La song di cubase.it – Dona!

È con piacere che dopo tanti anni di stabile presenza su internet, possiamo presentare il frutto della collaborazione VOLONTARIA di alcuni utenti dei forum di cubase.it per contribuire al mantenimento del sito: la song di cubase.it nasce dall’idea di sostenere le donazioni al forum, invitando tutti i frequentatori vecchi e nuovi a donare, e spiegando loro perché.

Ecco la descrizione del viaggio nelle parole di Frankvenice:

I testi, scaturiti dalla fantasia degli autori che volontariamente hanno intrapreso quest’avventura durata 6 mesi per inventare una canzone pro-forum, sono tesi a ricordare che il forum è occasione di scambio di idee, consigli, di aiuto per tutti, e che quindi tutti sono tenuti a dare un piccolo aiuto per tenerlo in piedi.

Tecnicamente siamo partiti dalla traccia di Christian, con voce con un particolare effetto telefonico/ritmico su due accordi di basso e loop di batteria. Un abbozzo di testo che racchiude il primo senso della canzone: ?quando hai un problema irrisolvibile, tranquillo, clicca qui, cubase.it?

Ninja ha poi montato la base inventando un ulteriore testo ?clicca e posta, clicca e dona?, con entusiasmo ma sempre sulla stessa base di partenza. Frankvenice aggiunge cori, synth, chitarre, e comincia a raccogliere il montaggio del pezzo, tramite email e/o Dropbox e utilizzando il servizio Soundcloud per condividere gli ascolti, anche con chi non aveva partecipato fino a quel momento e invitando a collaborare.In questo senso sono stati fatti ripetuti inviti. Nel frattempo Macduff, fin dalla prima ora, ascolta e commenta, incitando. Farà qualche prova con midi e mp3 che poi scaturità l’idea del ?dona? imperativo della seconda versione.
Infatti il pezzo alla fine risulta scarno nella partecipazione, e poco brillante nella ritmica.

Si decide quindi di ripartire, sulla falsa riga di quanto fatto: Frankvenice raccoglie i cocci, le idee proposte e le riconfeziona con una base nuova, ritmo funkeggiante portando i bpm da 120 a 135.

Il metodo di lavoro prevede il download della base in forma di file mp3 da Soundcloud, con la successiva restituzione di un documento mono in formato .wave con la pura traccia vocale, della stessa lunghezza, e con lo stesso start point. Vengono anche forniti i file midi (via dropbox condiviso).

Christian tagliuzza dei pezzi e riassembla la base per fare il suo intervento (fornendo i tagli a Frank che li riprodurrà ex novo sul progetto), e farà prima una e poi una diversa seconda strofa; ninja recupera il suo pezzo della prima versione, ricantandolo e Frankvenice si ritaglia un suo intervento, con lievi modifiche degli accordi sulla base proposta, lasciandola comunque come base alternativa da scaricare.

Cubaser, sempre sulla base proposta fa’ il suo ingresso con diverse tracce vocali: aggiunge delle versioni doppiate della sua voce in stereo, creando dei propri jingle come ?clicca il bannerino!?, che chiuderà il pezzo.

In tutto questo, avendo notato in un altro file di Macduff, la profondità della sua voce, Frankvenice chiede a quest’ultimo di confezionare una traccia con la voce dicendo DONA e CUBASE.IT. in vari modi, lenti o rapidi, in modo da poter scegliere: opportunamente tagliato ed effettato il tutto, con delay, eq, comp… l’effetto è dirompente! Nasce il DONA imperativo.

Ora tocca assemblare il tutto. il criterio è di dare a tutti il giusto spazio, le strofe vengono assortite e calibrate, sulla base iniziale: l’accrocchio comincia ad avere forma. Se ne discute sul forum, la definizione di Frankestein è poco invitante ma
esprime l’arduo compito che attende alla fase successiva: l’arrangiamento, il mix.

Approvata la struttura, Frankvenice sente i pareri di tutti: fiati, chitarre, batteria intro si intro no, il basso da rifare…si discute in lungo e largo. Alla fine, Frank suona power chord di chitarre -vere su ampli multiefftto della ?zoom? – batteria elettronica yamaha (suonata con pedali e sui pad con le bacchette) rifà il basso con la shoulder keyboard, aggiunge fiati e pianoforti acustice ed elettrici, synth e con celemony melodyne, confeziona cori sulle voci di Chris e Ninja, (mentre i propri li ha cantati direttamente).

Cubaser, che è il decano del gruppo, viene doppiato e modificato in formante, risultando alla fine più aggressivo (perchè disse, cantai note improbabili alle 3 di notte…dopo un coro alpino…ma questa è un’altra storia…

Insomma uno stuolo di tracce, 90 e oltre (più le varie sottotracce delle takes) tra prove e incollature, mille versioni di progetto: i plug usati sono quasi tutti di cubase, (tutto l’arsenale possibile da eq, comp, fino al cloner) tolti qualche equalizzazione fatta con equalizzatore e con il medesimo analizzatore di spettro e sonogram della melda production.

I suoni degli strumenti virtuali sono di HALion Sonic SE (Cubase 6) e di Sample Tank xl (basso), il Baxpander (saturatore per basso free) e un plug ?RESCUE? un comp mid side, per rinforzare qualche suono.

La batteria registrata su canale stereo è poi raddoppiata in tre gruppi, filtrati per ottenere bass drum, snare, overhead, in parallelo, per colorare e riempire il suono; i riverberi (Reverence e Roomworks) e di vari delays sono di Cubase.

Il mix finale, chiamato master (c’è un po’ di masterizzazione ?casalinga? sullo stereo out) arriva alla versione 4, in realtà rimpolpata da qualche aggiunta sonora dell’ultim’ora e aggiustamenti di tempo! (Ninja ha tormentato il povero Frank fino all’ultimo con un einz zwvai dry tedesco sul tempo della batteria…e Macduff ha respinto uno sciopero dei trombettieri su una strofa e li ha fatti suonare per forza…).

Quindi dopo 6 mesi dalla prima idea musicale di Christian, si arriva alla fine di quest’avventura.

La song è pronta per essere pubblicata sul sito, e ? sperano i partecipanti – di produrre risultati convincendo a donare per sostenere cubase.it.

A tutti resta l’amicizia che si è creata, tra gente che non si conosce, ma che coltiva la stessa passione per la musica e per l’home recording condivisa in tanti post su questo sito, cui è giusto essere riconoscenti perchè è indipendente (nonostante il nome) e fatto da appassionati per lavoro o per diletto, che lo frequentano dando e ricevendo ogni giorno consigli e scambiando opinioni su questo incredibile mondo digitale musicale.

Infine,

ecco il link al brano:

Ed ecco il link al (lungo) post sul forum che lo ha partorito

Arrivederci alla prossima song….i forumers della song di cubase.it:

Christian_Lista, Ninja, Frankvenice, Macduff, Cubaser.