Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Uno strano effetto... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Uno strano effetto...
Markone
Member
Member # 1744

- posted 25. Gennaio 2004 14:41      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga, ho bisogno di voi per riuscire a ricreare un effetto molto usato nella musica elettronica: allora, ho la cassa e poi tutto il resto del mix (basso, hats, snares, ecc...)...io vorrei fare in modo che quando la cassa entra nel mix formi un effetto di isolazione (simile magari a Benny B.)...ho in mente di mandare il tutto tranne la cassa in un gruppo e poi metterci un compressore, il quale deve essere pilotato in qualche modo dalla cassa. Il fatto è che non ho la minima idea di come possa fare a comandare un parametro del comp (ad es. la ratio) tramite la cassa! Come posso fare?! Sono sicuro che voi possiate aiutarmi! Grazie! ciao Marco
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Gennaio 2004 15:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un sistema e' fare come hai detto mettendoci anche la cassa (ma non per esempio le voci e altre cose... benny b, su satisfaction non mi sembra processi tutto) e mettendola molto alta di livello e facendo in modo che non ci siano altri suoni di quella potenza (basso per esempio) quando lei "batte"

in quel modo li', per riportare i rapporti fra cassa e il resto nel "plausibile" sei costretto a comprimere (soprattutto abbassando threshold e release) cosi' tanto che il pezzo salta su e giu' per andare dietro alla cassa

questo e' UN sistema...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Markone
Member
Member # 1744

- posted 25. Gennaio 2004 15:36      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazi yaso...sei troppo in prof.! provao e ti faccio sapere! ciao Marco
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Gennaio 2004 16:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per avere un buon risultato (e soprattutto più controllo sull'intera operazione) dovresti però usare un compressore con la cassa in chiave (sidechain)...

Cubase può farlo? Io non lo so sinceramente...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Gennaio 2004 00:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'aveva in effetti gia' proposto lui... il chaining dentro cubase si fa o mono con le waves o con un un aggeggio mi sembra tc o waves del quale ho sentito parlare nel forum che e' appunto un compressore che messo in insert lascia aperto un altro canale per un segnale di key.. ma non ne ho nessuna esperienza diretta
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Markone
Member
Member # 1744

- posted 29. Gennaio 2004 18:40      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Raga sto mipazzendo! provo e riprovo...ma niente!
UDOLIN: tu con che cosa riesci a fare quello che hai descritto?!

Yaso: come posso fare a fare quella modalità di pilotaggio?! poi non ho bene capito i gruppi: in uno cosa metto e nell'altro cosa metto? Se puoi fammi una spiegazione anche elementare xchè non capisco...

Poi...ho visto che in FL Studio c'è un effetto da mettere in insert su una traccia.
Questo riceve in input quello che c'è sulla traccia, e da l'outpu sotto forma di sgnale MIDI da linkare ad un qualsiasi controllo (un'altro effetto su un'altra traccia, controlli di un synth,ecc...). Se magari avete capito questo meccanismo potreste dirmi come potrei procedere (usando FL studio invece di Cubase SX)? Grazie!!!!

Markone
Member
Member # 1744

- posted 29. Gennaio 2004 20:57      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ziokiller
Member
Member # 2420

- posted 29. Gennaio 2004 22:52      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova questo:

KTrancer su http://www.soundfonts.it/vst/
Senti la demo e vedi se è l'effetto che serve a te

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 30. Gennaio 2004 08:32      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso Digital Performer per l'audio; dove si crea una traccia Aux a cui in insert si mette un compressore, al quale si mette in chiave un bus e alla traccia audio "pilota" si mette in send il bus sopra citato.

In Cubase non so se si possa settare un ingresso ai plugzz...mi sa che è l'unico ostacolo....però chiedo conferma agl'altri....

Markone
Member
Member # 1744

- posted 30. Gennaio 2004 13:27      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie raga! Ora provo e vi faccio sapere!
Markone
Member
Member # 1744

- posted 30. Gennaio 2004 13:39      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziokiller:
prova questo:

KTrancer su http://www.soundfonts.it/vst/
Senti la demo e vedi se è l'effetto che serve a te

zio! Bellissimo il tuo KTrancer!
Ho ascoltato le demo e devo dire che è molto uguale a ciò che avevo in mente!
L'iìunica cosa è che non so anchora come usarlo! Mi sapresti dire i procedimenti (dove metterlo, gruppi, ecc...) per ottenere l'effetto della prima demo? Grazie!!!! ciao Marco

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 30. Gennaio 2004 13:39      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io ho provato mille volte a fare quell'effetto.. lo usava anche Robbie Rivera in "Sex".
Non conoscendo la tecnica di compressione controllata da Key usavo il semplice Volume sui canali...(una gran tristezza..).
Sono molto curioso di sentire come si fa..
Rob

Markone
Member
Member # 1744

- posted 30. Gennaio 2004 13:44      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Robbie, prova KTrancer! Mi sa che è prioprio perfetto! Ora pero zio devi dirmi anche i procedimenti da seguire (specialmente bello il secondo demo!)! Fammi sapere! Grazie 1000! ciao Marco
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 30. Gennaio 2004 13:48      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si sembra quello che cerco.. anche se sulla demo1 che ho ascoltato l'effetto mi sembra troppo esagerato.. spero si possa regolare bene..
Lo provo .. ciao ciao

Markone
Member
Member # 1744

- posted 30. Gennaio 2004 14:59      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto ok zio! ero talmente preso dal provare questo nuovo plugin che non avevo neanche letto il mini manuale nella cartella di KTrancer! Ora l'ho provato, e devo proprio ringraziarti! Questo plugin è FANTASTICO!!!! Mi hai risolto un enorme problema che avevo da tempo! Sei il mio idolo !
Complimenti! Grazie 1000!!!! ciao Marco

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.