Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Come misurare la RMS

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come misurare la RMS
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 15. Settembre 2019 11:06      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
vorrei impostare nel mio mix la RMS a -10/-12 db rispetto al peak (che al momento č intorno ai -6db).
Come faccio a misurare la RMS?
Nella control room vedo che c'č la RMS Max: vuol dire che tale valore nel mio caso non deve superare i 16/18 db?
Grazie,
PdS

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Settembre 2019 12:32      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il valore in RMS č la radice quadrata della media dei valori di picco (cfr Root Mean Square, altrimenti detto valore efficace o valore quadratico medio). Rispetto al valore di picco, serve a capire quanto suona forte un pezzo. Puoi misurarla ma non puoi "impostarla" in un mix, nel senso che il valore dipende appunto da tutto il mix diversamente da quando fai un mastering.

Non so che Cubase tu abbia ma nel 10 quello che vedi č il valore RMS massimo raggiunto dal tuo pezzo, in tempo reale, insieme al valore di picco. Č chiaro che il calcolo č fatto, per il picco, istantaneamente, per lo RMS "fino a quel punto" (essendo una media di valori) e sempre in tempo reale. Se ci clicchi sopra il valore si aggiorna, quando mandi in stop sarą molto basso. Se muovi il master fader e clicchi, il valore cambia.

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 16. Settembre 2019 11:25      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie,
probabilmente mi sono espresso male.
Non vorrei impostare a priori il valore di RMS, ma raggiungere empiricamente il valore di -10/-12 db rispetto al picco settando compressori e quant'altro.
Il valore di RMS Max viene misurato rispetto al picco o rispetto a 0 DB?
Ciao
PdS

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Settembre 2019 19:41      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il riferimento č lo zero
Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 16. Settembre 2019 20:51      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie [Smile]
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2019 16:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Il valore di RMS Max viene misurato rispetto al picco o rispetto a 0 DB?

preciso che la tua domanda includeva il verbo "misurato" che ho interpretato come "mostrato, visualizzato, etc"

in questo campo occorre stare molto attenti con le parole e la parola "picco" č legata anche a "RMS", dato sono i valori dei singoli picchi positivi e negativi delle forme d'onda ad essere alla base del calcolo.

Se interessa, in particolare cfr.: https://it.wikipedia.org/wiki/Valore_efficace nella foto il valore 3) Valore efficace (RMS) č calcolato basandosi sul valore 1) Ampiezza di picco (peak)

insomma...per non prendere picchi per picchi! [Big Grin]

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 18. Settembre 2019 12:27      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo caso per picco intendevo il valore che espone Cubase sullo Stereo Out.
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Settembre 2019 20:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti ci ho messo un po a capire il senso della domanda ;-)
Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.