Steinberg rende disponibile Cubase 6.5: prime impressioni

Cubase 6.5 Prime ImpressioniA sorpresa. Steinberg ci …?regala? un major update, scopriamo insieme le novità di Cubase 6.5.

Steinberg ci ha abituati bene, anche questa volta parecchie novità di rilievo! Appena installato l’aggiornamento, la curiosità mi ha fatto immediatamente aprire i due nuovi synth aggiunti alla dotazione: Retrologue e Padshop.

Retrologue emula un synth analogico (anche nell’aspetto, è un simpatico miscuglio di manopole Moog e look Arp 2600).

La struttura di sintesi ricalca proprio il Minimoog con i classici due oscillatori più suboscillator, noise, ring modulator, VCF (impressionante la varietà di filtri disponibili), due inviluppi, due LFO e una sezione effetti. Molto completa ed interessante la sezione matrix modulation che permette di ?ricablare? in modo virtuale praticamente ogni sezione del synth con altre sezioni o con controllers e sliders, in modo da modificare o ampliare la classica catena preimpostata oscillatore-filtro-vca.

Il secondo synt, Padshop, sfrutta la tecnica della sintesi granulare http://it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_granulare e, come fa capire il nome stesso, è più adatto alla creazione di suoni da tappeto ed in continua evoluzione. Il mattone principale della catena di sintesi di Padshop è un oscillatore che sfrutta campioni al posto delle classiche waveforms; in pratica, una volta caricato un campione della library in dotazione (circa 300 Mb) in uno slot dei due disponibili è possibile utilizzarlo modificandone la scansione temporale, loop, ripetizioni e modulazioni in modo da ottenere un suono in continua mutazione. Anche in Padshop sono presenti un VCF, due LFO, due inviluppi e una sezione di matrix modulation analoga a quella di Retrologue, più uno step sequencer molto simile a quello implementato in NI Massive (di cui potete leggere un test in questa pagina). La capacità di modulazione di questo synt, praticamente infinita, ne fa il paradiso degli smanettoni! Per chi volesse usare Padshop come programma standalone, è possibile anche acquistarlo a parte, al prezzo di 49? (lo stesso prezzo di questo update a 6.5 per chi ha Cubase 6).

A mo’ di carrellata parziale dei suoni contenuti nei due nuovi synth, eccovi un piccolo brano, costruito esclusivamente con 23 istanze di Retrologue e Padshop, senza nessun altro effetto o eq, a parte due o tre automazioni. Non avendo per scelta utilizzato né compressori né eq, tutto il lavoro di dinamica e equalizzazione è eseguito esclusivamente con i controlli dei synt e con i VCF. L’atmosfera generale ricorda (spero con rispetto) un grande tastierista/compositore degli anni ’70, Vangelis Papatanassiou, a cui ho subito pensato ascoltando il preset, che non a caso si chiama Hellenic Fanfare, da cui è nato il brano!

Landscape of Six, Mp3 320 Kbps

A dispetto della potenza timbrica dei due synth, il peso sulla cpu non è per nulla elevato: il brano è stato composto esclusivamente adoperando la scheda integrata del mac, con un buffersize di 512 campioni.

Completano la dotazione di nuovi plugins due effetti, Morp filter e Dj eq, e due stomp boxes per il VST Amp Rack, un limiter ed un maximizer.

Un nuovo tool compare nella toolbar! Si tratta del tool Comp che permette, con un solo click, di selezionare la zona desiderata di una registrazione ciclica, escludendo contemporaneamente le parti omologhe delle altre lanes, e consente di assemblare rapidamente la perfetta take. Semplicemente selezionando il tool, e cliccando e trascinando con il tasto SHIFT sulla zona desiderata, è possibile selezionare le parti desiderate.

Figura 3

Cambiamenti in vista anche nella quantizzazione audio! Il Quantize Warping è stato implementato direttamente sulla finestra di arrange; è sufficiente attivare la modalità warp quantize nella toolbar, aprire il pannello della quantizzazione, impostare il valore desiderato et voilà, il gioco è fatto. Hitpoint e Etichette warp vengono automaticamente creati quando si attiva la funzione Warp quantize, mentre, se si intende procedere su gruppi di tracce, è necessario effettuare la rilevazione almeno su una traccia.

Figura 4

Utilizzando il Warping invece dello Slicing i vantaggi sono evidenti: al posto della tradizionale tecnica di separare i colpi e poi allinearli sulla griglia, vengono spostati i transienti, e contemporaneamente vengono modificate le durate del materiale tra due transienti spostati in modo da restituire più naturalezza e fluidità al risultato; tutto questo avviene in tempo reale e in modalità non distruttiva, grazie all’eccellente motore audio di Cubase 6.

Connect to the Cloud

Si sa che gli artisti hanno… la testa tra le nuvole!

Cubase incorpora ora una nuova funzione che consente di esportare direttamente su SoundCloud, uno dei più affermati crocevia musicali della rete, il proprio mix: è sufficiente selezionare ?Upload su SoundCloud? nello slot Post Processo della finestra di esportazione e Cubase si connetterà per voi al vostro account per immettere subito in rete il vostro lavoro.

Figura 5

Implementato anche il supporto per il formato FLAC (Free Loseless Audio Codec), un formato di compressione ad alta qualità; è possibile importare ed esportare files FLAC, ed inoltre è possibile impostare FLAC come formato di registrazione. É stato inoltre implementato il supporto Rewire a 64 bit.

NI-HAO!

Quelli di voi che parlano correntemente il cinese, saranno contenti di trovare, per la prima volta, Cubase con l’interfaccia utente in cinese semplificato! Per gli amanti del brivido, ecco a voi il menu Audio/processa/modifica della durata

Figura 6

L’aggiornamento a 6.5 richiede come requisito minimo Windows 7 o OSX 10.6, nelle versioni 32 o 64 bit, e 1,5 Gb di spazio libero su disco; contrariamente alla politica seguita fino ad oggi, in cui fino al cambio di versione tutti gli aggiornamenti sarebbero stati gratuiti, 6.5 è a pagamento ed effettuabile unicamente online, sul sito della Steinberg.

Chi avesse però acquistato Cubase 6 nell’intervallo di tempo dal 1° gennaio 2012 al momento dell’uscita della nuova release, potrà usufruire di un grace period, vale a dire che aggiornerà il programma gratuitamente, seguendo le istruzioni presenti sul sito Steinberg http://www.steinberg.net/en/support/grace_period/cubase_65_grace_period_info.html .

Analoga opzione è prevista per chi acquista oggi una 6.0, in attesa che escano le nuove confezioni con la 6.5 già inclusa; va da sé che è possibile acquistare direttamente 6.5 sul sito Steinberg, previo download. Al momento non è prevista una versione Elements 6.5, ma solo le versioni Artist e Full.

Per ulteriori info e video informativi:

Buon Cubase 6.5 a tutti!

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

Potete scrivergli su valerionigrelli@cubase.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:

Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043