Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
28 Gennaio 2003: Novation V-Station

Novation annuncia la disponibilità della versione software del K-Station in formato plug-in per Mac e PC

Il cuore della V-Station è nel motore di sintesi sviluppato da Novation, Liquid Analog, che, abbinato ad una interfaccia utente chiara ed intuitiva, permette di avere tutte le potenzialità del prodotto alla portata di un click.

Ciascuno dei 200 preset di default può essere richiamato, modificato e salvato in uno dei 400 program disponibili all'utente. Le patches, che sono nominate e non numerate, coprono una grande varietà di stili fra leads, pads, electric piano e bassi.

3 oscillatori forniscono tutte le classiche waveform, inclusa un sinusoide per bassi molto potenti, e tutte le forme d'onda possono suonare in modalità "double" senza alcuna perdita di polifonia . Gli oscillatori possono essere impostati in modo unisono o sincronizzato e possono utilizzare la FM (modulazione di frequenza) per generare timbri metallici o percussivi.

Il motore dei filtri è il Liquid Engine che fornisce un filtro low-pass, uno di cut-off a 12 o 24 db, resonance e overdrive.

La programmazione risulta facilitata grazie alla integrazione di tre pannelli per il controllo dei parametri: gli oscillatori ed i filtri nel primo, i controlli di wheel, brweath e aftertouch nel secondo ed le impostazioni globali nel terzo.

Fra le altre caratteristiche troviamo un arpeggiatore con funzionalità avanzate di sync e che permette di combinare vari effetti, la possibilità di avere tutti i parametri controllati via MIDI, una serie di effetti integrati che include distorsione, stereo chorus o phaser, un reverbero, un panner ed un delay.

A seconda della potenza del computer usato, V-Station fornisce 8 voci per ogni istanza con la possibilità di far girare tante istanze quante ne permette la CPU host.

V-Station è disponibile come plug-in VST per PC e nei formati plug-in (non sono specificati quali) disponibili per Mac.

Il costo sarà di 199 dollari e la disponibilità è prevista per Febbraio/Marzo prossimo

In Rete
www.novationmusic.com

A cura di Claudio Januario© 2003 www.cubase.it

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.