Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Melodyne vs. Variaudio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Melodyne vs. Variaudio
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 23. Novembre 2020 10:20      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è Melodyne Essential in offerta a 49 USD.

Visto che la versione Essential non ha l'algoritmo per analizzare la polifonia audio, come del resto variaudio, la domanda è:
La qualità della pitch correction di Melodyne è veramente migliore di quella di variaudio, in un modo apprezzabile? Solo sulla voce o anche sugli strumenti? Avendo già VariAudio vale la pena comprarsi Melodyne essential o più o meno siamo lì?

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Novembre 2020 14:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho smesso di usare regolarmente Vari Audio più o meno dalla versione 8.5 di Cubase, per cui è probabile che sia ulteriormente migliorato, in ogni caso io credo che Melodyne valga tutti i soldi che costa e non solo per gli algoritmi.

Puoi comunque provarlo e renderti conto tu stesso se ti piace
https://www.celemony.com/en/trial

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Novembre 2020 20:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parecchi Anni fa, ma dovrei spulciare un po' di post, avevo fatto una comparazione (sui generis) di variaudio e melodyne, rispetto all'algoritmo, cantando qualche frase e modificandola con entrambi i sistemi.

Al di là della polifonia, stando sul melodico (essential), direi che non c'è storia:

Se tu strecci in senso temporale, con variaudio, e poco, passi, ma se tu tocchi il pitch variaudio passa in automatico ad un algoritmo non bellissimo. (penoso secondo me).

Considera poi il workflow di Melodyne, le opzioni di editing, la visibilità dei problemi quando conoscerai a vista i blob..., e la gestione (dalla versione 5 appena uscita) delle consonanti dure, e del fading, oltre a tutto il resto, beh Melodyne non ha rivali (sempre secondo la mia esperienza, orecchie, lavoro).

Poi bisogna saperlo dosare, e questo lo impari con esperienza.

Detto questo, quando uscì variaudio, io mi buttai su melodyne essential. (Sto su studio ora), e da quando c'è ARA poi, usarlo è molto più veloce e pratico di prima.

Ma appunto fatti i 30 giorni di trial, confronta con le tue orecchie, e vedi pure se ti trovi con i comandi, e la grafica.

Messaggi: 3978 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 26. Novembre 2020 21:22      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i consigli, non avevo notato la versione di prova. Ho provato Melodyne e il verdetto è che è senz’altro superiore a Variaudio, anche se variaudio ha comandi a mio avviso più comodi e graficamente lo preferisco.
L’algoritmo di Variaudio è buono sulla voce, anche se non il massimo-concordo-, ma quasi inutilizzabile su molti strumenti, se non con una correzione blanda.
La versione melodyne essential non ha molte possibilità di editing, ma anche senza la polifonia, la migliore qualità degli algoritmi è già apprezzabile e giustifica l’acquisto e si può usare insieme a Variaudio
Variaudio resta comunque un affare e un buon prodotto. Cubase pro costa meno di Melodyne studio...I frequenti saldi del 50% ecc...e ancora ci guadagnano...dicono quanto questi plugins siano sovrapprezzati. Capisco il costo di Cubase, non capisco i plugins che costano più di una DAW, faccio fatica a credere che siano paragonabili in termini di costi di personale e sviluppo...leggi del mercato, o anche un pizzico di scarsa onestà?

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Novembre 2020 12:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fili:
Capisco il costo di Cubase, non capisco i plugins che costano più di una DAW, faccio fatica a credere che siano paragonabili in termini di costi di personale e sviluppo...leggi del mercato, o anche un pizzico di scarsa onestà?

Difficile da dire, anche considerando che stiamo parlando, nel caso di Melodyne, di una software house che sviluppa solo 2 prodotti, di cui uno costa ben 3790 euro.....

E' evidente che parliamo di programmi specialistici sviluppati per contesti di lavoro che li possono ammortizzare e ripagare nel tempo.

Un Melodyne da 700 euro è pensato per studi di registrazione/produzione che ne sfruttano le potenzialità quotidianamente e che ne realizzano un utile economico.

Il piccolo studio di home recording ha molte alternative sia software che pratiche, compresa quella di cercare di fare meglio il take, come si faceva una volta [Big Grin]

Poi che un "mero plug in" costi più della DAW che lo ospita può apparire bizzarro o anomalo, ma se ci pensi questo accade pure con l'hardware.
Se ti compri un preamplificatore, un compressore o in generale un processore di segnale di livello professionale, questo può costare più del computer e della scheda audio messi insieme.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Novembre 2020 15:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da utilizzatore e appassionato del programma, posso dire che hai a disposizione, come osservava maurix, più di un semplice plugin.

Vedendo la storia di Melodyne (ci sono video apposta del creatore) e la sua unicità, in termini di sviluppo deve essere costato.

Melodyne è un programma completo e dedicato, da usare a mano, non è un plugin con qualche parametro che in automatico risolve (magari comunque bene/benino) qualche problema di intonazione.

E mettendo in conto di fare piano piano gli upgrade, può essere una strada da percorrere.
Qualche sconto negli upgrade c'è stato, ora è in sconto essential in questi giorni.

Editor per esempio, è un livello meno di studio,ma è polifonico.

Assistant ha qualcosa di più di essential come interventi di editing sul melodico.

Sono scelte, come quella di "appaltare" qualche lavoro a chi lo da come servizio, dipende dall'importanza e dal budget.

Non basta acquistarlo, occorre farci esperienza, non si usa in due minuti.

Oppure, come osservava Maurix, cercare di fare take più precise.

Messaggi: 3978 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.