Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problemi: Firewire VIA 6308p

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi: Firewire VIA 6308p
embassy
Junior Member
Member # 1902

- posted 14. Dicembre 2009 19:49      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho un problema, almeno così sembra con la firewire.
Attualmente è collegata una MOTU Ultralite, e leggendo in giro ho scoperto che il chipset VIA per le firewire, è sconsiglianto in ambito musicale professionale. Evviva la vita.
Ed infatti sto avendo dei problemi... attualmente non ho ancora identificato se il problema provenga da Cubase, da qualche plugin, o dal collegamento. Ma nel dubbio stavo tentando di aggiornare i driver della firewire ...

la precedente asus a8n-sli deluxe, montava il TI 1394, e non ho mai avuto problemi con gli stessi sw installati (S.o. windows xp 64 bit)

Nella gestione delle periferiche vedo che attualmente i driver in uso sono:
VIA OHCI Compilant IEEE 1394 Host Controller
della microsoft datati 01/10/2002 versione 5.2.3790.1830

Prima domanda come si aggiornano sti maledetti???? è possibile dargli in pasto dei driver + aggiornati? magari risolvo così
Dal sito non ho la possibilità di scaricare solo questi, quindi quale pacchetto contiene i driver giusti? Anche sul sito della VIA non ci sono i driver per le loro firewire

Secondo nessuno e nella mia situazione e ha risolto?

Terzo, usando la motu in un ambiente diverso da cubase, per esempio giocando, se il problema fosse dovuto "all'incompatibilità" tra VIA e schede audio pro, dovrei notarlo anche nei giochi? o durante la semplice riproduzione di mp3? o si verifica solo in ambienti, come cubase, dove la sistuazione audio è + sottostress ???

Aiutooooo

embassy
Junior Member
Member # 1902

- posted 14. Dicembre 2009 19:52      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo la mobo è un asus p7p55d deluxe
s.o. windows xp 64 bit

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 14. Dicembre 2009 21:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che la soluzione più semplice sia quella di comprarti una schedina PCI (o PCIe) che ti fornisca una uscita Firewire con diverso chipset. Costa poco.
Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

- posted 14. Dicembre 2009 21:56      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stavo valutando la cosa infatti, ma cercavo un "prova" che mi dia certezza di questo... quindi capire in quale altro ambito, per esempio usandola per sentire, un film, o mp3, o giocando, posso testare l'incompatibilità [Confused]

nessuno si è trovato in una situazione analoga?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Dicembre 2009 09:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh...in questo forum su Windows troverai molti thread in cui i malfunzionamenti di schede audio Firewire sono stati risolti solo con un nuovo chipset. [Roll Eyes]
embassy
Junior Member
Member # 1902

- posted 15. Dicembre 2009 15:26      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono riuscito a riprodurre il problema anche in gioco ... cioè una sorta di white noise, per qual secondo, e poi la scheda non va + , a meno di spegnerla e riaccenderla, oppure, chiudere il cubo, o il gioco, e riaprirlo.

detto questo sto pensando di passare alla pci esterna.. ma prima volevo aggiornare i driver... qualcuno mi dice dove posso trovarli?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 15. Dicembre 2009 15:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non li trovi semplicemente perchè fanno parte di windows. esiste una patch per aggiornare il service pack 1. ma sicuramente avrai il 2, se non il 3, quindi il problema non si pone
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

- posted 15. Dicembre 2009 16:21      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Frown] cercherò la scheda esterna... cioè pci

due domande.. meglio PCI o PCIe ??
ingressi firewire 400 o 800?
ovviamente TI
altro da tenere in considerazione ???

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Dicembre 2009 16:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by embassy:

due domande.. meglio PCI o PCIe ??

Non è a preferenza, dipende dagli slot di cui è dotato il tuo computer.

Se hai la PCI express forse è meglio perchè è più recente e forse c'è più scelta.

Se la prendi anche col Firewire 800 è buono perchè ti rendi compatibile con tutte le schede che hanno questa porta.

embassy
Junior Member
Member # 1902

- posted 19. Dicembre 2009 19:49      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. ho comprato una pci IEEE 1394 della Extreme technology, con chipset LSI.
e per mia sfortuna il problema è rimasto!!! [Mad3]

ho disabilitato la firewire via e collegato la motu alla nuova porta, ma il ****utissimo crash è rimasto.

il chipset della scheda è
L-FW323-06
1394a Link/PHY

windows mi rileva automaticamente la periferica come AGERE OHCI Compilant IEEE 1394 Host Controller.

Non ho modo di aggiornare sti benedetti driver??
che cacchio di problemi ci sono adesso?? LSI dal sito motu, è dichiarato come compatibile al pari di TI....

ps il sistema attualmente è composto da:
i7 860
asus p7p55d deluxe
2x2gb gskill ripjaws
e scheda pci firewire citata sopra
aiutoooo

embassy
Junior Member
Member # 1902

- posted 20. Dicembre 2009 16:51      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse... e dico forse.. sottovoce sembra che sia andato a posto
non sapendo quale dei due passi hanno risolto il problema, o magari entrambi, posto entrambi.
Dopo una sessione di 2 ore di gioco, e più di un'ora in cubase, il problema non si è + verificato
-ho disabilitato il controller IEEE 1394 on-board da bios
-http://support.microsoft.com/kb/885222

proverò con sessioni + lunghe per testare la stabilità

maledetti problemi stupidi!!!!! [Wall]

slaido2
Junior Member
Member # 13508

- posted 30. Marzo 2011 00:38      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
problemini anch'io tra:

asus p7p55d-e + firewire digi003 + win7 32 e 64..

(un po strana la comunicazione tra win7 e digi003 firewire 1394 + cubase5, digi asio driver, midi, etc.)

chissà se "embassy" a risolto definitivamente il problema con quelle ultime due procedure...

-ho disabilitato il controller IEEE 1394 on-board da bios
-http://support.microsoft.com/kb/885222

proverò anch'io...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.