Come Fare: archiviare un progetto di Cubase

come-fare?-i-video-tutorial-di-cubase.it_-300x136Una volta terminato un progetto, arriva il momento di archiviarlo.
Normalmente, alla fine di un progetto, molte take audio non saranno più in uso, di altre saranno utili solo alcune parti e il cestino sarà ingombro di file scartati.
a cura di cubaser

La procedura normale prevede l’eliminazione dal pool delle parti non in uso, e lo svuotamento o cancellazione del cestino.

L’opzione backup del progetto consente di archiviare in un’unica operazione esclusivamente i file audio in uso, ed inoltre dà l’assoluta certezza che i file contenuti nella copia siano effettivamente quelli necessari, in quanto potremmo aver utilizzato, ad esempio, un file audio da una cartella che potrebbe non essere più disponibile in futuro.

Come prima cosa, creiamo una nuova cartella in una unità di archiviazione; non è possibile utilizzare cartelle che contengano già files.

Le opzioni di archiviazione consentono di minimizzare i files audio, cioè di rimuovere le parti tagliate da files audio in uso, di congelare le modifiche e di eliminare i files non più utilizzati.

Ecco il tutorial visibile su canale YouTube di Cubase.it

 

buon lavoro!

cubaser

 

 

 Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature.

Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

È docente certificato Steinberg

Potete scrivergli su info@valerionigrelli.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:

Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043