Autore
|
Topic: 48 khz o 44.1 khz? Differenza?
|
|
|
|
Ranieri Senni
Member
Member # 978
|
posted 12. Dicembre 2006 18:19
Tutti i convertitori hanno dei filtri che si chiamano antialiasing, essi sono dei filtri passabasso che operano appena sotto la massima freq teorica riproducibile e che è la metà della SR. Ogni filtro ha una risonanza che generalmente è udibile appena al di sotto della freq di taglio come una colorazione del segnale e a volte anche come una distorsione. Dunque la freq di 48 KHz ha il vantaggio di spostare la freq di taglio dei filtri dei convertitori (con tutti i suoi problemi) al di sopra della freq udibile, mentre a 44.1 i filtri operano ad una freq prossima ai 20 KHz e dipendentemente dall'ampiezza della campana della risonanza è più facile che vadano a interferire nello spettro udibile. Questa differenza è tanto più apprezzabile quanto più è bassa la qualità dei convertitori, per via della più bassa qualità dei filtri. Tutto ciò è teoria, nella pratica penso che yaso ti abbia risposto a dovere sopratutto se il materiale prodotto vada a riversarsi su CD senza che intervengano conversioni analogiche e dunque partendo da 48KHz dovresti fare una conversione della SR che certo è meglio evitare.
| IP: Logged
|
|
|
|
und3r_casa
Junior Member
Member # 8657
|
posted 12. Dicembre 2006 21:02
domanda da newbe quale sono:quindi le schede audio che arrivano a 96khz a che diavolo servono?? questa cosa mi confonde tantissimo, non riesco a capire perchè alcune persone che ho visto, registrano a 96khz / 24bit se poi effettivamente viene tutto riportato a 44.1 sapete darmi l'illuminazione per capire? grazie! Andrea
|
|
|
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 13. Dicembre 2006 12:07
credo di si, in teria dovrebbe esserci una differenza tra ricampionare a 44.1 un file di 96 rispetto un file di 88.2.
|
|
harpel
Junior Member
Member # 8332
|
posted 13. Dicembre 2006 12:31
scusate se mi inserisco quindi campionare l^esatto multiplo cioe 88.2 e poi estrarre a44.1 e giusto da fare? e poi non ho capito bene il discorso dei bit! comunque e un discorso facile da fare se campioni 44.1 e 16 bit e fai le dovute regolazioni e poi estrai... non perdi nulla come si sente nel progetto si sente anche dopo l^estrazione: allora mi chiedo perche le schede arrivano anche a 196 a che serve se poi bisogna estrarre a 44.1
|
|
gypzino
Junior Member
Member # 8524
|
posted 13. Dicembre 2006 12:43
SONO l'unico che non e' d'accordo con quanto scritto sopra?...andiamo con ordine... E' vero che il formato finale su cui vanno"tostati i tuoi pezzi"e' il cd(44.1 16 bit)e quindi alla fine devi esportare in quel formato:ma io ti consiglio se il tuo pc"tiene" e la tua scheda e' adatta di registrare i tuoi suoni nella migliore qualita' possibile...qualsiasi operazione tu faccia,dalla piu' banale come alzare il fader del tuo mixer virtuale in cubase,fino alla applicazione di plug in,esse saranno piu ' precise quanto piu' alta sarà la risoluzione che il tuo sistema riesce a supportare(i plug in lavorano meglio).Ti faccio un esempio con il video,tanto per farti capire il concetto..maggiore e' la definizione del tuo schermo ,meglio vedrai le immagini...per l' audio e' la stessa cosa... E' ovvio poi che i 96/24 di una m audio non saranno nemmeneo lontanamente paragonabili ai 44.1/16 bit di un prism sound(quest'ultimo costa intorno ai 7/8000 euro).qunidi registra a 96/24,applica tutti i tuoi processi...compreso il mastering..ed esporta a 44.1/16 ciaogypzino
|
|
|
|