Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Abilitare Midi thru sulla traccia selezionata

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Abilitare Midi thru sulla traccia selezionata
MasterPhase
Junior Member
Member # 17271

 - posted 28. Aprile 2020 12:58      Profile for MasterPhase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti, sono MasterPhase e sono nuovo nel Forum, mi scuso in anticipo se posto un nuovo topic con un argomento gia' presente in un'altra sezione, ma purtroppo non l'ho trovata neanche tramite la funzione "cerca nel Forum".

Allora il mio problema è questo.

Avevo Cubase AI 6 trovato nel box della mia scheda audio esterna, una YAMAHA AudioGram 3, con il quale ho lavorato fino alla settimana scorsa.
Inserendo una traccia instrument, con VST KONTAKT, selezionando la traccia cliccandoci sopra potevo sentirla quando premevo i tasti della tastiera midi.
Settimana scorsa ho istallato CUBASE PRO 10.5
Purtroppo selezionando la traccia come sopra non riesco a sentire lo strumento, cosa che avviene solo attivando la funzione monitoraggio, cliccando sull'icona presente sulla traccia.
Come posso abilitare l'audio della traccia semplicemente cliccando sulla traccia stessa e non cliccando su monitor?

Grazie a tutti

[ 29. Aprile 2020, 16:42: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Aprile 2020 16:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo accade perchè in preferenze è prevista l'attivazione della registrazione per la traccia selezionata.
E se contestualmente è prevista l'attivazione del monitoring, automaticamente ottieni quello che - probabilmente di default nella versione AI - succedeva, ovvero, rec/monitor attivi su traccia selezionata.

E' una facilitazione/opportunità per consentire subito l'uso, ma io personalmente non la vedo utile, anzi al contrario pericolosa.

Normalmente il monitor si attiva a mano, o con l'armare in rec la traccia, casomai se previsto, e in più tipi di opzioni.

E parlando di midi c'è pure in ballo il midi thru.

Quindi in soldoni è una combinazione di preferenze diverse che hai trovato in cubase pro, ma è corretto attivare il monitor, per sentire e suonare soltanto, attraverso cubase, un vst instrument.

Leggi un po' il manuale, cercando sulle preferenze le varie combinazioni, sia in ambito VST che MIXER CONSOLE.

Messaggi: 3990 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MasterPhase
Junior Member
Member # 17271

 - posted 29. Aprile 2020 15:56      Profile for MasterPhase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta. Ho spulciato tutto il manuale ma non ho trovato nulla a riguardo. Credo sia una un'opzione non prevista per il pro.
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2020 16:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase/Preferenze/MIDI/check_box Midi thru attivo
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2020 16:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ho corretto il titolo del thread) [Smile]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Aprile 2020 19:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAURIX, direi che il titolo non è midi thru, in quanto non si parla solo anzi non proprio, ne parlo io del midi thru.
Si parla di MONITORAGGIO AUTOMATICO DI TRACCIA INSTRUMENT/MIDI , o anche audio.
Midi trhu è una conseguenza.
Correggi come credi sia meglio. [Cool]

--------------------------
non usando più queste funzioni, io preferisco usare il monitor manuale, sul midi, ho approfondito meglio e provato: ci sono differenze tra audio e midi/instrument come abilitazione, ma il risultato è lo stesso:
----------------------------

in realtà stiamo parlando della funzione per cui selezionando una traccia, questa si arma automaticamente in registrazione, e se ( e solo se) la funzione di monitoraggio in preferenze ricade nell'opzione "macchina a nastro" o "quando la registrazione è attiva" (cioè traccia armata)

------------ ANDARE SU MENU MODIFICA E ENTRARE IN PREFERENZE --------------------------------

--- QUESTO VALE SOLO PER TRACCE AUDIO----

il monitoraggio automatico AUDIO, si ottiene settando in preferenze:
1- /modifica/progetto e mix console:
abilita la registrazione per le tracce AUDIO selezionate

2- /VST: MONITORAGGIO AUTOMATICO: macchina a nastro o quando la registrazione è attiva

--------------------------------------
PER LE TRACCE MIDI E INSTRUMENT, INVECE FUNZIONA IN QUESTO MODO:

(sempre MENU MODIFICA, ENTRARE IN PREFERENZE:)

1- /MIDI: MIDI THRU ATTIVO.

2 - REGISTRAZIONE/MIDI/ l'abilitazione alla registrazione consente il midi thru

3 - modifica/progetto e mix console: abilita la registrazione per le tracce MIDI selezionate

IN QUESTO CASO, Midi, NON si attiva il pulsante giallo del monitor, MA la funzione THRU passa attraverso la traccia midi/instrument ARMATA, e l'armamento avviene con la selezione.

Ovviamente si può avere entrambe o soltanto una delle opzioni attive (audio o midi/instr.).

--------------------
spero ora sia chiaro...
[Wink] [Smile]

Messaggi: 3990 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Aprile 2020 01:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh...io da questa frase

quote:
Inserendo una traccia instrument, con VST KONTAKT, selezionando la traccia cliccandoci sopra potevo sentirla quando premevo i tasti della tastiera midi.
ho pensato che si trattasse esclusivamente della funzione midi thru, ma magari non ho capito bene.

Attendo chiarimenti [Wink]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2020 11:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MasterPhase:

Come posso abilitare l'audio della traccia semplicemente cliccando sulla traccia stessa e non cliccando su monitor?

questo è il quesito. mi pare chiarissimo. e ho fornito una spiegazione di entrambi i lati, midi e audio.

il presupposto era la comodità di cliccare su una traccia (midi) e avere il monitoraggio aperto, senza cliccare sull'altoparlantino giallo.

non era "come attivo il midi thru", che rimane una condizione di funzionamento conseguente, per il monitoraggio tracce midi.

(senza alcuna polemica, solo per chiarire [Wink] , lo può fare l'"Istante" a cui ho proposto la soluzione...)

Messaggi: 3990 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.