Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » 48 khz o 44.1 khz? Differenza? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: 48 khz o 44.1 khz? Differenza?
sheryx
Junior Member
Member # 8489

 - posted 12. Dicembre 2006 16:50      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti..

vorrei sapere che differenza c'è tra registrare a 48 khz o a 44.1...
considerando che poi tutti i cd audio normali vengono riprodotti a 44.1 (se non sbaglio)..

Ho una m-audio firewire 410, e finora ho lavorato sempre (e bene) a 44.1...

Cosa ne guadagnerei lavorando a 48 (che credo sia il formato professionale)???

Che differenze ci sono?

Grazie


Messaggi: 64 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Dicembre 2006 17:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
48 e' "formato professionale" quanto 44.1...

la differenza di suono e' irrilevante (si arriva a 24.000 hz piuttosto che a 22.000 ricordando).. pero puo' essere rilevante in negativo per il suono il ricalcolo occorrente per trasformare da 48 a 44.1 per poi stampare su cd


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bronzon
Junior Member
Member # 7492

 - posted 12. Dicembre 2006 17:46      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io lavoro a 44.1 e 24 bit.

Poi il CD e- a 16 bit e quindi bisogna fare il dittering.

Il vantaggio di lavorare a 24 bit e' che il materiale audio su cui agiscono i vari plugin ha una pasta piu' DEFINITA e CONSISTENTE e quindi il file audio si deteriora meno.
In pratica possiamo dire che il wawe processato suona meglio... i plugin suonano meglio.


Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 12. Dicembre 2006 18:19      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutti i convertitori hanno dei filtri che si chiamano antialiasing, essi sono dei filtri passabasso che operano appena sotto la massima freq teorica riproducibile e che è la metà della SR. Ogni filtro ha una risonanza che generalmente è udibile appena al di sotto della freq di taglio come una colorazione del segnale e a volte anche come una distorsione. Dunque la freq di 48 KHz ha il vantaggio di spostare la freq di taglio dei filtri dei convertitori (con tutti i suoi problemi) al di sopra della freq udibile, mentre a 44.1 i filtri operano ad una freq prossima ai 20 KHz e dipendentemente dall'ampiezza della campana della risonanza è più facile che vadano a interferire nello spettro udibile.
Questa differenza è tanto più apprezzabile quanto più è bassa la qualità dei convertitori, per via della più bassa qualità dei filtri.
Tutto ciò è teoria, nella pratica penso che yaso ti abbia risposto a dovere sopratutto se il materiale prodotto vada a riversarsi su CD senza che intervengano conversioni analogiche e dunque partendo da 48KHz dovresti fare una conversione della SR che certo è meglio evitare.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
dubrovsky
Junior Member
Member # 4376

 - posted 12. Dicembre 2006 20:26      Profile for dubrovsky   Email dubrovsky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Straquoto tutti. Puoi fare tu stesso la prova. Registra a 44.1 e poi a 48 convertendo a 44.1. Sentirai una mancanza di "messa a fuoco" del materiale sonoro. E' sempre meglio registrare a 44.1 o suoi multipli.

A essere puntigliosi il SR a 48 KHz è nato come standard non professionale nei DAT consumer per impedire la diffusione delle copie in digitale da CD. Per fare questo dovevano scegliere un SR diverso dal 44.1 del formato CD e non potendo abbassarlo pena la perdita dello standard HiFi (20-20.000 Hz) hanno scelto di alzarlo. (scusa la verbosità ma non so resistere alla tentazione di dare informazioni totalmente inutili )
D.


Messaggi: 148 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Dicembre 2006 20:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
informazione utilissima... almeno non viene piu' a nessuno la tentazione di scegliere i 48.000 perche' sono piu' pro..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
und3r_casa
Junior Member
Member # 8657

 - posted 12. Dicembre 2006 21:02      Profile for und3r_casa           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domanda da newbe quale sono:

quindi le schede audio che arrivano a 96khz a che diavolo servono??

questa cosa mi confonde tantissimo, non riesco a capire perchè alcune persone che ho visto, registrano a 96khz / 24bit se poi effettivamente viene tutto riportato a 44.1

sapete darmi l'illuminazione per capire?

grazie!
Andrea


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
sheryx
Junior Member
Member # 8489

 - posted 13. Dicembre 2006 01:18      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci sto capendo una mazzaaa!!!

In pratica... devo continuare a lavorare a 44.1 come ho sempre fatto???


Messaggi: 64 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2006 01:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yes
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 13. Dicembre 2006 07:53      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se alla fine fai un CD si.
un DVD ad esempio é a 48000.

per cui musiche per un film, per esempio, 48000/24 bit

il deterioramento di materiale si ha peró solo con il passaggio tra frequenze di campionamento non multiple o sottomultiplie tra loro?


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Dicembre 2006 12:07      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo di si, in teria dovrebbe esserci una differenza tra ricampionare a 44.1 un file di 96 rispetto un file di 88.2.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
harpel
Junior Member
Member # 8332

 - posted 13. Dicembre 2006 12:31      Profile for harpel   Email harpel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se mi inserisco quindi campionare l^esatto multiplo cioe 88.2 e poi estrarre a44.1 e giusto da fare? e poi non ho capito bene il discorso dei bit!
comunque e un discorso facile da fare se campioni 44.1 e 16 bit e fai le dovute regolazioni e poi estrai... non perdi nulla come si sente nel progetto si sente anche dopo l^estrazione: allora mi chiedo perche le schede arrivano anche a 196 a che serve se poi bisogna estrarre a 44.1

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 13. Dicembre 2006 12:43      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SONO l'unico che non e' d'accordo con quanto scritto sopra?...andiamo con ordine...
E' vero che il formato finale su cui vanno"tostati i tuoi pezzi"e' il cd(44.1 16 bit)e quindi alla fine devi esportare in quel formato:ma io ti consiglio se il tuo pc"tiene" e la tua scheda e' adatta di registrare i tuoi suoni nella migliore qualita' possibile...qualsiasi operazione tu faccia,dalla piu' banale come alzare il fader del tuo mixer virtuale in cubase,fino alla applicazione di plug in,esse saranno piu ' precise quanto piu' alta sarà la risoluzione che il tuo sistema riesce a supportare(i plug in lavorano meglio).Ti faccio un esempio con il video,tanto per farti capire il concetto..maggiore e' la definizione del tuo schermo ,meglio vedrai le immagini...per l' audio e' la stessa cosa...
E' ovvio poi che i 96/24 di una m audio non saranno nemmeneo lontanamente paragonabili ai 44.1/16 bit di un prism sound(quest'ultimo costa intorno ai 7/8000 euro).qunidi registra a 96/24,applica tutti i tuoi processi...compreso il mastering..ed esporta a 44.1/16 ciaogypzino

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Dicembre 2006 12:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non vorrei passare per quello che "la fa facile", ma in presenza della parola Prism mi limito a dire che messo a confronto SERIO con un convertitore dal costo nettamente inferiore come un RME, non ha nulla in più....la differenza di costo è sull'ordine di 1200€ (RME) contro 5000€ circa (Prism)....

(prova fatta nel 2001 in sala trattata acusticamente, con Pro Tools a 44.1/16, tre fonici all'ascolto compreso me ed ulteriore prova della controfase sul materiale audio convertito da uno e dall'altro attrezzo.....)

come dire che oramai la tecnologia della conversione (e del relativo clock) è qualcosa di veramente assodato, che oramai ha appiattito e di brutto le differenze tra le varie marche e modelli...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2006 13:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto ulodin
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.