4″ (TRS) che si trovano sullo stesso lato, quello basso. L’ingresso accetta le connessioni mono della chitarra ma, con un adattatore jack stereo da una parte e due pin jack mono dall’altra, è possibile usare la scheda anche per registrare un segnale stereofonico collegandola magari a un mixer e usandola quindi come una normale scheda 2 in – 2 out. I convertitori (Cirrus Logic) possono lavorare a 16/24 bit e alle frequenze di campionamento di 44.1, 48, 88.2, 96, 192 kHz.

Sul lato superiore trova spazio la connessione USB 2.0 mentre ai lati ci sono due pratiche rotelline per la gestione dei volumi di ingresso e uscita. A completare il prodotto troviamo due led per la verifica visiva del funzionamento della porta USB e per il controllo del volume di ingresso, che è possibile quindi tarare velocemente a mano osservando l’eventuale clipping colorato di rosso. Quest’ultima opzione è stata apprezzata durante le prove perchè ci ha permesso di regolare in modo pratico e veloce i volumi senza doverci allungare, da chitarristi, verso il mouse. Le dimensioni della scheda e la posizione delle connessioni (entrambe sullo stesso lato) hanno facilitato il compito.

L’immagine della scheda, tratta dal manuale, con le connessioni:

Guitar Rig Mobile I/O
  • 1 Input
  • 2 Volume Input
  • 3 Led Input
  • 4 Output
  • 5 Volume Output
  • 6 Led USB
  • 7 Connessione USB
Il pannello di controllo della scheda sotto Mac OSX

La praticità del dispositivo è evidente, come prima cosa però è necessario installare i driver e a nostro parere, sarebbe stato meglio avere la possibilità di sfruttare il riconoscimento automatico (almeno sotto Mac OSX) come per altre semplici schede audio. Evidentemente Native Instruments ha ritenuto opportuno creare driver specifici che possano funzionare al meglio su più sistemi operativi. La compatibilità è data a partire da XP (SP 2)/Vista con almeno un Pentium III/Athlon XP a 1,4 GHz e Mac OS X 10.4 con un G4 a 1,4 GHz o un Intel Core Duo da 1.66 GHz. Il minimo per la RAM è di 512 MB. Per essere certi che il proprio computer sia adatto all’uso musicale, nel manuale a corredo è fornito un link ad un tool (per Windows) chiamato Latency Check.

GuitarRig Mobile I/O

Guitar Rig Mobile I/O e qualche accessorio

Il software incluso è GuitarRig 3 in versione LE, programma noto ai chitarristi per la sua versatilità e di cui potete leggere un vecchio (2004) ma sempre valido test nel link a fondo pagina. Il software si basa sul concetto di rack nel quale inserire una serie di elementi per creare il proprio suono. Gli amplificatori per chitarra sono 2, un “Twang 800” (in pratica l’emulazione di un Fender Twin Reverb) e un Lead 800 (un Marshall) a cui si aggiunge un amplificatore per Basso, il Bass Pro. A questi possiamo collegare una serie di effetti fra cui un riverbero, un delay, 2 distorsori, effetti di modulazione e filtri. Infine, ci sono alcuni accessori fra cui il “tape deck” nel quale possiamo inserire una registrazione per mandarla in play mentre suoniamo, ideale per fare pratica e anche per studiare dei passaggi particolarmente complicati visto che possiamo caricare un brano e cambiarne la tonalità e il tempo in modo indipendente. Nel CD di installazione troviamo anche una serie di loop (circa 300 MB) con i quali possiamo iniziare a suonare.

Guitar Rig Mobile I/OGuitar Rig LE

Non ci dilungheremo nella descrizione di Guitar Rig, come detto è un software diffuso, diciamo solo che questa versione ridotta ci sembra abbastanza per poter iniziare a far pratica con programmi di questo tipo dove la parola d’ordine dovrebbe essere “smanettare”. I preset non sono tantissimi ma gli elementi essenziali per creare un rack ci sono tutti, con un pizzico di fantasia e molta pazienza ognuno potrà costruirsi il proprio suono. Le combinazioni ottenibili non saranno certo quelle della versione completa, soddisferanno però chi acquisterà Guitar Rig Mobile I/O come prima scheda audio. Per tutti gli altri c’è la possibilità di acquistare la versione full direttamente dall’interno del software, oppure usare la scheda con programmi diversi. Il prezzo di listino previsto dal distributore italiano Midimusic è di 99 Euro iva esclusa.

Pro: facilità di trasporto e cablaggio, controlli volume sulla scheda.

Contro: non è incluso il manuale in italiano (come al solito)

Altre informazioni

Latency Checker

Su Cubase.it:

Buone schitarrate a tutti!

a cura di Claudio Januario (cj)