Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Tracce MIDI o Instrument (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Tracce MIDI o Instrument
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 15. Ottobre 2018 15:10      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho una versione di Cubase LE4 (gratuita in bundle), che utilizzo per semplici "lavori".
Nessun problema con le tracce audio e con le tracce "Instrument", mentre non riesco a "sentire" le tracce MIDI, una volta assegnato il dispositivo e selezionato lo strumento. Per l'ingresso analogico utilizzo una scheda audio esterna USB (TASCAM US122 MKII).
Ho realizzato alcune tracce Instrument che "funzionano" egregiamente, ma quando ho provato ad inserire alcune tracce MIDI, nel tentativo di "far suonare il computer", queste ultime sono mute.
Qualcuno può darmi una dritta su come risolvere il problema?

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2018 16:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A che cosa hai assegnato le tracce Midi ?
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 15. Ottobre 2018 17:34      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho creato un nuovo progetto con una sola traccia MIDI per semplicità:
- traccia: 1
- canale MIDI: 01
- uscita: CS1X (Microsoft GS Wavetable)
- strumento: GrandPno

Aprendo l'editor MIDI e cliccando sulla tastiera (oppure inserendo qualche nota e avviando la riproduzione) non si sente nulla. In riproduzione solo il metronomo.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 15. Ottobre 2018 19:52      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'indicatore delle attività MIDI modula ad ogni evento, ma sembra che manchi qualcosa nel routing finale.
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2018 23:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma questo "Microsoft GS Wavetable" riesci a farlo suonare con qualche altro programma ?

Presumo che sia un banco standard di suoni presente in Windows, giusto ?

Non è che è disattivato, o qualcosa del genere ?

Purtroppo non sono esperto di Windows, per cui non ne so molto di questa sorgente sonora in particolare....

--------

Visto che le tracce Instrument suonano, significa che le colleghi a qualcosa di diverso ?

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2018 23:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tieni un occhio anche a questo thread
perché sembra fare riferimento ad un problema analogo.... [Doh]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 16. Ottobre 2018 11:01      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse ho trovato: il problema è "Windows 10", che non espone la wavetable (almeno non così "facilmente" come nelle precedenti versioni.
Ho consultato questi siti:

Can't-find-Microsoft-GS-Wavetable--on-Windows-10

Windows-10-missing-midi-wavetable

Dopo l'aggiornamento a Windows 10, i software utilizzati per scrivere musica (Musescore, ad esempio), non sono più in grado di eseguire la riproduzione degli spartiti utilizzando l'interfaccia midi virtuale Windows Wavetable di GS, che consente al software di riprodurre midi sequenze anche senza un hardware dedicato.
La soluzione proposta è quella di installare un driver midi virtuale di terze parti, ad esempio "VirtualMIDISynt", di "Coolsoft's", e successivamente di scaricare e installare i sound fonts (gli strumenti virtuali che poi saranno riprodotti).

Di seguito gli altri link (che sono comunque menzionati nelle prime due pagine web cui sopra):

https://coolsoft.altervista.org/en
https://coolsoft.altervista.org/en/midimapper
https://coolsoft.altervista.org/en/virtualmidisynth#download
http://www.synthfont.com/soundfonts.html

Ho appena finito di leggere il tutto e ho installato i software sul computer al lavoro: prima di cantare vittoria devo fare la stessa cosa su quello di casa, su cui è installato Cubase per vedere se funziona!
Vi faccio sapere, ma intanto penso che queste info possano essere utili a chi vuol provare da subito.

A dopo!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 16. Ottobre 2018 11:03      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix per le risposte.
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Ottobre 2018 12:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a te per le ricerche, questa soluzione molto probabilmente sarà utile anche per qualcun altro. [Smile]
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 16. Ottobre 2018 19:42      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sarebbe Windows 10 che non è supportato più da Steinberg o viceversa, Windows 10 non supporta i prodotti Steinberg?
(Pura curiosità)
Per il resto, come dicevo inizialmente, le tracce audio e quelle "instrument" vanno alla grande.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Ottobre 2018 19:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa il disordine, ho premuto il pulsante sbagliato e mi sono cancellato il post da solo [Doh]
il testo di quel messaggio:

quote:
non so come tu stia riuscendo a far funzionare Cubase LE 4 con Windows 10 che non è certamente supportato più da Steinberg...

cmq sia
come detto nell'altro post al quale ha fatto riferimento maurix, usare il sintetizzatore interno o quello fornito da terze parti (i soundfonts) crea sempre qualche problema


Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 16. Ottobre 2018 20:18      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque adesso funziona tutto!
Prima di acquistare la versione più completa voglio fare un po' di pratica con questa.
Ma per quello che mi serve, va più che bene.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Ottobre 2018 20:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Augusto Tintoretto:
Ma sarebbe Windows 10 che non è supportato più da Steinberg o viceversa, Windows 10 non supporta i prodotti Steinberg?
(Pura curiosità)
Per il resto, come dicevo inizialmente, le tracce audio e quelle "instrument" vanno alla grande.

Intendevo semplicemente dire che il produttore non garantisce la compatibilità di QUEL prodotto (Cubase LE4) che a te funziona ancora, leggi qui:
https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/206621710-Windows-10-Compatibilità-dei-Software-Steinberg

presumo tu lo abbia ereditato da installazioni vecchie, non avrebbe senso averlo installato oggi, non so nemmeno se si possa fisicamente fare

sui suoni, io al synt di microsoft non ci penserei proprio [Smile]

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 17. Ottobre 2018 12:16      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente ho ereditato un po' tutto da vecchie installazioni (di cui ho ancora la licenza).
Speriamo che il "sig." Cubase non se ne accorga e mi cancella tutto!
[Smile]

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
Augusto Tintoretto
Junior Member
Member # 17034

 - posted 17. Ottobre 2018 14:47      Profile for Augusto Tintoretto   Email Augusto Tintoretto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E poi mi comprerò un bel expander MIDI.
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.