Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Cubase VST 5.0 Next Generation in VST Technology
Caratteristiche principali
Next Generation in VST Technology
Cubase VST si spinge ancora una volta oltre i confini. Tutte le versioni di Cubase supportano registrazione a 16 e 24 bit. Un algoritmo di equalizzazione nuovissimo offre performance e musicalità senza precedenti, ed un nuovo set di Plug In dà qualità professionale agli effetti che utilizzate quotidianamente.


Tutti i Plug In Cubase 5.0 sono stati scritti dai professionisti DSP di Spectral Design, incluso il CubaseVerb, che stabilisce nuovi standard per la qualità degli effetti on-board.

Cubase VST/32, il top delle versioni disponibili, supporta il formato 32 bit in floating point per la registrazione, il mixdown e l'export. Una volta registrato l'audio in questo formato, il range dinamico diventa praticamente illimitato, ed incontra perfettamente le capacità del sistema audio VST. E' praticamente impossibile saturare i mixdown ed in più essi mantengono le 'dinamiche' che solitamente vanno in parte perdute quando si mixano files a 16 e 24 bit in uno stesso file. I files 32 bit sono anche pronti per il mastering su DVD.

InWire™
Real Time Internet Studio Network
Con InWire? di Cubase VST 5.0 puoi sottoscrivere un accesso gratuito allo studio su Internet. Un abbonamento gratuito a www.cubase.net ti permette di prendere parte con gli utenti Cubase di tutto il mondo alle sessions in tempo reale sulla rete.
Una volta ottenuto l'account, puoi collaborare con gli altri musicisti. Le tue modifiche vengono inviate agli altri utenti ogni volta che aggiorni il progetto sul quale stai lavorando, così come i loro cambiamenti vengono a te inviati. In più l'Universal Sound Module, uno speciale VST Instrument con più di 70 Mb di suoni, offre a tutti una palette di suoni comune, anche se siete sempre in movimento.
Durante il lavoro, puoi utilizzare il servizio di chat, o anche uno stream audio/video per interagire con gli altri musicisti.
InWire è supportato dal Rocket Network ed offre supporto avanzato a Cubase, inclusi tutti i parametri VST, mix e dinamiche, dati di automazione degli effetti.

TrueTape™ Technology
Adesso che pensavate che il dibattito su registrazione digitale contro analogica fosse esaurito, Cubase VST/32 lo reintroduce. Pochi possono fare a meno di ammettere i vantaggi della registrazione digitale, ma coloro che hanno lavorato con registratori analogici professionali sanno che 'quel suono' ha qualcosa di magico. La tecnologia TrueTape? di Steinberg porta il suono analogico nei sistemi digitali - riproduce accuratamente il processo di trasferimento del nastro magnatico e ti permette di scegliere con quanta 'durezza' portare il segnale su nastro.Naturalmente il processo non è perfetto: TrueTape non tenta di riprodurre wow e flutter, crosstalk, problemi di azimuth, 'buchi' sul nastro, e fruscio. Anche se non si tratta di un qualcosa per puristi del digitale, coloro che comprendono come il nastro analogico interviene sul suono troveranno in TrueTape un altro 'colore' sonoro con il quale sperimentare.


LTB™ -
High Definition MIDI Timing
La tecnologia di Cubase VST 5.0 include ora il protocollo MIDI di trasmissione Linear Time Base, che garantisce che il timing di ogni evento in uscita da un'interfaccia MIDI sia accurato alla precisione di un sub-micro-secondo. Linear Time Base? rimuove finalmente i problemi di affidabilità del computer sull'esatta precisione di questi eventi. La prima interfacci a Steinberg a supportare questa tecnologia è la Midex 8 Studio Interface.

Cubase VST 5.0 per PC in più supporta i nuovi driver MIDI avanzati per Windows 2000. Cubase è pronto per questa tecnologia, e man mano che usciranno interfacce MIDI con driver in grado di supportarla, i benefici della trasmissione MIDI avanzata saranno disponibili per un ampio range di tipi di interfaccia.PrepareToBurn? Mastering Tools
Steinberg ha immaginato l'idea originale di Cubase VST/24 come uno strumento per la registrazione professionale, ma molti utenti desideravano utilizzarlo anche per il processo di mastering a 16 bit. Ora che tutti i Cubase VST supportano registrazione ed export fino a 24 bit, Steinberg aggiunge opzioni di dithering di alta qualità a tutte le versioni di Cubase, per ottimizzare la riduzione del numero di bit a 16 per il formato CD Audio.Il nuovo Cubse VST/32 va un passo oltre, includendo l'algoritmo di dithering UV-22 della Apogee - rinomato per essere il migliore dithering esistente in assoluto.

e poi...


"Drag & Drop" di parti ed eventi tra le finestre di Cubase e la scrivania
Qualsiasi numero di parti selezionate può essere trascinato fuori dall'arrangiamento per creare un oggetto che può essere trascinato nuovamente verso qualsiasi finestra di arrange.
Puoi costruire una libreria di ciò che usi spesso.

"Drag & Drop" tra le finestre di Cubase
Le parti possono essere trascinate direttamente verso gli editor aperti, dove il contenuto delle parti viene posizionato nel punto in cui viene lasciato. Le note selezionate dagli editor possono essere trascinate nella finestra di arrange dove verrà creata una parte.

Set di finestre disponibili per tutte le finestre principali
Tutte le posizioni e le impostazioni delle principali finestre di Cubase, come la finestra di arrange, gli editors, le finestre VST, la transport bar possono essere salvati con le loro impostazioni. Queste impostazioni si possono richiamare sia attraverso i menu sia attraverso combinazioni di tasti definite dall'utente.

Cartelle per le tracce nella finestra di arrange
Ogni traccia può essere inserita in una cartella che può essere aperta o chiusa in modo da mostrare solo una panoramica delle parti che contiene. Le cartelle possono essere a loro volta riposte una dentro l'altra.

Tool range
Si può liberamente definire una zona della finestra di arrange nella quale avverranno le modifiche.
Può essere liberamente posizionata rispetto ai confini delle parti.

Nuova gestione dei tool di arrange
Per lavorare direttamente con i tools sulla track list per modificare tutte le parti in una traccia.

Nuova gestione di parti ed eventi
Le parti o gli eventi selezionati possono essere spostati con dei colpetti usando i tasti cursore secondo il valore di snap in uso al momento.

Ampliamento del toolbox dell'arrange
IL Tool Box dell'arrange é stato esteso con nuovi tools come la "direct velocity" e i "transpose controls", una matita per il "time stretch", dei "groove tools" e il "logical preset tool".

Nuova gestione del tool di key editor
Il tool linea d'ora in poi può essere usato sulle note per tagliare gruppi di inizio o fine di nota.

Risoluzione di editing fino a 15360 tpqn
Altissima risoluzione di editing per posizionare precisamente gli eventi audio e sincronizzazione con strumenti virtuali e interfacce Midi.

"Groove control browser"
Intensità del groove totalmente proporzionale e ascolto live dei parametri di groove.

Traccia di marker
Le parti marker sono usate per definire punti e zone in una song, e quindi usate come sistema di navigazione disponibile come pop-up su tutte le finestre di Cubase.

Nuova colonna delle tracce
Le Colonne delle Tracce si possono configurare per mostrare tutti i controlli che l'inspector potrebbe mostrare solo per una traccia per tutte le tracce. Le colonne possono essere riordinate e fanno inoltre parte del "window set system". Le colonne rispecchiano anche le impostazioni del mixer VST mixer come il volume e il pan .

Mixer delle tracce midi
Si configura per seguire le tracce MIDI create nell'arrangiamento. Completamente automatizzato. Effetti GM/XG possono essere modificati e automatizzati.
Gli "User scripts" permettono un editing personalizzato.

Editor dei controller
Editing grafico dei controller MIDI. Automazione completa con panoramica sulla forma d'onda su tutti gli oggetti del MIDI- Mixer.

Nuova Interazione tra parti ed editor
Gli editor possono rimanere aperti e nuove parti essere aggiunte all'editor aperto al momento. Le parti possono essere spostate mentre gli editor sono aperti.

 

Altro
Parametri di play in tempo reale non distruttivi
Randomizza length/position/velocity/pitch/midi dynamics
Midi velocity limit
Midi velocity optimize
Midi high note limit
Midi low note limit

Uscite fantasma multiple per ogni traccia
Migliaia di "Midi mixer objects"
Finestre multiple di Midi mixer
Altezza individuale per ogni traccia
Altezza individuale per ogni classe di traccia
"Track part appearance" individuale
Comandi a tastiera modificabili con "Midi remote control"

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.