Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » 48 khz o 44.1 khz? Differenza? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: 48 khz o 44.1 khz? Differenza?
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Dicembre 2006 18:01      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
prova a orecchio tuo e con i tuoi mezzi se funziona meglio a 44100 o 44800...

Hai inventato un convertitore a 44.8k?
Complimenti!
E' già brevettato o posso rubarti l'idea?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2006 18:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
"non e' questo il "conquibus".. Ripeto volentieri.. ovvero.. tu, a chi ritiene che il software produca un suono soddisfacente, attribuisci la volonta' di accontentarsi di un risultato scarso, basta che possa stare sul mercato. Ma non e' cosi', io, per esempio, parlo di risultati ottimali, di gusto.."


per teeeeee....yaso stai parlando per te come altri per se...ma io dico la mia e puo' essere interessante per qualcuno!!!!



ripeto ancora (pero' concentrati ) : il problema non e' che tu ritenga di voler dare un suggerimento differente... il problema e' che non hai capito che tutti suggeriscono per il meglio, non per il peggio o per il poco...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Dicembre 2006 18:23      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
si vabbe' se rispondi solo a quello che vuoi...

IO penso che si possa sempre fare meglio e me ne sforzo in una direzione che a me come a qualcunoaltro potrebbe piacere ......ognuno faccia come gli pare...io consiglio la mia ..ma posso consigliarla o no?

secondo i calcoli si ha una maggiore definizione a 44800 e piu' in su si va...se il metro e' quello del produrre , non e' essenziale come ho gia' detto , se si fa per piacere...migliore e' la catena migliore e' il risultato..


"Ecco allora se convieni sul mio pensiero ti renderai conto che convertitori, hardware ed altre ammenicoli lasciano il tempo che trovano, io vedo il risultato finale non il mezzo con il quale è stato prodotto"

hai mai provato a sentire un prodotto lavorato da diverse persone con diversi sistemi e poi a giudicarlo?

uno e' migliore ed uno peggiore o diversi o meno piacevoli...

ma se tu ti limiti a cio' che ascolti che va bene..come fai a dire se ce' qualcosa che ti piacerebbe di piu' senza averlo sentito???

e quello che dico io e' prova...prova a orecchio tuo e con i tuoi mezzi se funziona meglio a 44100 o 44800...prova con i tuoi orecchi se ti piace piu' hardware o software...ma se qualcuno ti consiglia perche' magari ha sentito o ha provato direttamente..non chiudergli la bocca dicendo che c'e' gia' qualcosa per fare...si puo' sempre fare meglio e cercare di migliorarsi conoscendo anche ambiti che magari non uesero' mai ma per me e' importante sperimentare e conoscere...l'ignoranza...


basta..


Forse ne ascolto anche troppa di musica, cmq se ritieni ottenere risultati per te ottimali non sarò io a frenarti

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 18:31      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso...hai il meglio assoluto in tasca??
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2006 18:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
yaso...hai il meglio assoluto in tasca??

siccome sei sicuramente una persona intelligente.. preferisco pensare che rispondi senza aver letto con attenzione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 18:49      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e io ti dico che il meglio e' personale...a caso il tuo meglio qui e' simile a quello di altri anche se gypzino puo' avere un pensiero simile al mio...

in un altro forum qualcuno ha avuto dei sentori simili ai miei...oh pero' hai letto che qualcuno facendo un passaggio di cui parlavo all'amico tiemme nell'altro post la pensa come me?
e' passato in un mixer analogico?e' passato in un registratore analogico cosi' per avere un altro timbro???

ecco dicevi bene.."comunque, in definitiva, penso che non sia intelligente avere preferenze nette .. "

guarda non credo a cio' che leggo...in questo forum ho sempre detto che si puo' fare tutto in digitale..anche registrare e produrre...e tu sparato a zero!!!ma io ho consigliato anche qualcosa di analogico per ovviare...per diversificare...

un po' di coerenza...


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 19:13      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"cmq se ritieni ottenere risultati per te ottimali non sarò io a frenarti"

grazie Gennaro , gia' questo e' un altro spirito!


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Dicembre 2006 19:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
e io ti dico che il meglio e' personale...a caso il tuo meglio qui e' simile a quello di altri anche se gypzino puo' avere un pensiero simile al mio...

in un altro forum qualcuno ha avuto dei sentori simili ai miei...oh pero' hai letto che qualcuno facendo un passaggio di cui parlavo all'amico tiemme nell'altro post la pensa come me?
e' passato in un mixer analogico?e' passato in un registratore analogico cosi' per avere un altro timbro???

ecco dicevi bene.."comunque, in definitiva, penso che non sia intelligente avere preferenze nette .. "

guarda non credo a cio' che leggo...in questo forum ho sempre detto che si puo' fare tutto in digitale..anche registrare e produrre...e tu sparato a zero!!!ma io ho consigliato anche qualcosa di analogico per ovviare...per diversificare...

un po' di coerenza...


Sono entrato per caso in questo topic, incuriosito dalla lunghezza rispetto alla semplice domanda del titolo.

Ho scoperto che anche qui si è finiti sul discorso del suona meglio... l'hardware... il registratore a bobine...

Visto che stiamo parlando di suoni e non di grafica e testo, credo che a questo punto sia doveroso da parte tua portare degli esempi che tutti possano valutare con le proprie orecchie, esempi che tu ritieni eccellenti prodotti da te o tratti da materiale in tuo possesso. Ovvio che è necessario il file prima e dopo il passaggio nell'hardware.

Potrei addirittura proporre qualcosa di più cattivello, come sottoporti materiale e chiederti con cosa è stato prodotto o almeno se è o non è stato realizzato interamente nel mondo digitale.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 14. Dicembre 2006 19:32      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mado'...guarda qui non si fa la gara a chi ce l'ha piu' lungo...io anche se posso non voglio e non devo dimostrare niente a nessuno , ho soltanto detto una mia opinione che io ed altre persone hanno ritenuto veritiere...ma possibile che bisogna arrivare all'assoluto?
non voglio insegnare o proporre o tantomeno forzare niente a nessuno , ma possibile che non si possa esprimere una propria opinione che e' suffragata da milioni di tecnici e di comuni mortali come noi ?
oh..me sembra di avere ucciso qualcuno e doverne dare spiegazione...
ma cercate anche voi di aprirvi forse a qaulcosa che non e' univoco...

basta pero' basta raga perche'...non ho voglia di inimicarmi per una presa mia di sensazione con tutto il forum...
non ho piu' voglia e mi sembra illogico dovere spiegare una mia sensazione a chi non ci crede...
continuate con le vostre idee e schiantiamola cosi'.....


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Dicembre 2006 20:31      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
mado'...guarda qui non si fa la gara a chi ce l'ha piu' lungo...io anche se posso non voglio e non devo dimostrare niente a nessuno , ho soltanto detto una mia opinione che io ed altre persone hanno ritenuto veritiere...ma possibile che bisogna arrivare all'assoluto?
non voglio insegnare o proporre o tantomeno forzare niente a nessuno , ma possibile che non si possa esprimere una propria opinione che e' suffragata da milioni di tecnici e di comuni mortali come noi ?
oh..me sembra di avere ucciso qualcuno e doverne dare spiegazione...
ma cercate anche voi di aprirvi forse a qaulcosa che non e' univoco...

Mi fa piacere che per te sia una gara a chi ce l'ha più lungo, perchè per me era un modo per chiarirsi un pò le orecchie, fino a capire meglio quel che dici, che fino a prova contraria è l'idea che con il solo software non si può ottenere qualcosa di soddisfacente e non che l'hardware sia meglio o peggio.

Siccome qui nessuno ha nulla contro l'hardware ne ha mai detto che fa schifo, mi sembra doveroso da parte tua dimostrare la tua tesi secondo la quale con il solo software non si arriva ad un buon prodotto (eliminando pure la variabile commerciale).


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 15. Dicembre 2006 09:15      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e allora mi spiace ma devi rileggere tutto perche' io ho scritto anche sopra che con il computer si fa tutto si produce anche...ma come alternativa a sentori di freddume di distacco o di non soddisfazione per un sistema , ne ho consigliato uno largamente utilizzato e con risultati ottimi alternativo al solo computer e scheda audio...guarda...su un altro forum c'e' gente proprio ieri...e anche qualcuno di questo forum con toni mooooolto....meno netti.... che e' intervenuta parlando del riscontro benefico che ha avuto dal digitale ad un passaggio analogico...tipo mixer , tipo registratore a bobina..ma questi sono esempi che non ho citato io...sono le prove delle persone...ora se vuoi confutare anche queste prove per me va benissimo...se qualuno non ha voglia di fare queste prove e rimanere magari in un solo ambito per me non c'e' problema...io le dico anzi le consiglio...ma....non si capisce cosa e' il dolce se si e' sempre mangiato salato...
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
sheryx
Junior Member
Member # 8489

 - posted 15. Dicembre 2006 09:40      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se ripongo la domanda...

IN CHIUSURA di questa discussione (credo sia ora no? )

Va bene continuare a lavorare a 44.1 dall'inizio alla fine di un progetto?

O consigliate di lavorare a 48 e poi esportare solo alla fine a 44.1..?

la mia domanda iniziale era questa


Messaggi: 64 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 15. Dicembre 2006 09:55      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meno passaggi si fa meglio e'. quando si parte da un suono analogico per convertirlo in digitale e poi riascoltarlo (ovviamente) in analogico si peggiora rispetto ad un totale trattamento analogico. si converte in digitale solo per usufruire dei sui vantaggi : quindi se si devono inserire suoni digitali , registrazione digitale (migliore della analogica in assoluto) ,memorizzazione . In un mio post mi sono attirato numerose sarcastiche critiche quando valutavo dei microfoni su parametri elettrici ; lo ribadisco : mentre il gradimento di un suono e' soggettivo (vedi truzzetti con bassi a palla che godono nel tunz tunz) i parametri elettrici sono inequivocabili per cui un microfono con 140 db di dinamica un rumore a -130dbi una risposta in frequenza da 10 a 40 khz ,un tempo di salita fantastico ,una distorsione non misurabile e una a 99 toni (test ipotetico) a -300 db suonera' meglio di qualunque altro microfono anche se lui sara' marcato made in china e l'altro in DE. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Dicembre 2006 09:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sheryx:

IN CHIUSURA di questa discussione (credo sia ora no? )


non si puo' chiudere fino a che voltron non sente il parere dell'"altro forum"

comunque ti sono gia' state date risposte... io ti rido' la mia.. ovvero che lavorare a 48000 non vale la pena, dato che c'e' qualche irrisorio aumento della risposta in freq.. ma poi si rischia di triturare il segnale convertendo a 44.100

e comunque

come ti hanno gia' suggerito

perche' non fai delle prove?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sheryx
Junior Member
Member # 8489

 - posted 15. Dicembre 2006 09:59      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non faccio delle prove perché fondamentalmente non ho tempo di farle... e chiedevo a voi che sicuramente avete più esperienza..

Cmq grazie per le dritte.. penso che continuerò a lavorare a 44.1, visto che non ho mai avuto problemi finora ..


Messaggi: 64 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.