Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » 48 khz o 44.1 khz? Differenza? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: 48 khz o 44.1 khz? Differenza?
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 13. Dicembre 2006 15:03      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti garantisco che non esiste un convertitore della qualità del prism...ne' dididesign,ne' apogee,ne' motu,ne tantomeno rme..parlo per esperienza diretta
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 13. Dicembre 2006 15:06      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps..se fosse come dici tu'allora potremmo produrre i dischi di ramazzotti o mark knopfler sotto casa,investendo 20/30000 euro e guadagnando milioni...ottimo,comincio subito...
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2006 15:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comincia se no rimani indietro..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 13. Dicembre 2006 16:06      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi tengo i miei convertitori maudio mi bastano e avanzano il resto è solo business

cia

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Dicembre 2006 16:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
....parlo per esperienza diretta....

"purtroppo" anch'io!

il test l'abbiamo fatto solo sui convertitori in uscita, quindi non ti so dire se sia così anche per quelli d'ingresso, spero di no per non dover pensare che il costo di determinate macchine sia figlio solo del blasone delle marche stesse....ma se devo essere sincero mi sa tanto che sia così....

tu che prove hai fatto? con quali marche e con quali modelli?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
dubrovsky
Junior Member
Member # 4376

 - posted 13. Dicembre 2006 19:10      Profile for dubrovsky   Email dubrovsky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
ps..se fosse come dici tu'allora potremmo produrre i dischi di ramazzotti o mark knopfler sotto casa,investendo 20/30000 euro e guadagnando milioni...ottimo,comincio subito...

ops... forse ti sfugge qualcosa riguardo al mercato musicale... se Ramazzotti producesse i suoi dischi utilizzando solo tecnologia behringer, in uno studio da 2000 euro, venderebbe lo stesso numero di dischi.

Il tuo unico problema è convincere Ramazzotti a farsi produrre da te.
D.


Messaggi: 148 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 13. Dicembre 2006 20:47      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi...questo forum e' molto interessante,pero' certe volte si esagera..qui non si parla di quale sia il provlema personale di ognuno ,o quanto uno sia disposto a spendere per un convertitore...io personalmente se sento un disco che suona da schifo(e ce ne sono molti in giro)perdo interesse per l'artista stesso...qui si sta parlando di qualità di conversione da analogico a digitale...punto e basta..dopo che uno si tiene la m audio o la sound blaster per i suoi lavori ben venga..e si sente...ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...sarebbe come dire che lo sport e' pulito o il calcio onesto...play loud
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 13. Dicembre 2006 21:55      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ma in che modo i convertitori in uscita influiscono sulla qualita' del file wav che esce da cubase (se non nell'ascolto)?
Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 13. Dicembre 2006 22:32      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tinc:
scusate, ma in che modo i convertitori in uscita influiscono sulla qualita' del file wav che esce da cubase (se non nell'ascolto)?

se ad esempio devi fare uscire qualcosa per passarla in un effetto hardware

per il mixdown invece influiscono 0


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Dicembre 2006 22:46      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in nessun altro modo.


per quanto riguarda la conversione ad/da credo che si debba fare una distinzione di utilizzo: una cosa è fare computer music in senzo stretto, altra cosa è registrare un orchestra filarmonica,un trio jazz, una rock band ( cioè un totale di fonti sonore acustiche) usando il computer come registratore...

credo che a quel punto la differenza tra i 24 bit 96 (o 88.1) di prism, adeguatamente cloccati, ed i 24 bit 44.1 di m-audio dovrebbe sentirsi.

dire il contrario significa che posso raggiungere quella stessa qualità(cioè definizione audio) anche a casa di mario rossi, e purtroppo non è cosi.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2006 23:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...

contano le orecchie

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Dicembre 2006 03:31      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
Ragazzi...questo forum e' molto interessante,pero' certe volte si esagera..qui non si parla di quale sia il provlema personale di ognuno ,o quanto uno sia disposto a spendere per un convertitore...io personalmente se sento un disco che suona da schifo(e ce ne sono molti in giro)perdo interesse per l'artista stesso...qui si sta parlando di qualità di conversione da analogico a digitale...punto e basta..dopo che uno si tiene la m audio o la sound blaster per i suoi lavori ben venga..e si sente...ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...sarebbe come dire che lo sport e' pulito o il calcio onesto...play loud

io ti ho riportato un esempio a dir poco insindacabile di come un convertitore D/A di un Prism non differisca in alcun modo da un convertitore D/A della RME....ti ho descritto la maniera con cui tale prova è stata fatta e quindi dovresti dedurre che qui non c'entrano nemmeno le orecchie, è matematica......la controfase esula dal soggettivo completamente....c'è poco da fare....

per conto tuo metti sullo stesso piano una M-Audio ed una Sound Blaster (ci vuole un bel coraggio...) e per di più non riporti nessuna "esperienza personale", come tu l'hai definita nel tuo precedente intervento, che dia fondatezza alle tue affermazioni.....

----------------------

la stessa prova con la conversione A/D non ho potuto farla altrettanto SERIAMENTE, quando avrò la possibilità di fare la stessa prova SERIA di una conversione A/D da 5000€ ed una da poco più di 1000€ riporterò il risultato OGGETTIVO e mi farò ovviamente la mia idea.....

tutto però mi fa pensare che tra D/A e A/D cambi veramebte niente....

smentitemi pure, ma oggettivamente, ve ne prego......
se no, come dice gypzino, finisce tutto in burletta........


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Dicembre 2006 04:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
tutto però mi fa pensare che tra D/A e A/D cambi veramebte niente....

Purtroppo ho paura che non sia così, ma non ho prove e dati oggettivi per confermare o smentire la mia paura.

Cmq attualmente in uno studio utilizzo un Apogee rosetta200 in clock col Big Ben, mentre a casa uso ad/da rme adi-2...
non so dirti nulla riguardo eventuali differenze nella qualità di conversione, non avendo fatto prove A-B, ma posso dirti che a casa ho alcuni problemi con il sync, molto fastidiosi se si missa utilizzando hardware... problemi che con rosetta + big ben non ho riscontrato.

Ma potrebbe anche dipendere dal mio pc, o dalla mia scheda audio, o dalla connesione s/pdif e non direttamente dall'adi-2... chi lo sa?...


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 11:56      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Ragazzi...questo forum e' molto interessante,pero' certe volte si esagera..qui non si parla di quale sia il provlema personale di ognuno ,o quanto uno sia disposto a spendere per un convertitore...io personalmente se sento un disco che suona da schifo(e ce ne sono molti in giro)
CONCORDO!!!!!!

perdo interesse per l'artista stesso...qui si sta parlando di qualità di conversione da analogico a digitale...punto e basta..dopo che uno si tiene la m audio o la sound blaster per i suoi lavori ben venga..
FINALMENTE!!!!

e si sente...ma che facciamo paragoni assurdi o campati per aria questo no...e' fuorviante..anche per chi alle prime armi...sarebbe come dire che lo sport e' pulito o il calcio onesto...play loud "


concordo , vengo adesso dal pronto soccorso dopo le botte prese sul topic del suono freddino

sto scherzando , e non voglio rinnescare i discorsi pero' raga , non partiamo da posizioni ferree...che con niente si fa tutto e il convertitore da 50 euro e' come quello da 2000..io stesso posso dirti che facendo un passaggio del genere , ma anche meno estremizzato ho notato una maggiore definizione nella qualita' generale di una song .

di certo direi di fare un distinguo reduce da un errore che non ho valutato nell'altro post:
si produce..penso...con tutto...tanto se una canzone e' bella e orecchiabile...chi produce avra' l'accortezza di portare i livelli ad uno standard commerciale , magari ne fara' un po' di mastering e magari rimixa anche se il pezzo e' da 100000 di $...o lo mixa con altri suoni!ed i suoni escono da tutte le schede audio , quindi alcune deficenze sono colmabili...cmq non si euqalizza cio' che non esiste.....e non ho mai visto una song uscita dalla soundblaster senza ritocco e senza livellazione andare a finire in un disco..ma e' personale..

ma...penso che il suonare di ognuno di noi non sia solo...ho uno strumentino e 200000 plugins craccati che mi fanno solo confusione e produco...c'e' gente magari che ha anche voglia di ascoltare in modo egregio , di comprarsi 2 casse buone...e allora se si ascolta anche nelle casse del computer...voi vi sentite di dire non comprare le genelec per ascoltare meglio che tanto si produce anche con le behringer da 30 euro????
...si fa tutto e con tutto...io personalmenne sono un cultore di...ogni anello della catena e' fondamentale per ottenere maggior qualita' e maggior gusto...a volte mi viene un ritornello solo ascoltando delle sfumature di un suono , cosa che magari non mi sarebbe venuto in mente se parte di quelle frequenze fossero omesse da un convertitore di poca qualita'...mi diverto di piu' e sono piu' stimolato alla cosa avendo da alzare un filtro di un jupiter8 a mano e non a a mouse che mi distacca molto!c'e' chi suona non per produrre...ho speso non so quanti mila euro e non mi e' mai tornato dietro niente...ma non ho manco mai chiesto niente...cioe' io provo gusto divertimento ed intelligenza anche a sapere cosa e' un compressore o a sapere che se voglio una maggiore definizione posso trovare altre strade...e ci sono...anche nel rispetto del ragazzino che ha comprato da un anno il computer...e tramite noi ha la possibilita' di scoprire altri campi , di studiare cose nuove che lo fanno ragionare e sviluppare!
ma....ignorare e' brutto...e rimanendo al basilare con la giustificazione di una possibile produzione non mi sembra ne stimolante ne crescitivo..

insomma non mi sento di dire perche' si produce anche con una qualita' minore che non c'e' niente di migliore o tutto suona uguale!


certo...a Venezia se devo andare posso andare in macchina...ed e' certo la piu' scontata...ma potrei andarci anche in barca...e provare sensazioni che non ho mai provato perche' e' la prima volta che vado in questo modo...e se qualcuno me lo consiglia...forse non e'solo per non fare la fila in autostrada o risparmiare benzina!!....

riguardo al topic...ho fatto prove e penso che ll suono ha piccolissime sfumature da 44100 a 88200 , ma il paragone non penso si possa fare su un singolo suono ma sia anche sulla definizione dei plug ins che usiamo che hanno maggior precisione e definizione , sui vst instruments e sulla song in generale creata dalla commistione di tutti questi fattori.

non mi sento di dire che il convertitore da 50 euro e' come un apogee...si forse si fanno canzoni anche con questo...ma forse ha un altro gusto..

raga ribadisco non e' una polemica o il porseguo dell'altra discussione , e' solo un distinguo che ho voluto precisare che fin'ora mi pare essere stata fonte di disaccordo e di confusione...

raga...non menatemi..ho solo voluto esprimere un pensiero che penso sia alla base di fraintendimenti...e per dire che se a volte si parla anche oltre il minimo per una produzione o per sentire il suono , forse qualcuno se ne accresce..
ciao


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2006 12:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non partiamo da posizioni ferree..
••non si tratta di partire da posizioni ferree o non ferree, si tratta di responsabilizzarsi e ascoltare con attenzione. Oggi si puo' raggiungere lo standard di mercato con investimenti, in proporzione a qualche anno fa, ridicoli.. per cui bisogna finirla con l'autoindulgenza di pensare che se i nostri lavori non funzionano quanto vorremmo, questo possa dipendere dal fatto che ci mancano equipaggiamenti

ma...penso che il suonare di ognuno di noi non sia solo...ho uno strumentino e 200000 plugins craccati che mi fanno solo confusione e produco...c'e' gente magari che ha anche voglia di ascoltare in modo egregio
••e sia scolta in modo egregio la produzione fatta con i plugins craccati... Il virtuale ha un risposta in frequenza e un rapporto s/n paurosi... Per cui, qual'e' il problema a goderseli con un super impianto piuttosto che con le cassettine "multimediali"?

a volte mi viene un ritornello solo ascoltando delle sfumature di un suono
••succede anche a quelli che usano "reason"

mi diverto di piu' e sono piu' stimolato alla cosa avendo da alzare un filtro di un jupiter8 a mano e non a a mouse
••e fai pure bene... ognuno si trova a suo agio con alcuni strumenti e meno con altri

nel rispetto del ragazzino che ha comprato da un anno il computer...e tramite noi ha la possibilita' di scoprire altri campi
••il rispetto e' far capire prima di tutto che l'industria vuole indurre dei bisogni che poi vengono sostenuti dal non volersi rendere conto che non siamo competenti abbastanza per produrre progetti soddisfacenti. Io, piuttosto che promuovere l'esplorazione dell'hardware, promuoverei di aprirsi all'idea di collaborare, di lavorare insieme, di formare gruppi, come si faceva una volta. Anche se possiamo non avere bisogno del bassista o del batterista "fisico", pero' abbiamo bisogno di cervelli diversi messi nello stesso progetto per unire creativita' e capacita' di analisi..

insomma non mi sento di dire perche' si produce anche con una qualita' minore
••si produce con una qualita' minore? a me non risulta..

raga...non menatemi..ho solo voluto esprimere un pensiero che penso sia alla base di fraintendimenti...
••no.. hai fatto una generalizzazione bislacca partendo da assunti del tutto inventati.. ovvero "siccome il digitale e il virtuale suonano di cacca, non adeguatevi anche se cio' puo' bastare per uscire sul mercato".
Per cui.. non e' detto che il digitale e il virtuale suonino male.. e non e' detto che oggi il mercato accolga prodotti che suonano oggettivamente male..

per dire che se a volte si parla anche oltre il minimo per una produzione
••personalmente io parlo sempre di ottenere il massimo che il nostro gusto ci richiede...

cerca di ragionare mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori.. ovvero.. non credere che la gente, quando esprime un parere differente dal tuo, consigli in un certo modo perche' si accontenta di poco o vuole che gli altri si accontentino di poco...

fra l'altro fra coloro che hanno fatto ragionamenti qui' dentro (io non mi ci metto.. ho detto tre mezze parole) che ti risultano "antipatici" o "remissivi", c'e' gente che lavora professionalmente .. che si confronta con il pubblico e col mercato, non gente che fa un altro lavoro e poi va al bar dei fonici a parlare di bits, hertz, preampli e valvole...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.