Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Crystal Synth

Cos'é Crystal?
Crystal é un software synth VST freeware semi modulare che integra sintesi a Modulazione di Frequenza (FM) e sintesi sotrattiva. Offre ampi controlli di modulazione con più di 60 parametri, inviluppi multi-stage che possono essere editati graficamente, pieno controllo sulla sincronizzazione temporale del tempo degli inviluppi, rate degli lfo e dei delay, effetti interni per chorus, flanger, comb filter, echo ed un separatore di banda per il processamento del segnale a seconda della frequenza. DA PROVARE!

------

Part time, lettore dei forum che ci ha segnalato il software, ci manda questo commento che pubblichiamo volentieri:

"Premetto subito che di modulazione di frequenza, sintesi sottrattiva, frequenza di banda (e chi più ne ha più ne metta) non né capirò mai abbastanza. E' da soli tre mesi che ho installato Cubase vst 5.1 e, avendo poche ore la sera a disposizione, ho avuto solamente il tempo di conoscere i vari instruments forniti e quelli che si possono reperire sulla rete.

Dopo il Freesonic, il Galactix, il Triangle II, il CM101 e molti altri ancora ho trovato in internet questo 2 volte stupendo synth vst: Crystal della Green Oak scaricabile dal sito: http://www.greenoak.com/crystal/

 

Stupendo 2 volte perché primo é gratis! e secondo ricorda molto le sonorità di un synth appena uscito (per Win) ma che a quanto pare fa innamorare tutti a prima vista ed al primo ascolto : Absynth della Native Instruments.
Dopo aver scaricato dal sito Crystal 1.2 (l'ultima versione disponibile sia per Mac che per Pc é di circa 2 megabyte) ho provato subito i vari preset disponibili nel synth per testarne le sonorità e ne sono rimasto veramente entusiasta. Riassumendo brevemente le caratteristiche di questo instruments possiamo dire che offre più di 60 parametri per modulare il suono a nostro piacimento, con la possibilità di creare dei nostri presets semplicemente copiandone uno, applicargli tutte le modifiche del caso e poi salvarlo.
Dalla schermata principale si può notare che il synth é diviso in 5 pagine:

  • Modulation , da qui possiamo manipolare i controlli per le modifiche del suono
  • Voice 1-2-3, abbiamo infatti a disposizione sino a 3 voci, ognuna con 2 oscillatori, uno sviluppo di modulazione (con la possibiltà quindi di variare il livello d'uscita nel tempo) e la possibilità di applicare un "4-pole low pass filter"
  • La sezione Mixer. Da quest'ultima pagina possiamo combinare le voci tra di loro e assegnare vari effetti, tra cui 4 diversi tipi di delay.


Ci sarebbe ancora molto da dire su questo synth e io non sono di sicuro la persona più adatta pertanto lascio a voi un giudizio finale magari molto più tecnico di quello sopra da me riportato. Comunque, grazie al Crystal, anche un neofita come me ora puo' praticamente crearsi il proprio synth o dei tappetti sonori per i propri brani e il tutto con una semplicità estrema (é più facile apprenderne l'uso suonandolo che spiegare a parole quello che si può ottenere.).

L'unico aspetto negativo é dato dal notevole consumo di risorse necessarie per suonare al meglio il Crystal: infatti viene raccomandato come minimo un Mac con processore G4 o un Pc con processore da 550 mhz e lo stesso autore tende a precisare che ogni singolo Crystal synth aperto richiede circa 20 Mb!
Detto questo, vi auguro ore e ore di puro divertimento e vi ricordo che dal sito potete scaricare anche un manuale d'uso e prelevare un file mp3, utile per ascoltare le potenzialità di Crystal.
A proposito, ricordo ancora che é tutto GRATIS!
Ciao a tutti,
part time"

Fonte: Green Oak, part time

In rete:
http://www.greenoak.com/crystal/

demo MP3:
http://www.nedfx.com/Crystalized.mp3

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.