Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Traccia MIDI o INSTRUMENT, questo è il dilemma!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Traccia MIDI o INSTRUMENT, questo è il dilemma!
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 19. Novembre 2008 16:55      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Non riesco a capire bene la differenza tra TRACCIA MIDI e TRACCIA INSTRUMENT, cioè su tutte e due posso registrare dati midi, su tutte e due posso usare il VST instrument, posso editare, ma allora qual’e la differenza , e visto che ci sono le due possibilità ci sarà un motivo!

Grazie

Miran

http://www.hobbyfotoreflex.it

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Novembre 2008 17:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni volta che apri una traccia midi la puoi assegnare ad uno strumento virtuale che caricherai in periferiche/vst intruments.
uno strumento virtuale caricato così può essere gestito da più di una traccia midi contemporaneamente, se multitimbrico, oppure più tracce midi con lo stesso canale midi e con lo stesso output possono gestire un unico strumento virtuale.
ogni volta che carichi uno strumento virtuale viene creata una (o più se multioutput) tracce audio/vsti in una cartellina VST intruments sul display events; in queste tracce vengono gestite tutte le automazioni e i parametri audio del VSTi, mentre nella traccia midi relativa vengono gestiti parametri e automazioni midi. di conseguenza nel mixer di cubase ti compariranno, per lo stesso VSTi, almeno DUE tracce, una midi e una audio.
una traccia instrument è una traccia midi in cui viene caricato direttamente un VSTi; di conseguenza, una traccia instrument può gestire un solo VSTi (e viceversa, ed inoltre, se il VSTi caricato fosse multitimbrico e multi parte, vale a dire capace di rispondere su più canali midi contemporaneamente, tutti i canali midi del VSTi stesso sarebbero inattivi tranne il primo. Per contro, la traccia instrument riassume in sè tutti i parametri sia midi che audio che automazioni del VSTi caricato e quindi la gestione è più semplice.
per fare l'esempio classico, una traccia midi associata ad un VSTi ha DUE controlli di volume separati, su due tracce diverse del mixer: volume midi e volume audio, due controlli di pan pot diversi, midi e audio, e molti altri parametri doppi. quando scrivi un'automazione, potresti farlo nella traccia sbagliata, o non trovarla perchè cerchi nella traccia sbagliata.
con la traccia instrument questo non accade più

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 20. Novembre 2008 09:51      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spettabile Cubaser,
sono andato a sbirciare sul suo sito e ho visto cose interessantissime. Lei lavora anche con strumenti musicali classici, quindi Lei fa per caso mio.
siccome mia suocera è compositrice ( http://www.gallusconsort.it ), e io mi sono appassionato di cubase, ora ha scritto una colonna sonora per una presentazione di marionette, e quindi a breve dovrò preparare questa colonna sonora, dove devo usare strumenti di un orchestra. Ho acquistato Miroslav ( non so se lo conosce ) e quindi sto cercando di prendere un po’ di pratica, eccome perché avevo chiesto di capire la differenza tra traccia midi e traccia instrument. Ma da quanto Lei mi ha descritto, meglio usare traccia instrument, anche perché con Miroslav, posso in una sessione definire 18 canali distinti con 18 strumenti diversi.
Quindi, visto la sua esperienza, mi può dare ancora un consiglio?
Se per uno strumento, che durante lo spartito deve suonare note lunghe, staccate, portate ecc.., lei cosa mi consiglia, di generare tracce diverse per ogni timbro, oppure sulla stessa traccia inserire nel Miroslav per lo stesso canale midi timbri diversi?
Chissà se mi ha capito!
La ringrazio

Miran

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Novembre 2008 16:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by miran:
Spettabile Cubaser,
sono andato a sbirciare sul suo sito e ho visto cose interessantissime. Lei lavora anche con strumenti musicali classici, quindi Lei fa per caso mio.
siccome mia suocera è compositrice ( http://www.gallusconsort.it ), e io mi sono appassionato di cubase, ora ha scritto una colonna sonora per una presentazione di marionette, e quindi a breve dovrò preparare questa colonna sonora, dove devo usare strumenti di un orchestra. Ho acquistato Miroslav ( non so se lo conosce ) e quindi sto cercando di prendere un po’ di pratica, eccome perché avevo chiesto di capire la differenza tra traccia midi e traccia instrument. Ma da quanto Lei mi ha descritto, meglio usare traccia instrument, anche perché con Miroslav, posso in una sessione definire 18 canali distinti con 18 strumenti diversi.
Quindi, visto la sua esperienza, mi può dare ancora un consiglio?
Se per uno strumento, che durante lo spartito deve suonare note lunghe, staccate, portate ecc.., lei cosa mi consiglia, di generare tracce diverse per ogni timbro, oppure sulla stessa traccia inserire nel Miroslav per lo stesso canale midi timbri diversi?
Chissà se mi ha capito!
La ringrazio

Miran

addirittura spettabile! [Big Grin]
replico anche qui quello che ho risposto per mail:
conosco miroslav. il sistema migliore (e il più difficile) è appunto usare più articolazioni per lo stesso strumento. ad esempio, usare per gli archi i vari staccato, legato eccetera a seconda della nota e dell'intenzione. ciò significa che ogni strumento o sezione dovrà avere più campioni caricati, anche 4 o 5, e quindi un solo miroslav non è sufficiente.
non consiglio però di usare la traccia instrument con miroslav, perchè non è possibile differenziare i canali midi e per l'utilizzo che ho descritto sopra, ogni esecuzione di ogni sezione strumentale deve essere per forza scomposta in più tracce su canali midi diversi.
spero di essermi spiegato correttamente

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 21. Novembre 2008 09:08      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Carissimo Cubaser, per una persone di spessore come Lei , il spettabile è d'obligo!

Scusi se la disturbo ancora con i miei problemi, ma mi pare che Lei se ne intenda di musica classica.
Ieri ho incomincaito a preparare quello che spiegavo prima, per la colonna sonora di una presentazioen di marionette.
Ho creato un nuovo Progetto , e come si vede, ho sdoppiato varie traccie, dove per esempio la voce Klarinet una è chiamata Klari..accato ( che sta per klarinetto staccato ), dove in quella traccia, ho lasciato solamente le note corte, mentre nel' altra solo note lunghe. Poi nel Miroslav , ho inserito due strumenti rispettivamente Clarinet e Clarinet stacc, su tracce diverse.
é giusto così oppure le due traccie in cubase devono avere le stesse note ( sia lunghe che corte ) e poi siccome od ogni traccia assegno un timbro diverso, il risultato è uguale, in quanto toglire dalla traccia per esempio Staccato tutte le note lunghe e viceversa, è una cosa lunga!
Chissà se mi sono spiegato bene!
E ancora un'altra cosa, si può avere più sottotraccie , per ogni traccia midi, per poter vedere più impostazioni contemporanemanente, senza cambiare ogni volta, così non si hanno troppe informazioni sovrapposte?

Infinitamente la ringrazio

Miran

http://www.hobbyfotoreflex.it

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Novembre 2008 11:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
selezionando più tracce ed aprendo il pianoroll si possono avere tutte le note in un unico editor, anche se su canali midi diversi. l'unico sistema è appunto quello, cioè dividere le note a seconda del tipo di articolazione su tracce diverse. è molto tedioso, ma è l'unico che dà risultati.
continuo a ritenere esagerate le lodi (e anche il lei, mi fa sentire più vecchio di quello che già sono)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 21. Novembre 2008 13:12      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene, allora se posso ti to del tu!

MA dove trovo il pianoroll? Fores in essential non c'è?

Grazie

Miran

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Novembre 2008 14:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo chiamo così per abitudine, adesso si chiama key editor.
doppio click sulla traccia (oppure selezioni più tracce e doppio click su una sola)
puoi dare un colore diverso ad ogni traccia, e quando si aprono le note all'interno hanno colori diversi, di modo che puoi distinguere a quale traccia appartengono

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 21. Novembre 2008 15:36      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a. grazie..... poi provo.... non avevo mai selezionato più tracce.

Grazie e a risentirci.....

Miran

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 21. Novembre 2008 21:44      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provato.... funziona.... così è molto meglio....

Grazie Grazie Grazie Grazie

sei forte!!!

p.s: visto che sei di Padova e io di Trieste, tieni qualche corso su Cubase?

Miran

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.