Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Traccia 3 - Sei la mia vita

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Traccia 3 - Sei la mia vita
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Agosto 2017 13:09      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrogeno-2/sei-la-mia-vita-cantata

collegata a

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001721

collegato a

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001640

la voce e' cantata e lasciata come babbo l'ha fatta.se qualcuno puo' darmi qualche consiglio su qualche effetto o modifica ringrazio in anticipo.grazie a tutti

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Agosto 2017 18:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, confrontandola con questa versione
https://soundcloud.com/hidrogeno-2/sei-la-mia-vita

ci sono stati a mio avviso diversi miglioramenti.

Alcune delle considerazioni che avevo fatto sul ritmo secondo me sono ancora valide, comunque sia quello che sento ora è che il pezzo è un po' troppo veloce.

Avverto questa sensazione sia basandomi sull'arrangiamento dei vari strumenti, che fa suonare un po' frettolosi alcuni passaggi, sia basandomi sul testo; a volte mi sembra che devi correre un po' per riuscire a dire tutte le parole dentro ad una certa metrica.

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Agosto 2017 20:37      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao maurix.ti ringrazio per i tuoi consigli sempre tempestivi.leggendo "miglioramenti" in una tua risposta mi sono quasi emozionato.ma poi ho capito.e' un trucco per vedere se a farmi un complimento riesci ad allontanarmi dal sito.come e' successo qualche mese fa....scherzo!!mi fa piacere quello che hai scritto.sinceramente la prima versione non era presentabile.a sentirla ora me ne rendo conto.in questa invece sento un gran bociare pero' mi pare molto meglio della prima.

per quanto riguarda i ritmi sento anche io che cambiano in continuazione.ma devo ammettere che la cosa e' voluta.come sempre pero' vorrei rimanere nei limiti delle regole musicali.se sono fuori correggo subito.

ma la cosa che piu' mi interesserebbe e' riuscire a sistemare la mia voce.con gli effetti intendo.

poi 2 cose volevo dirti:

-quando ho scritto che non devi cercarmi il pelo nell'uovo scherzavo.spero che avevi capito.mi pento sempre di quello che scrivo.e poi mi dimentico sempre le faccine.comunque parti dal principio che scherzo sempre o quasi.

-ormai l'estate 2017 sta finendo.ma possiamo avvantaggiarci per il 2018.ho dei pezzi nel cassetto.se non ci ha gia' messo le mani la mia figliola.

-qui metto le faccine che ho omesso fino a adesso [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Doh] [Smile] [Smile] [Headbang]

avevo detto 2? 3 !

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Agosto 2017 23:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla voce gli puoi dare un po' di riverbero e la puoi livellare meglio rispetto alla base, evitando quindi da un lato che la voce sia troppo staccata creando l'effetto "karaoke" che ho già segnalato in altre occasioni.

Dall'altro devi comunque fare in modo che il testo che vuoi far sentire si senta.

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Agosto 2017 23:22      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi tradotto in hidrogeniano devo abbassare il volume della voce? anche a me sembra troppo alto.pero' di solito mi hai criticato che il volume e' troppo basso.per questo ho provato a metterlo piu' alto stavolta.mi riprovo col riverbero ma sinceramente quando ci ho provato non ho mai trovato un suono che mi piacesse.faro' un po' di pratica.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 10. Agosto 2017 12:49      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi piace il motivo, ma secondo me il brano è troppo schematico e preciso, e ci sono troppe parti solo strumentali che non sono molto interessanti. La voce la trovo gradevole anche se a volte un po' troppo stonata anche per il genere. Io metto sempre due o tre tracce di voce, la principale poco effettata (eq x voce maschile, compressore, delay leggero, deesser) poi le altre qualche millisecondo dopo, a bassissimo volume, con tutti gli effetti che vuoi, per darle corpo, pastosità e carattere..
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 10. Agosto 2017 13:11      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Gianni.ti ringrazio per i consigli.sono molto preziosi per me.ma gli effetti li trovi tutti su cubase?scusa ma su questo argomento ne so proprio zero.sto leggendo i tutorial ma ancora sono indietro.per fare la doppia voce canti doppia volta o usi la stessa traccia di voce?poi se vuoi farmene altre che ti vengono in mente per me è un piacere grazie.per la musica schematizzata hai ragione .saranno uno degli accorgimenti che adottero' in futuro
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Agosto 2017 19:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di effetti ne trovi già una certa quantità installati con Cubase stesso (dipende dalla versione).

Poi se ne possono installare altri, alla bisogna.

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 11. Agosto 2017 19:40      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Più che consigli sono chiacchiere da bar, direi, vista la mia ignoranza in materia.. comunque sì c'è tutto in Cubase, è talmente tanta roba che mi basta per due o tre decenni (Pro 8). Qualcosa magari lo scarico da kvr, come il vecchio plug-in dell'immancabile organo progressive che metto ovunque..

Se vuoi fare sentire due voci canti due volte, se vuoi solo "riempire" di più la canzone ne basta una, anche se qualcuno disse che non si fa.

Per il resto secondo me dovresti essere meno didattico, e sperimentare di più. A volte il suono giusto esce dopo 50 prove fallite con effetti che non c'entrano nulla..

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 11. Agosto 2017 21:22      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Di effetti ne trovi già una certa quantità installati con Cubase stesso (dipende dalla versione).

Poi se ne possono installare altri, alla bisogna.

si lo so che su cubase ci sono.solo che mi piace come effetta la voce gituli.vorrei provare a copiare pari pari quello che fa lui per la voce.sempre per il fatto che io non saprei come cominciare.non e' detto che risolvo ma perlomeno comincio
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 12. Agosto 2017 14:17      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
si lo so che su cubase ci sono.solo che mi piace come effetta la voce gituli.vorrei provare a copiare pari pari quello che fa lui per la voce.sempre per il fatto che io non saprei come cominciare.non e' detto che risolvo ma perlomeno comincio

Al rientro a settembre ti mando le configurazioni che sto pasticciando ispirandomi ai ramones e a i cani (c'è da farsi venire l'ulcera musicalmente parlando) [Headbang]
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 25. Ottobre 2017 21:48      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si puo' cambiare il titolo con traccia 3 - sei la mia vita? grazie
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.