Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Una domanda

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Una domanda
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 07. Agosto 2007 10:46      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve [Smile]
sul mio space c'è una clip di un mio pezzo tutto ancora da scrivere e realizzare. E' fatto solo con chitarra e voce tanto per mettermi a giocare.

Volevo chiedervi una cosa. Io non ho studiato musica e quindi scusate la domanda stupida.
Se ascoltate il pezzo, è il primo nel player e si chiama Never Gonna Let Me Down, ha un tempo strano che nemmeno io so come l'ho fatto [Big Grin]
Cioè, non è il classico 4/4 (mi sembra che si chiami cos') Se mi metto a contare le battute mi viene da contenre una volta fino a 8 e la seconda volta (proprio dove c'è una seconda voce) fino a 4.
La mia domanda è: E' corretta una cosa del genere? Tecnicamente è possibile oppure non sta bene?
Vi prego aiutatemi, non ci capisco niente [Confused]

Non fate caso alla melodia o alla voce o alla chitarra e nemmeno a come sono stati registrati i suoni...è solo un test fatto in casa [Smile]

www.myspace.com/skinbruno

thx

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 07. Agosto 2007 11:27      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È un 4/4.
Quando ne conti 8... sono 2 battute da 4!

Ciao!

Kenny
Member
Member # 2271

- posted 07. Agosto 2007 12:48      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
È un 4/4.
Quando ne conti 8... sono 2 battute da 4!

Ciao!

Capisco ...però quando inizia la seconda voce mi viene da contarne 4 in modo che la voce principale inzi con la prima battuta e non con la quinta...non so se mi spiego. Cmq è un incastro naturale o sembra brutto?
Grazie mille!

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 07. Agosto 2007 13:32      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il primo movimento di ogni battuta cade (per esempio) su LIFE, BET(ter), NE(ver), e contemporanemente su GO e E(very).

Copia/incolla quanto segue sul Blocco Note (con un carattere monospaced tipo Courier) per avere l'allineamento corretto dei singoli movimenti:

.|....|....|..|...|..|...|...|..Never.gonna.let.you.go...|..|...|.|..|...|...|
.|....|....|..|...|..|...|...|...|.....|.....|...|...|...|..|...|.|..|...|...|
Life.with.you.is.better..|...|...|.....|.....|...|...Every.day.together..|...|
.1....2....3..4...1..2...3...4...1.....2.....3...4...1...2..3...4.1..2...3...4

Uàn-ciù-trì-fòr! [Wink]

Kenny
Member
Member # 2271

- posted 07. Agosto 2007 14:07      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Il primo movimento di ogni battuta cade (per esempio) su LIFE, BET(ter), NE(ver), e contemporanemente su GO e E(very).

Copia/incolla quanto segue sul Blocco Note (con un carattere monospaced tipo Courier) per avere l'allineamento corretto dei singoli movimenti:

Uàn-ciù-trì-fòr! [Wink]

Grazie
[Big Grin]
Sono un po' confuso ma a quanto ho capito non ho fatto nulla di sbagliato!

Miiii come stono peròòòò...vabbè era una prova [Embarrassed]

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 16. Agosto 2007 14:14      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad ogni buon conto, mi piace specificare che in musica le regole (se se di regole si puo' parlare )possono essere tranquillamente infrante sopratutto se e quando la nostra musicalita' ed istinto ci porta a farlo.

Bazzicare compositivamente tempi composti e/o meno utilizzati apre tante possibilta' creative magari di piu' difficile ascolto, ma sicuramente di maggiore originalita'.

un esempio per chi li conosce :

il 13/8 dell'inizio di john holmes di elio e le storie tese.... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

cj
Administrator
Member # 236

- posted 16. Agosto 2007 16:18      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provate ad usare il tag UBB "code" quando dovete inserire codice o cose che devono essere visualizzate con un carattere monospaziato [Wink]

code:

Messaggi: 13384 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 16. Agosto 2007 17:03      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

un esempio per chi li conosce :

il 13/8 dell'inizio di john holmes di elio e le storie tese.... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

[Big Grin]
Messaggi: 13384 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.