Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Reason 2.0 annunciato al Musikmesse
Click per ingrandire (~360KB)
Click per ingrandire (~360KB)

La Propellerhead annuncia l’uscita di Reason 2.0
Reason è un programma sia per Windows che per Mac che emula un rack di sintetizzatori, campionatori, drum machine ed effetti pilotabili dal sequencer interno

Le novità di Reason 2.0 includono

Malström Graintable Synthesizer:
Una nuova invenzione dalla Propellerheads che combina la sintesi granulare con la sintesi wavetable. Le Graintables sono risorse di suoni molto flessibili ed espressive. Con questo ci sono anche una sezione "filter" e una "crunch". I due filtri di Malström hanno 5 differenti modi: 12dB/oct lp, bp, comb-filter sottrattivo e additivo ed un modo AM. C’è anche un envelope che può controllare uno o tutti e due I filtri. Una parte integrante del secondo filtro è lo shaper che aggiunge un’altra dimensione a Malström. Questo semplicemente deforma il segnale in ingresso con un’onda sinusoidale o noise, o può trasformarlo usando un saturatore oppure un bit reducer. Malström è fornito anche di 2 modulatori/LFO con una larga varietà di curve. Usati in modalità one-shot possono essere utilizzati per generare attack interessanti o envelope e possono anche funzionare sincronizzati al tempo della song. Come immaginate i parametri più importanti di questo sintetizzatore possono essere controllati usando i controlli "CV" e "Gate" dal Matrix sequencer o altre device di reason. Malström da anche la possibilità di avere un ingresso audio tra gli oscillatori e i filtri in modo da poter essere usato come unità di effetto.

NN-XT Advanced Sampler:
Il nuovo potente campionatore, l’NN-XT è corredato di patches molto realistiche. Dove l’NN-19 era un campionatore per fare cose velocemente, il nuovo NN-XT è un campionatore completo. Le varie caratteristiche includono il rilevamento automatico del pitch, editing delle zone in modo grafico, loop editing, layering e velocity switching e crossfading. Ogni zona selezionata (o zone) possono essere programmate individualmente. Queste includono un filtro con 6 modi differenti, 2 LFO, 2 envelope, la possibilità di micro tuning e l’indirizzamento indipendente ad ognuna delle 16 uscite audio. La funzione "alternate" è un’altra caratteristica dell’NN-XT. Alternando in modo casuale la riproduzione delle zone suonando sempre lo stesso tasto permette di avere risultati molto realistici.

Enhanced sequencer features:
In Reason 2.0, il sequencer è libero di essere mosso dal rack e di essere ridimensionato anche utilizzando tutto lo schermo. Nuovi tool lo rendono anche un sequencer più flessibile. I nuovi Malström e NN-XT hanno gli LFO sincronizzabili al tempo. Ora tutte le device di Reason hanno questa caratteristica.

Orkester NN-XT Sound Library:
Reason 2.0 viene fornito con un'ampia libreria sonora per i due nuovi strumenti. Oltre a questo è incluso anche un nuovo ReFill di suoni orchestrali che spazia da singoli woodwind ad intere sezioni orchestrali e copre tutti i principali stili musicali.

Nuovi sistemi operativi supportati:
Reason 2.0 supporta pienamente Windows XP e Mac OS X.

Prezzi e disponibilità:
Reason 2.0 sarà disponibile durante il secondo quadrimestre del 2002. Per chi possiede già Reason 1.0 sarà possibile acquistare l’upgrade a USD89,00/EUR99,00 tramite il distributore Propellerhead locale.

Fonte: www.propellerheads.se

In Rete:
le pagine propellerheads su Reason 2.0

Su Cubase.it
Cerca "Reason" su Cubase.it

 

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.