This is topic 48 khz o 44.1 khz? Differenza? in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by sheryx (Member # 8489) on 12. Dicembre 2006, 16:50:
 
Ciao a tutti..

vorrei sapere che differenza c'è tra registrare a 48 khz o a 44.1...
considerando che poi tutti i cd audio normali vengono riprodotti a 44.1 (se non sbaglio)..

Ho una m-audio firewire 410, e finora ho lavorato sempre (e bene) a 44.1...

Cosa ne guadagnerei lavorando a 48 (che credo sia il formato professionale)???

Che differenze ci sono?

Grazie
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Dicembre 2006, 17:10:
 
48 e' "formato professionale" quanto 44.1...

la differenza di suono e' irrilevante (si arriva a 24.000 hz piuttosto che a 22.000 ricordando).. pero puo' essere rilevante in negativo per il suono il ricalcolo occorrente per trasformare da 48 a 44.1 per poi stampare su cd
 


Posted by bronzon (Member # 7492) on 12. Dicembre 2006, 17:46:
 
Io lavoro a 44.1 e 24 bit.

Poi il CD e- a 16 bit e quindi bisogna fare il dittering.

Il vantaggio di lavorare a 24 bit e' che il materiale audio su cui agiscono i vari plugin ha una pasta piu' DEFINITA e CONSISTENTE e quindi il file audio si deteriora meno.
In pratica possiamo dire che il wawe processato suona meglio... i plugin suonano meglio.
 


Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 12. Dicembre 2006, 18:19:
 
Tutti i convertitori hanno dei filtri che si chiamano antialiasing, essi sono dei filtri passabasso che operano appena sotto la massima freq teorica riproducibile e che è la metà della SR. Ogni filtro ha una risonanza che generalmente è udibile appena al di sotto della freq di taglio come una colorazione del segnale e a volte anche come una distorsione. Dunque la freq di 48 KHz ha il vantaggio di spostare la freq di taglio dei filtri dei convertitori (con tutti i suoi problemi) al di sopra della freq udibile, mentre a 44.1 i filtri operano ad una freq prossima ai 20 KHz e dipendentemente dall'ampiezza della campana della risonanza è più facile che vadano a interferire nello spettro udibile.
Questa differenza è tanto più apprezzabile quanto più è bassa la qualità dei convertitori, per via della più bassa qualità dei filtri.
Tutto ciò è teoria, nella pratica penso che yaso ti abbia risposto a dovere sopratutto se il materiale prodotto vada a riversarsi su CD senza che intervengano conversioni analogiche e dunque partendo da 48KHz dovresti fare una conversione della SR che certo è meglio evitare.
 
Posted by dubrovsky (Member # 4376) on 12. Dicembre 2006, 20:26:
 
Straquoto tutti. Puoi fare tu stesso la prova. Registra a 44.1 e poi a 48 convertendo a 44.1. Sentirai una mancanza di "messa a fuoco" del materiale sonoro. E' sempre meglio registrare a 44.1 o suoi multipli.

A essere puntigliosi il SR a 48 KHz è nato come standard non professionale nei DAT consumer per impedire la diffusione delle copie in digitale da CD. Per fare questo dovevano scegliere un SR diverso dal 44.1 del formato CD e non potendo abbassarlo pena la perdita dello standard HiFi (20-20.000 Hz) hanno scelto di alzarlo. (scusa la verbosità ma non so resistere alla tentazione di dare informazioni totalmente inutili )
D.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Dicembre 2006, 20:50:
 
informazione utilissima... almeno non viene piu' a nessuno la tentazione di scegliere i 48.000 perche' sono piu' pro..


 


Posted by und3r_casa (Member # 8657) on 12. Dicembre 2006, 21:02:
 
domanda da newbe quale sono:

quindi le schede audio che arrivano a 96khz a che diavolo servono??

questa cosa mi confonde tantissimo, non riesco a capire perchè alcune persone che ho visto, registrano a 96khz / 24bit se poi effettivamente viene tutto riportato a 44.1

sapete darmi l'illuminazione per capire?

grazie!
Andrea
 


Posted by sheryx (Member # 8489) on 13. Dicembre 2006, 01:18:
 
Non ci sto capendo una mazzaaa!!!

In pratica... devo continuare a lavorare a 44.1 come ho sempre fatto???

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Dicembre 2006, 01:18:
 
yes
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 13. Dicembre 2006, 07:53:
 
se alla fine fai un CD si.
un DVD ad esempio é a 48000.

per cui musiche per un film, per esempio, 48000/24 bit

il deterioramento di materiale si ha peró solo con il passaggio tra frequenze di campionamento non multiple o sottomultiplie tra loro?
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Dicembre 2006, 12:07:
 
credo di si, in teria dovrebbe esserci una differenza tra ricampionare a 44.1 un file di 96 rispetto un file di 88.2.
 
Posted by harpel (Member # 8332) on 13. Dicembre 2006, 12:31:
 
scusate se mi inserisco quindi campionare l^esatto multiplo cioe 88.2 e poi estrarre a44.1 e giusto da fare? e poi non ho capito bene il discorso dei bit!
comunque e un discorso facile da fare se campioni 44.1 e 16 bit e fai le dovute regolazioni e poi estrai... non perdi nulla come si sente nel progetto si sente anche dopo l^estrazione: allora mi chiedo perche le schede arrivano anche a 196 a che serve se poi bisogna estrarre a 44.1
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 13. Dicembre 2006, 12:43:
 
SONO l'unico che non e' d'accordo con quanto scritto sopra?...andiamo con ordine...
E' vero che il formato finale su cui vanno"tostati i tuoi pezzi"e' il cd(44.1 16 bit)e quindi alla fine devi esportare in quel formato:ma io ti consiglio se il tuo pc"tiene" e la tua scheda e' adatta di registrare i tuoi suoni nella migliore qualita' possibile...qualsiasi operazione tu faccia,dalla piu' banale come alzare il fader del tuo mixer virtuale in cubase,fino alla applicazione di plug in,esse saranno piu ' precise quanto piu' alta sarà la risoluzione che il tuo sistema riesce a supportare(i plug in lavorano meglio).Ti faccio un esempio con il video,tanto per farti capire il concetto..maggiore e' la definizione del tuo schermo ,meglio vedrai le immagini...per l' audio e' la stessa cosa...
E' ovvio poi che i 96/24 di una m audio non saranno nemmeneo lontanamente paragonabili ai 44.1/16 bit di un prism sound(quest'ultimo costa intorno ai 7/8000 euro).qunidi registra a 96/24,applica tutti i tuoi processi...compreso il mastering..ed esporta a 44.1/16 ciaogypzino
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 13. Dicembre 2006, 12:59:
 
io non vorrei passare per quello che "la fa facile", ma in presenza della parola Prism mi limito a dire che messo a confronto SERIO con un convertitore dal costo nettamente inferiore come un RME, non ha nulla in più....la differenza di costo è sull'ordine di 1200€ (RME) contro 5000€ circa (Prism)....

(prova fatta nel 2001 in sala trattata acusticamente, con Pro Tools a 44.1/16, tre fonici all'ascolto compreso me ed ulteriore prova della controfase sul materiale audio convertito da uno e dall'altro attrezzo.....)

come dire che oramai la tecnologia della conversione (e del relativo clock) è qualcosa di veramente assodato, che oramai ha appiattito e di brutto le differenze tra le varie marche e modelli...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Dicembre 2006, 13:03:
 
quoto ulodin
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 13. Dicembre 2006, 15:03:
 
ti garantisco che non esiste un convertitore della qualità del prism...ne' dididesign,ne' apogee,ne' motu,ne tantomeno rme..parlo per esperienza diretta
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 13. Dicembre 2006, 15:06:
 
ps..se fosse come dici tu'allora potremmo produrre i dischi di ramazzotti o mark knopfler sotto casa,investendo 20/30000 euro e guadagnando milioni...ottimo,comincio subito...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Dicembre 2006, 15:19:
 
comincia se no rimani indietro..
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 13. Dicembre 2006, 16:06:
 
Mi tengo i miei convertitori maudio mi bastano e avanzano il resto è solo business

cia

gennaro
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 13. Dicembre 2006, 16:12:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
....parlo per esperienza diretta....

"purtroppo" anch'io!

il test l'abbiamo fatto solo sui convertitori in uscita, quindi non ti so dire se sia così anche per quelli d'ingresso, spero di no per non dover pensare che il costo di determinate macchine sia figlio solo del blasone delle marche stesse....ma se devo essere sincero mi sa tanto che sia così....

tu che prove hai fatto? con quali marche e con quali modelli?
 


Posted by dubrovsky (Member # 4376) on 13. Dicembre 2006, 19:10:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
ps..se fosse come dici tu'allora potremmo produrre i dischi di ramazzotti o mark knopfler sotto casa,investendo 20/30000 euro e guadagnando milioni...ottimo,comincio subito...

ops... forse ti sfugge qualcosa riguardo al mercato musicale... se Ramazzotti producesse i suoi dischi utilizzando solo tecnologia behringer, in uno studio da 2000 euro, venderebbe lo stesso numero di dischi.

Il tuo unico problema è convincere Ramazzotti a farsi produrre da te.
D.
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 13. Dicembre 2006, 20:47:
 
Ragazzi...questo forum e' molto interessante,pero' certe volte si esagera..qui non si parla di quale sia il provlema personale di ognuno ,o quanto uno sia disposto a spendere per un convertitore...io personalmente se sento un disco che suona da schifo(e ce ne sono molti in giro)perdo interesse per l'artista stesso...qui si sta parlando di qualità di conversione da analogico a digitale...punto e basta..dopo che uno si tiene la m audio o la sound blaster per i suoi lavori ben venga..e si sente...ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...sarebbe come dire che lo sport e' pulito o il calcio onesto...play loud
 
Posted by tinc (Member # 7538) on 13. Dicembre 2006, 21:55:
 
scusate, ma in che modo i convertitori in uscita influiscono sulla qualita' del file wav che esce da cubase (se non nell'ascolto)?
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 13. Dicembre 2006, 22:32:
 
quote:
Originally posted by tinc:
scusate, ma in che modo i convertitori in uscita influiscono sulla qualita' del file wav che esce da cubase (se non nell'ascolto)?

se ad esempio devi fare uscire qualcosa per passarla in un effetto hardware

per il mixdown invece influiscono 0
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Dicembre 2006, 22:46:
 
in nessun altro modo.


per quanto riguarda la conversione ad/da credo che si debba fare una distinzione di utilizzo: una cosa è fare computer music in senzo stretto, altra cosa è registrare un orchestra filarmonica,un trio jazz, una rock band ( cioè un totale di fonti sonore acustiche) usando il computer come registratore...

credo che a quel punto la differenza tra i 24 bit 96 (o 88.1) di prism, adeguatamente cloccati, ed i 24 bit 44.1 di m-audio dovrebbe sentirsi.

dire il contrario significa che posso raggiungere quella stessa qualità(cioè definizione audio) anche a casa di mario rossi, e purtroppo non è cosi.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Dicembre 2006, 23:52:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...

contano le orecchie
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 14. Dicembre 2006, 03:31:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
Ragazzi...questo forum e' molto interessante,pero' certe volte si esagera..qui non si parla di quale sia il provlema personale di ognuno ,o quanto uno sia disposto a spendere per un convertitore...io personalmente se sento un disco che suona da schifo(e ce ne sono molti in giro)perdo interesse per l'artista stesso...qui si sta parlando di qualità di conversione da analogico a digitale...punto e basta..dopo che uno si tiene la m audio o la sound blaster per i suoi lavori ben venga..e si sente...ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...sarebbe come dire che lo sport e' pulito o il calcio onesto...play loud

io ti ho riportato un esempio a dir poco insindacabile di come un convertitore D/A di un Prism non differisca in alcun modo da un convertitore D/A della RME....ti ho descritto la maniera con cui tale prova è stata fatta e quindi dovresti dedurre che qui non c'entrano nemmeno le orecchie, è matematica......la controfase esula dal soggettivo completamente....c'è poco da fare....

per conto tuo metti sullo stesso piano una M-Audio ed una Sound Blaster (ci vuole un bel coraggio...) e per di più non riporti nessuna "esperienza personale", come tu l'hai definita nel tuo precedente intervento, che dia fondatezza alle tue affermazioni.....

----------------------

la stessa prova con la conversione A/D non ho potuto farla altrettanto SERIAMENTE, quando avrò la possibilità di fare la stessa prova SERIA di una conversione A/D da 5000€ ed una da poco più di 1000€ riporterò il risultato OGGETTIVO e mi farò ovviamente la mia idea.....

tutto però mi fa pensare che tra D/A e A/D cambi veramebte niente....

smentitemi pure, ma oggettivamente, ve ne prego......
se no, come dice gypzino, finisce tutto in burletta........


 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 14. Dicembre 2006, 04:46:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
tutto però mi fa pensare che tra D/A e A/D cambi veramebte niente....

Purtroppo ho paura che non sia così, ma non ho prove e dati oggettivi per confermare o smentire la mia paura.

Cmq attualmente in uno studio utilizzo un Apogee rosetta200 in clock col Big Ben, mentre a casa uso ad/da rme adi-2...
non so dirti nulla riguardo eventuali differenze nella qualità di conversione, non avendo fatto prove A-B, ma posso dirti che a casa ho alcuni problemi con il sync, molto fastidiosi se si missa utilizzando hardware... problemi che con rosetta + big ben non ho riscontrato.

Ma potrebbe anche dipendere dal mio pc, o dalla mia scheda audio, o dalla connesione s/pdif e non direttamente dall'adi-2... chi lo sa?...
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 11:56:
 
"Ragazzi...questo forum e' molto interessante,pero' certe volte si esagera..qui non si parla di quale sia il provlema personale di ognuno ,o quanto uno sia disposto a spendere per un convertitore...io personalmente se sento un disco che suona da schifo(e ce ne sono molti in giro)
CONCORDO!!!!!!

perdo interesse per l'artista stesso...qui si sta parlando di qualità di conversione da analogico a digitale...punto e basta..dopo che uno si tiene la m audio o la sound blaster per i suoi lavori ben venga..
FINALMENTE!!!!

e si sente...ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...sarebbe come dire che lo sport e' pulito o il calcio onesto...play loud "


concordo , vengo adesso dal pronto soccorso dopo le botte prese sul topic del suono freddino

sto scherzando , e non voglio rinnescare i discorsi pero' raga , non partiamo da posizioni ferree...che con niente si fa tutto e il convertitore da 50 euro e' come quello da 2000..io stesso posso dirti che facendo un passaggio del genere , ma anche meno estremizzato ho notato una maggiore definizione nella qualita' generale di una song .

di certo direi di fare un distinguo reduce da un errore che non ho valutato nell'altro post:
si produce..penso...con tutto...tanto se una canzone e' bella e orecchiabile...chi produce avra' l'accortezza di portare i livelli ad uno standard commerciale , magari ne fara' un po' di mastering e magari rimixa anche se il pezzo e' da 100000 di $...o lo mixa con altri suoni!ed i suoni escono da tutte le schede audio , quindi alcune deficenze sono colmabili...cmq non si euqalizza cio' che non esiste.....e non ho mai visto una song uscita dalla soundblaster senza ritocco e senza livellazione andare a finire in un disco..ma e' personale..

ma...penso che il suonare di ognuno di noi non sia solo...ho uno strumentino e 200000 plugins craccati che mi fanno solo confusione e produco...c'e' gente magari che ha anche voglia di ascoltare in modo egregio , di comprarsi 2 casse buone...e allora se si ascolta anche nelle casse del computer...voi vi sentite di dire non comprare le genelec per ascoltare meglio che tanto si produce anche con le behringer da 30 euro????
...si fa tutto e con tutto...io personalmenne sono un cultore di...ogni anello della catena e' fondamentale per ottenere maggior qualita' e maggior gusto...a volte mi viene un ritornello solo ascoltando delle sfumature di un suono , cosa che magari non mi sarebbe venuto in mente se parte di quelle frequenze fossero omesse da un convertitore di poca qualita'...mi diverto di piu' e sono piu' stimolato alla cosa avendo da alzare un filtro di un jupiter8 a mano e non a a mouse che mi distacca molto!c'e' chi suona non per produrre...ho speso non so quanti mila euro e non mi e' mai tornato dietro niente...ma non ho manco mai chiesto niente...cioe' io provo gusto divertimento ed intelligenza anche a sapere cosa e' un compressore o a sapere che se voglio una maggiore definizione posso trovare altre strade...e ci sono...anche nel rispetto del ragazzino che ha comprato da un anno il computer...e tramite noi ha la possibilita' di scoprire altri campi , di studiare cose nuove che lo fanno ragionare e sviluppare!
ma....ignorare e' brutto...e rimanendo al basilare con la giustificazione di una possibile produzione non mi sembra ne stimolante ne crescitivo..

insomma non mi sento di dire perche' si produce anche con una qualita' minore che non c'e' niente di migliore o tutto suona uguale!


certo...a Venezia se devo andare posso andare in macchina...ed e' certo la piu' scontata...ma potrei andarci anche in barca...e provare sensazioni che non ho mai provato perche' e' la prima volta che vado in questo modo...e se qualcuno me lo consiglia...forse non e'solo per non fare la fila in autostrada o risparmiare benzina!!....

riguardo al topic...ho fatto prove e penso che ll suono ha piccolissime sfumature da 44100 a 88200 , ma il paragone non penso si possa fare su un singolo suono ma sia anche sulla definizione dei plug ins che usiamo che hanno maggior precisione e definizione , sui vst instruments e sulla song in generale creata dalla commistione di tutti questi fattori.

non mi sento di dire che il convertitore da 50 euro e' come un apogee...si forse si fanno canzoni anche con questo...ma forse ha un altro gusto..

raga ribadisco non e' una polemica o il porseguo dell'altra discussione , e' solo un distinguo che ho voluto precisare che fin'ora mi pare essere stata fonte di disaccordo e di confusione...

raga...non menatemi..ho solo voluto esprimere un pensiero che penso sia alla base di fraintendimenti...e per dire che se a volte si parla anche oltre il minimo per una produzione o per sentire il suono , forse qualcuno se ne accresce..
ciao
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2006, 12:35:
 
non partiamo da posizioni ferree..
••non si tratta di partire da posizioni ferree o non ferree, si tratta di responsabilizzarsi e ascoltare con attenzione. Oggi si puo' raggiungere lo standard di mercato con investimenti, in proporzione a qualche anno fa, ridicoli.. per cui bisogna finirla con l'autoindulgenza di pensare che se i nostri lavori non funzionano quanto vorremmo, questo possa dipendere dal fatto che ci mancano equipaggiamenti

ma...penso che il suonare di ognuno di noi non sia solo...ho uno strumentino e 200000 plugins craccati che mi fanno solo confusione e produco...c'e' gente magari che ha anche voglia di ascoltare in modo egregio
••e sia scolta in modo egregio la produzione fatta con i plugins craccati... Il virtuale ha un risposta in frequenza e un rapporto s/n paurosi... Per cui, qual'e' il problema a goderseli con un super impianto piuttosto che con le cassettine "multimediali"?

a volte mi viene un ritornello solo ascoltando delle sfumature di un suono
••succede anche a quelli che usano "reason"

mi diverto di piu' e sono piu' stimolato alla cosa avendo da alzare un filtro di un jupiter8 a mano e non a a mouse
••e fai pure bene... ognuno si trova a suo agio con alcuni strumenti e meno con altri

nel rispetto del ragazzino che ha comprato da un anno il computer...e tramite noi ha la possibilita' di scoprire altri campi
••il rispetto e' far capire prima di tutto che l'industria vuole indurre dei bisogni che poi vengono sostenuti dal non volersi rendere conto che non siamo competenti abbastanza per produrre progetti soddisfacenti. Io, piuttosto che promuovere l'esplorazione dell'hardware, promuoverei di aprirsi all'idea di collaborare, di lavorare insieme, di formare gruppi, come si faceva una volta. Anche se possiamo non avere bisogno del bassista o del batterista "fisico", pero' abbiamo bisogno di cervelli diversi messi nello stesso progetto per unire creativita' e capacita' di analisi..

insomma non mi sento di dire perche' si produce anche con una qualita' minore
••si produce con una qualita' minore? a me non risulta..

raga...non menatemi..ho solo voluto esprimere un pensiero che penso sia alla base di fraintendimenti...
••no.. hai fatto una generalizzazione bislacca partendo da assunti del tutto inventati.. ovvero "siccome il digitale e il virtuale suonano di cacca, non adeguatevi anche se cio' puo' bastare per uscire sul mercato".
Per cui.. non e' detto che il digitale e il virtuale suonino male.. e non e' detto che oggi il mercato accolga prodotti che suonano oggettivamente male..

per dire che se a volte si parla anche oltre il minimo per una produzione
••personalmente io parlo sempre di ottenere il massimo che il nostro gusto ci richiede...

cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.. ovvero.. non credere che la gente, quando esprime un parere differente dal tuo, consigli in un certo modo perche' si accontenta di poco o vuole che gli altri si accontentino di poco...

fra l'altro fra coloro che hanno fatto ragionamenti qui' dentro (io non mi ci metto.. ho detto tre mezze parole) che ti risultano "antipatici" o "remissivi", c'e' gente che lavora professionalmente .. che si confronta con il pubblico e col mercato, non gente che fa un altro lavoro e poi va al bar dei fonici a parlare di bits, hertz, preampli e valvole...
 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 14. Dicembre 2006, 12:55:
 
Voltron io parto da un concetto semplicissimo a te piace la musica che ascolti ? se si che ti frega se prodotta da una soundblaster o da protools ? Non vedo differenze tra strumenti virtuali ed una orchestra se il pezzo mi piace non vado a chiedere la carta di identità del medesimo e me ne fotto se è stato fatto da un convertitore da un euo o da uno di 20000, per me questi discorsi non hanno alcun senso

ciao

gennaro
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 14. Dicembre 2006, 13:15:
 
penso che in un forum mettersi a confronto con gli altri interlocutori sia la base per un dialogo "democratico"...non occorre sottolinearlo yaso..Cmq sono d'accordo sul fatto che il digitale faccia passi da gigante e che con un project
studio ben attrezzato oggi si possa produrre un pezzo che se la batte con produzioni professionali di qualche anno fa...ma anche qui bisogna distingure su quale tipo di musica facciamo...mi spiego meglio...se siamo per esempio in ambito dance siamo oggi in grado anche con un minimo di investimento di fare uscire un pezzo che con un buon successivo mastering sarà gia' pronto per essere distribuito...qui' in maggior misura conta l'idea,in quanto i suoni sono gia pronti...se parliamo di produzioni rock ,si sentono invece dischi di 20 anni fa' che suonano alla grande ancora oggi...si ascolti un disco dei metallica registrato su un nastro a 2 pollici che ancora regge il confronto.anche con il digitale odierno...qui' sicuramente vanno ad influire altri parametri quali l'acustica dello studio ,il materiale utilizzato(nella fattispecie analogico),oltre alla indubbia bravura dei musicisti etc...detto questo anche io sono contro il consumismo che ti porta a considerare vecchia una scheda solo perche' dopo due mesi ne esce un altra con 0.0002 decibel di pu' di noise to ratio,e inoltre se posso,cerco sempre di acoltare con le mie orecchie i prodotti che riesco a utilizzare ,senza fidarmi certo di consigli di chi magari e' pagato per parlare bene di un certo prodotto..il mio orecchio mi induce a ritenere,quindi ,che in ambito pro il prism abbia una maggiore trasparenza intesa come mancanza di colorazione del suono rispetto alle concorrenti piu' agguerrite(come motu o apogee).la riprova e' che il prism e' quello maggiormente utilizzato negli studi di mastering in digitale...si parla cmq di differenze sottilissime che coglie solamente un orecchio esperto..io poi preferisco alla trasparenza del prism quel tipico "colore"apogee che dona alle mie produzioni rock maggiore grinta,ma questo e' solo il mio gusto..Ben vengano Cmq produzioni fatte anche con sound blaster audigy 2 o altro..che metteranno in risalto l'idea dell' artista ,se c'e'...senza la presunzione pero' di dire che non ci sono differenze tra questo o quello solo perche' non possiamo permetterci di acquistare questo o quello...
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 14. Dicembre 2006, 13:27:
 
pS..ma non si era partiti dalla differenza che c'e' fra 44.1 e48 khz?
Yaso perche' non mi fai sentire qualcosa nella sala d' ascolto e non mi dici con cosa l'hai realizzata?..
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2006, 13:36:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
senza la presunzione pero' di dire che non ci sono differenze tra questo o quello

personalmente non sostengo che tutto suona uguale, ma sostengo che le differenze siano ormai nell'ambito, semmai, del gusto.. non certo della validita' oggettiva
quote:
Originally posted by gypzino:
solo perche' non possiamo permetterci di acquistare questo o quello...

questo puo' essere.. l'invidia fa dire un sacco di cavolate... Il fatto oggettivo e' semplicemente la presenza sul mercato anche "da classifica" di produzioni fatte in "condizioni" che qualcuno si ostina ancora a chiamare "home recording"..

ribadisco anche, a proposito di "non possiamo permetterci", che e' piu' facile trovare gente che per questo motivo diventa remissiva piuttosto che strafottente..
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2006, 13:40:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
pS..ma non si era partiti dalla differenza che c'e' fra 44.1 e48 khz?
Yaso perche' non mi fai sentire qualcosa nella sala d' ascolto e non mi dici con cosa l'hai realizzata?..

cerca:

jalebi

ma e' roba non veramente mixata, sono i volumi tirati su a "occhio" mentre si componeva, messo un preset di vintage warmer sul master e renderizzato

altre cose mie non sono sul web... a parte, ovviamente, i p2p
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 17:03:
 
yaso..guarda mentre scrivevo sapevo chi sarebbe stato il primo a rispondere..

a parte tutto no..non riusciamo a capirci..penso che sia inutile andare avanti..parliamo parallelamente..forse face to face riuscirei a farti capire...
"Io, piuttosto che promuovere l'esplorazione dell'hardware, promuoverei di aprirsi all'idea di collaborare, di lavorare insieme, di formare gruppi, come si faceva una volta. Anche se possiamo non avere bisogno del bassista o del batterista "fisico", pero' abbiamo bisogno di cervelli diversi messi nello stesso progetto per unire creativita' e capacita' di analisi.."

oltre quello che tu avresti consigliato...posso io avere una differente opinione dalla tua e consigliare qualcosa che per me' e' soddisfazione o mi crea ancora gusto e passione nel suonare?e potrebbe esserlo anche per altri?e forse...dico forse eh...puoi divertirti ed essere maggirmente stimolato da qualcosa di fisico che vedi e tocchi??o no?e questo non e' essere assolutista?dai veramente cerca di capirti anche te..

"cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.."
provaci anche tu ogni tanto pensa che anche cio' che dico io puo' essere stimolo alla musica ad altri musicisti...dai'..non esiste solo il computer..e non e' detto che le persone che vogliono stare in un forum dove si parla di programmi e musica...si voglia informare solo su cubase e sui plug ins...non limitiamoci..

tra l'altro...qui a me nessuno risulta remissivo o antipatico..ma scommetto che vuoi decidere anche questo tu...

"Voltron io parto da un concetto semplicissimo a te piace la musica che ascolti"
si ..ma non centra molto con cio' che dico..


insomma..ribadisco...ho detto la mia...non deve essere generalizzata a tutti...non vuole essere imposta..e' solo una mia considerazione derivante dalla mia esperienza..che ognuno dica la sua..la rispetto..stop...niente polemica...
 


Posted by sheryx (Member # 8489) on 14. Dicembre 2006, 17:04:
 
Capisco che vi state scaldando... ma io avevo messo un topic ben preciso e ancora non ho avuto una risposta precisa!!!!

Per favore.. evitate di litigare qui tirando fuori altre argomentazioni..

Vorrei solo avere vostre opinioni sulla domanda che ho fatto nel primo post.. in base alla vostra esperienza personale, tutto qui..
 


Posted by profano (Member # 983) on 14. Dicembre 2006, 17:18:
 
per esperienza diretta posso dirti che alcuni brani registrati a 44khz 16 bit, andranno su un disco, e nessuno degli addetti ai lavori fin'ora ha storto il naso...secondo me su sto fatto c'è molta teoria, magari anche fisicamente e matematicamente esatta, che non ha riscontri sui nostri timpani...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2006, 17:18:
 
voltron:

yaso..guarda mentre scrivevo sapevo chi sarebbe stato il primo a rispondere..
••si.. e' uno dei temi che mi appassionano di piu'..

a parte tutto no..non riusciamo a capirci..penso che sia inutile andare avanti.
••ognuno gestisca liberamente il proprio apporto.. io decido per me e non per te

"cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.."
provaci anche tu ogni tanto pensa che anche cio' che dico io puo' essere stimolo alla musica ad altri musicisti...
••non e' questo il "conquibus".. Ripeto volentieri.. ovvero.. tu, a chi ritiene che il software produca un suono soddisfacente, attribuisci la volonta' di accontentarsi di un risultato scarso, basta che possa stare sul mercato. Ma non e' cosi', io, per esempio, parlo di risultati ottimali, di gusto..


sheryx

Capisco che vi state scaldando... ma io avevo messo un topic ben preciso e ancora non ho avuto una risposta precisa!
••a me sembrerebbe di si... se non e' cosi' richiedi...
 


Posted by sheryx (Member # 8489) on 14. Dicembre 2006, 17:25:
 
c'è qualcuno che dice di continuare tranquillamente a 44.1.. altri dicono che a 48 si ha una qualità migliore che poi però si viene a perdere nella conversione..


Mah
 


Posted by profano (Member # 983) on 14. Dicembre 2006, 17:26:
 
ma fai una prova, no? che ti costa.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 14. Dicembre 2006, 17:29:
 
quote:
Originally posted by sheryx:
c'è qualcuno che dice di continuare tranquillamente a 44.1.. altri dicono che a 48 si ha una qualità migliore che poi però si viene a perdere nella conversione..

Mi pare che le due cose non siano antitetiche, anzi.
Inverti le due frasi ed avrai la tua risposta

...quanto me piace parla' come la sibilla cumana
 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 14. Dicembre 2006, 17:32:
 
quote:
Originally posted by voltron:
yaso..guarda mentre scrivevo sapevo chi sarebbe stato il primo a rispondere..

a parte tutto no..non riusciamo a capirci..penso che sia inutile andare avanti..parliamo parallelamente..forse face to face riuscirei a farti capire...
"Io, piuttosto che promuovere l'esplorazione dell'hardware, promuoverei di aprirsi all'idea di collaborare, di lavorare insieme, di formare gruppi, come si faceva una volta. Anche se possiamo non avere bisogno del bassista o del batterista "fisico", pero' abbiamo bisogno di cervelli diversi messi nello stesso progetto per unire creativita' e capacita' di analisi.."

oltre quello che tu avresti consigliato...posso io avere una differente opinione dalla tua e consigliare qualcosa che per me' e' soddisfazione o mi crea ancora gusto e passione nel suonare?e potrebbe esserlo anche per altri?e forse...dico forse eh...puoi divertirti ed essere maggirmente stimolato da qualcosa di fisico che vedi e tocchi??o no?e questo non e' essere assolutista?dai veramente cerca di capirti anche te..

"cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.."
provaci anche tu ogni tanto pensa che anche cio' che dico io puo' essere stimolo alla musica ad altri musicisti...dai'..non esiste solo il computer..e non e' detto che le persone che vogliono stare in un forum dove si parla di programmi e musica...si voglia informare solo su cubase e sui plug ins...non limitiamoci..

tra l'altro...qui a me nessuno risulta remissivo o antipatico..ma scommetto che vuoi decidere anche questo tu...

"Voltron io parto da un concetto semplicissimo a te piace la musica che ascolti"
si ..ma non centra molto con cio' che dico..


insomma..ribadisco...ho detto la mia...non deve essere generalizzata a tutti...non vuole essere imposta..e' solo una mia considerazione derivante dalla mia esperienza..che ognuno dica la sua..la rispetto..stop...niente polemica...


Ecco allora se convieni sul mio pensiero ti renderai conto che convertitori, hardware ed altre ammenicoli lasciano il tempo che trovano, io vedo il risultato finale non il mezzo con il quale è stato prodotto

buona musica

gennaro
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 17:54:
 
si vabbe' se rispondi solo a quello che vuoi...

IO penso che si possa sempre fare meglio e me ne sforzo in una direzione che a me come a qualcunoaltro potrebbe piacere ......ognuno faccia come gli pare...io consiglio la mia ..ma posso consigliarla o no?

secondo i calcoli si ha una maggiore definizione a 44800 e piu' in su si va...se il metro e' quello del produrre , non e' essenziale come ho gia' detto , se si fa per piacere...migliore e' la catena migliore e' il risultato..


"Ecco allora se convieni sul mio pensiero ti renderai conto che convertitori, hardware ed altre ammenicoli lasciano il tempo che trovano, io vedo il risultato finale non il mezzo con il quale è stato prodotto"

hai mai provato a sentire un prodotto lavorato da diverse persone con diversi sistemi e poi a giudicarlo?

uno e' migliore ed uno peggiore o diversi o meno piacevoli...

ma se tu ti limiti a cio' che ascolti che va bene..come fai a dire se ce' qualcosa che ti piacerebbe di piu' senza averlo sentito???

e quello che dico io e' prova...prova a orecchio tuo e con i tuoi mezzi se funziona meglio a 44100 o 44800...prova con i tuoi orecchi se ti piace piu' hardware o software...ma se qualcuno ti consiglia perche' magari ha sentito o ha provato direttamente..non chiudergli la bocca dicendo che c'e' gia' qualcosa per fare...si puo' sempre fare meglio e cercare di migliorarsi conoscendo anche ambiti che magari non uesero' mai ma per me e' importante sperimentare e conoscere...l'ignoranza...


basta..
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 18:00:
 
"non e' questo il "conquibus".. Ripeto volentieri.. ovvero.. tu, a chi ritiene che il software produca un suono soddisfacente, attribuisci la volonta' di accontentarsi di un risultato scarso, basta che possa stare sul mercato. Ma non e' cosi', io, per esempio, parlo di risultati ottimali, di gusto.."


per teeeeee....yaso stai parlando per te come altri per se...ma io dico la mia e puo' essere interessante per qualcuno!!!!
capisco che per TE va bene COSI'...ma se qualcuno avverte qualcosa di diverso...ma gli si potra' dire qualcosa differente dal tuo pensiero?????oltre a quello logicamente????
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 14. Dicembre 2006, 18:01:
 
quote:
Originally posted by voltron:
prova a orecchio tuo e con i tuoi mezzi se funziona meglio a 44100 o 44800...

Hai inventato un convertitore a 44.8k?
Complimenti!
E' già brevettato o posso rubarti l'idea?
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2006, 18:18:
 
quote:
Originally posted by voltron:
"non e' questo il "conquibus".. Ripeto volentieri.. ovvero.. tu, a chi ritiene che il software produca un suono soddisfacente, attribuisci la volonta' di accontentarsi di un risultato scarso, basta che possa stare sul mercato. Ma non e' cosi', io, per esempio, parlo di risultati ottimali, di gusto.."


per teeeeee....yaso stai parlando per te come altri per se...ma io dico la mia e puo' essere interessante per qualcuno!!!!



ripeto ancora (pero' concentrati ) : il problema non e' che tu ritenga di voler dare un suggerimento differente... il problema e' che non hai capito che tutti suggeriscono per il meglio, non per il peggio o per il poco...
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 14. Dicembre 2006, 18:23:
 
quote:
Originally posted by voltron:
si vabbe' se rispondi solo a quello che vuoi...

IO penso che si possa sempre fare meglio e me ne sforzo in una direzione che a me come a qualcunoaltro potrebbe piacere ......ognuno faccia come gli pare...io consiglio la mia ..ma posso consigliarla o no?

secondo i calcoli si ha una maggiore definizione a 44800 e piu' in su si va...se il metro e' quello del produrre , non e' essenziale come ho gia' detto , se si fa per piacere...migliore e' la catena migliore e' il risultato..


"Ecco allora se convieni sul mio pensiero ti renderai conto che convertitori, hardware ed altre ammenicoli lasciano il tempo che trovano, io vedo il risultato finale non il mezzo con il quale è stato prodotto"

hai mai provato a sentire un prodotto lavorato da diverse persone con diversi sistemi e poi a giudicarlo?

uno e' migliore ed uno peggiore o diversi o meno piacevoli...

ma se tu ti limiti a cio' che ascolti che va bene..come fai a dire se ce' qualcosa che ti piacerebbe di piu' senza averlo sentito???

e quello che dico io e' prova...prova a orecchio tuo e con i tuoi mezzi se funziona meglio a 44100 o 44800...prova con i tuoi orecchi se ti piace piu' hardware o software...ma se qualcuno ti consiglia perche' magari ha sentito o ha provato direttamente..non chiudergli la bocca dicendo che c'e' gia' qualcosa per fare...si puo' sempre fare meglio e cercare di migliorarsi conoscendo anche ambiti che magari non uesero' mai ma per me e' importante sperimentare e conoscere...l'ignoranza...


basta..


Forse ne ascolto anche troppa di musica, cmq se ritieni ottenere risultati per te ottimali non sarò io a frenarti

gennaro
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 18:31:
 
yaso...hai il meglio assoluto in tasca??
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2006, 18:37:
 
quote:
Originally posted by voltron:
yaso...hai il meglio assoluto in tasca??

siccome sei sicuramente una persona intelligente.. preferisco pensare che rispondi senza aver letto con attenzione
 
Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 18:49:
 
e io ti dico che il meglio e' personale...a caso il tuo meglio qui e' simile a quello di altri anche se gypzino puo' avere un pensiero simile al mio...

in un altro forum qualcuno ha avuto dei sentori simili ai miei...oh pero' hai letto che qualcuno facendo un passaggio di cui parlavo all'amico tiemme nell'altro post la pensa come me?
e' passato in un mixer analogico?e' passato in un registratore analogico cosi' per avere un altro timbro???

ecco dicevi bene.."comunque, in definitiva, penso che non sia intelligente avere preferenze nette .. "

guarda non credo a cio' che leggo...in questo forum ho sempre detto che si puo' fare tutto in digitale..anche registrare e produrre...e tu sparato a zero!!!ma io ho consigliato anche qualcosa di analogico per ovviare...per diversificare...

un po' di coerenza...
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 19:13:
 
"cmq se ritieni ottenere risultati per te ottimali non sarò io a frenarti"

grazie Gennaro , gia' questo e' un altro spirito!
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 14. Dicembre 2006, 19:13:
 
quote:
Originally posted by voltron:
e io ti dico che il meglio e' personale...a caso il tuo meglio qui e' simile a quello di altri anche se gypzino puo' avere un pensiero simile al mio...

in un altro forum qualcuno ha avuto dei sentori simili ai miei...oh pero' hai letto che qualcuno facendo un passaggio di cui parlavo all'amico tiemme nell'altro post la pensa come me?
e' passato in un mixer analogico?e' passato in un registratore analogico cosi' per avere un altro timbro???

ecco dicevi bene.."comunque, in definitiva, penso che non sia intelligente avere preferenze nette .. "

guarda non credo a cio' che leggo...in questo forum ho sempre detto che si puo' fare tutto in digitale..anche registrare e produrre...e tu sparato a zero!!!ma io ho consigliato anche qualcosa di analogico per ovviare...per diversificare...

un po' di coerenza...


Sono entrato per caso in questo topic, incuriosito dalla lunghezza rispetto alla semplice domanda del titolo.

Ho scoperto che anche qui si è finiti sul discorso del suona meglio... l'hardware... il registratore a bobine...

Visto che stiamo parlando di suoni e non di grafica e testo, credo che a questo punto sia doveroso da parte tua portare degli esempi che tutti possano valutare con le proprie orecchie, esempi che tu ritieni eccellenti prodotti da te o tratti da materiale in tuo possesso. Ovvio che è necessario il file prima e dopo il passaggio nell'hardware.

Potrei addirittura proporre qualcosa di più cattivello, come sottoporti materiale e chiederti con cosa è stato prodotto o almeno se è o non è stato realizzato interamente nel mondo digitale.
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 14. Dicembre 2006, 19:32:
 
mado'...guarda qui non si fa la gara a chi ce l'ha piu' lungo...io anche se posso non voglio e non devo dimostrare niente a nessuno , ho soltanto detto una mia opinione che io ed altre persone hanno ritenuto veritiere...ma possibile che bisogna arrivare all'assoluto?
non voglio insegnare o proporre o tantomeno forzare niente a nessuno , ma possibile che non si possa esprimere una propria opinione che e' suffragata da milioni di tecnici e di comuni mortali come noi ?
oh..me sembra di avere ucciso qualcuno e doverne dare spiegazione...
ma cercate anche voi di aprirvi forse a qaulcosa che non e' univoco...

basta pero' basta raga perche'...non ho voglia di inimicarmi per una presa mia di sensazione con tutto il forum...
non ho piu' voglia e mi sembra illogico dovere spiegare una mia sensazione a chi non ci crede...
continuate con le vostre idee e schiantiamola cosi'.....
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 14. Dicembre 2006, 20:31:
 
quote:
Originally posted by voltron:
mado'...guarda qui non si fa la gara a chi ce l'ha piu' lungo...io anche se posso non voglio e non devo dimostrare niente a nessuno , ho soltanto detto una mia opinione che io ed altre persone hanno ritenuto veritiere...ma possibile che bisogna arrivare all'assoluto?
non voglio insegnare o proporre o tantomeno forzare niente a nessuno , ma possibile che non si possa esprimere una propria opinione che e' suffragata da milioni di tecnici e di comuni mortali come noi ?
oh..me sembra di avere ucciso qualcuno e doverne dare spiegazione...
ma cercate anche voi di aprirvi forse a qaulcosa che non e' univoco...

Mi fa piacere che per te sia una gara a chi ce l'ha più lungo, perchè per me era un modo per chiarirsi un pò le orecchie, fino a capire meglio quel che dici, che fino a prova contraria è l'idea che con il solo software non si può ottenere qualcosa di soddisfacente e non che l'hardware sia meglio o peggio.

Siccome qui nessuno ha nulla contro l'hardware ne ha mai detto che fa schifo, mi sembra doveroso da parte tua dimostrare la tua tesi secondo la quale con il solo software non si arriva ad un buon prodotto (eliminando pure la variabile commerciale).
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 15. Dicembre 2006, 09:15:
 
...e allora mi spiace ma devi rileggere tutto perche' io ho scritto anche sopra che con il computer si fa tutto si produce anche...ma come alternativa a sentori di freddume di distacco o di non soddisfazione per un sistema , ne ho consigliato uno largamente utilizzato e con risultati ottimi alternativo al solo computer e scheda audio...guarda...su un altro forum c'e' gente proprio ieri...e anche qualcuno di questo forum con toni mooooolto....meno netti.... che e' intervenuta parlando del riscontro benefico che ha avuto dal digitale ad un passaggio analogico...tipo mixer , tipo registratore a bobina..ma questi sono esempi che non ho citato io...sono le prove delle persone...ora se vuoi confutare anche queste prove per me va benissimo...se qualuno non ha voglia di fare queste prove e rimanere magari in un solo ambito per me non c'e' problema...io le dico anzi le consiglio...ma....non si capisce cosa e' il dolce se si e' sempre mangiato salato...
 
Posted by sheryx (Member # 8489) on 15. Dicembre 2006, 09:40:
 
Scusate se ripongo la domanda...

IN CHIUSURA di questa discussione (credo sia ora no? )

Va bene continuare a lavorare a 44.1 dall'inizio alla fine di un progetto?

O consigliate di lavorare a 48 e poi esportare solo alla fine a 44.1..?

la mia domanda iniziale era questa
 


Posted by ondarete (Member # 6820) on 15. Dicembre 2006, 09:55:
 
meno passaggi si fa meglio e'. quando si parte da un suono analogico per convertirlo in digitale e poi riascoltarlo (ovviamente) in analogico si peggiora rispetto ad un totale trattamento analogico. si converte in digitale solo per usufruire dei sui vantaggi : quindi se si devono inserire suoni digitali , registrazione digitale (migliore della analogica in assoluto) ,memorizzazione . In un mio post mi sono attirato numerose sarcastiche critiche quando valutavo dei microfoni su parametri elettrici ; lo ribadisco : mentre il gradimento di un suono e' soggettivo (vedi truzzetti con bassi a palla che godono nel tunz tunz) i parametri elettrici sono inequivocabili per cui un microfono con 140 db di dinamica un rumore a -130dbi una risposta in frequenza da 10 a 40 khz ,un tempo di salita fantastico ,una distorsione non misurabile e una a 99 toni (test ipotetico) a -300 db suonera' meglio di qualunque altro microfono anche se lui sara' marcato made in china e l'altro in DE. angelo
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2006, 09:56:
 
quote:
Originally posted by sheryx:

IN CHIUSURA di questa discussione (credo sia ora no? )


non si puo' chiudere fino a che voltron non sente il parere dell'"altro forum"

comunque ti sono gia' state date risposte... io ti rido' la mia.. ovvero che lavorare a 48000 non vale la pena, dato che c'e' qualche irrisorio aumento della risposta in freq.. ma poi si rischia di triturare il segnale convertendo a 44.100

e comunque

come ti hanno gia' suggerito

perche' non fai delle prove?
 


Posted by sheryx (Member # 8489) on 15. Dicembre 2006, 09:59:
 
Non faccio delle prove perché fondamentalmente non ho tempo di farle... e chiedevo a voi che sicuramente avete più esperienza..

Cmq grazie per le dritte.. penso che continuerò a lavorare a 44.1, visto che non ho mai avuto problemi finora ..
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 15. Dicembre 2006, 10:03:
 
noooo yaso...voltron non ha bisogno del parere dell'altro forum anche se buona parte di quelli intervenuti ha sottoscritto il mio pensiero...ma vabbe'...piu' che altro sarebbe da capire il tuo atteggiamento cosi' fermo e deciso qui , con quell'apertura sfoggiata di la...guarda..veramente non credevo ai miei ogghi dopo pagine e pagine impuntato su una sola via...mah...misteri...


sheryx...se hai una catena buona persevera sempre nell'ottenere il meglio...senza rapporti , ascolta e vedi se ci sono cambiamenti nel mix in generale...no su un solo file!...se non ne trovi tu a orecchio vuol dire che la cosa e' tanto fine da non sentirsi..se senti cambiamenti prosegui nella strada che ti porta migliori risultati...
ciao
 


Posted by fsuleyman (Member # 7331) on 15. Dicembre 2006, 12:46:
 
riposndo pure a Voltron: 48 Khz, non significa solo poter udire le frequenze più elevate ma è una MAGGIORE RISOLUZIONE del campionamento. Questo porta alla acquisizione di maggiori microinformazioni . La differenza è ben udibile. Personalmente ho fatto più di una prova, sia da DAT che con le mie schede audio e la differenza è soprendentemente udibile pure nella registrazione di sitetizzatori reali da input analogico e quindi no solo nella reg di strumenti acustici. Se la differenza non ci fosse non esisterebbero nemmeno i presupposti dei vari formati "audiophile" in mercato come SACD, DVDaudio, HDCD e compagnia bella che puntano tutti a una registrazione e riproduzione maggior quantità di informazioni a beneficio del contrasto, micodinamica, ambienza etc. Ma la differenza appare sostanziale per generi acustici o classici. Ovviamente in funzione del genere musicale che suoni tale differenza può anche essere del tutto irrilevante. Personalmente quando lavoro con generi in senso lato "elektro", non uso mai il 48 Khz.
Tieni inoltre presente che una grandissima quota di programmi e VST prevede samples a 44.1 , conseguentemente dovrai poi effettuare la conversione con i problemi conseguenti, o ti sentirai cambiamenti nell'intonazione e nella durata del sample.
quote:
Originally posted by gypzino:
SONO l'unico che non e' d'accordo con quanto scritto sopra?...andiamo con ordine...
E' vero che il formato finale su cui vanno"tostati i tuoi pezzi"e' il cd(44.1 16 bit)e quindi alla fine devi esportare in quel formato:ma io ti consiglio se il tuo pc"tiene" e la tua scheda e' adatta di registrare i tuoi suoni nella migliore qualita' possibile...qualsiasi operazione tu faccia,dalla piu' banale come alzare il fader del tuo mixer virtuale in cubase,fino alla applicazione di plug in,esse saranno piu ' precise quanto piu' alta sarà la risoluzione che il tuo sistema riesce a supportare(i plug in lavorano meglio).Ti faccio un esempio con il video,tanto per farti capire il concetto..maggiore e' la definizione del tuo schermo ,meglio vedrai le immagini...per l' audio e' la stessa cosa...
E' ovvio poi che i 96/24 di una m audio non saranno nemmeneo lontanamente paragonabili ai 44.1/16 bit di un prism sound(quest'ultimo costa intorno ai 7/8000 euro).qunidi registra a 96/24,applica tutti i tuoi processi...compreso il mastering..ed esporta a 44.1/16 ciaogypzino


 
Posted by fsuleyman (Member # 7331) on 15. Dicembre 2006, 12:50:
 
POST SCRIPTUM ma scusate e l'aliasing? ma allor perchè la Roland si fece un mazzo così per migliorare la frequenza di campionamento dei suoi sampler? chi ha vissuto l'epoca degli anni '80 coi primi campionatori hardware, anche EMU, sa bene di che sto parlando. xche le case discografiche si stanno dannando l'anima per ottenere una risoluzione tale da rendere nulla la differenza dal "continuum" della registrazione analogica? un saluto a tutti
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2006, 13:41:
 
quote:
Originally posted by voltron:
piu' che altro sarebbe da capire il tuo atteggiamento cosi' fermo e deciso qui , con quell'apertura sfoggiata di la...guarda..veramente non credevo ai miei ogghi

non gredi ai duoi ogghi, berghe', gome fai gui', brobabilmende non leggi bene neanghe di la'

 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 15. Dicembre 2006, 15:13:
 
sono completamente d' accordo con fsuleyman ...yaso...e basta col piano personale..mamma mia sei pesante
 
Posted by voltron (Member # 4408) on 15. Dicembre 2006, 15:30:
 
non posso che concordare con fsuleyman e gypzino...

yaso...appare evidente la discrepanza di opinione..ed ognuno si fa la sua..quindi a meno che non sia sempre io quello che non capisce..hai mai pensato che sia tu quello che si esprime in modo...ambiguo??

mi par che sia talmente palese l'accanimento , a tutti che non vi e' ragione di continuare su questo livello a meno che non lo voglia fare in privato cosi' magari argomenti anche meglio..e veramente ne sarei felice in tranquillita'!

tornando al post , mi pare che si siano sentiti pareri differenti vorrei continuare se ci sono a sentire altri...in tranquillita'
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 15. Dicembre 2006, 17:21:
 
quote:
Originally posted by voltron:

..hai mai pensato che sia tu quello che si esprime in modo...ambiguo??


scusa voltron ma ambiguo sei tu ... hai tanto entusiasmo.... sicuramente sei mosso anche da tanto altruismo e voglia di trasmettere qualcosa. ma una cosa è certa : quando argomenti fai un gran casino. quando riporti una frase la metti spesso giù in modo che si possa fraintendere.
del tipo : quindi tu mi stai dicendo che ..... e poi cambi anche solo una parola che
sovverte la frase del tuo interlocutore.
te l'ho visto fare diverse volte in pochi post .... e questo non è bello devo dire ...

leggo yasodanandana da molto tempo
devo ammettere che se si mette a contrasto con qualcuno è capace di smentire cose dette da lui stesso ma sempre con molta intelligenza e coerenza. nel senso che nell'argomentare ti inventa sempre
qualcosa ed è proprio in queste occasioni che ti tira fuori la dritta + interessante.
lo spunto. la novità. se sei tu sotto accusa ovvio che ti in****i. ma se leggi da mero
spettatore puoi imparare tante cose. io ho imparato a stargli alla larga e limitarmi a leggere le sue perle di saggezza ... che costituiscono poi il 90% delle cose interessanti scritte quì sopra.
del resto sono suoi il 99% dei post
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 15. Dicembre 2006, 17:56:
 
"devo ammettere che se si mette a contrasto con qualcuno"
...mmm..gia' la dici lunga...

"è capace di smentire cose dette da lui stesso ma sempre con molta intelligenza e coerenza"

a beh...dimmi di cosa ci sia di intelligente e COERENTE!!! nello smentirsi..
Cioe' e' antitetico...e' un contrario!!!non convivono!!mah...


"nel senso che nell'argomentare ti inventa sempre qualcosa"

oh guarda..questo s'era notato benissimo!!

"se sei tu sotto accusa ovvio che ti in****i"

ecco vedi gia' questo denota di come hai letto tu i post...c'era uno sotto accusa che si inchiappetta perche' tutto cio' che dira' sara' una cag...a priori da contrastare...bello...crescitivo..

"io ho imparato a stargli alla larga "

grazie del consiglio!!
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 15. Dicembre 2006, 17:58:
 
mmm..per schianatare sta tiretera..se avete problemi con me...scrivetemi in privato..lasciamo il post libero da ste seghe..
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 15. Dicembre 2006, 18:50:
 
quote:
Originally posted by voltron:
[QB

"è capace di smentire cose dette da lui stesso ma sempre con molta intelligenza e coerenza"

a beh...dimmi di cosa ci sia di intelligente e COERENTE!!! nello smentirsi..
Cioe' e' antitetico...e' un contrario!!!non convivono!!mah...

[/QB]


di solito uno che si arrampica sugli specchi dice delle cagate. nel caso di yaso potrebbe accadere che ti dica quella cosa non si fa così (anche se l'ha magari detta lui 10 volte) ma così ( e ti tira fuori 10 varianti alla risoluzione del problema e tutte interessanti)

ripeto, per te che sei sotto la cosa potrebbe essere fastidiosa, ma io la trovo istruttiva.

è invece odioso mettere in bocca ad altri parole o concetti non detti e pensati. e tu lo fai.
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 15. Dicembre 2006, 18:55:
 
raffae'.....
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 15. Dicembre 2006, 19:13:
 
quote:


mmm..per schianatare sta tiretera..se avete problemi con me...scrivetemi in privato..lasciamo il post libero da ste seghe..
quote:


OXFORD...?
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 15. Dicembre 2006, 19:20:
 
quote:
Originally posted by voltron:
raffae'.....

voltron mi chiedi spiegazioni e io ti rispondo

se vuoi la schianto li .... non c'è problema
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 15. Dicembre 2006, 19:24:
 
secondo il mio modesto parere (che non può essere altro che modesto, come dice un mio caro amico ):
a livello home recording avere il pre da 5000 euro o registrare a 24 bit/96 khz non vuol dire un granchè, perchè, se si adoperano strumenti virtuali non cambia nulla, e se si adoperano strumenti veri deve essere adeguato anche tutto il resto.
è assurdo far passare un sm 58 da un super pre e registrarlo a 24 bit se l'ambiente è la camera da letto o la classica saletta prove e la scheda è una behringer.
questo senza voler minimamente toccare il discorso sulla qualità che per me è ovvio. secondo me, semplicemente non vale la pena, a livello home studio, lavorare a 48 o a 96, tanto quello che entra (e quello che poi esce) dal pc non risulterà così diverso.
su una cosa devo dare ragione a yaso: la ricerca della qualità high end è una cosa che tocca solo chi la musica la fa e una ristrettissima cerchia di audiofili. la persona che compra i dischi se ne frega di come sono stati fatti e probabilmente per lei hertz è una catena di noleggio di automobili e bit non sa neanche che cosa sia. all'ascoltatore/compratore interessa il brano in quanto tale, quindi in una logica commerciale, quando è dignitoso va più che bene. la qualità del sistema di ascolto medio presente nelle case è pressocchè disastrosa.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2006, 23:23:
 
grazie a raffaello per i giudizi lusinghieri che non merito... grazie anche per le blandissime critiche... e per il tuo meraviglioso modo di schiantarla li', senza peraltro produrre distorsioni e subbassi indesiderati

(comunqe la faccenda dei 48000 e 44100 ha un'altra facile risoluzione... uno setta la scheda per un'attimo a 96.000 e ascolta (prodotto da qualche oscillatore) il suono dei 24000 hz... poi ascolta i 22050 hz... poi decide se limitarsi a poter ascoltare solo i 22050 e' per lui un problema.. )
 


Posted by fsuleyman (Member # 7331) on 17. Dicembre 2006, 10:06:
 
grazie gypzino,
quote:
Originally posted by gypzino:
sono completamente d' accordo con fsuleyman ...yaso...e basta col piano personale..mamma mia sei pesante

 
Posted by fsuleyman (Member # 7331) on 17. Dicembre 2006, 10:10:
 
grazie Voltron.
Ascolta non farci caso, qui spesso il QI può scendere e di molto.
ma l'indifferenza forse è la migliore difesa.
credo che tu abbia letto come qualcuni ribaltava i pareri in guitar rig vs amplitube, per cui io non rispondo più e ti assicuro che è meglio.
ciao

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Originally posted by voltron:
mmm..per schianatare sta tiretera..se avete problemi con me...scrivetemi in privato..lasciamo il post libero da ste seghe..

 
Posted by voltron (Member # 4408) on 18. Dicembre 2006, 09:12:
 
eh...si...concordo anche in questa sede...piacerebbe un po' di coerenza pero'...e che si rispondesse non solo per punzecchiare ma anche per spiegare certi atteggiamenti..cmq..lasciamo andare va'..ho capito..
 


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