Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Limiter prima di registrare? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: Limiter prima di registrare?
masnado
Junior Member
Member # 3524

- posted 20. Febbraio 2004 14:48      Profile for masnado           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un dubbio:
è possibile con qualche effetto o plug-in in Cubase evitare la registazione dei picchi mentre si suona evitando quindi distorsioni e livellando il suono prima che esso venga registrato?

Thanx!

Ranieri Senni
Member
Member # 978

- posted 20. Febbraio 2004 17:12      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che cerchi è assolutamente inutile perchè se vuoi limitare un segnale già digitalizzato prima di registrarlo (perchè ha dei picchi in overload) vuol dire che il convertitore è già andato in distorsione e percui con un plug non risolvi nulla. Ecco perchè in fase di registrazione si preferisce utilizzare un compressore/limiter analogico in modo di avere un segnale all'ingresso del convertitore privo di picchi inutili. Usare però un compressore/limiter in registrazione non è facile. Intanto quello che fai col compressore mentre registri diventa ovviamente una compressione permanente percui è importante settarlo bene in modo da sfuttare tutta la dinamica digitale disponibile al meglio e non per qualche picco sporadico e poco significativo, ma al tempo stesso cercare di conservare il più possibile la dinamica originale del materiale che registri. Eventuali compressioni di "carattere ed effetto" le farai dopo coi plugs.
Ci sono i Beringher che costano poco e vanno abbastanza bene altrimenti se vuoi spendere c'è l'imbarazzo della scelta, in quel caso puoi andare sui 1176 della Universal audio che sono una fedelissima riproduzione dei vecchi Urei originali.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 20. Febbraio 2004 17:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io però sconsiglio i compressori Behringer....ne ho uno dove lavoro (locale/discoteca) e prima dei 5:1 non si avverte la benchè minima compressione....

Molto meglio dbx...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Febbraio 2004 17:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
figuriamoci se uno prende il "locale-discoteca" come luogo di confronto e prova compressori
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

- posted 20. Febbraio 2004 19:22      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io però sconsiglio i compressori Behringer....ne ho uno dove lavoro (locale/discoteca) e prima dei 5:1 non si avverte la benchè minima compressione....

Molto meglio dbx...

vai su dbx altro che Behringer...

answer
Member
Member # 2352

- posted 20. Febbraio 2004 19:23      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
figuriamoci se uno prende il "locale-discoteca" come luogo di confronto e prova compressori

appunto

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 20. Febbraio 2004 19:44      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Locale = Gruppi dal Vivo

Discoteca = Disc Giochei che gira dischi

Il Behringer lo uso in accoppiata ad un dbx e io la differenza la sento.
Forse voi due cialtroni che non siete altro ( ) mi verrete a dire che i comp Behringer sono meglio di un qualuque dbx.

Io comunque sto vendendo il mio comp Drawmer per prendere un Behringer; qualcuno è interessato?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Febbraio 2004 22:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
( ) mi verrete a dire che i comp Behringer sono meglio di un qualuque dbx.
di quelli bruttissimi con le valvole .. garantito al limone !

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

- posted 20. Febbraio 2004 22:59      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è piu religione i Behringer non valgono niente,basta con il buonismo
lorbi
Member
Member # 409

- posted 20. Febbraio 2004 23:01      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lo metto sempre e otengo dei risultati più che soddisfacenti....per esempio.
loow
Member
Member # 407

- posted 20. Febbraio 2004 23:03      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende dai livelli a cui si vuole arrivare
lorbi
Member
Member # 409

- posted 20. Febbraio 2004 23:04      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no. dipende da cosa si sa tirar fuori dal proprio hardware.
loow
Member
Member # 407

- posted 20. Febbraio 2004 23:08      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i limiti dei Behringer sono evidenti
lorbi
Member
Member # 409

- posted 20. Febbraio 2004 23:12      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendi che c'è di meglio?
certo.
intendi che è il peggiore?
può essere.
intendi che non si ottengono risultati più che buoni?
ti sbagli.
intendi che è il più economico?

loow
Member
Member # 407

- posted 20. Febbraio 2004 23:15      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ritengo che il risultato è obbiettivo, e io obbiettivamente non ho mai sentito niente di buono fatto con i Behringer.
poi ognuno alle sue idee

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.