Autore
|
Topic: Batteria: FXpansion BFD
|
|
|
fus|onman
Member
Member # 1327
|
posted 22. Gennaio 2004 14:18
La si dovrebbe avere sotto mano e provarla un po per poter rispondere. Probabilmente siamo ancora nella "pre-produzione" ma io credo che non ci vorrà ancora molto per arrivara alla "produzione"
| IP: Logged
|
|
|
|
seth
Member
Member # 2014
|
posted 22. Gennaio 2004 16:05
direi che è un bel passo avanti, ma ancora non ci siamo, sono anch'io per la macchina da provini certo che i suoni se usati singolarmente e ben trattati possono dare soddisfazioni
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 22. Gennaio 2004 18:47
quote: Originally posted by yasodanandana: un'altra bieca macchina da provini... ascoltati gli mp3 li trovo irritanti..ora il complessino di plastica e' al completo, VG, The Grand e questo
dimentichi rebirth anche quella una imitazione molto ben riuscita di un analogico
ah... e dato che ci siamo mettiamoci pure amplitube (mica la cosa vale solo per gli "strumenti" in senso stretto)
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 22. Gennaio 2004 20:54
dimentichi rebirth anche quella una imitazione molto ben riuscita di un analogico •••infatti suona differente dagli originali, suggerisce un uso particolare rispetto ad essi e, soprattutto, come gli originali si suona non live ma "da computer", "step by step" il problema dell'imitazione degli strumenti veri e' nel fatto soprattutto che e' impossibile riprodurne l'esecuzione, i suoni non sono un problema, uno prende un rullante, un samson e una delta e il suono viene. Se tu avessi detto che col computer non si riproduce l'esecuzione manuale di un oberheim ti avrei dato ragione.. se si collega via midi il suono rimane ma l'esecuzione e' differente.. ma i rebirth e le macchine da lui imitate sono step by step entrambe.. quindi l'esecuzione e' dello stesso tipo.. il suono poi e' bello in se, l'imitazione e' riuscita in parte..ah... e dato che ci siamo mettiamoci pure amplitube (mica la cosa vale solo per gli "strumenti" in senso stretto) ••infatti amplitube non lo uso per le chitarre in diretta (che non faccio mai se non per qualche pulitissimo.. che poi non passa per amplitube).. ma per le batterie (soprattutto), le voci, come multieffetto, per i bassi, i synth lo sapevi anche tu che erano obiezioni "loffie"  in ogni caso comprate , comprate pure, l'economia ha bisogno di movimento
|
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 22. Gennaio 2004 21:29
anche quella una imitazione molto ben riuscita di un analogico •••infatti suona differente dagli originali, suggerisce un uso particolare rispetto ad essi e, soprattutto, come gli originali si suona non live ma "da computer", "step by step"###uso particolare ?!?! che ci fai tu ?? musica classica ?? si usa esattamente come l'originale basta farsi un giro sul sito della propellerhead e scaricarsi un po' di song per capire che uso ne fanno i musicisti o magari guardarsi real tv su italia1 ora mi devi comunque spiegare una cosa... perche' non e' che sia tanto chiara la questione prima mi dici che il suono va bene perche' e' differente quindi ne fai una questione di suono poi mi parli dello step by step quindi ne fai una questione di manualita' ne deduco che a) l'importante e' che la emulazione non sussista affinche' lo strumento sia adatto ad un uso pro b) nel caso l'emulazione sia veramente vicina all'originale (cosa negativissima perche' potrebbe precludere un uso pro) se si tratta di uno strumento in cui la manualita' non c'entra nulla allora si puo' pure chiudere un'occhio spero di aver compreso se cosi' non fosse giuro che non riesco a capire il senso del discorso riguardo lo "stepby step"
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 22. Gennaio 2004 22:48
eh no... loffio un corno ••loffio e straloffiovatti a rileggere le nostre discussioni la manualita' l'hai nominata molto raramente ••quanto basta hai sempre parlato chiaramente del suono dicendo che e' meglio se e' nettamente finto e non uguale al 99 per cento e si e' sempre discusso del suono in assoluto ••no vero... anche perche' in assoluto una nota isolata di the grand e' uguale ad una nota del pianoforte dal quale l'hanno registrato, dato che e' registrato. Il problema e' che non riproduci l'articolazione, il mezzo elettronico e' differente dallo strumento vero. Gli strumenti superfinti funzionano meglio perche' l'ascoltatore sente un'articolazione nuova e non la collega a modelli che gia' ha nel DNA (si fa per dire)... invece il finto vero non e' ne' la realta', ne' la novita'... suono conosciuto e articolazione bastarda ###uso particolare ?!?! che ci fai tu ?? musica classica ?? ••ha un suono differente dagli originali, si comporta in modo differente, si puo' usare (come william orbit per madonna) in alternativa e insieme a 909, 808, 303.. la parte delle song per esempio non ha nessuna attinenza con gli originali... quindi e' come se creasse un articolazione ed esecuzione differenti. si usa esattamente come l'originale •••no vero... gia' spiegato.. e' differente, si riconosce sia il suono che il modo di portare il tempo.. (io uso anche 909 e 808 veri e conosco il 303, l'ho avuto) basta farsi un giro sul sito della propellerhead e scaricarsi un po' di song per capire che uso ne fanno i musicisti •infatti e' un genere che definirei creato da rebirth, ha una sua sonorita' e modo di esprimersi se uno si mette a fare la stessa cosa con gli originali gli viene differente a) l'importante e' che la emulazione non sussista affinche' lo strumento sia adatto ad un uso pro ••in soldoni e' un autogol.. puzza di provino e ha una logica solo nell'ambito del casalingo... ovvero se mi chiami a fare una parte di batteria che sembri vera con cubase, io te la faccio e mi fai i complimenti... pero' ti costo, per il tempo che ci metto, piu' di un batterista che per fare la batteria vera non si deve nemmeno impegnare.. quindi confronti e lui fa in un'ora (fra piazzamenti, check e suonare) la stessa cosa che faccio io in cinque e mi annichilisce completamente. L'unica salvezza per le mie parti sarebbe riquantizzare e farle suonare con una cosa fintissima elettronica. Questi modi di lavorare in emulazione spinta hanno infatti una logica "casalinga"... uno ci sta quanto gli pare e prova a raggiungere l'impossibile, quando senti la cosa dici: CASA (detto veramente in soldoni.. spigatela/tevela meglio di come l'ho detta io) b) nel caso l'emulazione sia veramente vicina all'originale (cosa negativissima perche' potrebbe precludere un uso pro) se si tratta di uno strumento in cui la manualita' non c'entra nulla allora si puo' pure chiudere un'occhio ••si, si camuffa di piu', nessuno dei due suoni (il synt emulato e il synt originale) hanno il posto che hanno gli strumenti reali nel DNA dell'ascoltatore (se vai per la strada ad intervistare tutti sanno cos'e' un violino e non cos'e' un prophet 5), quindi e' piu' difficile generare confronti.... oltre a questo il discorso sulla mancanza di manualita' aiuta a confondere le idee. Oltre a questo si sono affermate delle imitazioni e hanno preso un posto differente dall'originale (per esempio chi usa la jomox lo fa perche' la preferisce alla 909 non perche' la vuole emulare) Oltre a questo io ho sempre criticato i fintoveri e alcuni sintetizzatori blasonati per ragioni differenti. Oltre a questo ImpOscar e' un imitazione maldestra del vero Oscar, il peggio del peggio in questo senso, ma siccome Oscar non e' un modello uditivo per nessuno e ImpOscar suona di brutto.. non c'e' problema, sono due strumenti differenti con un nome e un'estetica somigliante non rileggo...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 22. Gennaio 2004 22:49
(questo per mitigare il tono talebano.. che e' causato nelle mie intenzioni solo dalloscrivere allasvelta)
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 22. Gennaio 2004 23:44
tutti discorsi che (a parere mio) cadono nel momento in cui non si riesce a capire se la sigla del tg e' fatta da un'orchestra vera o finta (e a capirlo ci prova gente che con la musica ci sbatte il grugno tutti i giorni.... figuriamoci l'ascoltatore medio che compra il cd)secondo me dai (e hai dato) sempre troppa fiducia alle capacita' dell'orecchio altrui (potenza della bonta') comunque non mi aspettavo mica di veder cambiare la tua posizione ma non mi aspettavo neanche di prendere il voto per quello che dico sono le mie convinzioni.... mica un tentativo di vincere un premio di retorica devo pensare bene la prossima volta prima di metterle sul tavolino si rischia come prima risposta un bel :"loffio" !! (che poi in un confronto di idee ha ben poco motivo di esistere...)  P.S. william orbit potrebbe usare pure solo rebirth (o anche solo le tb303 la 808 e la 909 e non rebirth) quasi nessuno degli acquirenti dei suoi dischi noterebbe la differenza se lo fa e' per una semplice questione di gusto personale o almeno lo spero, perche' continuo ad insistere che debba essere l'unico parametro da prendere VERAMENTE in considerazione ovvero... trovo interessante quel NUOVO suono ?? lo uso il mio cervello e' ben stimolato durante l'atto compositivo dal suono di THE GRAND ?? perfetto.... lo uso riesco ad ottenere con una batteria virtuale una cosa che mi piace (che sia o no una emulazione semi perfetta della reale) ? sono scemo se non la uso tutto il resto sono quisquilie e pinzullaccheri
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 23. Gennaio 2004 01:54
quote: Originally posted by lupino: pinzullaccheri
tutti discorsi che (a parere mio) cadono nel momento in cui non si riesce a capire se la sigla del tg e' fatta da un'orchestra vera o finta (e a capirlo ci prova gente che con la musica ci sbatte il grugno tutti i giorni.... figuriamoci l'ascoltatore medio che compra il cd) ••io l'ho capito.. c'e' del vero e c'e' del finto.. e il finto e' spiattellato secondo me dai (e hai dato) sempre troppa fiducia alle capacita' dell'orecchio altrui (potenza della bonta') ••no, non e' la capacita' auricolare, e' solo il fatto che io sono convinto che il pubblico senta la convinzione (nel volerli amare o nel volerli fregare) nella musica che gli si propone, che senta lo sforzo, il mazzo, la determinazione.. e per me "vorrei una batteria vera ma ci metto l'imitatore tanto lo capiranno solo tre espertissimi" e' il peggio che si possa fare, dato che non ci si e' impegnati ne a trovare il sistema di mettere quella vera ne di trovare una via espressiva per usare il finto. Questa mia piccola convinzione mi ha aiutato a fare quel pochissimo e orrido che ho fatto fino ad ora. william orbit potrebbe usare pure solo rebirth (o anche solo le tb303 la 808 e la 909 e non rebirth) quasi nessuno degli acquirenti dei suoi dischi noterebbe la differenza se lo fa e' per una semplice questione di gusto personale ••infatti la chiave e' questa.. gusto..invece chi ha parlato in questo thread (lecitamente, ci mancherebbe altro) non ha parlato di "mi piace" ma ha parlato di "imita bene la batteria che e' lei che in realta' mi piacerebbe"... e questo genera immediatamente l'handicap (a mio parere) ovvero... trovo interessante quel NUOVO suono ?? lo uso il mio cervello e' ben stimolato durante l'atto compositivo dal suono di THE GRAND ?? ••l'utente di questo tipo di strumenti e' quasi nella sua totalita' (dico quasi perche' magari c'e' uno a madras che non ha una cultura di ascolto del piano e sente the grand come una cosa nuova e strana) interessato al suono del pianoforte e stimolato dal suono del pianoforte non di the grand.. e ci mette quella dose di fantasia che occorre a farglielo sentire come piano e non come the grand.. quindi non e' vero che usa e viene stimolato lo uso riesco ad ottenere con una batteria virtuale una cosa che mi piace (che sia o no una emulazione semi perfetta della reale) ? sono scemo se non la uso ••non sei mai scemo ci mancherebbe, solamente siccome non e' lei che ti piace, ma il fatto che e' simile ad una batteria ritengo che la tua musica sia alloffiata (cioe' resa piu' loffia) da questa, per me, pigrizia nel non cercare un linguaggio per i mezzi che hai ma nell'imitare linguaggi gia' confezionati oltre a questo e' vero ed anche logico che nell'industria del disco ufficiale queste cose ancora non entrano.. anche per motivi di tempo, ci vuole meno tempo o lo stesso tempo e soldi a chiamare un batterista a registrare una parte che a chiamare uno bravo (programmatore, cubasista, logicchista ecc.) a farsi il mazzo per far suonare "veri" i plugins quelle di prima sono opinioni, questa un po' meno.. indipendentemente dal fatto che uno e' autorizzato comunque ad andare per la sua strada se scopro un uso non imitativo e singolare per questi aggeggi, se ho soldi, me li compro subito, forse, negli anni trenta avrei criticato hammond per aver imitato l'organo a canne e non mi sarei accorto che invece era uno strumento differente (suo malgrado)... oppure no... perche' invece di altre innovazioni (la batteria elettronica, l'FM, il computer in musica, il campionamento) ho beccato subito, a suo tempo, l'uso creativo
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 23. Gennaio 2004 02:54
tutti discorsi che (a parere mio) cadono nel momento in cui non si riesce a capire se la sigla del tg e' fatta da un'orchestra vera o finta (e a capirlo ci prova gente che con la musica ci sbatte il grugno tutti i giorni.... figuriamoci l'ascoltatore medio che compra il cd) ••io l'ho capito.. c'e' del vero e c'e' del finto.. e il finto e' spiattellato ###lo hai capito tu e basta a quanto sembra e tutti gli altri no oppure lo ha capito djluas e basta e tutti gli altri no oppure.... e via dicendo e dico cosi' perche' ognuno ha detto una cosa diversa da tutti gli altri a me sinceramente non interessa il fatto che qualcuno lo abbia capito mi concentro sull'incertezza generale se e' una orchestra finta il fatto che la maggior parte abbia dei dubbi significa che i campioni usati raggiungono il loro scopo emulativo in maniera professionale se e' una orchestra vera, il dubbio generale (da parte di chi fa musica) mi fa pensare che i vari emulatori siano arrivati a un ottimo punto di arrivo (tanto da farti dubitare nel momento in cui ascolti una orchestra reale) e per quanto ne vogliamo stare a discutere il dubbio dei molti rimane secondo me dai (e hai dato) sempre troppa fiducia alle capacita' dell'orecchio altrui (potenza della bonta') ••no, non e' la capacita' auricolare, e' solo il fatto che io sono convinto che il pubblico senta la convinzione (nel volerli amare o nel volerli fregare) nella musica che gli si propone, che senta lo sforzo, il mazzo, la determinazione.. e per me "vorrei una batteria vera ma ci metto l'imitatore tanto lo capiranno solo tre espertissimi" e' il peggio che si possa fare, dato che non ci si e' impegnati ne a trovare il sistema di mettere quella vera ne di trovare una via espressiva per usare il finto. Questa mia piccola convinzione mi ha aiutato a fare quel pochissimo e orrido che ho fatto fino ad ora. ###ma la mia posizione non e' assolutamente quella di fregare l'ascoltatore "toh... mi piace quanto suona simile al piano the grand... vediamo che ci esce..." e giu' un rondo' quattrocentesco con impianto armonico jazz lo riascolto non mi piace ... lo butto mi piace.... lo propogo al pubblico quando stavo in un gruppo rock (qualche generazione fa) cantavo e suonavo le tastiere se mi davi una chitarra in mano magari ti ci ramazzavo la stanza, ma non ci tiravo fuori un suono idem con la batteria siccome pero' le linee generali dei pezzi (e i testi) le scrivevo io, succedeva che il chitarrista e il batterista si consultavano con me riguardo al da farsi io tentavo di esprimere piu' o meno quale fosse il mio desiderio compositivo il chitarrista mi presentava un po' di riff a suo gusto e io sceglievo (cosa che faccio identica e, ti assicuro, con soddisfazione, ancora oggi grazie a VG) stessa cosa con la batteria (col vantaggio che oggi posso mettere molto piu' del mio dato che decido colpo su colpo personalmente... o almeno io lo vivo come un vantaggio) tutto questo per me non risulta essere un "vorrei ma non posso" (o meglio... non lo e' piu' di qualunque altra condizione umana.... che presenta sempre una imperfezione sistematica) per me e' una condizione di composizione praticamente IDEALE (meglio sarebbe soltanto se io suonassi tutto in maniera magistrale....) tanto per quanto mi riguarda cambia ben poco dai tempi in cui facevo rock col gruppo ora, date queste premesse, che vogliono spiegare il mio stato d'animo durante la realizzazione di un brano, risulta chiaro che la mia intenzione non e' mai stata quella di fregare qualcuno presento solo cio' che per prima cosa soddisfa me, il mio gusto la fregatura non c'e' per il semplice fatto che se finisco un brano sono convinto (io per primo... e forse unico ) che tale brano sia ottimo e godibile sotto tutti i punti di vista william orbit potrebbe usare pure solo rebirth (o anche solo le tb303 la 808 e la 909 e non rebirth) quasi nessuno degli acquirenti dei suoi dischi noterebbe la differenza se lo fa e' per una semplice questione di gusto personale ••infatti la chiave e' questa.. gusto..invece chi ha parlato in questo thread (lecitamente, ci mancherebbe altro) non ha parlato di "mi piace" ma ha parlato di "imita bene la batteria che e' lei che in realta' mi piacerebbe"... e questo genera immediatamente l'handicap (a mio parere) ###c'e' pure chi ha il gusto sviluppato in maniera tale (magari malsana) che trovando una batteria virtuale molto simile a quelle reali la trova di suo gusto.... magari anche solo perche' assomiglia parecchio alle reali non si pu' dare una spiegazione al gusto c'e' e basta e ognuno ha i propri per questo dico che il pubblico non per forza odierebbe un pezzo con batteria fortemente emulata
ovvero... trovo interessante quel NUOVO suono ?? lo uso il mio cervello e' ben stimolato durante l'atto compositivo dal suono di THE GRAND ?? ••l'utente di questo tipo di strumenti e' quasi nella sua totalita' (dico quasi perche' magari c'e' uno a madras che non ha una cultura di ascolto del piano e sente the grand come una cosa nuova e strana) interessato al suono del pianoforte e stimolato dal suono del pianoforte non di the grand.. e ci mette quella dose di fantasia che occorre a farglielo sentire come piano e non come the grand.. quindi non e' vero che usa e viene stimolato ### come no usa la fantasia che glielo fa sentire come un piano vero se non e' stimolazione mentale l'uso della fantasia allora non esiste proprio la stimolazione mentale poi comunque quella che ti ho descritto e' proprio la mia condizione non pretenderai mica di capire meglio di me il funzionamento del mio cervello e le sensazioni che mi nascono dentro  lo uso riesco ad ottenere con una batteria virtuale una cosa che mi piace (che sia o no una emulazione semi perfetta della reale) ? sono scemo se non la uso ••non sei mai scemo ci mancherebbe, solamente siccome non e' lei che ti piace, ma il fatto che e' simile ad una batteria ritengo che la tua musica sia alloffiata (cioe' resa piu' loffia) da questa, per me, pigrizia nel non cercare un linguaggio per i mezzi che hai ma nell'imitare linguaggi gia' confezionati ###punto di vista da come parli per te la batteria in questione NON e' un mezzo per me lo e' e la uso come tale ovvero qualora trovo soddisfazione nel ricercare un qualcosa di nuovo lo faccio qualora preferisco usarla nella maniera che tu chiami loffia pure se l'ascoltatore ha l'animo sensibile come tu dici riuscira' a condividere il mio tentativo di trasmissione emotiva oltre a questo e' vero ed anche logico che nell'industria del disco ufficiale queste cose ancora non entrano.. anche per motivi di tempo, ci vuole meno tempo o lo stesso tempo e soldi a chiamare un batterista a registrare una parte che a chiamare uno bravo (programmatore, cubasista, logicchista ecc.) a farsi il mazzo per far suonare "veri" i plugins ###su questo sono daccordo ma per quanto riguarda il mio lavoro musicale (chiamatemi pure bach!! ) ) anche io ne faccio una questione di tempo... e non solo ci metto anche spazio e denaro faccio prima con the grand non mi devo mettere un piano in casa (con relativo impianto di insonorizzazione... e mettiamoci pure i microfoni) e mi costa meno (certo se lo uso solo due volte e' meglio chiamare il pianista, ma a lungo andare la tendenza si inverte) infine... cosa piu' importante di tutte.... sono soddisfatto perche' non la vivo come un "accontentarmi", ma come un delirio di onnipotenza
|
|
|