Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » 48 khz o 44.1 khz? Differenza? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: 48 khz o 44.1 khz? Differenza?
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Dicembre 2006 12:55      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Voltron io parto da un concetto semplicissimo a te piace la musica che ascolti ? se si che ti frega se prodotta da una soundblaster o da protools ? Non vedo differenze tra strumenti virtuali ed una orchestra se il pezzo mi piace non vado a chiedere la carta di identità del medesimo e me ne fotto se è stato fatto da un convertitore da un euo o da uno di 20000, per me questi discorsi non hanno alcun senso

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 14. Dicembre 2006 13:15      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che in un forum mettersi a confronto con gli altri interlocutori sia la base per un dialogo "democratico"...non occorre sottolinearlo yaso..Cmq sono d'accordo sul fatto che il digitale faccia passi da gigante e che con un project
studio ben attrezzato oggi si possa produrre un pezzo che se la batte con produzioni professionali di qualche anno fa...ma anche qui bisogna distingure su quale tipo di musica facciamo...mi spiego meglio...se siamo per esempio in ambito dance siamo oggi in grado anche con un minimo di investimento di fare uscire un pezzo che con un buon successivo mastering sarà gia' pronto per essere distribuito...qui' in maggior misura conta l'idea,in quanto i suoni sono gia pronti...se parliamo di produzioni rock ,si sentono invece dischi di 20 anni fa' che suonano alla grande ancora oggi...si ascolti un disco dei metallica registrato su un nastro a 2 pollici che ancora regge il confronto.anche con il digitale odierno...qui' sicuramente vanno ad influire altri parametri quali l'acustica dello studio ,il materiale utilizzato(nella fattispecie analogico),oltre alla indubbia bravura dei musicisti etc...detto questo anche io sono contro il consumismo che ti porta a considerare vecchia una scheda solo perche' dopo due mesi ne esce un altra con 0.0002 decibel di pu' di noise to ratio,e inoltre se posso,cerco sempre di acoltare con le mie orecchie i prodotti che riesco a utilizzare ,senza fidarmi certo di consigli di chi magari e' pagato per parlare bene di un certo prodotto..il mio orecchio mi induce a ritenere,quindi ,che in ambito pro il prism abbia una maggiore trasparenza intesa come mancanza di colorazione del suono rispetto alle concorrenti piu' agguerrite(come motu o apogee).la riprova e' che il prism e' quello maggiormente utilizzato negli studi di mastering in digitale...si parla cmq di differenze sottilissime che coglie solamente un orecchio esperto..io poi preferisco alla trasparenza del prism quel tipico "colore"apogee che dona alle mie produzioni rock maggiore grinta,ma questo e' solo il mio gusto..Ben vengano Cmq produzioni fatte anche con sound blaster audigy 2 o altro..che metteranno in risalto l'idea dell' artista ,se c'e'...senza la presunzione pero' di dire che non ci sono differenze tra questo o quello solo perche' non possiamo permetterci di acquistare questo o quello...

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 14. Dicembre 2006 13:27      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pS..ma non si era partiti dalla differenza che c'e' fra 44.1 e48 khz?
Yaso perche' non mi fai sentire qualcosa nella sala d' ascolto e non mi dici con cosa l'hai realizzata?..

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2006 13:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
senza la presunzione pero' di dire che non ci sono differenze tra questo o quello

personalmente non sostengo che tutto suona uguale, ma sostengo che le differenze siano ormai nell'ambito, semmai, del gusto.. non certo della validita' oggettiva
quote:
Originally posted by gypzino:
solo perche' non possiamo permetterci di acquistare questo o quello...

questo puo' essere.. l'invidia fa dire un sacco di cavolate... Il fatto oggettivo e' semplicemente la presenza sul mercato anche "da classifica" di produzioni fatte in "condizioni" che qualcuno si ostina ancora a chiamare "home recording"..

ribadisco anche, a proposito di "non possiamo permetterci", che e' piu' facile trovare gente che per questo motivo diventa remissiva piuttosto che strafottente..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2006 13:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
pS..ma non si era partiti dalla differenza che c'e' fra 44.1 e48 khz?
Yaso perche' non mi fai sentire qualcosa nella sala d' ascolto e non mi dici con cosa l'hai realizzata?..

cerca:

jalebi

ma e' roba non veramente mixata, sono i volumi tirati su a "occhio" mentre si componeva, messo un preset di vintage warmer sul master e renderizzato

altre cose mie non sono sul web... a parte, ovviamente, i p2p


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 17:03      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso..guarda mentre scrivevo sapevo chi sarebbe stato il primo a rispondere..

a parte tutto no..non riusciamo a capirci..penso che sia inutile andare avanti..parliamo parallelamente..forse face to face riuscirei a farti capire...
"Io, piuttosto che promuovere l'esplorazione dell'hardware, promuoverei di aprirsi all'idea di collaborare, di lavorare insieme, di formare gruppi, come si faceva una volta. Anche se possiamo non avere bisogno del bassista o del batterista "fisico", pero' abbiamo bisogno di cervelli diversi messi nello stesso progetto per unire creativita' e capacita' di analisi.."

oltre quello che tu avresti consigliato...posso io avere una differente opinione dalla tua e consigliare qualcosa che per me' e' soddisfazione o mi crea ancora gusto e passione nel suonare?e potrebbe esserlo anche per altri?e forse...dico forse eh...puoi divertirti ed essere maggirmente stimolato da qualcosa di fisico che vedi e tocchi??o no?e questo non e' essere assolutista?dai veramente cerca di capirti anche te..

"cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.."
provaci anche tu ogni tanto pensa che anche cio' che dico io puo' essere stimolo alla musica ad altri musicisti...dai'..non esiste solo il computer..e non e' detto che le persone che vogliono stare in un forum dove si parla di programmi e musica...si voglia informare solo su cubase e sui plug ins...non limitiamoci..

tra l'altro...qui a me nessuno risulta remissivo o antipatico..ma scommetto che vuoi decidere anche questo tu...

"Voltron io parto da un concetto semplicissimo a te piace la musica che ascolti"
si ..ma non centra molto con cio' che dico..


insomma..ribadisco...ho detto la mia...non deve essere generalizzata a tutti...non vuole essere imposta..e' solo una mia considerazione derivante dalla mia esperienza..che ognuno dica la sua..la rispetto..stop...niente polemica...


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
sheryx
Junior Member
Member # 8489

 - posted 14. Dicembre 2006 17:04      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco che vi state scaldando... ma io avevo messo un topic ben preciso e ancora non ho avuto una risposta precisa!!!!

Per favore.. evitate di litigare qui tirando fuori altre argomentazioni..

Vorrei solo avere vostre opinioni sulla domanda che ho fatto nel primo post.. in base alla vostra esperienza personale, tutto qui..


Messaggi: 64 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 14. Dicembre 2006 17:18      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per esperienza diretta posso dirti che alcuni brani registrati a 44khz 16 bit, andranno su un disco, e nessuno degli addetti ai lavori fin'ora ha storto il naso...secondo me su sto fatto c'è molta teoria, magari anche fisicamente e matematicamente esatta, che non ha riscontri sui nostri timpani...
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2006 17:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voltron:

yaso..guarda mentre scrivevo sapevo chi sarebbe stato il primo a rispondere..
••si.. e' uno dei temi che mi appassionano di piu'..

a parte tutto no..non riusciamo a capirci..penso che sia inutile andare avanti.
••ognuno gestisca liberamente il proprio apporto.. io decido per me e non per te

"cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.."
provaci anche tu ogni tanto pensa che anche cio' che dico io puo' essere stimolo alla musica ad altri musicisti...
••non e' questo il "conquibus".. Ripeto volentieri.. ovvero.. tu, a chi ritiene che il software produca un suono soddisfacente, attribuisci la volonta' di accontentarsi di un risultato scarso, basta che possa stare sul mercato. Ma non e' cosi', io, per esempio, parlo di risultati ottimali, di gusto..


sheryx

Capisco che vi state scaldando... ma io avevo messo un topic ben preciso e ancora non ho avuto una risposta precisa!
••a me sembrerebbe di si... se non e' cosi' richiedi...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sheryx
Junior Member
Member # 8489

 - posted 14. Dicembre 2006 17:25      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è qualcuno che dice di continuare tranquillamente a 44.1.. altri dicono che a 48 si ha una qualità migliore che poi però si viene a perdere nella conversione..


Mah


Messaggi: 64 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 14. Dicembre 2006 17:26      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma fai una prova, no? che ti costa.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Dicembre 2006 17:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sheryx:
c'è qualcuno che dice di continuare tranquillamente a 44.1.. altri dicono che a 48 si ha una qualità migliore che poi però si viene a perdere nella conversione..

Mi pare che le due cose non siano antitetiche, anzi.
Inverti le due frasi ed avrai la tua risposta

...quanto me piace parla' come la sibilla cumana


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Dicembre 2006 17:32      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
yaso..guarda mentre scrivevo sapevo chi sarebbe stato il primo a rispondere..

a parte tutto no..non riusciamo a capirci..penso che sia inutile andare avanti..parliamo parallelamente..forse face to face riuscirei a farti capire...
"Io, piuttosto che promuovere l'esplorazione dell'hardware, promuoverei di aprirsi all'idea di collaborare, di lavorare insieme, di formare gruppi, come si faceva una volta. Anche se possiamo non avere bisogno del bassista o del batterista "fisico", pero' abbiamo bisogno di cervelli diversi messi nello stesso progetto per unire creativita' e capacita' di analisi.."

oltre quello che tu avresti consigliato...posso io avere una differente opinione dalla tua e consigliare qualcosa che per me' e' soddisfazione o mi crea ancora gusto e passione nel suonare?e potrebbe esserlo anche per altri?e forse...dico forse eh...puoi divertirti ed essere maggirmente stimolato da qualcosa di fisico che vedi e tocchi??o no?e questo non e' essere assolutista?dai veramente cerca di capirti anche te..

"cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.."
provaci anche tu ogni tanto pensa che anche cio' che dico io puo' essere stimolo alla musica ad altri musicisti...dai'..non esiste solo il computer..e non e' detto che le persone che vogliono stare in un forum dove si parla di programmi e musica...si voglia informare solo su cubase e sui plug ins...non limitiamoci..

tra l'altro...qui a me nessuno risulta remissivo o antipatico..ma scommetto che vuoi decidere anche questo tu...

"Voltron io parto da un concetto semplicissimo a te piace la musica che ascolti"
si ..ma non centra molto con cio' che dico..


insomma..ribadisco...ho detto la mia...non deve essere generalizzata a tutti...non vuole essere imposta..e' solo una mia considerazione derivante dalla mia esperienza..che ognuno dica la sua..la rispetto..stop...niente polemica...


Ecco allora se convieni sul mio pensiero ti renderai conto che convertitori, hardware ed altre ammenicoli lasciano il tempo che trovano, io vedo il risultato finale non il mezzo con il quale è stato prodotto

buona musica

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 17:54      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si vabbe' se rispondi solo a quello che vuoi...

IO penso che si possa sempre fare meglio e me ne sforzo in una direzione che a me come a qualcunoaltro potrebbe piacere ......ognuno faccia come gli pare...io consiglio la mia ..ma posso consigliarla o no?

secondo i calcoli si ha una maggiore definizione a 44800 e piu' in su si va...se il metro e' quello del produrre , non e' essenziale come ho gia' detto , se si fa per piacere...migliore e' la catena migliore e' il risultato..


"Ecco allora se convieni sul mio pensiero ti renderai conto che convertitori, hardware ed altre ammenicoli lasciano il tempo che trovano, io vedo il risultato finale non il mezzo con il quale è stato prodotto"

hai mai provato a sentire un prodotto lavorato da diverse persone con diversi sistemi e poi a giudicarlo?

uno e' migliore ed uno peggiore o diversi o meno piacevoli...

ma se tu ti limiti a cio' che ascolti che va bene..come fai a dire se ce' qualcosa che ti piacerebbe di piu' senza averlo sentito???

e quello che dico io e' prova...prova a orecchio tuo e con i tuoi mezzi se funziona meglio a 44100 o 44800...prova con i tuoi orecchi se ti piace piu' hardware o software...ma se qualcuno ti consiglia perche' magari ha sentito o ha provato direttamente..non chiudergli la bocca dicendo che c'e' gia' qualcosa per fare...si puo' sempre fare meglio e cercare di migliorarsi conoscendo anche ambiti che magari non uesero' mai ma per me e' importante sperimentare e conoscere...l'ignoranza...


basta..


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 18:00      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"non e' questo il "conquibus".. Ripeto volentieri.. ovvero.. tu, a chi ritiene che il software produca un suono soddisfacente, attribuisci la volonta' di accontentarsi di un risultato scarso, basta che possa stare sul mercato. Ma non e' cosi', io, per esempio, parlo di risultati ottimali, di gusto.."


per teeeeee....yaso stai parlando per te come altri per se...ma io dico la mia e puo' essere interessante per qualcuno!!!!
capisco che per TE va bene COSI'...ma se qualcuno avverte qualcosa di diverso...ma gli si potra' dire qualcosa differente dal tuo pensiero?????oltre a quello logicamente????


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.