Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » ... mi metto alla gogna!!!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ... mi metto alla gogna!!!!
jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 06. Marzo 2006 15:21      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,

seguo il forum ormai da anni, anche se mi faccio sentire poco.

vorrei che criticaste questo lavoro che ho registrato per un gruppo reggae di Padova
http://mio.discoremoto.virgilio.it/papyrifera/e%20giunto%20il%20momento_eq_mp.mp3

Diciamo che, l'ho mixato con lo stereo... quindi sono ovviamente preoccupato del risultato finale e mi farebbe piacere avere consigli da persone che se ne intendono...

grazie in anticipo

faber
Member
Member # 1533

- posted 06. Marzo 2006 15:37      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao jabberjaw,
guarda, io non sono un tecnico quindi prendi le mie impressioni con le pinze ...
A)mi sembra che il basso sia molto impastato e poco "nitido" all'interno del mix. nella musica reggae il basso è fondamentale, secondo me dovresti provare ad ingrossarlo ed alzarlo anche un po'.
B)il rullante quando picchiato + forte, così come il tom (o timpano che sia) sembra andare in distorsione ... okkio. la cassa è poco presente. il rullnte nel reggae l'ho sempre sentito "evidente" e corposo ... prova a dargli ambiente (delay corto o rev)
spero utile!
ciao

diciamo che nella sezione mediobassi il pezzo è, secondo me, carente di "pompa" e poco definito

jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 06. Marzo 2006 16:03      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille...
temo dipenda (oltre che dalle mie orecchie ovviamente) anche dagli ascolti non proprio professionali(mannaggialllamiseria!!!)
ascolterò con molta attenzione la parte Tom-Timpani come mi hai consigliato

mark one
Member
Member # 4733

- posted 07. Marzo 2006 19:39      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, ti scrive un malato (anche) di roots '70, dub [ma non di dancehall]

di primo acchito mi piace! bravissimi!
però è troppo asciutto!! non sento riverberi, echi (immancabili)!!
non ti dico di esagerare, però ad es. spara un ambientino sulla voce, e sui fiati!

bello anche il testo...anche se talvolta sfiora i soliti argomenti omologati del reggae

poi bho i fiati non mi esaltano + di tanto, ma non sono neanche male...
bella pure la voce!

ti prego togli quella specie di xilofono che si sente a volte sul finale (ad es. ai 4.46)

sulle timbal spara echi a manetta! te lo ripeto...tutto mi suona troppo asciutto

prendi come esempio gli africa unite (va bhe loro c'hanno pure madaski! )
senti come effettano di brutto quasi tutto...

in conclusione ti posso dire che mi piace veramente tanto e sarei stracurioso di sentire altra roba!

ciao

mark one
Member
Member # 4733

- posted 07. Marzo 2006 19:42      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz.. che cogli.one che sono...
non ho letto bene il post e pensavo che scriveva un membro del gruppo e non il fonico!

va bhe, spero possa servire lo stesso dai.

jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 09. Marzo 2006 10:26      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti....
tante cose me le hanno "commissionate" così.
il mio "grosso" problema è che non mi fido molto degli ascolti che ho e nonn ho molta esperienza (sono i miei primi lavori) e quindi hobisogno di consigli e critiche.

quindi grazie

pico
Member
Member # 514

- posted 12. Marzo 2006 12:41      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, mi sono trovato in parecchie situazioni live strane, anche con piu di due percussionisti, in un gruppo ho trovato batteria e due percussionisti devo essere sincero la batteria è un po strana, tipo il rullante è poco grasso molto cordiera, ma hai usato 2 microfoni uno sotto e uno sopra (uno messo in controfase) se no te lo consiglio, poi mi sembra equalizzata male il charleston, troppo medioso, io lo preferisco piu secco, altino come frequenza.
a volta la voce si confonde un po con i fiati, del resto è un buon prodotto, la chitarra tirala un po fuori, io toglierei questa specie di gemellan-xillofono, troppo elettronico.
comunque complimenti se sistemi il rullante per bene, sai tipo legoso con un attacco veloce, magari dipende anche dal tipo di rullante utilizzato, non so.
Poi il mondo è bello perchè è vario.

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 12. Marzo 2006 13:29      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il rullante per me è perfetto!
Quindi il mondo è bello perchè vario, ma per il genere ci stà...

Più echo-delay ... molto di più.
I fiati li devi invecchiare, troppo da finto festivalbar, visto il genere e l'esecuzione vecchio stile vanno molto molto invecchiati, cosi come chit e tastiere varie.

Per il basso non ti preoccupare anzi è poco pomposo secondo me!

Ci sarebbe altra roba ma chi sono io per dirti cosa devi fare...

Xylo via ... Tastierina a 4:30 inoltrati inacidita, hammond pure!

Più echo delay....

jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 13. Marzo 2006 12:37      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Pico...
sì ho usato 2 mic per il rullante.
Mi interessa molto il commento sui fiati: come faccio ad "invecchiarli"? si accettano consigli

pico
Member
Member # 514

- posted 13. Marzo 2006 16:29      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per portarli un po in secondo piano, o scurisci un po con l'equalizzatore cercando di creare delle diverse frequenze tra i fiati e la voce
non panpottare troppo estremamente, per farli andare meno in risalto prova a toglire un pizzico di volume, aggiunto ad una piu efficace equalizzazione, del resto io non ho mai usato plug.in sui fiati, prova a smanettare con i riverberi, cerca qualche plate con la coda squillante e cerca di non metterli troppo in primo piano per evitare che si confondono o sovrastano le voci.

Ps. che programma utilizzi? Cuba?
che mixer utilizzi? a quanto è la frequenza di campionamento? (per i fiati preferisco i 96Khz noto molta differenza a 44) anche se il master alla fine và sempre a 44.1.
Hai compressori hardware?

ciaoo

jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 14. Marzo 2006 11:43      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uso sempre Cubase.
In questo caso ho camponato tutto a 44.1 per mantenere leggero il progetto (tante tracce).
Ho ripreso i fiati con un SM57 per ciascuno e 2 Samson C01 per l'immagine stereo (hanno suonato contemporaneamente)
niente compressione ne eq ed un pizzico di riverbero(tc native instruments - hall)

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Marzo 2006 11:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti conosco
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 15. Marzo 2006 16:26      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi rassicurano molto gli standard
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 15. Marzo 2006 17:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jabberjaw:
mi rassicurano molto gli standard

che vuoi dire?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 20. Marzo 2006 17:57      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
semplicemente... ho sempre paura che nel bel mezzo di una "seduta" mi si incricchi tutto (piattaforma-wintel) ed allora cerco di tenere le impostazioni al minimo (44.1khz-16bit) nell speranza che questo favorisca la "robustezza" del sistema. Ed in effetti fin'ora ha sempre funzionato

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.