Autore
|
Topic: l'audio scatta...
|
anto87
Member
Member # 5402
|
posted 06. Settembre 2005 15:56
oggi ho provato per la prima volta a gestire delle tracce audio con cubase sx 3 .. un disastro! addirittura in un progetto vuoto, con una sola traccia audio, quando metto play l'audio inizia a scattare, poi si interrompe, per pochi secondi si sente bene, poi rinizia a scattare ecc... ghghghghcredo sia colpa dell'hard disk. infatti tutti gli scatti avvengono nel momento in cui si accende la spia rossa dell'hard disk... puo' essere causato dal fatto che uso un solo hd con 3 partizioni? nella prima partizione c'è win 98 che utilizzo per "giocare"; nella seconda ci metto tutto quello che scarico da internet (la uso come stock...); nella terza c'e' windows xp, cubase, plugins, samples, audio ecc.. ho pentium 2.66GHz, ram 512MB, hd 7200rpm cosa posso fare? ps: usando il multitraccia di adobe audition, con una decina di wav, anche lunghi.. funziona alla perfezione.
| IP: Logged
|
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 06. Settembre 2005 16:09
scheda audio?
|
|
anto87
Member
Member # 5402
|
posted 06. Settembre 2005 16:11
è una scheda audio integrata nella mother board, (ac97).
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 06. Settembre 2005 17:00
prova ad andare nel menu periferiche/impostazioni periferiche/vst multitrack/esperto e alza il valore di preload. puoi usare il driver direct x invece di qiello multimedia. come ultima possibilità, deframmenta il disco, se non è troppo pieno. e poi aspetta 2 giorni che arriva la 2496... ciao
|
|
anto87
Member
Member # 5402
|
posted 06. Settembre 2005 17:51
eheh, tnx cubaser =) ho provato a fare quello che mi dici ma non cambia praticamente niente :/ ho paura che sia proprio l'hard disk, o è xp che lo gestisce male. infatti a volte, anche quando non uso cubase, vedo che la lucetta dell'hard disk si accende (e qui non c'è niente di strano) e, muovendo il mouse, mi accordo che in questi momenti il puntatore del mouse si muove a scatti... cosa che non succede con il 98 ?_?
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 06. Settembre 2005 18:01
ma se con adobe audition non lo fà come puo essere l'hd?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 06. Settembre 2005 18:10
sx 3 è un programma pesantissimo. ho notato un peggioramento delle prestazioni della cpu dalla versione 2 alla 3, ho chiesto a midiware e mi hanno confermato. il fatto che audition non dia problemi, può anche dipendere dalla diversa gestione dell'audio. in ogni caso credo che la faccenda si sistemerà con dei drivers asio dedicati. per quanto riguarda XP, è tutto a posto? drivers scheda madre aggiornati, dma attivata etc? non è che hai il disco troppo pieno?
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 06. Settembre 2005 18:34
[QUOTE] [/QUOTE la modalità di accesso al disco fisso. nel bios probabilmente è in automatico sul massimo, ma controlla sul pannello di controllo (che pasticcio di parole)/sistema/hardware/gestione periferiche/controller ide/bus ide primario se è impostato in Ultra-dma (lo sarà di certo)
|
|
|
|
anto87
Member
Member # 5402
|
posted 07. Settembre 2005 09:22
il mio hard disk è: MAXTOR 7200 RPM DIAMONDMAX PLUS 9 UDMA133ecco cosa esce fuori quando vado su "bus ide primario": ----- [Periferica 0] tipo di periferica: Rilevazione automatica modalità di trasferimento: DMA se disponibile modalità di trasferimento corrente: Modalità PIO ----- la prima opzione non puo' essere cambiata; nella seconda mi pare che puoi scegliere tra "DMA se disponibile" e "PIO"; nonostante sia selezionata "DMA se disponibile", come potete vedere, mi dice che la modalità corrente è PIO (forse proprio perché DMA non è disponibile). approposito, di UDMA neanche l'ombra ghghgh Cubaser, confido in te
|
|
|
anto87
Member
Member # 5402
|
posted 07. Settembre 2005 10:02
ho risolto... nel cd contentente i driver per la mia mother board mancavano i driver ATA... così sono andata dal mio negoziante di fiducia, che mi ha dato i drivers mancanti, e ora funziona tutto alla perfezione... se non fosse stato per voi non avrei mai risolto il problema, grazie!!!!!!! ^_______^
|
|