Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Giugno 2001
Halion PackHalion: Il Campionatore VST
Beh, non sarà proprio il primissimo prodotto che sfrutta il computer per suonare dei campioni attraverso Cubase, ma certamente é una gradita novità.
La Steinberg ha annunciato l'uscita di HALion, un campionatore sotto forma di Instrument VST, che integra pienamente le funzioni di un potente "sampler" all'interno di Cubase.

I vantaggi di una configurazione simile sono ovvi. Potremo disporre di più canali nel mixer di Cubase (quelli di HALion) , indirizzare il segnale dove vogliamo, sfruttare le mandate effetti ed infine mixare direttamente il tutto uscendo con quella che sarà la traccia, stereo, del CD. Il tutto con il pieno supporto dei 32 bit ed una precisione al campione.

Macro WindowChe c'è di nuovo? Dal punto di vista dell'integrazione VST non molto (e per non molto intendiamo tutte le funzionalità VST 2.0!!!). Pensate ad HALion come ad una LM4 (l'instrument VST che funziona da drum machine) che non si limiti a pochi suoni di batteria, ma che invece contenga dei "program" a nostro piacere la cui grandezza è limitata solo dalla RAM del sistema. Possiamo caricare fino a 16 program contemporaneamente (16 canali midi) i quali possono contenere campioni in formato Akai, script LM4, WAV e AIFF liberamente assegnabili.

E' invece dal punto di vista della programmazione dei suoni che abbiamo le vere novità. Infatti HALion emula in tutto e per tutto un vero campionatore che potremo editare con la comodità di avere lo schermo grande del computer. Questa è la Program Window che ci illustra le caratteristiche della finestra che sta al livello più alto e dalla quale sarà possibile entrare nelle varie modalità di editing. Tra queste troviamo un Loop Editor con precisione al campione, una finestra di Modulation & Tune dove programmeremo come agire con i vari filtri, e la Envelope Window in cui si edita l'inviluppo dei campioni. Ma la verà comodità sta nella finestra delle Key Zones dove il modo di assegnare i suoni ai tasti (ed ai vari livelli di velocity per ogni tasto) è tutto basato sul "trascina e rilascia".
Possiamo così avere un controllo visuale più comodo e flessibile di un qualsiasi campionatore hardware.

Altri Screenshot

DCF DCA Window
Waveloop Window
Macro Window

La Lista dei suoni di base

- XXL Acoustic Piano
- XXL Nylon Guitar
- XXL Bass
- XXL Drums & Percussion
- Clavinets
- Clean Guitar
- Electric Pianos
- Electronic Drums
- Synth Basses
- Analog Chords
- Digital Decays
- Pads
- House Organ
- Osc Toolbox
- Erazor FX
- Organs
- DrumTools
- LoopTools 65 bpm - 170 bpm
- MusicLoops 90 bpm - 170 bpm
- SoundTools Samples
- SoundTools Vox

Caratteristiche:

Supporto fino a 32 bit
2 Envelope e fino a 8 edit points e due LFO
Filter 12dB / 24dB di tipo Notch / HiPass /LoPass / BandPass
Interfaccia di navigazione innovativa
Editor di Keyzones facile da usare con funzioni "drag&drop" (si possono creare keyzones, layer, scegliere le giuste velocity semplicemente trascinando il campione)
Multitimbrico a 16 parti (piena integrazione VST, precisione al campione)
12 Uscite Virtuali
Filtri e altre opzioni assegnabili al campione od all'intero programma
E' incluso un loop editor con editing del crossfade, snap to zero, loop, release loop, ed dell'accordatura
Tastiera Virtuale per il preview dei campioni in tempo reale
Modulazione/tune per molte opzioni
Più di 1600 MBdi campioni dalla (:wizoo) e da eLab
Legge Akai, script LM4, WAV, AIFF (prossimamente Emu, Roland, SF2, Rex)

 

Fonte

www.steinberg.net

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.