Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » controcanto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: controcanto
renatoc.
Junior Member
Member # 11881

 - posted 27. Gennaio 2009 15:13      Profile for renatoc.   Email renatoc.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno mi può dare spiegazioni sulla tecnica del controcanto?
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 27. Gennaio 2009 15:21      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh è un discorso molto ampio che puoi approfondire leggendo qualche nozione di armonia e sulla costruzione degli accordi..

detto in parole semplici..tu hai una linea di canto..in teoria il controcanto può muoversi in vari modi..quello più in voga è risuonare il tutto una terza sopra e una terza sotto...quindi se ad esempio sei in tonalità di do...se la melodia suona un MI..il controcanto "sopra" eseguirà un SOL mentre quello "sotto" un DO..se il cantato è un RE..sopra avrai un FA e sotto un SI..ma se l'accordo diventa do7, sotto avrai un SIB..insomma è molto "matematico" come ragionamento e ha bisogno di un pò di nozioni di armonia..

per farti un esempio io nei mie controcanti segno la linea della 3a e 7a...nessuno ti vieta di usare la 11a...6a...etc...

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Febbraio 2009 22:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[spostato dal forum "sala d'ascolto" ]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Febbraio 2009 12:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by renatoc.:
qualcuno mi può dare spiegazioni sulla tecnica del controcanto?

detto in soldoni.. mentre una voce fa il solista, altre possono fare note che appartengono agli accordi che l'accompagnano mantenendo lo stesso testo e la stessa scansione...

ovviamente vale il discorso molto piu' competente fatto da gianni

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Febbraio 2009 23:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
beh è un discorso molto ampio che puoi approfondire leggendo qualche nozione di armonia e sulla costruzione degli accordi..

detto in parole semplici..tu hai una linea di canto..in teoria il controcanto può muoversi in vari modi..quello più in voga è risuonare il tutto una terza sopra e una terza sotto...quindi se ad esempio sei in tonalità di do...se la melodia suona un MI..il controcanto "sopra" eseguirà un SOL mentre quello "sotto" un DO..se il cantato è un RE..sopra avrai un FA e sotto un SI..ma se l'accordo diventa do7, sotto avrai un SIB..insomma è molto "matematico" come ragionamento e ha bisogno di un pò di nozioni di armonia..

per farti un esempio io nei mie controcanti segno la linea della 3a e 7a...nessuno ti vieta di usare la 11a...6a...etc...

ciò di cui parli non è "armonizzazione"? io credevo che il controcanto fosse piu un intreccio, una giustapposizione, anzichè uno "sdoppiamento" ad altezze diverse...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Febbraio 2009 01:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yep, il controcanto per definizione sarebbe più una risposta che non una "doppia voce" armonizzata. [Smile]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.