Autore
|
Topic: controcanto
|
renatoc.
Junior Member
Member # 11881
|
posted 27. Gennaio 2009 15:13
qualcuno mi può dare spiegazioni sulla tecnica del controcanto?
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Dic 2008
| IP: Logged
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 27. Gennaio 2009 15:21
beh è un discorso molto ampio che puoi approfondire leggendo qualche nozione di armonia e sulla costruzione degli accordi..
detto in parole semplici..tu hai una linea di canto..in teoria il controcanto può muoversi in vari modi..quello più in voga è risuonare il tutto una terza sopra e una terza sotto...quindi se ad esempio sei in tonalità di do...se la melodia suona un MI..il controcanto "sopra" eseguirà un SOL mentre quello "sotto" un DO..se il cantato è un RE..sopra avrai un FA e sotto un SI..ma se l'accordo diventa do7, sotto avrai un SIB..insomma è molto "matematico" come ragionamento e ha bisogno di un pò di nozioni di armonia..
per farti un esempio io nei mie controcanti segno la linea della 3a e 7a...nessuno ti vieta di usare la 11a...6a...etc...
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Febbraio 2009 22:49
[spostato dal forum "sala d'ascolto" ]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 03. Febbraio 2009 12:38
quote: Originally posted by renatoc.: qualcuno mi può dare spiegazioni sulla tecnica del controcanto?
detto in soldoni.. mentre una voce fa il solista, altre possono fare note che appartengono agli accordi che l'accompagnano mantenendo lo stesso testo e la stessa scansione...
ovviamente vale il discorso molto piu' competente fatto da gianni
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 03. Febbraio 2009 23:00
quote: Originally posted by gianni: beh è un discorso molto ampio che puoi approfondire leggendo qualche nozione di armonia e sulla costruzione degli accordi..
detto in parole semplici..tu hai una linea di canto..in teoria il controcanto può muoversi in vari modi..quello più in voga è risuonare il tutto una terza sopra e una terza sotto...quindi se ad esempio sei in tonalità di do...se la melodia suona un MI..il controcanto "sopra" eseguirà un SOL mentre quello "sotto" un DO..se il cantato è un RE..sopra avrai un FA e sotto un SI..ma se l'accordo diventa do7, sotto avrai un SIB..insomma è molto "matematico" come ragionamento e ha bisogno di un pò di nozioni di armonia..
per farti un esempio io nei mie controcanti segno la linea della 3a e 7a...nessuno ti vieta di usare la 11a...6a...etc...
ciò di cui parli non è "armonizzazione"? io credevo che il controcanto fosse piu un intreccio, una giustapposizione, anzichè uno "sdoppiamento" ad altezze diverse...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 04. Febbraio 2009 01:28
Yep, il controcanto per definizione sarebbe più una risposta che non una "doppia voce" armonizzata.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|