Autore
|
Topic: moderator control yourself
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 25. Luglio 2007 19:37
volendo festeggiare con moderazione la mia prima settimana dopo la promozione sul campo, eccovi un brano dal sapore vagamente metheniano (chiedo perdono già da adesso al maestro). moderator control yourself
| IP: Logged
|
|
Lucifero
Junior Member
Member # 2012
|
posted 12. Agosto 2007 18:04
Davvero bei pezzi. Notevole sicuramente a pulizia dell'esecuzione.
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 12. Agosto 2007 19:13
si lascia ascoltare ciao valerione
gennaro
|
|
Niko
Member
Member # 3078
|
posted 13. Agosto 2007 04:24
La parte dal 3:07 al 2:44 mi piace parecchio e anche l'intro non è male!!
|
|
Niko
Member
Member # 3078
|
posted 13. Agosto 2007 04:27
Ops, stavo leggendo i secondi alla fine intendevo dall ' 1:18 al 2:45!
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 12. Settembre 2007 10:42
pulizia impressionante...
bello il pezzo di metheiniana memoria....
posso sapere cosa hai usato per batteria e percussioni ?? e se hai "trattato" l'audio degli stessi + o - in che modo lo hai fatto ??
grazie e complimenti ancora !
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 12. Settembre 2007 12:50
tutto sampletank 2 (ik multimedia) per la ritmica i loops eventuali sono usati in STRETCH che è la tecnologia dell'IK per il time stretching in tempo reale per adattarli gli uni agli altri, qualche eq per limare i suoni. i tappeti sono di atmosphere (qui ho tagliato i bassi profondi al tappetone, sennò non si capiva più niente) e di massive e il lead di massive, il basso è virtual bassist, i soli di chitarra acustica ed elettrica sono i RAW loops dell'IK multimedia e le parti di accompagnamento di chitarra acustica ed elettrica sono di virtual guitarist 2. tutti gli effetti sono quelli di serie dei vari vsti. in generale, a parte qualche lieve intervento di eq e un pò di compressione sulla ritmica (liquid mix), i suoni sono così come venuti fuori dai vsti. poi c'è la mia voce, trattata unicamente con liquid mix per la compressione e l'eq e wizooverb per il riverbero. sono un bel pò di tracce, anche se non sembra. gli interventi più pesanti sono stati sulle basse frequenze dei tappeti. il resto è più o meno inalterato
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 12. Settembre 2007 14:55
azz... pensa che mi ero fatto l'idea che eri chitarrista... vuoi per la scelta di atmosfera, e per l'artista ispiratore.... e vuoi perche' le acustiche non le avevo proprio sgamate, mentre i soli me li ero immaginati fatti tipo con guitar sinth + vst.
se e quando hai voglia/tempo, mi dai un giudizio e qualche dritta su questo ?? (soprattutto su mix/suoni) http://www.mediafire.com/?02makmgytyj
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 12. Settembre 2007 15:16
casomai VIRTUALguitarista qua ho una connessione a traffico, lo sento stasera, anche se non ho mai dato un giudizio su nessuno.
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 12. Settembre 2007 17:36
si, ho usato la parola "giudizio" impropriamente...
cio' che chiedevo e' qualche dritta sopratutto su mix e sonorita'.... in quanto sentendo il tuo lavoro mi e' sembrato impeccabile sotto quel profilo.
ho quindi dedotto che mi sarei rivolto ad un "orecchio fino" dalla buona esperienza...
e.... soprattutto.... GRATISSSSSSSS (un applauso alla parola gratizzzzz)
insomma, cio che voglio scroccare e' una tua impressione costruttiva su cosa troveresti eventualmente migliorabile...
Tnks
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Settembre 2007 01:58
ho ascoltato il brano un pò di volte. per prima cosa, mi sento un pò in imbarazzo nel dire qualcosa, ma visto che me l'hai chiesto tu, provo; ripeto che non l'ho mai voluto fare. la voce nella parte iniziale ha qualche problema di intonazione, strano, perchè per il resto del brano poi va benissimo. in generale usi troppo riverbero su tutto (ma in questo ci casco anch'io), stanca tantissimo. il brano ha poca dinamica ed in generale è un pò "magro" come suoni all'ascolto, è anche un pò monotimbrico. io ho un pò preso un andazzo particolare, perchè ho fatto diversi anni di jingles, e in 30 secondi dovevo farci stare un brano completo, quindi cerco di infilare trovate e cambi di atmosfera e di suoni molto spesso, il tuo brano lo trovo in questo senso un pò piatto. ripeto che i gusti sono gusti, non prendere per oro colato quello che dico. secondo me il difetto, se possiamo chiamarlo così, di questo brano, e sempre secondo il mio particolare gusto, è un pò la prevedibilità e il "troppo pieno", non ha momenti di respiro. ma probabilmente il genere richiede l'uso massiccio di questo tipo di suoni di synt. l'idea del brano è originale, una sorta di matia bazar elettronizzati, la voce della ragazza è molto bella e il modo di cantare ricorda a mio parere parecchio antonella ruggiero. spero che quello che ho scritto abbia per te un senso, non lo prendere come critica assoluta.
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 13. Settembre 2007 10:20
Ti ringrazio cubaser, per me (come per tutti penso) e' molto importante avere un occhio esterno e orecchie fresche e competenti che diano punti di vista e indicazioni differenti, senno' si rischia di non focalizzare bene i propri limiti ed errori.. e di "stagnare" fermi li. Ed e' stato proprio questo il motivo della mia richiesta....
A parte le questioni legate al gusto personale ed al genere (tavolozza sonora all'interno del brano poco varia, il brano che suona un po' "mattone" per nulla leggero, ma questo fa veramente parte di cio' che si voleva esprimere) mi pare che le "sofferenze" maggiori siano : scarsa dinamica (gia'), correzione voce nelle prime battute...
Il secondo aspetto lo avevo semi/identificato anche io... ma pensavo potesse "passare" come una lieve flessione interpretativa.. invece evidentemente non e' cosi'.... ma questa e' una correzione che mi preoccupa veramente poco... cosi' come e' facilmente correggibile il dosaggio dei reverberi...
Per l'aspetto della dinamica globale (che e' poi quello che mi ha impressionato maggiormente del tuo lavoro, nonche' il motivo che mi ha spinto a scriverti) che cavolo posso fare ???
L'unico trattamento sostanziale che ho fatto e' stata un po di compressione generale in fase di "mastering" (hua hua hua... rido per avere pronunciato tale parola x cio' che ho fatto).. ma mi pareva di avere avuto mano estremamente leggera....
Possibile che abbia sbagliato qualcosa li ??
Bisognerebbe secondo te rivedere da capo tutto il mix calibrando in modo piu' attento le eq, in modo da snellire il tutto ???
Hai qualche consiglio da darmi in questo senso ???
Chiudo dicendo solo di scordare gli imbarazzi perche' la cosa e' questa : ti ho chiesto di aiutarmi a migliorare in alcuni aspetti che io per primo sento carenti e tu stai contribuendo a questo.
Quindi solo 1 parola : grazie !
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Settembre 2007 10:48
in generale ti conviene comprimere dall'inizio le singole tracce, specialmente quelle che hanno grosse escursioni di dinamica o dove ci sono suoni "grossi", perchè se lasciate così come sono, anche se non te ne accorgi ti schiacciano tutto. poi forse rivedi la compressione che hai dato in mastering, anche lì ormai c'è la guerra dei decibel. generalmente quello che frega sono le basse frequenze, e nei tappeti ce ne sono a josa. altra cosa che secondo me può dare dei problemi, è il chorus che omogeneizza i suoni. insomma, se snellisci un pò il tutto, togli un pò di riverbero, dovrebbe andare meglio.
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 13. Settembre 2007 11:02
Ecco, questi sono consigli dei quali sento di avere bisogno !!!!
x comprimere le singole tracce intendi : carica in insert un compressore ogni traccia e dosalo in fase di mix ???
che intendi quando dici : anche li ormai c'e' la guerra dei decibel ???
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Settembre 2007 11:49
sì, metti in insert un compressore per ogni traccia, perlomeno quelle che hanno grosse escursioni dinamiche. evita anche di raddoppiare i bassi con la mano sinistra nei tappeti, creano solo confusione. se hai un mix con una media, mettiamo di -20 o -24 db ma con il picco a zero vuol dire che che c'è qualche traccia che sfugge al controllo e ti satura la gamma dinamica senza però dare una media rms decente. ecco che se tu porti tutto in su in fase di mastering per arrivare ai -13 ti si appiattisce il brano. i valori che leggo io sono circa -13 di rms media e 0 di picco. a quant'erano prima di fare il mastering? inoltre, c'è una preponderanza di segnale sul canale destro e la maggiorparte delle frequenze è centrata in un range che va circa dai 90 ai 300 hz mentre la voce sta tutta sui 600 e non c'è quasi più niente al di sopra dei 6000: in sostanza le varie frequenze sono distribuite male. la voce genera dei picchi pazzeschi e va tenuta sotto controllo con un compressore e limata appunto sulle medie. c'è anche una componente extrabassa (al di sotto dei 40 hz) che ti converrebbe togliere. comunque, non sono molto indicato per questo genere di consigli, ci vorrebbe PAPE.
|
|